Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Io ho fatto diversi esperimenti con i dischi meccanici, ho provato i juin ed ora sul muletto, per mantenere basso il costo del gruppo, utilizzo i trp spyre slc.
Come molti sapranno le guaine giocano un ruolo importantissimo per ottenere una frenata decente, con le jagwire compressionless mi trovo bene.
Avendo una 3T Strada Due, e non volendo spendere una cifra per l'elettronico (unica opzione possibile per montaggi 2x su questo modello) ho ripiegato sul gruppo sensah empire pro a 12v, accoppiando una cassetta 11-34 ad una corona 44T (forse sarebbe stata meglio una da 48)
Il costo di gruppo completo (guarnitura-pacco-catena-comandi) si aggira sui 350$
Il risultato in foto

Allegati

• IMG20220102114902.jpg
    IMG20220102114902.jpg
    617,4 KB · Visite: 101
  • IMG20220111165455.jpg
    IMG20220111165455.jpg
    445 KB · Visite: 97
  • IMG20220111165504.jpg
    IMG20220111165504.jpg
    473,8 KB · Visite: 100
  • IMG20220111165534.jpg
    IMG20220111165534.jpg
    276,3 KB · Visite: 96
  • IMG20220101134349.jpg
    IMG20220101134349.jpg
    277,4 KB · Visite: 98

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
39
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Io ho fatto diversi esperimenti con i dischi meccanici, ho provato i juin ed ora sul muletto, per mantenere basso il costo del gruppo, utilizzo i trp spyre slc.
Come molti sapranno le guaine giocano un ruolo importantissimo per ottenere una frenata decente, con le jagwire compressionless mi trovo bene.
Avendo una 3T Strada Due, e non volendo spendere una cifra per l'elettronico (unica opzione possibile per montaggi 2x su questo modello) ho ripiegato sul gruppo sensah empire pro a 12v, accoppiando una cassetta 11-34 ad una corona 44T (forse sarebbe stata meglio una da 48)
Il costo di gruppo completo (guarnitura-pacco-catena-comandi) si aggira sui 350$
Il risultato in foto
Belli i rotori, posso chiederti quali sono?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il risultato in foto
complimenti davvero una bella realizzazione.

considerando anche il costo, il risultato è davvero da applausi.

con l'11 iniziale credo che la soluzione più "polivalente" possa essere un pacco 12v 11 36 12v che se non sbaglio fa solo rotor, facendoselo pagare bene purtroppo...

con la diffusione di shimano 12v credo che anche in cina si attiveranno per soluzioni simili

• Mi piace
Reactions: jack75

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
su che telaio verranno montati? con quali comandi?
Velobuild BR-177 + Sensah 11 v
Non so ancora se fisicamente ci stanno , al posteriore , ho chiesto a Chris di Velobuild il quale " politicamente" ha risposto:
hello Andrea
thanks for your response
the Onirii Br-05 brake should fit 177 frame ,but we are not 100% sure
Chris
OniriiBr-05 = Zrace 005

• Mi piace
Reactions: bach7

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcuno ha esperienza con le pinze Zoom HB100?

Li ho appena montati sul mulo (una Triban di cui non faccio certo un uso esasperato) e in giro ne ho lette un po', soprattutto riguardo a possibili perdite di olio dal pistone.

A vederle non sembrano malaccio, per l'efficacia mi riservo di parlarne dopo il rodaggio.
L'ho usata per qualche mese sulla Triban anteriore. Nessun problema di perdita olio. Però la frenata non mi è mai parsa soddisfacente e così l'ho sostituita con una ZTTO meccanica (... da 8 euro!) che frena molto di più.

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
complimenti davvero una bella realizzazione.

considerando anche il costo, il risultato è davvero da applausi.

con l'11 iniziale credo che la soluzione più "polivalente" possa essere un pacco 12v 11 36 12v che se non sbaglio fa solo rotor, facendoselo pagare bene purtroppo...

con la diffusione di shimano 12v credo che anche in cina si attiveranno per soluzioni simili
io uso una cassetta ztto a 12v compatibile con l'hub shimano classico 11v. I rapporti non sono male, con 11-34 la spaziatura è decente e non ci sono grandi salti, ma con una guarnitura 48 al posto della 44 credo mi troverei meglio sul piano, data anche la natura aero del telaio. Per la salita e la bella stagione utilizzo una specialized aethos.
Una cosa però la devo aggiungere: la frenata con i meccanici è buona, ma quando ci si abitua agli idraulici poi è difficile tornare indietro. Inizialmente gli idraulici mi sembravano fin troppo potenti, ma poi facendoci la mano, ti rendi conto del loro valore aggiunto, con il minimo sforzo fai delle belle frenate, con i meccanici devi sempre applicare più forza (anche i semi)

• Mi piace
Reactions: bach7

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
L'ho usata per qualche mese sulla Triban anteriore. Nessun problema di perdita olio. Però la frenata non mi è mai parsa soddisfacente e così l'ho sostituita con una ZTTO meccanica (... da 8 euro!) che frena molto di più.

Fatta oggi la prima uscita, tranquilla e in pianura. Il miglioramento rispetto alle promax di serie è davvero notevole.

Riduzione dello sforzo alla leva, maggiore modulabilità, assenza di sfregamenti e ottima (non so come spiegarla diversamente) percezione della forza frenante.

Per l'utilizzo che devo farne al momento le promuovo.

Anche se sono ancora in rodaggio (per altro usando dischi già lavorato dalle altre pinze per 2500 km) la potenza non mi sembra mancare.

Sicuramente superiore all'impianto di serie, ma ci vuole davvero poco.

La pinza meccanica di cui parli è doppio pistone?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Fatta oggi la prima uscita, tranquilla e in pianura. Il miglioramento rispetto alle promax di serie è davvero notevole.

Riduzione dello sforzo alla leva, maggiore modulabilità, assenza di sfregamenti e ottima (non so come spiegarla diversamente) percezione della forza frenante.

Per l'utilizzo che devo farne al momento le promuovo.

Anche se sono ancora in rodaggio (per altro usando dischi già lavorato dalle altre pinze per 2500 km) la potenza non mi sembra mancare.

Sicuramente superiore all'impianto di serie, ma ci vuole davvero poco.

La pinza meccanica di cui parli è doppio pistone?
Bene per le impressioni che hai avuto. Certo è una bella pinza, sia per l'estetica che come dici per la gestione della frenata molto modulabile.
A me ha deluso un po' nelle frenate a fondo, quelle dove vuoi proprio affondare sull'anteriore.
Come detto, pare assurdo, ma pinze più economiche a me danno molta più potenza frenante

Ma quale doppio pistone! E' già buona che ce ne sia uno in queste pinze. Eppure frenano decisamente tanto.

Domanda: di serie che freni avevi? Promax a disco? Idraulici?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Bene per le impressioni che hai avuto. Certo è una bella pinza, sia per l'estetica che come dici per la gestione della frenata molto modulabile.
A me ha deluso un po' nelle frenate a fondo, quelle dove vuoi proprio affondare sull'anteriore.
Come detto, pare assurdo, ma pinze più economiche a me danno molta più potenza frenante

Ma quale doppio pistone! E' già buona che ce ne sia uno in queste pinze. Eppure frenano decisamente tanto.

Domanda: di serie che freni avevi? Promax a disco? Idraulici?

I promax meccanici monopistone, è una RC500.

Avessi saputo che erano così scarsi (non tanto per la potenza, strizzati a fondo frenavano, quanto per tutto il resto) avrei senza dubbio puntato alla RC520 (anche se mi piaceva parecchio meno il colore).

Penso di aver trovato un buon compromesso

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
39
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Ragazzi ho bisogno di una mano. Ho montato il disco da 160 anche al posteriore ma ora praticamente la frenata è inesistente, con il freno tutto tirato riesco anche a mano a fare girare il cerchio dietro....

Penso che il problema sia dovuto al fatto che ho parecchio spazio tra disco e pastiglie e quindi 3/4 della corsa della leva serva solo a portare pastiglie a contatto.

Ho i ztto quelli vecchi, non i nuovi br002 o be 005, devo per caso regolare quella brugolina che c'è sul pistone per avvicinare le pastiglie al disco quando sono "a riposo"?

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
39
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
o così oppure devi tendere nuovamente il cavo, comunque avvicina le pastiglie al disco
Perfetto grazie, stasera provo..

Stavo vedendo che la nuova versione ha gli attacchi interni che evitano giri strani, stavo pensando di cambiare anche le pinze...

Mi fanno gola gli JuinTech e i TRP hyrd ma i prezzi sono assolutamente troppo alti, son più cari delle pinze fulll idrauliche

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
Ho i ztto quelli vecchi, non i nuovi br002 o be 005, devo per caso regolare quella brugolina che c'è sul pistone per avvicinare le pastiglie al disco quando sono "a riposo"?
Si certo

Io ho juin tech (pagati sui 120€) e mi trovo meglio perchè la regolazione della distanza delle pastiglie la fai con la rotella manualmente, senza bisogno di attrezzi. Man mano che le pastiglie si consumano le avvicino al disco, in maniera da avere la frenata sempre pronta

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Piccoli problemi nel montare gli ZTTO...
per l anteriore, montata la piastra adattatore x disco 160 mm ma lo spazio tra l asola in alto ed il corpo freno è minimo e non ri riesce ad infilare la vite data in dotazione con la pinza :espulso. mentre con fatica riesce ad entrare la vite di serie sulla forcella che è 2 mm più corta della ZTTO.... ma poi con l esagonale non si riesce a stringere se non tagliando ad hoc la piccola chiave x riuscire a farla lavorare (allego foto..)
Pinza posteriore x 140 mm... le viti in dotazione non sono lunghe a sufficienza per i fori passanti del mio carro :doh: IMG_20220203_164438.jpg IMG_20220203_164754.jpg ...(allego seconda foto) . Immagino non sia capitato solo a me.... :roll:

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
39
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
per l anteriore, montata la piastra adattatore x disco 160 mm ma lo spazio tra l asola in alto ed il corpo freno è minimo e non ri riesce ad infilare la vite data in dotazione con la pinza :espulso. mentre con fatica riesce ad entrare la vite di serie sulla forcella che è 2 mm più corta della ZTTO.... ma poi con l esagonale non si riesce a stringere se non tagliando ad hoc la piccola chiave x riuscire a farla lavorare (allego foto..)
Pinza posteriore x 140 mm... le viti in dotazione non sono lunghe a sufficienza per i fori passanti del mio carro :doh: Vedi l'allegato 327451 Vedi l'allegato 327452 ...(allego seconda foto) . Immagino non sia capitato solo a me.... :roll:
Io ho gli zrace ma vedendo le foto sono uguali ai tuoi, ti confermo che nella versione da 160 anteriore quella vite sono Madonne, ho risolto forzando un po' con la brugola (ho quelle con testa sferica che avvitano anche inclinate di 30 gradi) ma per chiudere con la dinamometrica alla fine ho segnato un po' la pinza.

Per quelle dietro sono sincero non ricordo (ho telaio velobuild 168) ma se non erro le mie erano giuste di lunghezza. In ogni caso sono delle metriche normali, quello che sicuramente manca è il frenafiletto ma trovi tutto in ferramenta

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Pinza posteriore x 140 mm... le viti in dotazione non sono lunghe a sufficienza per i fori passanti del mio carro :doh: Vedi l'allegato 327451 Vedi l'allegato 327452 ...(allego seconda foto) . Immagino non sia capitato solo a me.... :roll:
Nel mio caso col nuovo modello al posteriore le viti erano perfette mentre all'anteriore erano leggermente lunghe... 10 minuti di lavoro di lima e ho sistemato e per quanto riguarda lo spazio, seppur limitato, c'era, però anch'io ho segnato la pinza chiudendo. IMHO ti conviene prendere bene le misure e fare un giretto dal ferramenta, con 2/3/5 euro te la cavi e non rischi di rovinare pinze o filetti del telaio

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
anche sul mio telaio ho dovuto prendere in ferramenta le viti per tenere la pinza posteriore. A parte la seccatura di andare in ferramenta, due viti in inox risolvono il problema.

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
39
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Io penso che farò l'investimento e prenderò i JuinTech GT-F. 4 pistoni e le recensioni lette fino adesso mi dicono che sono gli ibridi più importanti. So che costano parecchio ma al momento il full hydraulic non è una opzione. Con il Sensah 2x12 carbon mi trovo da dio, passare al full hydraulic adesso vorrebbe dire rifarsi mezzo gruppo, con i prezzi attuali mi volano 1000 euro

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi