Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
TRP che monto sulla Cannondale e che frenano divinamente...anche la modulabilità, se utilizzanti con pastiglie organiche invece che con le semimetalliche di serie, è ottima. siamo davvero vicini ad un impianto totalmente idraulico.

e che hanno il grande vantaggio di funzipnare con qualsiasi leve meccaniche di qualsiasi marca :mrgreen:

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
a proposito di semimetalliche sui meccanici, nel mio caso bb7 avid su Kinesis da ciclocross, ho notato che con quelle di serie non riuscivo ad avere una pinzata omogenea perchè le pastiglie hanno bisogno di entrare in temperatura per rendere al meglio. pinzavo, pochi metri, e la frenata si "autoesaltava" vistosamente. con le organiche risolto il problema dato che al massimo, se stressate, sarebbero soggette al problema opposto.
Tu che freni usi?

Uso freni Shimano R517 abbinati a dischi Shimano alleggeriti da 160mm sia sul fronte che sul retro.

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche

come noterai io ho scritto "dimentichi i comandi idraulici che pesano il doppio o quasi di quelli meccanici ed i mozzi stessi."
parlavo dei comandi, tu poi hai preso altri lidi.
Non avendo dati reali sotto mano per Ultegra ho riportato i pesi trovati online con differenza di 90g, sceicco mi ha corretto dicendo che sono 200g e tu te la ridi pure dopo che sei stato smentito.
;nonzo%

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non ho detto che il sistema disc sia più leggero del caliper! ma scrivere che pesano addirittura il doppio è evidente che non eri ben documentato, ti sei documentato e hai scoperto che la differenza per gli shimano non è il doppio ma "90gr", per Sram la differenza è anche meno, io non mi devo documentare perché l'ho già fatto e ho pesato personalmente i due sistemi, per la precisione Sram Force e la differenza (escluso dischi) é di 25gr grammo più grammo meno. o-o
cioè dal computo dei pesi hai tolto i dischi ;nonzo% e come fai a frenare?
poi senza offesa ma se i freni sram strada sono come quelli mtb allora è meglio tenere i caliper.
https://www.bikerumor.com/2014/01/06/shimano-sh-r785-hydraulic-road-disc-brakes-actual-weights/
questa è una comparazione sul medio gamma tra due impianti che funzionano allo stato dell'arte. il meglio di ogni tipologia.
si parla di 350gr solo per l'impianto frenante . ultegra. se non è il doppio poco ci manca.
aggiungi mozzi e aggravio raggi e togli cerchi disc

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
e che hanno il grande vantaggio di funzipnare con qualsiasi leve meccaniche di qualsiasi marca
Esatto. Leggendo, forse su questo forum, mi pare che venissero considerate nè carne nè pesce. Io in 4000 km ne posso solo dire bene e le ricomprerei ad occhi chiusi. Ho potuto constatare quanto però una buona pastiglia faccia la differenza. Le semimetaliche di serie sono penose ed inferiori sotto tutti i fronti a quelle vendute dal decathlon che sono le medesime per il deore mtb.
Con delle ottime alligator organiche la frenata è molto più silenziosa,potente e modulabile delle corrispettive organiche marchiate fuxon e vendute da sportler.
Eppure è lo stesso freno,la stessa bici e lo stesso ciclista.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
se usi caliper piombati si.:mrgreen::mrgreen: i red sono a 240 a coppia per fare un esempio.

vero . verissimo . purtroppo gli euro sono tanti per acquistarli :cry: . mi riferivo a impianti efficaci non eccessivamente pesanti ma vincolati ad un costo in euro " contenuto " . la coppia trp hy-rd costano 200euro con dischi a 6 fori inclusi o-o

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
Esatto. Leggendo, forse su questo forum, mi pare che venissero considerate nè carne nè pesce. Io in 4000 km ne posso solo dire bene e le ricomprerei ad occhi chiusi. Ho potuto constatare quanto però una buona pastiglia faccia la differenza. Le semimetaliche di serie sono penose ed inferiori sotto tutti i fronti a quelle vendute dal decathlon che sono le medesime per il deore mtb.
Con delle ottime alligator organiche la frenata è molto più silenziosa,potente e modulabile delle corrispettive organiche marchiate fuxon e vendute da sportler.

