Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
449
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
E lo sapevo io !!! mo che sto viaggiando tipo zingaro con una leva sram force 22 e una sensah 11v mo se ne escono con l'idraulico quelli di sensah, mo sono indeciso se aspettare loro o cambiare anche la leva destra (praticamente mi rimane solo il deragliatore posteriore sensah)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E lo sapevo io !!! mo che sto viaggiando tipo zingaro con una leva sram force 22 e una sensah 11v mo se ne escono con l'idraulico quelli di sensah, mo sono indeciso se aspettare loro o cambiare anche la leva destra (praticamente mi rimane solo il deragliatore posteriore sensah)
Io ho appena comprato la leva destra idraulica Ultegra R8020 sto aspettando di comprare la sx quando sarà disponibile. Se vuoi te la vendo. Zingaro per zingaro per lo meno sarebbero entrambi idraulici, così recupero i soldi per il Sensah! :-o
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
449
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io ho appena comprato la leva destra idraulica Ultegra R8020 sto aspettando di comprare la sx quando sarà disponibile. Se vuoi te la vendo. Zingaro per zingaro per lo meno sarebbero entrambi idraulici, così recupero i soldi per il Sensah! :-o
Così sarei LO RE degli zingari , con due leve idrauliche diverse (poi dovrei pure cambiare deragliatore posteriore con Shimano) naaah rimango così e attendo un colpaccio per la leva destra sram force 22 , se poi esce il sensah che costa meno della singola leva sram magari prendo quello
 

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
292
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Guarda, ero anche io della tua opinione, poi con le varie vicissitudini per i freni ZTTO hybridi, quando ho messo la guaina anticompressione ho impiegato veramente poco, molto meno di quanto immaginassi.
Giusto per condivisione, per me le difficoltà rimangono due:
- la guaina che va al deragliatore anteriore che è in uscita è innestata all'interno del telaio con un terminale che solitamente si usa per entrare nel telaio. Nessun problema se non il fatto che per posizionarla correttamente devo togliere il movimento centrale;
- se disgraziatamente Sensah fa un sistema di innesto tubi idraulici come quello di shimano, una volta infilato nel telaio e nel manubrio, per toglierlo bisogna tagliare la testa e rifarla e in un telaio con cavi interni dove di guaina di riserva nel telaio ce ne sta poca, il semplice cambio di un cuscinetto serie sterzo costringe a rifare tutta la guaina, non solo sfilarla e infilarla come col meccanico/ibrido.
Appena montato un idraulico e poi cambiato manubrio, con conseguente necessità di rifare le teste. Telaio e manubrio completamente integrati, si perde 1cm di tubo ogni volta che si smonta e si rimonta, perciò bisogna fare attenzione. A mio avviso 2 colpi in canna si riescono a tenere, avendo cura di spingere indietro bene i tubi (più duri di una guaina certamente) soprattutto all'interno del manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.037
1.689
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
vi aggiorno in quanto mi sono appena arrivati i BR-005 comprati come solo coppia di freni e hanno inserito anche gli spessori e viteria
Grazie... io purtroppo ho già acquistato gli Onirii avendo posto tale quisito sugli spessori inclusi (o meno) a Zrace ma la risposta è arrivata (non chiara oltretutto) solo ieri :roll:..
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ciao a tutti, nella ricerca dei pezzi per l'assemblaggio della nuova bici ( su telaio Velobuild 177 che sta facendo il giro del mondo) sono arrivato alla scelta dei cavi anticompressione per i freni ( ibridi ZRACE BR 005 con rotori Ultegra) , quindi dall'alto della mia ignoranza , quale dei due ? O nessuno dei due ?

la prima è la guaina per il cambio, quindi la seconda
 
  • Mi piace
Reactions: andrea182

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiornamento sui freni Onirii Br-05.
Vi ricordate che con i primi 1000m di dislivello avevo consumato metà delle pastiglie originali?
Orbene sabato scorso ho fatto gli altri 1000 e ... le pastiglie ... sono andate praticamente a zero!

Ora ho messo delle ceramiche:
[il modello adatto è SKU23]

Provate domenica. Mi pare che frenino bene, anche meglio delle originali. Vediamo quanto durano.
Con le pinze ZTTO BR-02, pastiglie dello stesso tipo e marca, dopo 3 mesi non mostravano segni di consumo (ma vorrei sperarlo dato che la pinza non frena! ;pirlùn^ )
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Aggiornamento sui freni Onirii Br-05.
Vi ricordate che con i primi 1000m di dislivello avevo consumato metà delle pastiglie originali?
Orbene sabato scorso ho fatto gli altri 1000 e ... le pastiglie ... sono andate praticamente a zero!

