Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
174
100
Visita sito
Bici
No brand
Io penso che farò l'investimento e prenderò i JuinTech GT-F. 4 pistoni e le recensioni lette fino adesso mi dicono che sono gli ibridi più importanti. So che costano parecchio ma al momento il full hydraulic non è una opzione. Con il Sensah 2x12 carbon mi trovo da dio, passare al full hydraulic adesso vorrebbe dire rifarsi mezzo gruppo, con i prezzi attuali mi volano 1000 euro
Prima di fare l'acquisto valuta anche i BR-RS305 della Shimano...l'ho messo per curiosità all'anteriore dopo la buona recensione di @EliaCozzi e devo dire che siamo alla pari o forse leggermente superiori ai Juintech F1 con doppio pistone che usavo...e risparmi pure
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Prima di fare l'acquisto valuta anche i BR-RS305 della Shimano...l'ho messo per curiosità all'anteriore dopo la buona recensione di @EliaCozzi e devo dire che siamo alla pari o forse leggermente superiori ai Juintech F1 con doppio pistone che usavo...e risparmi pure
Fa piacere avere gli stessi riscontri.
Io ora lo shimano l'ho passato al posteriore togliendo lo ZTTO, e davanti come detto ho messo Onirii BR-05.

Per chi leggesse questo messaggio, ricordo che il "prezzo giusto" per il lo Shimano 305 è intorno ai 40 euro, e non certo quello attuale che arriva a 70 e forse oltre, quindi facciamo attenzione a non farci abbindolare dalla fretta di acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and cc65

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Fa piacere avere gli stessi riscontri.
Io ora lo shimano l'ho passato al posteriore togliendo lo ZTTO, e davanti come detto ho messo Onirii BR-05.

Per chi leggesse questo messaggio, ricordo che il "prezzo giusto" per il lo Shimano 305 è intorno ai 40 euro, e non certo quello attuale che arriva a 70 e forse oltre, quindi facciamo attenzione a non farci abbindolare dalla fretta di acquisto.
Posso chiederti se ritieni superiori in frenata di Shimano ai br 005? E in generale rispetto agli ztto (tu li hai uguali ai miei)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Posso chiederti se ritieni superiori in frenata di Shimano ai br 005? E in generale rispetto agli ztto (tu li hai uguali ai miei)
Lo shimano meccanico è decisamente superiore agli ZTTO, questo l'ho detto fin da subito e lo riconfermo, non solo per i 4 mesi in cui l'ho usato all'anteriore, ma ancora di più adesso che è dietro. Dico questo perché sia lo ZTTO iniziale sia il 305 all'anteriore, sulla mia bici, costringono la guaina a fare una doppiacurva molto stretta, creando molto attrito tra cavo e guaina, anche con le Jegwire KEB-SL anticompressione. Ora invece che lo shimano è dietro e il cavo entra dritto senza curve, mostra tutte le potenzialità della pinza ed è nettamente superiore a ZTTO.
All'anteriore, la pinza onirii Br-05 (ma sono identici anche gli ZRACE dello stesso modello), avendo l'attacco cavo molto più verso l'interno del mozzo, analogamente a una pinza idraulica, evita la curva stretta alla guaina e permette il massimo sfruttamento della forza frenante, che, almeno sull'anteriore, mi pare meglio della shimano. Dico "almeno sull'anteriore" perché devo considerare l'accoppiata guaina+pinza, per cui se anche se la onirii e la shimano avessero esattamente le stesse prestazioni "a banco", una volta montate vincerebbe la onirii per via della maggior scorrevolezza del cavo.

L'unico "dubbio" che mi rimane sulla onirii è, come ho detto il giorno del test, il consumo delle pastiglie. Magari è stato un caso, ma in 1500m di dislivello mi pare se ne sia andata mezza pastiglia. Ora attendo dalla Cina le stesse identiche pastiglie che avevo messo sulle ZTTO, che sono molto più performanti delle ZTTO originali, così posso fare un confronto in tutto e per tutto alla pari con vecchia e nuova pinza.

Come forse ho già detto, un altro punto a favore di onirii è che la pinza viene forninta con una piastrina di attacco alla forcella che montata in un modo o rovesciata consente l'utilizzo sia con dischi da 140 (attuali miei) sia con dischi da 160. Per cui se volessi aumentare il diametro, mi basterebbe cambiare disco e ribaltare la piastrina.

Piastrina che, per altro, è 110% identica a quella attaccata agli ZTTO, per cui non escludo che anche i primi freni, girando la piastrina, possano montare disco da 160.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Io ho entrambi i dischi 160 quindi adattatori li ho già, interessante questa cosa che con il giro del cavo ti trovi meglio su onirii davanti. Prendo seriamente in considerazione lo Shimano al posteriore anche se, ahimè, a meno di 70 euro non lo trovo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho entrambi i dischi 160 quindi adattatori li ho già, interessante questa cosa che con il giro del cavo ti trovi meglio su onirii davanti. Prendo seriamente in considerazione lo Shimano al posteriore anche se, ahimè, a meno di 70 euro non lo trovo
Infatti, è quello che ho detto. Oggi si rischia di pagarlo più di una pinza idraulica!!!!
Il prezzo giusto secondo me è questo:

Ne hanno uno disponibile nel negozio in provincia di Sondrio. Se vieni in bici da Udine, con la differenza ti paghi il ristoro a metà percorso. Se passi dal Tonale e poi Aprica dovresti farcela in giornata! :-o
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Io penso che farò l'investimento e prenderò i JuinTech GT-F. 4 pistoni e le recensioni lette fino adesso mi dicono che sono gli ibridi più importanti. So che costano parecchio ma al momento il full hydraulic non è una opzione. Con il Sensah 2x12 carbon mi trovo da dio, passare al full hydraulic adesso vorrebbe dire rifarsi mezzo gruppo, con i prezzi attuali mi volano 1000 euro
Ciao, vorrei assemblarmi un muletto con freni a disco ma in uno sram Red etap 11v usato mi chiedono 1200 euro e stavo valutando di acquistare il sensah empire pro carbon 2x12 ma ho anch'io il dubbio sulle pinze dei freni ibridi da abbinare al gruppo, di seguito quelle che più mi interessano:
1 juin tech GT 4 pistoni
2 onirii BR-05
3 onirii BR-02
Se ho capito le vostre recensioni, il miglior rapporto qualità in frenata/prezzo si ottiene con i BR-05 o sbaglio?
Avete qualche link a venditori con i quali vi siete trovati bene? Su Ali ce ne sono tanti e non ho esperienze al riguardo...
 

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Avete qualche link a venditori con i quali vi siete trovati bene? Su Ali ce ne sono tanti e non ho esperienze al riguardo...
Quando possibile vado sempre a scegliere i vari official store. Onirii ha il suo, andrei li a colpo sicuro.

Il Sensah Empire Pro Carbon a mio avviso è un gioiello, soprattutto considerato il prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Quando possibile vado sempre a scegliere i vari official store. Onirii ha il suo, andrei li a colpo sicuro.

Il Sensah Empire Pro Carbon a mio avviso è un gioiello, soprattutto considerato il prezzo
Grazie, hai qualche link? Del sensah l'official storie non l'ho trovato...
Chiedo per farmi una idea, vengo da una bdc con freni direct mount, la MTB sono 2 anni che non la uso, questi freni "ibridi" come si posizionano, a livello di frenata, rispetto ai rim normali e i disc completamente idraulici?
 

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Grazie, hai qualche link? Del sensah l'official storie non l'ho trovato...
Chiedo per farmi una idea, vengo da una bdc con freni direct mount, la MTB sono 2 anni che non la uso, questi freni "ibridi" come si posizionano, a livello di frenata, rispetto ai rim normali e i disc completamente idraulici?
Sensah non ha un suo store ufficiale, io l'avevo preso da Zrace che ti fa il kit con guarnitura (che Sensah non produce).

Io vengo da una Merida Road Race del 2011 con classico pattino, questi ibridi frenano sicuramente di più di un pattino ma non raggiungono la potenza frenante che ho sulla mtb full hydraulic (vero anche che li ho i dischi da 200mm). Mai provato un full hydraulic da corsa quindi non saprei dirti.

Considera che io allo stato attuale peso, ahimè, 95kg e che vivo nella pedemontana friulana, le discese sono sempre sopra il 10% di pendenza quindi i freni li uso parecchio e fino adesso non ho mai avuto problemi.

Avendo cerchi in carbonio sono stata scelta obbligata, su bagnato poi sono una sicurezza in più
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sensah non ha un suo store ufficiale, io l'avevo preso da Zrace che ti fa il kit con guarnitura (che Sensah non produce).
Sensah ha il suo store ufficiale in realtà, ma non offriva, non so ora, il kit completo con guarnitura, pacco pignoni, ecc. Io ho preso il kit 4 pezzi (leve e deragliatori) e ho abbinato ciò che più mi piaceva, che mi sembra la soluzione più logica: https://it.aliexpress.com/item/20000003990939.html

Confermo le lodi, io posseggo sia l'11 che il 12v e, al netto della necessità di una regolazione certosina rispetto ai più tolleranti Shimano, siamo su livelli d'eccellenza.
Per quanto riguarda i freni io ho gli ZTTO uguali ai BR-02, dopo i primi 50km di rodaggio hanno iniziato a frenare quasi come dei pattini su cerchio in alluminio, senza infamia nè lode, mi aspetto che migliorino ancora un pò e con l'esperienza di trovare pastiglie migliori. Col senno di poi prenderei i BR-05 (Onirii o Zrace) che sembrano un pò meglio, IMHO con Juintech si va sul sicuro, ma come hanno già detto altri a quel punto meglio andare su un gruppo idraulico
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
IMHO con Juintech si va sul sicuro, ma come hanno già detto altri a quel punto meglio andare su un gruppo idraulico
Sni, nel senso che anche prendendo i GT-F da 250 euro non si arriva nemmeno alla spesa di una leva, con i prezzi di oggi.

Due pinze Ultegra volano già quasi 200 euro, altri 100 solo di tubi, poi servono (l'ultima volta che avevo guardato) almeno 500 euro di leve...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sensah ha il suo store ufficiale in realtà, ma non offriva, non so ora, il kit completo con guarnitura, pacco pignoni, ecc. Io ho preso il kit 4 pezzi (leve e deragliatori) e ho abbinato ciò che più mi piaceva, che mi sembra la soluzione più logica: https://it.aliexpress.com/item/20000003990939.html

Confermo le lodi, io posseggo sia l'11 che il 12v e, al netto della necessità di una regolazione certosina rispetto ai più tolleranti Shimano, siamo su livelli d'eccellenza.
Per quanto riguarda i freni io ho gli ZTTO uguali ai BR-02, dopo i primi 50km di rodaggio hanno iniziato a frenare quasi come dei pattini su cerchio in alluminio, senza infamia nè lode, mi aspetto che migliorino ancora un pò e con l'esperienza di trovare pastiglie migliori. Col senno di poi prenderei i BR-05 (Onirii o Zrace) che sembrano un pò meglio, IMHO con Juintech si va sul sicuro, ma come hanno già detto altri a quel punto meglio andare su un gruppo idraulico
differenze tra br02 e br05?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
questi freni "ibridi" come si posizionano, a livello di frenata, rispetto ai rim normali e i disc completamente idraulici?
Queste, secondo me, le proporzioni (per averli provati):

Rim normali 50
Disco meccanici 50
Disco con pistoncino idraulico ZTTO 65
Disco con pistoncino juint tech 80
Completamente idraulici 100
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sni, nel senso che anche prendendo i GT-F da 250 euro non si arriva nemmeno alla spesa di una leva, con i prezzi di oggi.

Due pinze Ultegra volano già quasi 200 euro, altri 100 solo di tubi, poi servono (l'ultima volta che avevo guardato) almeno 500 euro di leve...
se ne era parlato già qualche giorno fa, diciamo che in una situazione normale il dubbio può venire, oggi come oggi sono d'accordo che tra chi spinge sui prezzi e scarsa disponibilità la bilancia pende a favore dell'ibrido. Certo bisogna essere convinti al 100% perchè poi se si passa all'idraulico la rivendibilità dei componenti è scarsina, ma chi conosce già i freni ibridi a differenza mia quando li ho montati può sicuramente avere quella convinzione
 

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
se ne era parlato già qualche giorno fa, diciamo che in una situazione normale il dubbio può venire, oggi come oggi sono d'accordo che tra chi spinge sui prezzi e scarsa disponibilità la bilancia pende a favore dell'ibrido. Certo bisogna essere convinti al 100% perchè poi se si passa all'idraulico la rivendibilità dei componenti è scarsina, ma chi conosce già i freni ibridi a differenza mia quando li ho montati può sicuramente avere quella convinzione
Dipende anche ovviamente se uno il gruppo lo deve prendere ex novo oppure no. Avendo un Sensah di cui sono soddisfattissimo, non sento alcun bisogno di cambiare nulla (a parte forse ild eragliatore anteriore) e quindi un passaggio all'idraulico si porta dietro un sacco di spese superflue.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Dipende anche ovviamente se uno il gruppo lo deve prendere ex novo oppure no. Avendo un Sensah di cui sono soddisfattissimo, non sento alcun bisogno di cambiare nulla (a parte forse ild eragliatore anteriore) e quindi un passaggio all'idraulico si porta dietro un sacco di spese superflue.
decisamente d'accordo, oggi come oggi il sensah 12v lo sostituirei solo per un gruppo elettronico. Se posso darti un consiglio il deragliatore anteriore per mia esperienza necessita di un cavo bello teso, se no è un pò impreciso, se non hai un regolatore di tensione come me tira il più possibile e, dopo l'assestamento dei cavi dagli ancora un colpetto, in questo modo io lo trovo perfetto sia sull'11 che sul 12v che possiedo. Un'altra questione è che, a causa delle 4 posizioni, la regolazione deve essere precisa al 1/4 di giro di vite soprattutto sul 12v che deve gestire un'escursione maggiore al posteriore, io ci ho perso molto tempo ma alla fine sono molto soddisfatto anche di quello come e forse più del posteriore che qualche minima incertezza sotto sforzo a volte ce l'ha