Freni a disco... qualche pentito?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?
Se entri in birreria e chiedi del vino ti diranno che non è buono. Analogamente l'oste difficilmente ti propone una media!
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Il disco è più potente ma complica le cose per l’utilizzatore, poi dipende sempre dall’esigenze di ognuno di noi! Uno da 80kg non può ragionare come uno da 60, senza contare come ognuno decide di affrontare le discese! Per la mia esperienza posso dire che l’anteriore fulcrum3 che mi hanno dato in prestito in attesa della speed rotta con pattini Ultegra frena meno del carbonio! Poi per carità, la frenata è più costante mantenendo la stessa pressione ma a me non interessa stare coi freni puntati. Senza contare comodità performance di una ruota in carbonio rispetto all’alluminio?? Siamo su due mondi diversi! Relazionarsi coi professionisti ha poco senso per me.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il disco è più potente ma complica le cose per l’utilizzatore, poi dipende sempre dall’esigenze di ognuno di noi! Uno da 80kg non può ragionare come uno da 60, senza contare come ognuno decide di affrontare le discese! Per la mia esperienza posso dire che l’anteriore fulcrum3 che mi hanno dato in prestito in attesa della speed rotta con pattini Ultegra frena meno del carbonio! Poi per carità, la frenata è più costante mantenendo la stessa pressione ma a me non interessa stare coi freni puntati. Senza contare comodità performance di una ruota in carbonio rispetto all’alluminio?? Siamo su due mondi diversi! Relazionarsi coi professionisti ha poco senso per me.
Uno dei vari vantaggi dei dischi è proprio godersi le ruote in carbonio tutto l'anno senza menate di piste frenanti e bagnato o sporco
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il disco è più potente ma complica le cose per l’utilizzatore, poi dipende sempre dall’esigenze di ognuno di noi! Uno da 80kg non può ragionare come uno da 60, senza contare come ognuno decide di affrontare le discese! Per la mia esperienza posso dire che l’anteriore fulcrum3 che mi hanno dato in prestito in attesa della speed rotta con pattini Ultegra frena meno del carbonio! Poi per carità, la frenata è più costante mantenendo la stessa pressione ma a me non interessa stare coi freni puntati. Senza contare comodità performance di una ruota in carbonio rispetto all’alluminio?? Siamo su due mondi diversi! Relazionarsi coi professionisti ha poco senso per me.
Cosa impedisce avere delle ruote in carbonio con i dischi? ;nonzo%
O forse ho capito male?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?
La domanda che hai fatto si rivolge ai soli possessori di freni a disco, quindi non dovrebbe finire (e mi pare appunto che non stia finendo) nelle solite guerre di religione.
Ho una disc da 8 mesi: freni ibridi, cioè pinza idraulica azionata a filo, per cui meno performanti di quelli totalmente idraulici.
Concordo con quello che hanno detto gli altri in merito alla capacità di frenata, affaticamento delle mani, certezza dello spazio di frenata.
Ho anche due bici con freni rim, una di geometrie quasi identiche alla disc e una crono, per cui riesco a fare un paragone oggettivo tra le bici.
La capacità frenante della disc è incredibile rispetto alla rim, e a dire il vero non sono ancora arrivato al limite di fidarmi di quanto potenti siano i freni. Non credevo ma si avvicinano molto alla mtb, tant'è che sto praticamente migliorando tutti i personal record sulle discese perché ogni volta concedo un po' di più.
A latere del fatto che questo possa significare poco, perché basterebbe fare le discese senza mai frenare come Savoldelli, però, in realtà mi danno una superiore sicurezza concreta, che poi diventa anche psicologica, che mi permette di godere della discesa.

Se mi sposto sull'utilizzo opposto, in pianura, anzi in città: avendo una bici che uso per pendolarismo, nativa con freni rim (decathlon triban 100), dopo 3 piccoli incidenti per automobilisti distratti, mi sono accorto che avrei potuto tutti evitarli se la frenata fosse stata 30cm più corta (un valore assurdamente piccolo ma che fa differenza se devi evitare il muso di un'auto che esce dall'incrocio centrando la ruota anteriore) e così ho cambiato forcella mettendo il freno a disco all'anteriore. Qui la differenza tra i due sistemi è diventata abissale: quanti "ostacoli" evitati per pochi cm grazie al disco!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?
Fammi indovinare...Molti professionisti oltre a ritornare ai freni rim secondo il tuo Costruttore Top, tornerebbero anche ai telai in titanio.

Praticamente il tuo Costruttore Top produce telai in titanio e freni rim...Il sogno dei professionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: multistesco

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Fammi indovinare...Molti professionisti oltre a ritornare ai freni rim secondo il tuo Costruttore Top, tornerebbero anche ai telai in titanio.

Praticamente il tuo Costruttore Top produce telai in titanio e freni rim...Il sogno dei professionisti.
Back to the Future!
Molto più indietro: tornerebbero alla draisina in legno!
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Fammi indovinare...Molti professionisti oltre a ritornare ai freni rim secondo il tuo Costruttore Top, tornerebbero anche ai telai in titanio.

Praticamente il tuo Costruttore Top produce telai in titanio e freni rim...Il sogno dei professionisti.
Non mi pare abbia detto questo, fermo restando che il titanio è sempre stato un prodotto di nicchia quasi mai usato nel professionismo, quindi non esiste un ritorno visto che neanche c'è stato il passato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sono perso una trentina di post. Si è già detto che pesano, costano, tagliano, scottano e hanno un botto di manutenzione?
Chiedo per un amico che era interessato a cambiare bici.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Fammi indovinare...Molti professionisti oltre a ritornare ai freni rim secondo il tuo Costruttore Top, tornerebbero anche ai telai in titanio.

Praticamente il tuo Costruttore Top produce telai in titanio e freni rim...Il sogno dei professionisti.
Tornerebbero al titanio non lo ha mai detto, e nemmeno potrebbe farlo poiché non c'è stato un periodo agonistico per questo materiale.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Io ho una disc da più di due anni, prima avevo una rim. Sicuro non tornerei più indietro!!
Come ho imparato a cambiare i pattini e centrarli ho imparato a cambiare le pastiglie. Come ho imparato a cambiare il cavo dei freni e regolarlo ho imparato a fare lo spurgo. Quindi la manutenzione è più o meno uguale.
a partita di montaggio (non di prezzo della bici, di montaggio) si è visto che una disc pesa circa 200g in più, che a me cambiano niente.
Manutenzione straordinaria mia fatta.
direi che per me e il mio utilizzo della bici i “pro” superano di gran lunga i pochi “contro”
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
il titolo della discussione era se ci fosse qualche pentito..le risposte sono quasi tutte da cancellare in quanto OT o spam (addirittura si è iniziato a pubblicizzare i vantaggi del disco a caso) per me thread da chiudere, o da ripulire del 90% delle risposte
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
il titolo della discussione era se ci fosse qualche pentito..le risposte sono quasi tutte da cancellare in quanto OT o spam (addirittura si è iniziato a pubblicizzare i vantaggi del disco a caso) per me thread da chiudere, o da ripulire del 90% delle risposte
Ma certe risposte son date appunto per suffragare l'idea che no.. non ci si trova pentiti.
Focca.. bisogna spiegarti tutto come si fa con un bimbo di 7 anni :mrgreen:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma certe risposte son date appunto per suffragare l'idea che no.. non ci si trova pentiti.
Focca.. bisogna spiegarti tutto come si fa con un bimbo di 7 anni :mrgreen:
che è focca? infatti appena ho letto l'appello ho pensato "oddio ci risiamo", è come quando lanci l'esca nel laghetto artificiale con 50 trote al metro cubo
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Io sono un Pentito :D

Come scritto in precedenza io alla fine sono stato costretto a passare al disco per mancanza di bici con sistema rim in pronta consegna.
Venendo già da un impianto frenante idraulico ma Rim:
Potenza e modulabilità uguali al Rim
PRO:
Frenano ottimamente sotto la pioggia
Non ti si impigliano gli aghi di pino nella forcella

CONTRO:
Consumo eccessivo delle pastiglie
Fischiano quando vai e soprattutto alle ripartenze
Per riporla in auto ci sono troppi sbattimenti, chiave per il perno passante, spessore da mettere tra le pasticche, attenzione nel mettere la bici a non far urtare pinze o dischi fra di loro ecc
Poca personalizzazione dei componenti

Io avendo iniziato questo sport proprio per la sua semplicità di utilizzo e manutenzione sto notando che via via ci si sta complicando sempre di più la vita e lo stress ad ogni uscita. Con la nuova bici ho preso il sistema sram force, bello e fico, ma ogni volta devi stare li ad accendere il cellulare, controllare lo stato delle batterie dei comandi, stare a ricaricare nel caso le batterie, che sono 2 + quelle a bottone dei comandi. Onestamente se piove non esco, quindi alla fine per me i vantaggi non compensano minimamente i pro di avere un mezzo più semplice da gestire e da mantenere che puoi utilizzare in ogni momento in totale spensieratezza
 
Ultima modifica:

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Oggi, dopo molto tempo, ho pedalato su una Wilier con freni rim Dura Ace...non vi nascondo che ho pensato “ma chi me lo ha fatto fare a cambiare”...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.