Ora ho messo delle ceramiche:
[il modello adatto è SKU23]

Provate domenica. Mi pare che frenino bene, anche meglio delle originali. Vediamo quanto durano.
Con le pinze ZTTO BR-02, pastiglie dello stesso tipo e marca, dopo 3 mesi non mostravano segni di consumo (ma vorrei sperarlo dato che la pinza non frena! ;pirlùn^ )
attendo aggiornamenti ;)
Confermo ciò che hai sempre detto dei BR-02, dopo i primi 1500m di dislivello penso che non possano più migliorare molto, siamo ai livelli dei mediocri freni rim su cerchio in alluminio da cui arrivavo per potenza, anche qualcosina meno nella pinzata secca d'emergenza e forse qualcosa meglio nella modulabilità sulle frenate lunghe. Ho montato da subito delle pastiglie organiche per non rischiare di trovarmi ancora meno potenza frenante a freddo, probabilmente con le metalliche la potenza massima sarebbe leggermente superiore, ma il livello è quello (non me ne lamento, ero consapevole di cosa stavo montando).
Spero vivamente in buone notizie sui BR-05.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
436
508
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Aggiornamento sui freni Onirii Br-05.
Vi ricordate che con i primi 1000m di dislivello avevo consumato metà delle pastiglie originali?
Orbene sabato scorso ho fatto gli altri 1000 e ... le pastiglie ... sono andate praticamente a zero!

Ora ho messo delle ceramiche:
[il modello adatto è SKU23]

Provate domenica. Mi pare che frenino bene, anche meglio delle originali. Vediamo quanto durano.
Con le pinze ZTTO BR-02, pastiglie dello stesso tipo e marca, dopo 3 mesi non mostravano segni di consumo (ma vorrei sperarlo dato che la pinza non frena! ;pirlùn^ )

Giusto per capire, con queste BR-05 la frenata è meglio di un freno rim in alluminio?
Vorrei assemblarmi una cinesina ma non so se farla rim o disc ibridi (visto che non si trova un gruppo idraulico a prezzi decenti neanche a morire).
Altra domanda, con queste pinze ibride come siamo messi a zin zin? :mrgreen:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto per capire, con queste BR-05 la frenata è meglio di un freno rim in alluminio?
Vorrei assemblarmi una cinesina ma non so se farla rim o disc ibridi (visto che non si trova un gruppo idraulico a prezzi decenti neanche a morire).
Altra domanda, con queste pinze ibride come siamo messi a zin zin? :mrgreen:
Prima delle valutazioni oggettive, faccio una considerazione soggettiva: oggi una bici la prenderei certamente disc, a maggior ragione se cinese. Non perché i rim cinesi non siano buoni, ma perché se la vuoi rim è probabile che costi meno una bici già disponibile sul mercato italiano/europeo, di nota marca, che in qualche modo il venditore vuole liberarsene e quindi potrebbe essere facile trovarla in offerta a prezzi mooooolto vantaggiosi.

Anche se i BR-05 non fossero all'altezza di un rim su cerchi metallici, porti a casa comunque telaio e ruote disc, ci si accontenta per un periodo di una frenata "discreta" e eventualmente si passa al disco idraulico.
Scelta supportata anche dal fatto che Sensah dichiara che uscirà con un gruppo idraulico entro la fine di quest'anno.

Ora il lato tecnico oggettivo: i BR-05 sono certamente di un livello superiore ai BR-02, che su bagnato erano già meglio di un rim. Su asciutto non erano meglio di un rim. Questi BR05 sono meglio di un rim anche su asciutto. Dal mio punto di vista non mi sento di consigliarli a occhi chiusi vista l'esperienza di consumo delle pastiglie: frenata ottima ma pastiglie originali consumate in 2500m di dislivello. Chiaro che se uno pensa a una GF Gavia-Mortirolo o Otzaler che dovrebbe fare? Portarsi 3 coppie di pastiglie da cambiare in gara?
Ora (giusto domenica 3gg) fa ho messo delle pastiglie ceramiche e vedo quanto si consumeranno. La frenata con queste pastiglie è meglio che con le originali. Spero solo durino di più.

Sulla carta, oggi, mi sento di consigliare come freno meccanico ancora lo Shimano BR305, ammesso di trovarlo a prezzi ragionevoli. Al posteriore ho questo e per il momento non passo al BR-05, perché il BR305 ha la stessa capacità frenante dell'ibrido, ma esteticamente lo shimano è meno ingombrante. All'anteriore il Br-05 risulta più performante sulla mia bici perché il cavo entra con curva più ampia rispetto a shimano e quindi il cavo ha meno attrito ritornando frenata con leva più morbida e modulabile.

