Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.118
810
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Queste sembrano uguali alle onirii e zrace "modello 005" l'ultima release per intenderci, costano però 10 euri in meno.
hanno attacco cavo lato interno e pistoncino che spinge da entrambi i lati.
sembrano proprio le stesse, in realtà le zrace costano più o meno uguale, è onirii che è sempre un pò più caro
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.118
810
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
ho visto che hai scritto sul 3d dei telai che li hai provati e ne sei soddisfatto. I pistoncini si muovono belli agili soprattutto in fase di ritorno?
Dopo aver fatto tutte le registrazioni ed adattamenti del caso, mi sembra si comportino alla grande.. ho utilizzato cavi e guaine normali, niente di esoterico. Per il momento molto soddisfatto.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
dico una probabile boiata ma da da qualche parte (non riesco a ricordare dove) ho letto che,ad esempio i TRP/HR non funzionano bene accoppiati a delle leve Campagnolo.Non saprei perchè in quanto nella mia ignoranza una leva che tira un cavetto metallico fa lo stesso lavoro che sia Campa,che sia Shimano che sia Sram che sia Sensah che sia vattelapesca; tira un cavo...
Chiedo a voi se qualcuno ha esperienza di montaggio di freni ibridi con leva Campagnolo.
Vorrei farmi un telaio disc e avendo un gruppo Campa Chorus 12v rim ,comprato nuovo due anni fa ,per contenere i costi e non compare impianto idraulico stavo valutando l'opzione freni ibridi.
Grazie a chiunque potrà darmi qualche dritta.
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Scrivo perchè non vorrei che qualcuno faccia un acquisto sbagliato.
Non parlo di qualità di freni ma solo di montaggio della pinza freno posteriore.
Prima di acquistare le pinze freno mi sono documentato un pò sulle dimensioni effettive del telaio (doveva ancora arrivarmi, era in arrivo)
La "leva" (quella che tira il cavo) della pinza potrebbe andare a "cozzare" con il telaio, ecco perchè ho preferito un modello di pinza rispetto ad un'altra (con disco da 140mm).
La leva della pinza è nella parte interna e non va ad influire in nessun modo il suo funzionamento, ma se fosse stata al contrario non avrei potuto installarla.
Il mio è un telaio VB misura 52, ha un orizzontale di 53cm. Le pinze freno sono le ZRace BR-005
Per farvi capire vi allego la foto
 

Allegati

  • pinza_zrace.JPG
    pinza_zrace.JPG
    99,8 KB · Visite: 91
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and embolo70

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.118
810
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
a breve proverò questi: Vedi l'allegato 338244

come costruzione sono molto, molto, simili agli juintech f1
hai qualche aggiornamento? oggi cercando informazioni sui BR-05 mi sono imbattuto in un 3d su un forum in lingua inglese in cui li descrivevano come un vecchio modello che "non frenava".
Io in questi giorni prenderò gli onirii BR-05, ormai mi sono convinto, i miei ZTTO BR-02 mi hanno veramente fatto perdere la pazienza: frenata paragonabile a un mediocre sistema rim e regolazione precisa praticamente impossibile (o zin zin o corsa, per i miei gusti, troppo lunga)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
hai qualche aggiornamento?

giusto oggi ho fatto un test rapido. Con dischi nuovi di zecca e pastiglie immacolate. La frenata non è potente come con i juin tech, ma ancora non ho neanche regolato la corsa. Ci ho fatto giusto 2km di discesa con tornanti, provando a inchiodare prima della curva. La risposta mi sembra buona, dovrei metterli più alla frusta però. E magari regolarli di fino per quanto riguarda la corsa. Ho visto che rispetto ai juin tech hanno una possibilità di regolazione in più, in corrispondenza dell'ingresso del cavo nella pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: gushle

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
hai qualche aggiornamento? oggi cercando informazioni sui BR-05 mi sono imbattuto in un 3d su un forum in lingua inglese in cui li descrivevano come un vecchio modello che "non frenava".
Io in questi giorni prenderò gli onirii BR-05, ormai mi sono convinto, i miei ZTTO BR-02 mi hanno veramente fatto perdere la pazienza: frenata paragonabile a un mediocre sistema rim e regolazione precisa praticamente impossibile (o zin zin o corsa, per i miei gusti, troppo lunga)
La differenza tra i BR-05 e i BR-02 è notevole, ma devi cambiare le pastiglie originali degli onirii. Frenano e frenano bene, ma a me son durate 2000m di dislivello. Alla prima uscita se n'è andata mezza pastiglia, alla seconda ero al ferro!
In ogni caso, lo scrivo, non sono come un sistema idraulico. Per mesi mi sono illuso che lo fosse, perché è certamente meglio di un rim (parlo di ultegra r8000), soprattutto se si vogliono tirare le frenate al limite con ruote in carbonio, vale a occhi chiusi il passaggio a disco meccanico piuttosto che rim, purtuttavia, quando sulla gravel (cinese) sono stato costretto a montare pinze idrauliche (pinze Tanke, fedelissimo cinese, ma leve shimano GRX), ecco .... non c'è confronto: saranno complici anche i dischi da 160 e le ruote da 2.2", ma con un dito, se non si dosa la frenata si arriva a capottare!
Aspetto trepidante le leve idrauliche di Sensah!
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.118
810
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
La differenza tra i BR-05 e i BR-02 è notevole, ma devi cambiare le pastiglie originali degli onirii. Frenano e frenano bene, ma a me son durate 2000m di dislivello. Alla prima uscita se n'è andata mezza pastiglia, alla seconda ero al ferro!
In ogni caso, lo scrivo, non sono come un sistema idraulico. Per mesi mi sono illuso che lo fosse, perché è certamente meglio di un rim (parlo di ultegra r8000), soprattutto se si vogliono tirare le frenate al limite con ruote in carbonio, vale a occhi chiusi il passaggio a disco meccanico piuttosto che rim, purtuttavia, quando sulla gravel (cinese) sono stato costretto a montare pinze idrauliche (pinze Tanke, fedelissimo cinese, ma leve shimano GRX), ecco .... non c'è confronto: saranno complici anche i dischi da 160 e le ruote da 2.2", ma con un dito, se non si dosa la frenata si arriva a capottare!
Aspetto trepidante le leve idrauliche di Sensah!
grazie come sempre per i consigli, ma per le mie necessità un sistema come descrivi quello con i BR-05 è più che sufficiente, purtroppo i BR-02 si sono rivelati non all'altezza, probabilmente non erano neanche i migliori usciti dalla fabbrica, visto che ho notato fin da subito una forte pigrizia dei pistoni. In realtà ho fatto anche delle discrete discese, ma sempre con l'impressione che sbagliando di poco una staccata sarei finito dritto... non il massimo.
Visto ciò che avevi già scritto ho già nel carrello anche le pastiglie che hai consigliato, già che ci siamo mi puoi confermare che il modello è quello compatibile anche con Ultegra 8000/Duraace 9000 per intenderci? Dalle immagini non mi sembravano proprio identiche.
Sull'ultima frase non posso che condividere!
edit: per capirci.. tu avevi indicato questo modello: 23.jpg
che sarebbe compatibile con i modelli shimano da strada, mentre sulla descrizione dei freni c'è scritto che sono compatibili con pastiglie Shimano XT, che dovrebbero essere i Deore, se la mia ignoranza sui gruppi MTB non mi inganna, quindi dovrebbero essere queste:
2.jpg
M8000 dovrebbe essere il Deore, sbaglio?
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.118
810
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
un aggiornamento sui freni onirii BR-05: ho chiesto allo store se il prodotto di questi due link fosse lo stesso: https://it.aliexpress.com/item/1005003567143084.html
https://it.aliexpress.com/item/1005004077966121.html
e mi hanno detto di sì, così ho ordinato quelli che costano meno.
Probabilmente mi hanno identificato come caga**zzi perchè oggi mi hanno mandato questa foto: Screenshot_20220602-102203~3.png
che mi fa ipotizzare che il prezzo minore sia dovuto al fatto che questa sia la versione unboxed, ma contiene tutto ciò che serve compresi entrambi gli adattatori.
Aggiungo una curiosità: pur avendole richieste nè Velobuild nè Farsport mi hanno mandato foto di telaio e ruote prima della spedizione, mentre questi si sono fatti lo sbattimento di farlo pur senza averlo chiesto... come direbbe Cassano, "Sciapò"
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie come sempre per i consigli, ma per le mie necessità un sistema come descrivi quello con i BR-05 è più che sufficiente, purtroppo i BR-02 si sono rivelati non all'altezza, probabilmente non erano neanche i migliori usciti dalla fabbrica, visto che ho notato fin da subito una forte pigrizia dei pistoni. In realtà ho fatto anche delle discrete discese, ma sempre con l'impressione che sbagliando di poco una staccata sarei finito dritto... non il massimo.
Visto ciò che avevi già scritto ho già nel carrello anche le pastiglie che hai consigliato, già che ci siamo mi puoi confermare che il modello è quello compatibile anche con Ultegra 8000/Duraace 9000 per intenderci? Dalle immagini non mi sembravano proprio identiche.
Sull'ultima frase non posso che condividere!
edit: per capirci.. tu avevi indicato questo modello: Vedi l'allegato 347015
che sarebbe compatibile con i modelli shimano da strada, mentre sulla descrizione dei freni c'è scritto che sono compatibili con pastiglie Shimano XT, che dovrebbero essere i Deore, se la mia ignoranza sui gruppi MTB non mi inganna, quindi dovrebbero essere queste:
Vedi l'allegato 347016
M8000 dovrebbe essere il Deore, sbaglio?
Confermo le mie affermazioni: per i BR-05 le pastiglie adatte sono le SKU23 (ventitre), mentre le SKU2 vanno bene per i BR-02.
Dal momento che lo stesso sito Soocent fa una gran confusione con le pastiglie, perché lo stesso modello per dimensioni lo chiama una volta SKU2 una volta SKU4 a seconda del materiale della pastiglia, io suggerisco di aspettare l'arrivo della pinza e poi misurare le pastiglie.
Delle due immagini che hai allegato, quelle con supporto verde che sono quelle che ho comprato, la pastiglia giusta è la SKU23.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diefobo

