Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Concordo per l'ottima soluzione dei juintech con la rotellina, perché gli onirii effettivamente non sono pratici, soprattutto perché uno si ferma, cerca la chiavetta nella borsa porta attrezzi e regola. Con la rotellina si potrebbe quasi regolare ... in movimento.
Comunque magari fossero 3000m! Sono sceso tre volte dal Gavia, 1400m di dislivello, e a Ponte di Legno per tre volte ho dovuto riavvicinare le pastiglie, dopo esser partito dal rifugio Bonetta con i dischi che facevano zing zing da tanto erano vicine le pastiglie.
Si certo, successo più di qualche volta :mrgreen:

Ma anche sugli Onirii troverò il modo di trasformare quella brugola in levetta. La prima cosa che mi è passata per la testa è di fissare all'interno la L (più piccola possibile) di una brugola, ma magari in ferramenta esiste già qualche altra soluzione
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io ho montato da 15 giorni i BR-05, con pastiglie originali ho fatto 4500/5000 mt di dislivello, compresi due giri da 1800 e 1300 con lunghe e vere salite e discese e non ho avuto la necessità di avvicinare le pastiglie, pur avendo notato un leggero allungamento della corsa della leva. Ieri ho montato le pastiglie che avete appena linkato e smontato le originali che si sono sì consumate, ma sono ben oltre il 75%, quindi niente di anomalo, a mia impressione. Io delle soocent ho ordinato lo SKU2 che è uguale identico per forma a quelle originali, anche se devo segnalare che ho dovuto riutilizzare le mollette di quelle originali perchè con quelle arrivate con le nuove pastiglie non riuscivo in alcun modo a centrare il foro sulla pinza in cui entra la vite che fissa le pastiglie, nonostante a occhio anche la molletta sia uguale identica a quella originale. Personalmente ho trovato la frenata veramente potente, anche se ho avuto grossi problemi di rumorosità che spero di risolvere con le nuove pastiglie e avendo pulito i dischi prima di montarle. Allego foto delle pastiglie originali (a dx) e soocent SKU2 (a sx) a confronto e del consumo delle originali.
Vedi l'allegato 355754
Vedi l'allegato 355755

Ciao,
sicuro di aver montato queste pastiglie su pinza BR-05?
Chiedo perché io ho queste pastiglie in casa, non entrano nella BR05, ma sono quelle per le pinze BR-02.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Concordo per l'ottima soluzione dei juintech con la rotellina, perché gli onirii effettivamente non sono pratici, soprattutto perché uno si ferma, cerca la chiavetta nella borsa porta attrezzi e regola. Con la rotellina si potrebbe quasi regolare ... in movimento.
Comunque magari fossero 3000m! Sono sceso tre volte dal Gavia, 1400m di dislivello, e a Ponte di Legno per tre volte ho dovuto riavvicinare le pastiglie, dopo esser partito dal rifugio Bonetta con i dischi che facevano zing zing da tanto erano vicine le pastiglie.
Si....ma zing zing in discesa non da noia ..( poi passa subito :mrgreen: )
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao,
sicuro di aver montato queste pastiglie su pinza BR-05?
Chiedo perché io ho queste pastiglie in casa, non entrano nella BR05, ma sono quelle per le pinze BR-02.
sicurissimo: entrano a misura in modo perfetto, le ho provate oggi tra l'altro e dalla foto si vede bene che il modello che c'era da primo montaggio era proprio quello. Mi viene da pensare che magari abbiano modificato leggermente le pinze per farci stare pastiglie più grosse, proprio per ovviare al problema di consumo eccessivo (a logica sono portato a pensare che una pastiglia più grande si consumi meno, a parità di forza esercitata dal pistone perchè la distribuisce su una superificie più ampia). Per confermare o smentire questa ipotesi ci vorrebbe qualche altro neo possessore di questi freni
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sicurissimo: entrano a misura in modo perfetto, le ho provate oggi tra l'altro e dalla foto si vede bene che il modello che c'era da primo montaggio era proprio quello. Mi viene da pensare che magari abbiano modificato leggermente le pinze per farci stare pastiglie più grosse, proprio per ovviare al problema di consumo eccessivo (a logica sono portato a pensare che una pastiglia più grande si consumi meno, a parità di forza esercitata dal pistone perchè la distribuisce su una superificie più ampia). Per confermare o smentire questa ipotesi ci vorrebbe qualche altro neo possessore di questi freni
Certamente la pastiglia più grande, a parità di attrito richieste meno forza e quindi frena di più. Ragion per cui sulle precedenti BR-02, che montano pastiglie più grandi mi sarei aspettato migliori prestazioni rispetto alla BR-05.
Comunque, per restare in tema, stamattina ho smontato la pinza visto che comunque dovevo girare l'adattatore per mettere il disco da 160 e le pastiglie che ci sono sulla tua non entrano per nulla nella mia, mancano proprio dei mm. Le SKU23 che sono 26mm di larghezza entrano proprio a filo nella sede prevista.
Sarei stato ben felice di metterci quelle più larghe visto che ne ho 4 coppie!
 
  • Mi piace
Reactions: maxit9

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
sicurissimo: entrano a misura in modo perfetto, le ho provate oggi tra l'altro e dalla foto si vede bene che il modello che c'era da primo montaggio era proprio quello. Mi viene da pensare che magari abbiano modificato leggermente le pinze per farci stare pastiglie più grosse, proprio per ovviare al problema di consumo eccessivo (a logica sono portato a pensare che una pastiglia più grande si consumi meno, a parità di forza esercitata dal pistone perchè la distribuisce su una superificie più ampia). Per confermare o smentire questa ipotesi ci vorrebbe qualche altro neo possessore di questi freni
Non ho la possibilità di verificare sui miei freni se ci entrano le pastiglie che tu stai usando, ma ho verificato che effettivamente c'è dello spazio per infilare una pastiglia più grande di quella che specifica il venditore.
Adesso ho ordinato una coppia da aliexpress per fare il test (minimo fra 1 mese) e poi vi dirò.

Pastiglia più grande penso voglia dire frenata più potente o durata più prolungata. Speriamo bene
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
una curiosità da profano: nei BR-05 non si possono montare le pastiglie Shimano con le alette per la dissipazione?
Sì, ma solo quella di sinistra.
Per la pastiglia di destra non c'è spazio per il dissipatore in quanto c'è la pompa idraulica che porta via spazio.
Per altro, mettere quella a sinistra richiede un po' di astuzia perché le pastiglie su quella pinza si infilano dal basso, mentre shimano prevede il posizionamento dall'alto (per altro più comodo), quindi occorre inserire due pastiglie senza dissipatore, con la molletta, dal basso, poi sfilare dall'alto la pastiglia di sinistra e infilare sempre dall'alto la pastiglia con il dissipatore.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Sì, ma solo quella di sinistra.
Per la pastiglia di destra non c'è spazio per il dissipatore in quanto c'è la pompa idraulica che porta via spazio.
Per altro, mettere quella a sinistra richiede un po' di astuzia perché le pastiglie su quella pinza si infilano dal basso, mentre shimano prevede il posizionamento dall'alto (per altro più comodo), quindi occorre inserire due pastiglie senza dissipatore, con la molletta, dal basso, poi sfilare dall'alto la pastiglia di sinistra e infilare sempre dall'alto la pastiglia con il dissipatore.
non poprio praticissimo...........qualcuno sa se invece questa compatibilità esiste con i freni Juin GT-F?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Arrivate adesso le pinze
La prima cosa che ho fatto è stata misurare le pastiglie, e confermo che montano quella larghe 32 mm, quindi le SKU02
 
  • Mi piace
Reactions: maxit9

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Arrivate adesso le pinze
La prima cosa che ho fatto è stata misurare le pastiglie, e confermo che montano quella larghe 32 mm, quindi le SKU02
Significa che tra gennaio e adesso hanno cambiato la pastiglia.
Bene perché pastiglia più grande, frenata più potente e minor consumo pastiglia.
Male perché pensavo di mettere la Br-05 anche dietro e avrei 2 pinze stesso modello ma diverse.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Significa che tra gennaio e adesso hanno cambiato la pastiglia.
Bene perché pastiglia più grande, frenata più potente e minor consumo pastiglia.
Male perché pensavo di mettere la Br-05 anche dietro e avrei 2 pinze stesso modello ma diverse.
Per quello che costano cambia la coppia e tienine una di scorta, a maggior ragione se hai problemi di usura precoce delle pastiglie

(la mi pinza di scorta, montata solo all'anteriore, mi ha permesso di pedalare con la bici nuova questa settimana, così ho gia registrato sella, cambio e deragliatore. Stasera monto le pinze e domani pedalo seriamente)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
BR-05: un mangiapastiglie e un mangiadisco!!!!
Ciao Ragazzi,
vengo da una settimana di salita e ... discesa (Tonale, Gavia, Mortirolo, Aprica) e vi aggiorno sulle prestazioni del BR-05 della Onirii.
Come avevo scritto lo scorso gennaio, con le pastiglie originali, dopo meno di 2000m di dislivello le pastiglie erano spianate.
Ho quindi montato delle pastiglie ceramiche della Soocent:
di cui sono molto soddisfatto per capacità frenante.