Il mio paragone con gli idraulici per bdc è con Shimano GRX come leva, montato con pinza cinese della Tanke. L'idraulico è ancora ben superiore al'ibridi BR-05.

A livello di taratura, l'ibrido è facilissimo, assolutamente nessun problema di zin zing per il semplice fatto che la distanza tra le pastiglie la si regola con una vite.
Per la verità io non ho mai avuto problemi di sfregamento pastiglie dischi né con la GRZ+Tanke, né con idraulici di marche note (Avid) o meno note (cinese Zoom) sulla mtb. Però, a livello di facilità di centratura della pinza l'ibrido mi pare decisamente meglio proprio per la distanza tra le pastiglie regolabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Prima delle valutazioni oggettive, faccio una considerazione soggettiva: oggi una bici la prenderei certamente disc, a maggior ragione se cinese. Non perché i rim cinesi non siano buoni, ma perché se la vuoi rim è probabile che costi meno una bici già disponibile sul mercato italiano/europeo, di nota marca, che in qualche modo il venditore vuole liberarsene e quindi potrebbe essere facile trovarla in offerta a prezzi mooooolto vantaggiosi.

Anche se i BR-05 non fossero all'altezza di un rim su cerchi metallici, porti a casa comunque telaio e ruote disc, ci si accontenta per un periodo di una frenata "discreta" e eventualmente si passa al disco idraulico.
Scelta supportata anche dal fatto che Sensah dichiara che uscirà con un gruppo idraulico entro la fine di quest'anno.

Ora il lato tecnico oggettivo: i BR-05 sono certamente di un livello superiore ai BR-02, che su bagnato erano già meglio di un rim. Su asciutto non erano meglio di un rim. Questi BR05 sono meglio di un rim anche su asciutto. Dal mio punto di vista non mi sento di consigliarli a occhi chiusi vista l'esperienza di consumo delle pastiglie: frenata ottima ma pastiglie originali consumate in 2500m di dislivello. Chiaro che se uno pensa a una GF Gavia-Mortirolo o Otzaler che dovrebbe fare? Portarsi 3 coppie di pastiglie da cambiare in gara?
Ora (giusto domenica 3gg) fa ho messo delle pastiglie ceramiche e vedo quanto si consumeranno. La frenata con queste pastiglie è meglio che con le originali. Spero solo durino di più.

Sulla carta, oggi, mi sento di consigliare come freno meccanico ancora lo Shimano BR305, ammesso di trovarlo a prezzi ragionevoli. Al posteriore ho questo e per il momento non passo al BR-05, perché il BR305 ha la stessa capacità frenante dell'ibrido, ma esteticamente lo shimano è meno ingombrante. All'anteriore il Br-05 risulta più performante sulla mia bici perché il cavo entra con curva più ampia rispetto a shimano e quindi il cavo ha meno attrito ritornando frenata con leva più morbida e modulabile.

Il mio paragone con gli idraulici per bdc è con Shimano SRX come leva, montato con pinza cinese della Tanke. L'idraulico è ancora ben superiore al'ibridi BR-05.

A livello di taratura, l'ibrido è facilissimo, assolutamente nessun problema di zin zing per il semplice fatto che la distanza tra le pastiglie la si regola con una vite.
Per la verità io non ho mai avuto problemi di sfregamento pastiglie dischi né con la GRZ+Tanke, né con idraulici di marche note (Avid) o meno note (cinese Zoom) sulla mtb. Però, a livello di facilità di centratura della pinza l'ibrido mi pare decisamente meglio proprio per la distanza tra le pastiglie regolabile.

Ma sei sicuro? perchè se così fosse nei periodi più intensi non ci fai manco una settimana con le pastiglie ;nonzo% Diventa un lavoro :wacko:
Io sinceramente non le ho ancora guardate quelle delle mie pinze ma da Gennaio con la Gravel ho fatto più di 11.000 metri di dislivello.
Sarà il caso che ci butto un'occhio o-o
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
436
508
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Prima delle valutazioni oggettive, faccio una considerazione soggettiva: oggi una bici la prenderei certamente disc, a maggior ragione se cinese. Non perché i rim cinesi non siano buoni, ma perché se la vuoi rim è probabile che costi meno una bici già disponibile sul mercato italiano/europeo, di nota marca, che in qualche modo il venditore vuole liberarsene e quindi potrebbe essere facile trovarla in offerta a prezzi mooooolto vantaggiosi.

