Freni a disco... qualche pentito?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mi sembra che il sunto sia: Disc superiori ma ti devi sbattere un po' e avere la bici un po' più pesante...
Sintetizzerei così.
Tu pensi di Averla Sfangata:== In modo molto semplice...
E invece no....
Che tipo di Rim..? Perché tra tradizionali e Direct Mount passa una cifra a favore del secondo sistema..

Adesso ti ritocca partire da capo..:mrgreen:
Sicuro di riuscire a dormire questa notte..?:roll:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Che chez bisognerebbe scrivere alla domanda se c'è qualche pentito dal passaggio al disco?
si/no e basta senza spiegare il perché di tale risposta?
Tanto vale fare il sondaggio su in alto e stop allora.

Vabbè comincio io a rispondere alla domanda del 3d: no.
può darsi ma mi pare abbiano chiuso già 2 discussioni per il medesimo motivo e che un mod. abbia avvisato di non farr pari pari. mi sembra solo l'ennesima guerra di religione con il titolo cambiato. di solito parte in sordina poi i lancillotti scendono in campo con l'armamento pesante e infine si chiude, vediamo se avrà esito diverso a sto giro
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra che il sunto sia: Disc superiori ma ti devi sbattere un po' e avere la bici un po' più pesante...
Sintetizzerei così.
Se vogliamo puntualizzare e chiarire cosa si intende per sbattimento magari ne esce qualcosa di utile.. perchè non è che con i rim non si ha nulla da fare specialmente se ti fai qualche bel km col bagnato impastato di sabbia.. tra i vari ricordi manutentivi mi ricordo che dopo esser rientrato da sotto 2 ore circa di acqua fitta oltre a cambiare i pattini mi toccò la pulizia dei cerchi e non fu certo cosa da poco (cerchi alu.. perchè quelli in carbonio c'è poco da fare.. oltre che frenare così cosà col cerchio bagnato)
Ora con i dischi al più dopo un acquazzone pulisco con alcol le pinze se il caso smonto le pastiglie per controllo visivo (ci vogliono 5 minuti per entrambi) e dovesse capitare carteggio leggero del disco (ma non so se servirebbe.. credo sarebbe più una mia fissa per avere un impianto perfettamente in ordine come in genere ho)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
può darsi ma mi pare abbiano chiuso già 2 discussioni per il medesimo motivo e che un mod. abbia avvisato di non farr pari pari. mi sembra solo l'ennesima guerra di religione con il titolo cambiato. di solito parte in sordina poi i lancillotti scendono in campo con l'armamento pesante e infine si chiude, vediamo se avrà esito diverso a sto giro
Per il momento mi pare sia tutto ok...di che ti preoccupi? Se degenera la chiudono e fine, non serve chiamarla la cagnara...
Ciao
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se vogliamo puntualizzare e chiarire cosa si intende per sbattimento magari ne esce qualcosa di utile.. perchè non è che con i rim non si ha nulla da fare specialmente se ti fai qualche bel km col bagnato impastato di sabbia.. tra i vari ricordi manutentivi mi ricordo che dopo esser rientrato da sotto 2 ore circa di acqua fitta oltre a cambiare i pattini mi toccò la pulizia dei cerchi e non fu certo cosa da poco (cerchi alu.. perchè quelli in carbonio c'è poco da fare.. oltre che frenare così cosà col cerchio bagnato)
Ora con i dischi al più dopo un acquazzone pulisco con alcol le pinze se il caso smonto le pastiglie per controllo visivo (ci vogliono 5 minuti per entrambi) e dovesse capitare carteggio leggero del disco (ma non so se servirebbe.. credo sarebbe più una mia fissa per avere un impianto perfettamente in ordine come in genere ho)
Beh ok... lasciamo stare le situazioni particolari che non sono certo la norma.
Si parla nell'utilizzo corrente dove si è capito che il disco necessita di qualche attenzione in più, in generale. Che sia tanta o poca poi al solito dipende da ciascuno di noi...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Direi comunque che alla fine i convinti del sistema sono quasi tutti. Come idealmente lo sono io. I pareri contrari sono del tutto legittimi, e comprensibili peraltro, essendone state esplicate le motivazioni.
Volevo capire fra gli utenti normali quale fosse il sentiment al riguardo. Ovvio si deve fare qualche tara ma il giudizio generale è di approvazione.
Grazie a tutti per le risposte.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non l'avrei scritto se fosse stato così!
La MTB la uso molto di più in inverno e soprattutto per fare argini e stradine di campagna (vivo in pianura).
Nell'occasione in cui si è bloccata completamente la ruota ero lungo l'argine di un corso d'acqua ad una 15ina di km da casa e ne avevo fatti una 30ina.
In 20 anni di BDC non mi è mai capitato nulla di nemmeno paragonabile ai freni.
Una cosa del genere non la ho mai sentita. Alla fine cosa era successo? (curiosità mia)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
io le mie bici sull'auto le metto sembre col cambio in alto, anche le disc; in disco non tocca anche perché a 'proteggerlo' ci sono la forcella (davanti) ed i foderi del carro (dietro).
in corrispondenza dei dischi, la bici poggia sugli sganci e basta.
Quando non riesco ad infilarla in piedi, anche io sempre cambio in alto comunque.
@mika per l'olio nessun problema, unica accortezza, se smonti una ruota devi inserire il distanziale tra le pastiglie, se no, è facile che urtando la leva del freno ti si chiudano ed a volte può essere noioso riportarle in posizione di apertura.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domanda...la bici in auto deve avere una certa posizione o la si può mettere come si vuole? Sò che è una domanda idiota...ma non si sà mai.
La puoi mettere come hai sempre messo la rim. I dischi non si piegano a guardarli. Ci vuole una decisa pressione per piegarli un pò...in caso bisogna rompersi un pò le palle di fino a guardare dove tocca, quindi dove si è piegato e fare una contropressione in senso opposto anche con la mano. Dico che è un lavoro di fino perchè non è roba di cm ma manco di 1 mm e quindi in controluce sulla pastiglia vedere dove si avvicina e tocca il disco e quel punto (fai ruotare la ruota di 180° per aver il punto storto dalla parte opposta della pinza) lo contropremi. E' anche consigliabile non premere la leva senza ruote. Le pastiglie (non con una sola pressione) potrebbero chiudersi troppo tale da non riuscire a rimettere la ruota se non allargandole manualmente (va bene anche un cacciagomme in plastica, o alle brutte un cacciavite abbastanza grosso che le spinga in dentro infilandolo senza rovinare la pastiglia). Metterci uno spessore quando si toglie la ruota va bene. Ce ne sono di appositi, oppure basta anche del cartone dello spessore del disco o più. Personalmente preferisco non capovolgere la bici a testa in giù....non dovrebbe essersi aria nell'impianto, ma è una mia vecchia fisima.


Direi comunque che alla fine i convinti del sistema sono quasi tutti. Come idealmente lo sono io. I pareri contrari sono del tutto legittimi, e comprensibili peraltro, essendone state esplicate le motivazioni.
Volevo capire fra gli utenti normali quale fosse il sentiment al riguardo. Ovvio si deve fare qualche tara ma il giudizio generale è di approvazione.
Grazie a tutti per le risposte.
Il giudizio è di approvazione generale, perchè il sistema è senza dubbio migliore. Le voci fuori dal coro, a mio avviso portano due tipi di motivazioni:
1) assurde e pretestuose, cioè che ragionevolmente non stanno in piedi;
2) condizionate da problemi reali manifestatisi, ma che di base non sono la norma.
Nel secondo caso è comprensibile, anche se non hanno ragione. E' come se vai in un ottimo ristorante prendi una pasta di cui ti han parlato benissimo, ma per una malaugurata coincidenza, fa schifo, per pomodoro rancido, cucchiaio di sale caduto inavvertitamente nel piatto, ecc. Non ci tornerai più in quel ristorante, che rimarrà un ottimo ristorante che sui grandi numeri di eccellenza può fallire in qualche caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mika

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La puoi mettere come hai sempre messo la rim.


uguale uguale?
personalmente quando carico la bici in auto smonto entrambe le ruote, la capovolgo e la appoggio nel baule sulla sella e sul manubrio parallela al sedile posteriore, poi appoggio al telaio le borse delle ruote a "protezione" del telaio stesso e poi le valigie.
Solitamente carico la bici il giorno prima quindi fra carico e viaggio la bici resta capovolta nel baule due giorni. Fattibile con il liquido delle pinze freno o a rischio?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
uguale uguale?
personalmente quando carico la bici in auto smonto entrambe le ruote, la capovolgo e la appoggio nel baule sulla sella e sul manubrio parallela al sedile posteriore, poi appoggio al telaio le borse delle ruote a "protezione" del telaio stesso e poi le valigie.
Solitamente carico la bici il giorno prima quindi fra carico e viaggio la bici resta capovolta nel baule due giorni. Fattibile con il liquido delle pinze freno o a rischio?
Se l'impianto non ha aria intrappolata non può succedere nulla. E nel peggiorissimo dei casi, una volta rimontate le ruote con qualche pinzata si torna alla situazione iniziale.

Come scritto da @alespg l'unico rischio reale nel trasporto a ruote smontate (indipendentemente se a diritto o a rovescio) è che la leva del freno venga inavvertitamente premuta e che quindi si riduca la luce tra le pastiglie. Se si montano i distanziali appositi è impossibile anche questo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
piccoli trafilaggi di olio dalle vaschette dei comandi o da altre parti previste per rimanere dritte non sono possibili?
No, a meno che non ci sia stata una perdita precedente e che il fluido sia rimasto in qualche cavità.

L' unico modo per far trafilare olio dai comandi (che io sappia) con Shimano è di mandare l'impianto in sovrapressione e quindi attivare lo sfiato... ma bisogna avere troppo olio e tentare di azzerare i pistoni, non capita altrimenti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
uguale uguale?
personalmente quando carico la bici in auto smonto entrambe le ruote, la capovolgo e la appoggio nel baule sulla sella e sul manubrio parallela al sedile posteriore, poi appoggio al telaio le borse delle ruote a "protezione" del telaio stesso e poi le valigie.
Solitamente carico la bici il giorno prima quindi fra carico e viaggio la bici resta capovolta nel baule due giorni. Fattibile con il liquido delle pinze freno o a rischio?
Mi pare di aver già risposto nel post che quoti alla tua domanda. La puoi mettere uguale uguale. Io per mia fisima, non la metto a testa in giù, pur togliendo le ruote riesco a metterla bene per dritto. Retaggio della mtb che ha anche l'olio della forcella. Ripeto è più una fisima per qualche sentito dire che per reali problemi.
In ogni caso come ti ha detto Sembola, il sistema è sigillato, olio non ne perdi. Se non fosse sigillato, non riusciresti a frenare perchè al momento della pressione della leva, l'olio o liquido che sia, fuoriuscirebbe dal foro e non avrebbe la forza di far uscire i pistoni. Non so se mi spiego.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io un pentito l ho conosciuto veramente,quando gli ho chiesto i motivi del pentimento,mi ha detto le stesse cose dell utente di qualche pagina indietro......
L ho rivisto dopo il lockdown,era tornato al disco, stavolta ho fatto come il "meticcio", non me impiccio :==
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.