Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
per tutti quelli che parlano dei direct mount come controsoluzione ai dischi, ricordo a lor signori che per adottare questo tipo di freno dovete in ogni caso cambiare il telaio
a buon intenditor poche frenate

Non è il mio caso, i Direct Mount non sono una controsoluzione ai dischi, sono semplicemente un'altro tipo di freno, a mio avviso evolutivo rispetto al caliper tradizionale ;-)
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Anch'io cambio spesso le ruote, vivo tra due città e preferisco trasportare solo la bici senza ruote e così alterno settimanalmente due paia di ruote, diversi i mozzi e diverso sistema di attacco dischi, mai avuto problemi, monto e via!....e ho i QR!!

riquoto....e ho all'attivo circa 25000km in 3anni di utilizzo. o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Non è il mio caso, i Direct Mount non sono una controsoluzione ai dischi, sono semplicemente un'altro tipo di freno, a mio avviso evolutivo rispetto al caliper tradizionale ;-)

ah ecco, perche' c'e' stato qualcuno che parlava di questi freni come la panacea per non passare ai freni a disco, dimenticandosi che anche con questi freni si fa il cambio telaio, tieni buone le ruote per chi na ha 3/4 paia ( che poi non ho mai capito a cosa servano, io quando ne avevo 2 paia in carbonio ed una in alluminio ero in fastidio a scegliere che ruota montare), ma coi dischi visto che non c'e' usura del cerchio un paio di ruote basta e avanza, io per ora ho un basso profilo da 25mm in alluminio e con quella ci faro un bel po' di km fino a che non trovero' un cerchio da 30/35mm in carbonio che pesa come le 25mm in alluminio
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
ah ecco, perche' c'e' stato qualcuno che parlava di questi freni come la panacea per non passare ai freni a disco, dimenticandosi che anche con questi freni si fa il cambio telaio, tieni buone le ruote per chi na ha 3/4 paia ( che poi non ho mai capito a cosa servano, io quando ne avevo 2 paia in carbonio ed una in alluminio ero in fastidio a scegliere che ruota montare), ma coi dischi visto che non c'e' usura del cerchio un paio di ruote basta e avanza, io per ora ho un basso profilo da 25mm in alluminio e con quella ci faro un bel po' di km fino a che non trovero' un cerchio da 30/35mm in carbonio che pesa come le 25mm in alluminio

Già solo che una persona faccia gare a circuito, una coppia di ruote di scorta da sostituire immediatamente prima del via per una foratura ci devono essere in ogni bagagliaio di un corridore.
Se non fai certe cose, non dare per scontato che gli altri non le facciano.
 

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
Purtroppo, non è stata la mia esperienza con i direct mount della mia precedente BMC. L'usura dei pattini (per il carbonio in specie) aveva come conseguenza che, dopo qualche centinaio di km dall' ultima taratura effettuata, un pattino finiva per andare in contatto col cerchio a prima dell'altro (ho "cotto" un paio di carbon 40 per questa ragione).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Già solo che una persona faccia gare a circuito, una coppia di ruote di scorta da sostituire immediatamente prima del via per una foratura ci devono essere in ogni bagagliaio di un corridore.
Se non fai certe cose, non dare per scontato che gli altri non le facciano.

io non so neanche cosa sono le gare a circuito, ma tu pensi che uno si compra 2/3 coppie di ruote perche' ha paura di bucare prima del via? io ne avevo 3 paia perche' mi piacevano, mica per altro, 20mm da 950gr, 50mm da 1100gr e 20mm alluminio da 1230gr
certo che chi buca prima del via e' proprio sfigato,
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
io non so neanche cosa sono le gare a circuito, ma tu pensi che uno si compra 2/3 coppie di ruote perche' ha paura di bucare prima del via? io ne avevo 3 paia perche' mi piacevano, mica per altro, 20mm da 950gr, 50mm da 1100gr e 20mm alluminio da 1230gr
certo che chi buca prima del via e' proprio sfigato,
Tu puoi fare quello che vuoi e pensare quello che vuoi. Nessuno ti critica. Bucare ci sta, non avere una ruota di ricambio per una gara a 50 km da casa è da Sfigato.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
io non so neanche cosa sono le gare a circuito, ma tu pensi che uno si compra 2/3 coppie di ruote perche' ha paura di bucare prima del via? io ne avevo 3 paia perche' mi piacevano, mica per altro, 20mm da 950gr, 50mm da 1100gr e 20mm alluminio da 1230gr
certo che chi buca prima del via e' proprio sfigato,

Per le gare in circuito ce da frenare il meno possibile come insegnano a i giovanissimi ...ma come avete fatto sinora a frenare senza i dischi ?!?
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
bah.....
sarà che quelli della BDC son diversi e complicati, ma quelli da MTB sono una cavolata...
tribulavo molto di piu' ai tempi delle MTB coi v-brake a regolare il pattino al mm che a cambiare le pastiglie.
Se ti ha preso un botto veramente...cambia meccanico alla svelta.

Questo avvalora la tesi che chi giudica "eccellenti" i dischi, proviene spesso da caliper (oppure v-brakes) antidiluviani.
Non ricordo il tempo di avere pattini SENZA portapattino. Cosa che NON richiede ovviamente alcuna regolazione per la sostituzione del pattino.
Quanto al meccanico, quando ti capiterà di dover togliere i pistoncini, ripulire tutto, lubrificare, fare lo spurgo e sostituire le pastiglie, vedrai che quel conto non sembrerà poi così salato.T utto questo è puro piacere dell'impianto a disco.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Purtroppo, non è stata la mia esperienza con i direct mount della mia precedente BMC. L'usura dei pattini (per il carbonio in specie) aveva come conseguenza che, dopo qualche centinaio di km dall' ultima taratura effettuata, un pattino finiva per andare in contatto col cerchio a prima dell'altro (ho "cotto" un paio di carbon 40 per questa ragione).

Non ho ruote in carbonio per cui non posso riportare un'esperienza diretta, ma ti posso dire che da luglio, ovvero quando sono passato ai direct mount, ad oggi ho percorso circa 3000 Km senza mai avere la necessità di regolare le pinze, lo devo fare solo quando passo dalle Neutron alle Shamal ma, come accennavo nel precedente post questo è un problema fisiologico dei caliper.

Non pensavo che i pattini per carbonio si consumassero addirittura dopo qualche centinaio di Km, sulla vecchia bici ho ancora gli originali e dopo 7 anni sembrano nuovi, e sono uno che non frena facilmente :mrgreen:, è pur vero che non faccio 40.000 Km/anno :cry
 

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
Non ho ruote in carbonio per cui non posso riportare un'esperienza diretta, ma ti posso dire che da luglio, ovvero quando sono passato ai direct mount, ad oggi ho percorso circa 3000 Km senza mai avere la necessità di regolare le pinze, lo devo fare solo quando passo dalle Neutron alle Shamal ma, come accennavo nel precedente post questo è un problema fisiologico dei caliper.



Non pensavo che i pattini per carbonio si consumassero addirittura dopo qualche centinaio di Km, sulla vecchia bici ho ancora gli originali e dopo 7 anni sembrano nuovi, e sono uno che non frena facilmente :mrgreen:, è pur vero che non faccio 40.000 Km/anno :cry



Abito a Varese e qui si sale e scende molto. Non sono leggerissimo per un ciclista (184cm/78kg) e sulle discese lunghe (diciamo in media 10km) che faccio spessissimo, i freni sono stressati.
I pattini lightweight e mavic che usavo avevano una usura significativa (i fulcrum meno) e il problema si presentava ogni 500/700 km in media (che per me sono un paio di settimane).
Ho acquistato la bici con i dischi a fine settembre e finora ci ho fatto solo 2200 km, ma per adesso, grandi frenate e zero problemi.
Quanto si calipers, mi trovo meglio con i tradizionali (dura ace) piuttosto che con i direct mount (bmc).





Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Per le gare in circuito ce da frenare il meno possibile come insegnano a i giovanissimi ...ma come avete fatto sinora a frenare senza i dischi ?!?

nella stessa maniera in cui ho passato la mia gioventu' senza cellulare, usavo quello che mi metteva a disposizione il mercato, la cabina del telafono, ora il mercato mette a disposizione i dischi ed io li uso
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Già solo che una persona faccia gare a circuito, una coppia di ruote di scorta da sostituire immediatamente prima del via per una foratura ci devono essere in ogni bagagliaio di un corridore.
Se non fai certe cose, non dare per scontato che gli altri non le facciano.

;nonzo%;nonzo% io faccio gare e mai e dico mai mi sono portato altre ruote oltre quelle da gara, 1 xche' non ne capisco il motivo - 2 con tutti questi furti rischierei di fare la gioia del ladro di turno.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
;nonzo%;nonzo% io faccio gare e mai e dico mai mi sono portato altre ruote oltre quelle da gara, 1 xche' non ne capisco il motivo - 2 con tutti questi furti rischierei di fare la gioia del ladro di turno.

Il motivo non mi sembra difficile da capire. Se faccio 50 km per andare a correre, e foro mentre mi scaldo, vado in macchina, apro il bagagliaio e mi cambio la ruota, visto che non mi posso mettere lì a cambiare il tubolare prima di partire. Se non avessi la ruota di scorta, me ne dovrei tornare a casa con la coda tra le gambe.
Per quanto possibile cerco di parcheggiare in un posto vicino alla partenza, bene in vista, dove un ladro non passi inosservato.

Poi, non è che debba o voglia convincere nessuno. Io faccio così, e il motivo è quello che ho spiegato. Voi liberi di fare quello che volete.
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
edit...

provo a riassumere i PREGI E DIFETTI delle bici disc in quanto Io sono possessore di bici disc da 3 mesi ormai
Premetto che faccio agonismo(20gf all'anno e svariate gare a circuito)ma mi piace anche viaggiare con la bici da cicloturista quindi mi sento indicato per esprimere pregi e difetti

Agonismo:difetti
-Quando ti alzi sui pedali senti l'odioso e fastidioso zin zin
-In discesa e in generale alle alte andature la bici "tira" a sx
-Manutenzione molto difficoltosa rispetto ai caliper( e sento di persone che cambiano le pasticche dopo 800 km:wacko:)
-Nelle gare a cui ho partecipato(2 gf e 5 gare a circuito) non ho visto nessuno con i dischi...un motivo ci sara'
-Il fatto di montare e smontare la ruote risulta piu' gravoso specie all'anteriore dove ho il PP..al posteriore un po' meno ma l'impiccio di dover mettere gli spessori di plastica per non fare chiudere i pistoncini in caso fortuito di tiraggio del freno c'e'in entrambe le ruote
-c'e' poco assortimento di ruote e sopratutto non c'e' un vero scambio e mercato dell'usato
- esteticamente ho provato in tutti i modo a farmela piacere...ma niente:wacko:
Agonismo: pregi
-Frena un po' meglio ma personalmente non avverto tutto questa necessita'
(ho fatto discese da 30 km Rombo e Stelvio sotto neve mista acqua e sono sempre arrivato tranquillamente a valle)
E' vero che i cerchi non si consumano ma io ho avuto due coppie di ruote con i caliper e dopo 6 stagioni e 70000 km sembravano come nuovi chiedere a chi le ha prese

Cicloturismo
Ecco qui possono avere un perche' come nel cross e nel gravel visto che non si necessita di rilanciare spesso la bici e nel caso del cross o gravel quando c'e' fango la ruota passa meglio nel telaio e la frenata e' migliore

In conclusione il mio punto di vista e':
Chi fa agonismo lasci le bdc disc a chi fa cicloturismoo-o
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il motivo non mi sembra difficile da capire. Se faccio 50 km per andare a correre, e foro mentre mi scaldo, vado in macchina, apro il bagagliaio e mi cambio la ruota, visto che non mi posso mettere lì a cambiare il tubolare prima di partire. Se non avessi la ruota di scorta, me ne dovrei tornare a casa con la coda tra le gambe.
Per quanto possibile cerco di parcheggiare in un posto vicino alla partenza, bene in vista, dove un ladro non passi inosservato.

Poi, non è che debba o voglia convincere nessuno. Io faccio così, e il motivo è quello che ho spiegato. Voi liberi di fare quello che volete.

esiste una bomboletta denominata fast.

cmq qui mi sembra che si stiano creando dei problemi inesistenti, quando poi uno dei vantaggi innegabili dei dischi e' proprio quello di non usurare le ruote come i caliper, ovvero io posso usare le mie full carbon copertoncino senza alcun patema di non frenare o deformare la pista frenante e penso che fin qui siamo tutti d'accordo.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
esiste una bomboletta denominata fast.

cmq qui mi sembra che si stiano creando dei problemi inesistenti, quando poi uno dei vantaggi innegabili dei dischi e' proprio quello di non usurare le ruote come i caliper, ovvero io posso usare le mie full carbon copertoncino senza alcun patema di non frenare o deformare la pista frenante e penso che fin qui siamo tutti d'accordo.
Mi hai chiesto perché mi porto via due coppie di ruote e ti ho risposto. Non creo nessun problema a favore dei caliper. Ti ho semplicemente risposto. Se volessi una bici coi dischi, porterei via due coppie di ruote disc fine dei problemi. Non vedo perché complici la discussione.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Visto che un Mod mi ha cancellato i messaggi,non capisco perche visto che si esprimevano punti di vista, provo a riassumere i PREGI E DIFETTI delle bici disc in quanto Io sono possessore di bici disc da 3 mesi ormai
Premetto che faccio agonismo(20gf all'anno e svariate gare a circuito)ma mi piace anche viaggiare con la bici da cicloturista quindi mi sento indicato per esprimere pregi e difetti

Agonismo:difetti
-Quando ti alzi sui pedali senti l'odioso e fastidioso zin zin
-In discesa e in generale alle alte andature la bici "tira" a sx
-Manutenzione molto difficoltosa rispetto ai caliper( e sento di persone che cambiano le pasticche dopo 800 km:wacko:)
-Nelle gare a cui ho partecipato(2 gf e 5 gare a circuito) non ho visto nessuno con i dischi...un motivo ci sara'
-Il fatto di montare e smontare la ruote risulta piu' gravoso specie all'anteriore dove ho il PP..al posteriore un po' meno ma l'impiccio di dover mettere gli spessori di plastica per non fare chiudere i pistoncini in caso fortuito di tiraggio del freno c'e'in entrambe le ruote
-c'e' poco assortimento di ruote e sopratutto non c'e' un vero scambio e mercato dell'usato
- esteticamente ho provato in tutti i modo a farmela piacere...ma niente:wacko:
Agonismo: pregi
-Frena un po' meglio ma personalmente non avverto tutto questa necessita'
(ho fatto discese da 30 km Rombo e Stelvio sotto neve mista acqua e sono sempre arrivato tranquillamente a valle)
E' vero che i cerchi non si consumano ma io ho avuto due coppie di ruote con i caliper e dopo 6 stagioni e 70000 km sembravano come nuovi chiedere a chi le ha prese

Cicloturismo
Ecco qui possono avere un perche' come nel cross e nel gravel visto che non si necessita di rilanciare spesso la bici e nel caso del cross o gravel quando c'e' fango la ruota passa meglio nel telaio e la frenata e' migliore

In conclusione il mio punto di vista e':
Chi fa agonismo lasci le bdc disc a chi fa cicloturismoo-o

scusa , ma che impianto hai . sram ? ( e' per il famoso zin zin che te lo chiedo, poiche' io non ho nessun zin zin , quindi volecvo solo capire se e' dovuto ad un particolare impianto piuttosto che ha una centrature e montaggio delle pinze difettoso) o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.