Anche se i BR-05 non fossero all'altezza di un rim su cerchi metallici, porti a casa comunque telaio e ruote disc, ci si accontenta per un periodo di una frenata "discreta" e eventualmente si passa al disco idraulico.
Scelta supportata anche dal fatto che Sensah dichiara che uscirà con un gruppo idraulico entro la fine di quest'anno.

Ora il lato tecnico oggettivo: i BR-05 sono certamente di un livello superiore ai BR-02, che su bagnato erano già meglio di un rim. Su asciutto non erano meglio di un rim. Questi BR05 sono meglio di un rim anche su asciutto. Dal mio punto di vista non mi sento di consigliarli a occhi chiusi vista l'esperienza di consumo delle pastiglie: frenata ottima ma pastiglie originali consumate in 2500m di dislivello. Chiaro che se uno pensa a una GF Gavia-Mortirolo o Otzaler che dovrebbe fare? Portarsi 3 coppie di pastiglie da cambiare in gara?
Ora (giusto domenica 3gg) fa ho messo delle pastiglie ceramiche e vedo quanto si consumeranno. La frenata con queste pastiglie è meglio che con le originali. Spero solo durino di più.

Sulla carta, oggi, mi sento di consigliare come freno meccanico ancora lo Shimano BR305, ammesso di trovarlo a prezzi ragionevoli. Al posteriore ho questo e per il momento non passo al BR-05, perché il BR305 ha la stessa capacità frenante dell'ibrido, ma esteticamente lo shimano è meno ingombrante. All'anteriore il Br-05 risulta più performante sulla mia bici perché il cavo entra con curva più ampia rispetto a shimano e quindi il cavo ha meno attrito ritornando frenata con leva più morbida e modulabile.

Il mio paragone con gli idraulici per bdc è con Shimano SRX come leva, montato con pinza cinese della Tanke. L'idraulico è ancora ben superiore al'ibridi BR-05.

A livello di taratura, l'ibrido è facilissimo, assolutamente nessun problema di zin zing per il semplice fatto che la distanza tra le pastiglie la si regola con una vite.
Per la verità io non ho mai avuto problemi di sfregamento pastiglie dischi né con la GRZ+Tanke, né con idraulici di marche note (Avid) o meno note (cinese Zoom) sulla mtb. Però, a livello di facilità di centratura della pinza l'ibrido mi pare decisamente meglio proprio per la distanza tra le pastiglie regolabile.

Grazie per il feedback!

Per quanto riguarda trovare una bici rim oggi ad un prezzo decente è un'altra missione impossibile... hanno prezzi fuori di melone. Mentre prendendo telaio, ruote e trasmissione in Cina, secondo me con 1600€ esce fuori una bici leggerissima e performante che a prenderla in Italia andrei a spendere 1000€ in più (ovviamente usata e masticata).

Per quanto riguarda il consumo delle pastiglie, se i dischi non li hai cambiati allora sicuramente il problema sono le pastiglie, potresti provare a metterci delle Shimano originali così risolvi. E' fisicamente impossibile che le pastiglie siano valide e la pinza le faccia consumare più velocemente!

Comunque se questi BR-05 frenano meglio dei rim e non fanno zing zing... allora direi che è deciso :mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie per il feedback!

Per quanto riguarda trovare una bici rim oggi ad un prezzo decente è un'altra missione impossibile... hanno prezzi fuori di melone. Mentre prendendo telaio, ruote e trasmissione in Cina, secondo me con 1600€ esce fuori una bici leggerissima e performante che a prenderla in Italia andrei a spendere 1000€ in più (ovviamente usata e masticata).

Per quanto riguarda il consumo delle pastiglie, se i dischi non li hai cambiati allora sicuramente il problema sono le pastiglie, potresti provare a metterci delle Shimano originali così risolvi. E' fisicamente impossibile che le pastiglie siano valide e la pinza le faccia consumare più velocemente!

Comunque se questi BR-05 frenano meglio dei rim e non fanno zing zing... allora direi che è deciso :mrgreen:

sicuramente il problema è nella qualità della pastiglia.

ma la maggior usura si ha quando si alzano le temperature (almeno con le pastiglie comuni).
se avessimo due bici identiche, con lo stesso ciclista, e gli facessimo fare una discesa tutta dritta di 5 km, da percorrere alla stessa velocità (ovvero a parità di frenata), a parità di pastiglia e pinza dovremmo trovare lo stesso consumo.

se usassimo invece la seconda bici con la sola differenza di applicare una "schermatura" sulla pinza che ne causi un aumento di temperatura di funzionamento, allora a fine discesa dovremmo trovare un consumo maggiore delle pastiglie (sempre se si è arrivati vivi a fine discesa :mrgreen: ).