nella mia merida ho provato , perche' di serie , i trp Spyre a doppio pistone e devo dire che svolgono egregiamente il loro sporco lavoro , in effeti cambiando le pastiglie ho avuto ancora piu' potenza nella frenata , ma ho anche mozzi xt centerlock e dischi xt , ora con 200euro sto pensando agli hy-rd sempre di trp che nelle confezioni danno anche i 2 dischi inclusi .o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
poi senza offesa ma se i freni sram strada sono come quelli mtb allora è meglio tenere i caliper.
https://www.bikerumor.com/2014/01/06/shimano-sh-r785-hydraulic-road-disc-brakes-actual-weights/
questa è una comparazione sul medio gamma tra due impianti che funzionano allo stato dell'arte. il meglio di ogni tipologia.
si parla di 350gr solo per l'impianto frenante . ultegra. se non è il doppio poco ci manca.

il doppio sarebbe 1400 gr. e se la matematica non rimane un opinione i dati sono questi:

leve+ freni shimano ultegra 6800 = 785 gr
leve idrauliche + pinze 908 gr. + dischi xt/ultegra (90 gr. l'uno) = 1088 gr.

differenza 303 gr.

Bene vogliamo sindacare su sti benedetti 303 gr. che vi fanno perdere n watt in salita parliamone, ma non attaccatevi alle inezie x giustificare il proprio tifo.

Ultima modifica:

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
come noterai io ho scritto "dimentichi i comandi idraulici che pesano il doppio o quasi di quelli meccanici ed i mozzi stessi."
parlavo dei comandi, tu poi hai preso altri lidi.
Non avendo dati reali sotto mano per Ultegra ho riportato i pesi trovati online con differenza di 90g, sceicco mi ha corretto dicendo che sono 200g e tu te la ridi pure dopo che sei stato smentito.
;nonzo%

Non capisco chi hai smentito? Ti ribadisco che ho due bici montate con Sram Force, una caliper l'altra a disco, ho avuto modo di pesare i due sistemi frenanti e cioè comandi, tubi olio e pinze +viti per quanto riguarda i disco; comandi, guaine fili e caliper per il sistema caliper. La differenza tra i due sistemi al netto dei dischi e circa 25gr!

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc

il mio intervento era legato esclusivamente a far notare che la differenza di peso tra i due tipi di comandi, almeno per Sram, non è poi così eclatante!!! o-o

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici

ma si' , certo che non sono ne carne ne' pesce , perche' e' opinione diffusa che un'impianto ho e' tutto idraulico o altrimenti non lo e' . ma cio' non toglie che la frenata sia migliore anche con i dischi sporchi di fango e acqua . il fatto e' che gli idraulici puri costano , voci di corridoio sostengono che il nuovo tiagra idraulico costera' 50euro meno del 105 idraulico il quale , visto che meno di 380 euro ( leve piu' pinze ) escluso montaggio non lo trovi , per avere il tiagra a 50 euro in meno non mi pare ne vale la pena .o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma si' , certo che non sono ne carne ne' pesce , perche' e' opinione diffusa che un'impianto ho e' tutto idraulico o altrimenti non lo e' . ma cio' non toglie che la frenata sia migliore anche con i dischi sporchi di fango e acqua . il fatto e' che gli idraulici puri costano , voci di corridoio sostengono che il nuovo tiagra idraulico costera' 50euro meno del 105 idraulico il quale , visto che meno di 380 euro ( leve piu' pinze ) escluso montaggio non lo trovi , per avere il tiagra a 50 euro in meno non mi pare ne vale la pena .o-o

http://www.ebay.it/itm/272420123007?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

io ho questi su segnalazione dello sceicco

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
Non capisco chi hai smentito? Ti ribadisco che ho due bici montate con Sram Force, una caliper l'altra a disco, ho avuto modo di pesare i due sistemi frenanti e cioè comandi, tubi olio e pinze +viti per quanto riguarda i disco; comandi, guaine fili e caliper per il sistema caliper. La differenza tra i due sistemi al netto dei dischi e circa 25gr!

difficoltá di comprendonio, non ho scritto di averti smentito ma che sei stato smentito da Sheik visto che ha riportato ben 200g in piú per i SOLI comandi idraulici.

"leggere, la fatica di leggere".

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici

Allegati

• Preventivo_6_Luigi_Italiano105 DISCO.pdf
    173,3 KB · Visite: 11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.