Finalmente il freno a disco da soddisfazione e le prestazioni sono degne di tale nome.
Mi sai dire le differenze tra le semi-metalliche e le ceramiche ?

Le resina pure mi son durate una settimana, le metalliche fischiavano e mi hanno fatto fuori i dischi, quindi ho sempre usato le semimetalliche. Ma adesso non so se andare sul sicuro o provare le ceramiche

Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per quello che costano cambia la coppia e tienine una di scorta, a maggior ragione se hai problemi di usura precoce delle pastiglie

(la mi pinza di scorta, montata solo all'anteriore, mi ha permesso di pedalare con la bici nuova questa settimana, così ho gia registrato sella, cambio e deragliatore. Stasera monto le pinze e domani pedalo seriamente)
Devo ammettere che dopo la spianatura delle pastiglie e l'assottigliamento del disco con 10k di dislivello, ho girato l'adattatore della pinza e ho messo un disco nuovo ma da 160mm, e ho osato rimontare le pastiglie originali della onirii, che credo fossero semimetalliche e che frenavano molto meno rispetto alle ceramiche della Soocent.
Devo dire che con grande meraviglia la capacità frenante è diventata sensibilmente maggiore che con le soocent ceramiche disco da 140.
Il disco che ho montato ora è un avid (comprato sempre in Cina, è marcato avid e spero non sia un tarocco).
Prima di fare altri upgrade vedo per un po' come si comporta questa soluzione.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi sai dire le differenze tra le semi-metalliche e le ceramiche ?

Le resina pure mi son durate una settimana, le metalliche fischiavano e mi hanno fatto fuori i dischi, quindi ho sempre usato le semimetalliche. Ma adesso non so se andare sul sicuro o provare le ceramiche

Grazie
Come si evince dal messaggio precedente le ceramiche frenano molto di più delle semimetalliche e sono molto più resistenti delle organiche.
Giusto per fare paragoni per la mia esperienza:
- semimetalliche originali, capacità frenante 10 , consumo zero
- organiche, capacità frenante 20 (lo spazio di frenata è la metà che con le semimetalliche, soprattutto sulle frenate a freddo), consumate totalmente in 2000m (duemila!) di dislivello. (se fai la otzaler portati 4 coppie!)
- ceramiche, capacità frenante 18 (non scrivo 20, ma è certamente siamo molto vicino alle organiche), consumate totalmente in 10k di dislivello.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Io faccio tanto dislivello, ed essendo alto due metri ho 90 kg da frenare in discesa. Vado di semimetalliche
Grazie per le info

PS: sempre avuto dischi da 160 sia davanti che dietro. Appena ho visto un disco da 140 ho subito immaginato che con me non avrebbe mai e poi funzionato
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Significa che tra gennaio e adesso hanno cambiato la pastiglia.
Bene perché pastiglia più grande, frenata più potente e minor consumo pastiglia.
Male perché pensavo di mettere la Br-05 anche dietro e avrei 2 pinze stesso modello ma diverse.
Se posso darti un consiglio, se io fossi nella tua situazione metterei quella che hai al posteriore dove sicuramente mangerebbe meno le pastiglie e ne prenderei una nuova per l'anteriore. Personalmente devo dire che con disco da 140, peraltro piuttosto leggero e con poco materiale, e la nuova versione dei BR05 mi capita spesso di bloccare il posteriore se non sto attento, quindi le reputo fin sovradimensionate, mentre sono veramente soddisfatto della potenza all'anteriore con disco da 160.
Riguardo ciò che hai scritto sulle pastiglie io devo dire che tra le originali e le soocent ceramiche ho notato pochissima differenza di potenza frenante a favore delle prime (probabilmente organiche), e il consumo delle originali non era certo stato eccessivo considerato che tolte dopo 5000mt di dislivello fatto su salite vere erano ancora almeno al 75%; probabilmente come avevo già ipotizzato la prima versione dei BR05 con pastiglie più piccole è stata modificata proprio perchè si sono resi conto che le pastiglie erano sottodimensionate rispetto alla potenza della pinza
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi