Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
decisamente d'accordo, oggi come oggi il sensah 12v lo sostituirei solo per un gruppo elettronico. Se posso darti un consiglio il deragliatore anteriore per mia esperienza necessita di un cavo bello teso, se no è un pò impreciso, se non hai un regolatore di tensione come me tira il più possibile e, dopo l'assestamento dei cavi dagli ancora un colpetto, in questo modo io lo trovo perfetto sia sull'11 che sul 12v che possiedo. Un'altra questione è che, a causa delle 4 posizioni, la regolazione deve essere precisa al 1/4 di giro di vite soprattutto sul 12v che deve gestire un'escursione maggiore al posteriore, io ci ho perso molto tempo ma alla fine sono molto soddisfatto anche di quello come e forse più del posteriore che qualche minima incertezza sotto sforzo a volte ce l'ha
Confermo cio' che hai scritto, senza il regolatore di tensione sulla guaina mi era impossibile trovare la regolazione corretta della tensione del deragliatore. Con il regolatore montato ho tirato al massimo il cavo con le mani, per poi tenderlo ancora (abbastanza) con il bussolotto, ora il funzionamento è assolutamente perfetto
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Sensah ha il suo store ufficiale in realtà, ma non offriva, non so ora, il kit completo con guarnitura, pacco pignoni, ecc. Io ho preso il kit 4 pezzi (leve e deragliatori) e ho abbinato ciò che più mi piaceva, che mi sembra la soluzione più logica: https://it.aliexpress.com/item/20000003990939.html

Confermo le lodi, io posseggo sia l'11 che il 12v e, al netto della necessità di una regolazione certosina rispetto ai più tolleranti Shimano, siamo su livelli d'eccellenza.
Per quanto riguarda i freni io ho gli ZTTO uguali ai BR-02, dopo i primi 50km di rodaggio hanno iniziato a frenare quasi come dei pattini su cerchio in alluminio, senza infamia nè lode, mi aspetto che migliorino ancora un pò e con l'esperienza di trovare pastiglie migliori. Col senno di poi prenderei i BR-05 (Onirii o Zrace) che sembrano un pò meglio, IMHO con Juintech si va sul sicuro, ma come hanno già detto altri a quel punto meglio andare su un gruppo idraulico
Grazie, per curiosità, come guarnitura/pacco pignoni/ catena cosa hai preso?
Queste, secondo me, le proporzioni (per averli provati):

Rim normali 50
Disco meccanici 50
Disco con pistoncino idraulico ZTTO 65
Disco con pistoncino juint tech 80
Completamente idraulici 100
Grazie, hai provato anche i juin tech GT/ F a 4 pistoncini?
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
  • Mi piace
Reactions: cc65

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
aspettiamo trepidanti! anche se ovviamente andranno cambiate anche le leve, vediamo cosa tirano fuori ed a che costo
Già, però chi come me ha un già il meccanico se la cava con leve pinze e tubi freno. Considerando che freni meccanici "seri" (onirii, Shimano brrs305 o JuinTech) vanno da 80 a 150 euro solo per le pinze e che al momento una sola leva Shimano costa 300+euro sarebbe già un investimento.

Se poi i tubi freno sono compatibili Shimano io che ho a casa due pinze idrauliche del gruppo gravel di mio cognato (lui aveva post mount e ha dovuto sostituire le pinze) praticamente a me basterebbero leve e tubi
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Un aiuto per cortesia perché non ottengo risposta dal venditore...
Selezionando come da schermata che posto sotto le 2 pinze ZRace arrivano senza dischi (a me non interessano..) ma è compresa la piastra per montare anteriore col 160 mm e tutto l hardware x il montaggio sulla bici...
Grazie o-o
Screenshot_20220209_151417_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Anche secondo me, guardando le foto in descrizione e quelle di alcune recensioni sembra proprio che gli adattatori li mandino solo con l'acquisto anche dei dischi. Strano che non rispondano, hai chiesto allo Zrace store ufficiale? Volendo secondo me si trovano, ho fatto una ricerca veloce, ma per spendere 10/15 dollari di adattatori tanto vale spenderne 20 e prendere anche i dischi
Edit: prova a chiedere anche su Onirii store se sanno indirizzarti per prendere solo l'adattatore, la pinza è la stessa rimarchiata quindi l'adattatore è quello (a occhio è uguale anche alle BR-02, ma su questo non metterei la mano sul fuoco)
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele8Dj

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Anche secondo me, guardando le foto in descrizione e quelle di alcune recensioni sembra proprio che gli adattatori li mandino solo con l'acquisto anche dei dischi. Strano che non rispondano, hai chiesto allo Zrace store ufficiale? Volendo secondo me si trovano, ho fatto una ricerca veloce, ma per spendere 10/15 dollari di adattatori tanto vale spenderne 20 e prendere anche i dischi
Edit: prova a chiedere anche su Onirii store se sanno indirizzarti per prendere solo l'adattatore, la pinza è la stessa rimarchiata quindi l'adattatore è quello (a occhio è uguale anche alle BR-02, ma su questo non metterei la mano sul fuoco)
Infatti era x avere qualche vantaggio rispetto Onirii..... che praticamente costa 2 euro in più ed è tutto compreso... penso che li ordinerò da loro e via..
sono ancora in festa dal capodanno cinese, ti risponderanno
Nel messaggio di risposta automatica c è scritto che capodanno finisce il 7 e risponderanno quindi dall 8 Febbraio :roll:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A chi lo dici, fatto già due volte, mi vengono i brividi con la Velobuild, 2 pomeriggi minimo
Guarda, ero anche io della tua opinione, poi con le varie vicissitudini per i freni ZTTO hybridi, quando ho messo la guaina anticompressione ho impiegato veramente poco, molto meno di quanto immaginassi.
Giusto per condivisione, per me le difficoltà rimangono due:
- la guaina che va al deragliatore anteriore che è in uscita è innestata all'interno del telaio con un terminale che solitamente si usa per entrare nel telaio. Nessun problema se non il fatto che per posizionarla correttamente devo togliere il movimento centrale;
- se disgraziatamente Sensah fa un sistema di innesto tubi idraulici come quello di shimano, una volta infilato nel telaio e nel manubrio, per toglierlo bisogna tagliare la testa e rifarla e in un telaio con cavi interni dove di guaina di riserva nel telaio ce ne sta poca, il semplice cambio di un cuscinetto serie sterzo costringe a rifare tutta la guaina, non solo sfilarla e infilarla come col meccanico/ibrido.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Guarda, ero anche io della tua opinione, poi con le varie vicissitudini per i freni ZTTO hybridi, quando ho messo la guaina anticompressione ho impiegato veramente poco, molto meno di quanto immaginassi.
Giusto per condivisione, per me le difficoltà rimangono due:
- la guaina che va al deragliatore anteriore che è in uscita è innestata all'interno del telaio con un terminale che solitamente si usa per entrare nel telaio. Nessun problema se non il fatto che per posizionarla correttamente devo togliere il movimento centrale;
- se disgraziatamente Sensah fa un sistema di innesto tubi idraulici come quello di shimano, una volta infilato nel telaio e nel manubrio, per toglierlo bisogna tagliare la testa e rifarla e in un telaio con cavi interni dove di guaina di riserva nel telaio ce ne sta poca, il semplice cambio di un cuscinetto serie sterzo costringe a rifare tutta la guaina, non solo sfilarla e infilarla come col meccanico/ibrido.
questo è un argomento molto interessante, che mi fa propendere ancora di più per il rimanere dove sto, per ora. Sram usa un sistema diverso che non prevede ti tagliare la testa, per curiosità?
Confermo che la parte peggiore anche per me è stato il deragliatore anteriore, anche se devo dire che il motivo è stato soprattutto il fatto che il buco nel telaio non era fatto bene (piccolo e con inclinazione errata), per cui dopo un giorno di tribolazioni ho capito il motivo e ho lavorato di lima, ma in ogni caso prevedo ulteriori piogge di madonne, nel caso dovessi cambiare la guaina del deragliatore anteriore in futuro
 
  • Mi piace
Reactions: NB65