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.118
810
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Confermo le mie affermazioni: per i BR-05 le pastiglie adatte sono le SKU23 (ventitre), mentre le SKU2 vanno bene per i BR-02.
Dal momento che lo stesso sito Soocent fa una gran confusione con le pastiglie, perché lo stesso modello per dimensioni lo chiama una volta SKU2 una volta SKU4 a seconda del materiale della pastiglia, io suggerisco di aspettare l'arrivo della pinza e poi misurare le pastiglie.
Delle due immagini che hai allegato, quelle con supporto verde che sono quelle che ho comprato, la pastiglia giusta è la SKU23.
Sì, aspetterò che arrivino i freni così sarò sicuro, in realtà il modello per i BR-02 è lo SKU6 che è compatibile con la serie Avid E, su questo sono abbastanza sicuro perchè molto furbescamente avevo fatto incetta di pastiglie diverse che non userò mai, prima che arrivassero i freni
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Sulla frenata, una grossa parte la fanno le pastiglie.
Io sui TRP HY/RD ho montato i DiscoBrakes in Kevlar, e il comportamento e' cambiato parecchio.
Come ti trovi con i DiscoBrakes? Ho comprato delle pastiglie organiche generiche da ali ma mi sembrano frenare come le pastiglie tektro originali della mia Rc520, con in aggiunta un rumore non proprio angelico.