Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
anche te, torna a rileggere "forse di un mm" non mi porto il calibro dietro, resta che dopo la forte frenata mi é partito lo zin zin, saranno stati decimi di mm ma io utilizzo le pasticche vicinissime al disco cosí come utilizzo i pattini vicinissimi al cerchio e sui cerchi con caliper se freno bruscamente non si muove nulla sul disco si.
Ho riletto,(e ti consiglio di scrivere con più precisione) rimane comunque assurdo asserire che la pinza si sposti frenando, fosse anche pochi decimi, sempre che tu non viaggia con i bulloni allentati o-o :mrgreen:
Quando parte uno zin zin, per la sua ciclicità, la colpa è la deformazione del disco probabilmente abbinato, ma non è detto, ad una pastiglia che non è tornata bene in sede. In caso contrario non ci sarebbe uno zin-zin ma uno strusciamento continuo o-o
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
Ho riletto, rimane comunque assurdo asserire che la pinza si sposti frenando, fosse anche pochi decimi, sempre che tu non viaggia con i bulloni allentati o-o
Quando parte uno zin zin, per la sua ciclicità, la colpa è la deformazione del disco probabilmente abbinato, ma non è detto, ad una pastiglia che non è tornata bene in sede. In caso contrario non ci sarebbe uno zin-zin ma uno strusciamento continuo o-o



tutto quello che vuoi senza che ne stiamo a parlare, tutto questo serve a far capire che gestire i caliper é decisamente piú semplice.
Poi se uno ha necessitá dei dischi deve sapere che deve attrezzarsi con ulteriori chiavi, che non puó regolare i freni mentre guida la bici come con i caliper ed altre cose, per questo dico che ognuno deve valutare in base alle proprie necessitá. Io utilizzo i dischi felicemente con la cross ed i caliper con la strada.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ehm, tu mi parli di aziende che testano io ti faccio notare che anche testando poi ci sono problemi a prescindere da cosa parliamo. É difficile da capire?

No assolutamente è che si parlava di forcelle ultra leggere e mozzi e non hai portato alcuna tesi x avvalorare quanto da te affermato, se non postare una cosa che non c'entrava nulla, tutto qui.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
tutto quello che vuoi senza che ne stiamo a parlare, tutto questo serve a far capire che gestire i caliper é decisamente piú semplice.
Poi se uno ha necessitá dei dischi deve sapere che deve attrezzarsi con ulteriori chiavi, che non puó regolare i freni mentre guida la bici come con i caliper ed altre cose, per questo dico che ognuno deve valutare in base alle proprie necessitá. Io utilizzo i dischi felicemente con la cross ed i caliper con la strada.
C'è gente che va in difficoltà anche quando gli tocca un pattino dei caliper e per risolvere porta la bici dal meccanico, nonostante come dici, sia molto più semplice gestirli.o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
C'è gente che va in difficoltà anche quando gli tocca un pattino dei caliper e per risolvere porta la bici dal meccanico, nonostante come dici, sia molto più semplice gestirli.o-o

Io ci sono impazzito con l'abbinata trek 7 (freni sotto il movimento centrale) e Zipp 303, alla fine devo tenere i freni leggermente più larghi x evitare il rumore di sfregamento, pertanto stiamo parlando del nulla.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
la mia forcella pesa 387gr e non ha nessuna torsione verso sx
la pinza non si deve muovere ne dopo una frenata da 25 all'ora ne dopo una frenata da 75 all'ora, se si muove c'e' qualcosa che non va nella chiusura delle viti che fermano la stessa al telaio/forcella,
anche usando i caliper se per una qualsiasi ragione dovessero muoversi non e' che mi metto a regolarli pedalando, mi fermo e li regolo, non voglio cadere visto che non sono in fuga e non sto correndo nessuna gara,
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la mia forcella pesa 387gr e non ha nessuna torsione verso sx

Impossibile... se la forza viene applicata su di un solo lato, come nel caso dei dischi, nessuna forcella è esente dalla torsione pesasse anche 10 kg... quindi uno svirgolamento c'è e ci sarà sempre a meno di adottare 2 dischi... uno per lato, specialmente se si considera lo "sbalzo" dal punto di ancoraggio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Impossibile... se la forza viene applicata su di un solo lato, come nel caso dei dischi, nessuna forcella è esente dalla torsione pesasse anche 10 kg... quindi uno svirgolamento c'è e ci sarà sempre a meno di adottare 2 dischi... uno per lato, specialmente se si considera lo "sbalzo" dal punto di ancoraggio.
sara' come dici tu, sara che sono una capra come dice sgarbi ma io non ho avvertito svirgolamenti, nessun tiramento
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
neanche io e neanche patroclo, solo corridore1 ha questo problema,
questo utente dice addirittura che monta ruote con i dischi con mozzi diversi senza regolare le pinze, che sia di un'altro pianeta?
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5735987&postcount=4

Come al solito non hai capito nulla:wacko:
Corridore1 ti ha spiegato le sue ragioni,patroclo ha fatto una battuta a cui ho risposto con un altra battuta e il link che hai postato ci sta benissimo che lo abbia fatto.....
Daltronde se non si provano le varie configurazioni non si sapra' mai se funzionano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.