Posso chiederti se ritieni superiori in frenata di
Shimano ai br 005? E in generale rispetto agli ztto (tu li hai uguali ai miei)
Lo shimano meccanico è decisamente superiore agli ZTTO, questo l'ho detto fin da subito e lo riconfermo, non solo per i 4 mesi in cui l'ho usato all'anteriore, ma ancora di più adesso che è dietro. Dico questo perché sia lo ZTTO iniziale sia il 305 all'anteriore, sulla mia bici, costringono la guaina a fare una doppiacurva molto stretta, creando molto attrito tra cavo e guaina, anche con le Jegwire KEB-SL anticompressione. Ora invece che lo shimano è dietro e il cavo entra dritto senza curve, mostra tutte le potenzialità della pinza ed è nettamente superiore a ZTTO.
All'anteriore, la pinza onirii Br-05 (ma sono identici anche gli ZRACE dello stesso modello), avendo l'attacco cavo molto più verso l'interno del mozzo, analogamente a una pinza idraulica, evita la curva stretta alla guaina e permette il massimo sfruttamento della forza frenante, che, almeno sull'anteriore, mi pare meglio della shimano. Dico "almeno sull'anteriore" perché devo considerare l'accoppiata guaina+pinza, per cui se anche se la onirii e la shimano avessero esattamente le stesse prestazioni "a banco", una volta montate vincerebbe la onirii per via della maggior scorrevolezza del cavo.
L'unico "dubbio" che mi rimane sulla onirii è, come ho detto il giorno del test, il consumo delle pastiglie. Magari è stato un caso, ma in 1500m di dislivello mi pare se ne sia andata mezza pastiglia. Ora attendo dalla Cina le stesse identiche pastiglie che avevo messo sulle ZTTO, che sono molto più performanti delle ZTTO originali, così posso fare un confronto in tutto e per tutto alla pari con vecchia e nuova pinza.
Come forse ho già detto, un altro punto a favore di onirii è che la pinza viene forninta con una piastrina di attacco alla forcella che montata in un modo o rovesciata consente l'utilizzo sia con dischi da 140 (attuali miei) sia con dischi da 160. Per cui se volessi aumentare il diametro, mi basterebbe cambiare disco e ribaltare la piastrina.
Piastrina che, per altro, è 110% identica a quella attaccata agli ZTTO, per cui non escludo che anche i primi freni, girando la piastrina, possano montare disco da 160.