Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
sicuramente il problema è nella qualità della pastiglia.

ma la maggior usura si ha quando si alzano le temperature (almeno con le pastiglie comuni).
se avessimo due bici identiche, con lo stesso ciclista, e gli facessimo fare una discesa tutta dritta di 5 km, da percorrere alla stessa velocità (ovvero a parità di frenata), a parità di pastiglia e pinza dovremmo trovare lo stesso consumo.

se usassimo invece la seconda bici con la sola differenza di applicare una "schermatura" sulla pinza che ne causi un aumento di temperatura di funzionamento, allora a fine discesa dovremmo trovare un consumo maggiore delle pastiglie (sempre se si è arrivati vivi a fine discesa :mrgreen: ).

Sì però se la temperatura è così alta da inficiare la durata, e vuol dire che quindi siamo andati oltre alla temperatura massima della pastiglia, anche le prestazioni peggiorano e di tanto!
Elia non ha parlato di degrado di prestazioni durante la discesa, quindi direi che si tratta solo di pastiglie di burro :pork:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma sei sicuro? perchè se così fosse nei periodi più intensi non ci fai manco una settimana con le pastiglie ;nonzo% Diventa un lavoro :wacko:
Io sinceramente non le ho ancora guardate quelle delle mie pinze ma da Gennaio con la Gravel ho fatto più di 11.000 metri di dislivello.
Sarà il caso che ci butto un'occhio o-o
Sicurissimo. 2500 metri di dislivello. Dopo i primi 1000m sentivo che la corsa della leva si era molto allungata, pensavo ad un "rodaggio" invece le pastiglie già mi sembravano molto consumate. Sabato ho fatto altri 1000m e al ritorno una pastiglia era praticamente a zero e l'altra quasi. Chiaro che è inutilizzabile un sistema del genere. Credo e spero siano le pastiglie a essere fuffa. Ora ho messo le ceramiche, sempre cinesi, che con gli ZTTO precedenti sono durate 4 mesi e paiono ancora nuove (ma frenava poco la pinza). Con la Br-05 e le nuove pastiglie la frenata è meglio che con le originali. Vediamo se si consumano alla velocità della luce.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per il feedback!

Per quanto riguarda trovare una bici rim oggi ad un prezzo decente è un'altra missione impossibile... hanno prezzi fuori di melone. Mentre prendendo telaio, ruote e trasmissione in Cina, secondo me con 1600€ esce fuori una bici leggerissima e performante che a prenderla in Italia andrei a spendere 1000€ in più (ovviamente usata e masticata).

Per quanto riguarda il consumo delle pastiglie, se i dischi non li hai cambiati allora sicuramente il problema sono le pastiglie, potresti provare a metterci delle Shimano originali così risolvi. E' fisicamente impossibile che le pastiglie siano valide e la pinza le faccia consumare più velocemente!

Comunque se questi BR-05 frenano meglio dei rim e non fanno zing zing... allora direi che è deciso :mrgreen:
Secondo me 1600 euro non ti bastano. Io negli ultimi tre anni ho costruito tre bici (crono, bdc classica e mtb) e in nessun caso, fatto e finito, ho speso meno di 2000. E la più leggera pesa 8250g
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sì però se la temperatura è così alta da inficiare la durata, e vuol dire che quindi siamo andati oltre alla temperatura massima della pastiglia, anche le prestazioni peggiorano e di tanto!
Elia non ha parlato di degrado di prestazioni durante la discesa, quindi direi che si tratta solo di pastiglie di burro :pork:
Confermo: nessun calo di prestazione a fine discesa, e direi anche che le mani sulla pinza ce le ho messe tranquillamente. Era calda, ma le mani (senza guanti) le si potevano appoggiare, quindi dell'ordine dei 50 °C.
Che bello però sarebbe usarla in notturna con i dischi che si arroventano stile 24h LeMans!
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sì però se la temperatura è così alta da inficiare la durata, e vuol dire che quindi siamo andati oltre alla temperatura massima della pastiglia, anche le prestazioni peggiorano e di tanto!
Elia non ha parlato di degrado di prestazioni durante la discesa, quindi direi che si tratta solo di pastiglie di burro :pork:
sicuramente nel caso specifico sono le pastiglie, ma anche differenze piccole di temperatura (senza arrivare oltre le specifiche del componente) potrebbero portare a variazioni nel consumo.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Secondo me 1600 euro non ti bastano. Io negli ultimi tre anni ho costruito tre bici (crono, bdc classica e mtb) e in nessun caso, fatto e finito, ho speso meno di 2000. E la più leggera pesa 8250g
In realtà potrebbero bastare, io ho speso 1800 per telaio, ruote e gruppo Sensah 12v completo di tutto con dischi da 80 euro e ruote da 650 euro, quindi potendone risparmiare 200 con un marchio come Elite/Velosa e un cerchio entry level e ancora un centinaio tra gruppo 11v e dischi cinesi.
Devo però dire che che ho comprato tutto in periodo 11/11 e black friday risparmiando almeno 100/150 euro, e mettendo nel conto tutto tutto, anche copertoni, sella, nastro, portacomputer, ecc sono arrivato a 1894, e i pedali li avevo già, quindi arrivare a 1600 non è impossibile, ma siamo proprio al minimo possibile, a meno di montare ruote in alluminio e/o gruppi 10v o meno
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and EliaCozzi

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Secondo me 1600 euro non ti bastano. Io negli ultimi tre anni ho costruito tre bici (crono, bdc classica e mtb) e in nessun caso, fatto e finito, ho speso meno di 2000. E la più leggera pesa 8250g

Per una rim bella leggera bastano, per una disc mi sa che arrivo a 2.000€. A farmi così i conti in tasca mi sta tornando la voglia dei freni tradizionali :mrgreen:

Per il peso non saprei, ma considerando che vorrei prendere un telaio velobuild 066, secondo me si dovrebbe stare poco sotto gli 8kg con le classiche cinesate quali Sensah 11v PRO, cassetta leggera 11-32, cerchi ican da 40 DB che pesano 1600g. Ad ogni modo peserà sicuramente meno della mia attuale Triban 500 da 9,3 kg senza pedali :-)xxxx
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
io ho preso un VBR 177 ed ho speso:
620 circa telaio
600 ruote ican aero 40
120 gruppo sensah empire 11s
60 guarnitura zrace
50 freni ztto
15 movimento centrale

quindi siamo a 1465 , ma avevo gia sella ,pedali, nastro manubrio , porta borraccia , supporto per garmin

Oggi considerando che i prezzi sono piu alti secondo me per prendere tutto è facile che si arrivi a 2000
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Sicurissimo. 2500 metri di dislivello. Dopo i primi 1000m sentivo che la corsa della leva si era molto allungata, pensavo ad un "rodaggio" invece le pastiglie già mi sembravano molto consumate. Sabato ho fatto altri 1000m e al ritorno una pastiglia era praticamente a zero e l'altra quasi. Chiaro che è inutilizzabile un sistema del genere. Credo e spero siano le pastiglie a essere fuffa. Ora ho messo le ceramiche, sempre cinesi, che con gli ZTTO precedenti sono durate 4 mesi e paiono ancora nuove (ma frenava poco la pinza). Con la Br-05 e le nuove pastiglie la frenata è meglio che con le originali. Vediamo se si consumano alla velocità della luce.
come va con le pastiglie ceramiche? sei riuscito a fare più Km e dislivello
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
con sensah e ruote in alluminio semplici (intorno ai 2-300€), ci dovresti stare. Certo non una bici <7kg, ma considerando che ormai il peso non conta più niente nei listini...
Sì, effettivamente con scelte oculate si può arrivare a un ottimo risultato. Mi son sempre chiesto però se a queste condizioni sia ancora valida l'opzione Cina oppure sia meglio orientarsi verso qualcosa di già esistente sul mercato europeo (VanRysel, Focus, Cube, Rose). Ammesso di trovare disponibilità.
Ammetto di non essere in grado di apprezzare la differenza tra un telaio da 800 e uno da 4000 euro (va da se che Guerciotti vende appunto a 4000 euro un telaio che si paga 800 comprandolo da Carbonda), però se si mette da parte l'orgoglio dell'autocostruzione e della scelta personalizzata anche del portaborraccia, chiaramente costruttori con grandi numeriche produttivie spuntano prezzi dei componenti Shimano che noi non ci sogniamo per cui su alcune entry level di buon livello [diciamo con telaio in carbonio per fissare un limite inferiore minimo] il prezzo finale è decisamente conveniente, in molti casi molto più che autocostruire dalla Cina.
Ad esempio, ho già citato in qualche messaggio precedente che se prendessi Canyon livello base e facessi la somma di tutti i componenti ancorché comprati inseguendo le occasioni, il telaio risulta praticamente a costo zero.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ad esempio, ho già citato in qualche messaggio precedente che se prendessi Canyon livello base e facessi la somma di tutti i componenti ancorché comprati inseguendo le occasioni, il telaio risulta praticamente a costo zero.

Il sospetto è che comunque autocostruendo si abbia una bici più leggera della canyon base. Ad esempio, già reggisella, manubrio e attacco, presi in carbonio su aliex, fanno risparmiare un po' di peso. Il sensah empire pesa meno dello shimano 105. Sulle ruote, con cerchi kinlin si riesce ad arrivare a ruote da 1500g. Sella idem...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il sospetto è che comunque autocostruendo si abbia una bici più leggera della canyon base. Ad esempio, già reggisella, manubrio e attacco, presi in carbonio su aliex, fanno risparmiare un po' di peso. Il sensah empire pesa meno dello shimano 105. Sulle ruote, con cerchi kinlin si riesce ad arrivare a ruote da 1500g. Sella idem...
Come non confermare quello che dici!
Ed è per questo che siamo su questa discussione. Purtuttavia è doveroso smorzare l'illusione che una bici cinese si possa costruire con poche centinaia di euro.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
se ne era già parlato, sono quasi sicuramente lo stesso prodotto con marchi differenti. Io possiedo le Ztto, sufficienti ma non eccezionali. Altri hanno il modello BR-05 che dovrebbe essere un filo più pesante ma più potente e crea meno strozzatura in caso di cavi integrati nel telaio, che esiste marchiato Onirii o Zrace
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6