freni idraulici al cerchio, che ne dite?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Che si dice delle pinze freno idrauliche al cerchio?

Qualcuno usa questo tipo di freni, magari gli Sram (mi pare ci siano anche i Magura da crono e non so se altro)?

E' un upgrade sensato su un telaio che non può montare i dischi?
Cosa cambia rispetto ad un freno a cavo?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Cambia lo sforzo applicato sulla leva, molto minore rispetto quelli meccanici: a parità di corpo freno, pattini e pista frenante del cerchio - o di superficie dischi/pastiglie - lo spazio di frenata è invariato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.542
Visita sito
Bici
disc
dalle risposte ricevute direi pochissimi,
per me non cambia niente, solo la forza applicata alla leva, restando invariato tutto il resto non modifica di un centimetro la frenata, l'idraulico va bene coi dischi altrimenti non ne vedo l'utilita'
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
su un forum di turismo leggevo di freni idraulici montati su bici da viaggio a posto dei cantilever che però per natura frenano poco e niente, in quel caso in vantaggio era notevole...ma rispoetto a freni tradizionali da bdc secondo me il vantaggio è quasi misero
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
oltretutto, si perdono i vantaggi del disco: nessun problema di cambio pattini passando da carchio in alluminio a quello carbonio, ottima franata con i cerchi in carbonio su bagnato.

mi sa che la frenata idraulica sul cerchio non dia nessun vantaggio se non una maggiore potenza (che potrebbe però portare al bloccaggio della ruota), ma assommi gli svantaggi dei freni a disco con i rim brake.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
oltretutto, si perdono i vantaggi del disco: nessun problema di cambio pattini passando da carchio in alluminio a quello carbonio, ottima franata con i cerchi in carbonio su bagnato.

mi sa che la frenata idraulica sul cerchio non dia nessun vantaggio se non una maggiore potenza (che potrebbe però portare al bloccaggio della ruota), ma assommi gli svantaggi dei freni a disco con i rim brake.
è evidente che il confronto non va fatto con i freni a disco, se dovessi scegliere un telaio nuovo lo sceglierei predisposto per freni a disco.

il confronto invece va fatto con i freni meccanici a pattino, capisco che il vantaggio è probabilmente solo la leva un po' più morbida, ma svantaggi sinceramente non ne vedo.


mi chiedevo piuttosto se qualcuno li usasse per avere un riscontro reale sul loro funzionamento.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è evidente che il confronto non va fatto con i freni a disco, se dovessi scegliere un telaio nuovo lo sceglierei predisposto per freni a disco.

il confronto invece va fatto con i freni meccanici a pattino, capisco che il vantaggio è probabilmente solo la leva un po' più morbida, ma svantaggi sinceramente non ne vedo.


mi chiedevo piuttosto se qualcuno li usasse per avere un riscontro reale sul loro funzionamento.

era solo per interpretare il fatto che in giro non si vedono, il che mi lascia pensare non abbiano lo sperato successo commerciale.

rispetto al sistema tradizionale a cavo, peso, costo e manutenzione sono sicuramente superiori, di fronte a vantaggi pratici tutti da verificare.
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
dalle risposte ricevute direi pochissimi,
per me non cambia niente, solo la forza applicata alla leva, restando invariato tutto il resto non modifica di un centimetro la frenata, l'idraulico va bene coi dischi altrimenti non ne vedo l'utilita'

non è vero che non modifica la frenata. ho il force hydro su una bici acquistata da pochi mesi e l'ho comfrontata con il muletto che monta un force 10v con pattini swisstop verdi. non solo occorre meno forza, ma la frenata è più potente. alla prima uscita ho bloccato il posteriore non so quante volte. più in generale la frenata è più modulabile e più pronta e la maggiore potenza significa minore fatica nelle lunghe dscese, lungo le quali ormai sono quasi sempre in presa alta, visto che le leve si manovrano bene e senza sforzo anche in questa posizione. secondo me un significativo passo in avanti. certo, i dischi devono essere un altro pianeta...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.542
Visita sito
Bici
disc
non è vero che non modifica la frenata. ho il force hydro su una bici acquistata da pochi mesi e l'ho comfrontata con il muletto che monta un force 10v con pattini swisstop verdi. non solo occorre meno forza, ma la frenata è più potente. alla prima uscita ho bloccato il posteriore non so quante volte. più in generale la frenata è più modulabile e più pronta e la maggiore potenza significa minore fatica nelle lunghe dscese, lungo le quali ormai sono quasi sempre in presa alta, visto che le leve si manovrano bene e senza sforzo anche in questa posizione. secondo me un significativo passo in avanti. certo, i dischi devono essere un altro pianeta...
la frenata e' piu' potente se usi la stessa forza che usavi con i caliper a filo, e poi il fatto di fare le discese con le mani in presa sulle leve non la trovo una cosa buona, la bici si guida peggio
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
che io sappia avevano richiamato i primi Red idraulici a disco.

si è vero, Sram ci ha messo la faccia con il suo CEO che ha fatto video su youtube e su un apposito sito dedicato al richiamo, hanno ammesso l'errore, hanno poi rimediato dopo qualche mese e nel frattempo hanno dato un set disco meccanico (quindi leve e pinze) in sostituzione a chi aveva già acquistato i freni soggetti a richiamo, poi sostituiti del tutto.

hanno rimediato in modo più che esemplare al problema, ed infatti adesso i loro freni vanno da dio.

che poi il problema era relativo a eventuali problematiche a bassissime temperature soltanto. era si un errore in qualche punto del progetto, ma non era una tavanata galattica ...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
non è vero che non modifica la frenata. ho il force hydro su una bici acquistata da pochi mesi e l'ho comfrontata con il muletto che monta un force 10v con pattini swisstop verdi. non solo occorre meno forza, ma la frenata è più potente. alla prima uscita ho bloccato il posteriore non so quante volte. più in generale la frenata è più modulabile e più pronta e la maggiore potenza significa minore fatica nelle lunghe dscese, lungo le quali ormai sono quasi sempre in presa alta, visto che le leve si manovrano bene e senza sforzo anche in questa posizione. secondo me un significativo passo in avanti. certo, i dischi devono essere un altro pianeta...

infatti , in mtb nel 2001-2002 circa, quando Magura tirò fuori i primi pattini idraulici vbrake erano una bomba ...poi negli stessi anni vennero fuori i dischi che decretarono il funerale del sistema vbrake

nessuno si è preoccupato del peso maggiore dei dischi più di tanto, dato che poi con l'evoluzione dei sistemi a disco, il gap è stato talmente assottigliato da farli addirittura dimenticare ...

e coi dischi si riescono a fare mtb da 7 kg nonostante poi il diametro delle ruote sia aumentato da 26 a 29" ...

e a dire il vero anche bdc coi dischi da 6 kg è facile farle :mrgreen: