Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

xick

Pignone
16 Luglio 2009
138
5
Puglia
Visita sito
Bici
Graziella full carbon
Ciao ragazzi, ho acquistato dei juin tech gt-f ma non riesco a montarli perché il posteriore tocca il telaio. Qualche possessore dei br 05 potrebbe misurarmi l’altezza così da capire se sono più bassi?
 

Allegati

  • 8F895E50-C31E-4F32-8CD3-E3AAE75D0FE5.jpeg
    8F895E50-C31E-4F32-8CD3-E3AAE75D0FE5.jpeg
    74,6 KB · Visite: 18

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
39
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
La differenza tra i BR-05 e i BR-02 è notevole, ma devi cambiare le pastiglie originali degli onirii. Frenano e frenano bene, ma a me son durate 2000m di dislivello. Alla prima uscita se n'è andata mezza pastiglia, alla seconda ero al ferro!
In ogni caso, lo scrivo, non sono come un sistema idraulico. Per mesi mi sono illuso che lo fosse, perché è certamente meglio di un rim (parlo di ultegra r8000), soprattutto se si vogliono tirare le frenate al limite con ruote in carbonio, vale a occhi chiusi il passaggio a disco meccanico piuttosto che rim, purtuttavia, quando sulla gravel (cinese) sono stato costretto a montare pinze idrauliche (pinze Tanke, fedelissimo cinese, ma leve shimano GRX), ecco .... non c'è confronto: saranno complici anche i dischi da 160 e le ruote da 2.2", ma con un dito, se non si dosa la frenata si arriva a capottare!
Aspetto trepidante le leve idrauliche di Sensah!
Ho scritto l'altro giorno allo store Sensah, ma ancora non sanno nulla delle date e nemmeno delle caratteristiche tecniche... Sono poco fiducioso che vedremo qualcosa quest'anno
 
  • Sad
Reactions: EliaCozzi

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.722
Visita sito
Bici
bici
Ciao ragazzi, ho acquistato dei juin tech gt-f ma non riesco a montarli perché il posteriore tocca il telaio. Qualche possessore dei br 05 potrebbe misurarmi l’altezza così da capire se sono più bassi?
Stesso problema sul telaio ridley !!
I juin tech non ci stanno, mi sa che devo andare su quelli con il pistoncino interno
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
BR-05: un mangiapastiglie e un mangiadisco!!!!
Ciao Ragazzi,
vengo da una settimana di salita e ... discesa (Tonale, Gavia, Mortirolo, Aprica) e vi aggiorno sulle prestazioni del BR-05 della Onirii.
Come avevo scritto lo scorso gennaio, con le pastiglie originali, dopo meno di 2000m di dislivello le pastiglie erano spianate.
Ho quindi montato delle pastiglie ceramiche della Soocent:
di cui sono molto soddisfatto per capacità frenante.

Finalmente il freno a disco da soddisfazione e le prestazioni sono degne di tale nome.

Ribadisco che il freno idraulico (ho un confronto con shimano GRX + pinze Tanke (cinesi) montati sulla gravel) è comunque di un livello superiore come capacità frenante e come "leggerezza" (poca forza da applicare) delle leve.
Purtuttavia con il BR-05 montato all'anteriore (dietro ho Shimano RS305) la frenata è sicura e potente, decisamente superiore a un freno rim (R8000).

Detto questo vengo al dunque: settimana scorsa ho fatto circa 10.000m di dislivello, sulle salite citate. In discesa mi sono divertito, complice l'ottima qualità dell'asfalto su Tonale, Aprica e Mortirolo (lato Val Camomica), orribile invece sul Gavia soprattutto la parte in alto.
Però, pastiglie nuove montate il lunedì, pastiglie spianate totalmente dopo 7giorni. Non solo: disco anteriore (ZTTO 140mm) consumato di 1mm!!!!
Aggiungo anche che prima di ogni uscita, e in discesa dal Gavia a 3/4 circa, ho dovuto avvicinare le pastiglie (con l'apposita vite) perché la leva era arrivata a fine corsa!!!! Mi immagino fare la GF Gavia-Mortirolo con 4 soste per registrare le pastiglie!!!

Faccio dei paragoni/considerazioni:
- ho una mtb cinese, con freni ZOOM e dischi ZTTO: lo scorso anno ho fatto circa 20.000m di dislivello, sulle stesse strade, e con sterrati più ripidi dove certamente ho frenato di più. Dischi e pastiglie sono ancora come nuovi.
- ho una mtb della scott, con freni Avid, la bici ha 11 anni, dislivello 80-100k, cambiato le pastiglie una volta sola e mai i dischi, che non presentano segni di usura tali da suggerire la sostituzione.

A latere della scomodità di regolare la pinza man mano si consuma la pastiglia, ma sulla bdc qualcuno ha riscontro di consumi così veloci delle pastiglie ... e dei dischi?
Certamente sostituirò il disco ZTTO montandone uno da 160 (la pinza BR-05 ha già l'adattatore per consentire l'aumento del diametro). Proverò anche a orientarmi su pastiglie metalliche nella speranza durino di più.
Ora , è vero che il dislivello in generale dice poco, perché se faccio 1000m di dislivello con la bici da crono su 100km, è molto probabile che i freni vengano toccati solo per qualche rallentamento, mentre 1400m di dislivello del Gavia in 12km richiedono certamente l'utilizzo serio dei freni, ma sulla Workswell quest'anno ho percorso 1630km e ho cambiato 3 volte le pastiglie!!!! Mi pare veramente un consumo eccessivo.

Per confronto, lo scorso anno 4800km con la stessa bici, pinze ZTTO BR-02, dischi rimasti nuovi, pastiglie consumate pochissimo, però non frenava. Cioè, come avevo già detto, su asciutto la frenata era quasi come quella di un buon rim, mentre su bagnato meglio. Significa che la miglior capacità frenante delle BR-05 comporta un consumo decuplicato delle pastiglie! 6 coppie e due dischi? Manco una moto GP in una stagione ne cambia così tante!

Qualcosa non va.
 

maxit9

Gregario
9 Aprile 2013
502
128
46
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
BR-05: un mangiapastiglie e un mangiadisco!!!!
Ciao Ragazzi,
vengo da una settimana di salita e ... discesa (Tonale, Gavia, Mortirolo, Aprica) e vi aggiorno sulle prestazioni del BR-05 della Onirii.
Come avevo scritto lo scorso gennaio, con le pastiglie originali, dopo meno di 2000m di dislivello le pastiglie erano spianate.
Ho quindi montato delle pastiglie ceramiche della Soocent:
di cui sono molto soddisfatto per capacità frenante.

Finalmente il freno a disco da soddisfazione e le prestazioni sono degne di tale nome.

Ribadisco che il freno idraulico (ho un confronto con shimano GRX + pinze Tanke (cinesi) montati sulla gravel) è comunque di un livello superiore come capacità frenante e come "leggerezza" (poca forza da applicare) delle leve.
Purtuttavia con il BR-05 montato all'anteriore (dietro ho Shimano RS305) la frenata è sicura e potente, decisamente superiore a un freno rim (R8000).

Detto questo vengo al dunque: settimana scorsa ho fatto circa 10.000m di dislivello, sulle salite citate. In discesa mi sono divertito, complice l'ottima qualità dell'asfalto su Tonale, Aprica e Mortirolo (lato Val Camomica), orribile invece sul Gavia soprattutto la parte in alto.
Però, pastiglie nuove montate il lunedì, pastiglie spianate totalmente dopo 7giorni. Non solo: disco anteriore (ZTTO 140mm) consumato di 1mm!!!!
Aggiungo anche che prima di ogni uscita, e in discesa dal Gavia a 3/4 circa, ho dovuto avvicinare le pastiglie (con l'apposita vite) perché la leva era arrivata a fine corsa!!!! Mi immagino fare la GF Gavia-Mortirolo con 4 soste per registrare le pastiglie!!!

Faccio dei paragoni/considerazioni:
- ho una mtb cinese, con freni ZOOM e dischi ZTTO: lo scorso anno ho fatto circa 20.000m di dislivello, sulle stesse strade, e con sterrati più ripidi dove certamente ho frenato di più. Dischi e pastiglie sono ancora come nuovi.
- ho una mtb della scott, con freni Avid, la bici ha 11 anni, dislivello 80-100k, cambiato le pastiglie una volta sola e mai i dischi, che non presentano segni di usura tali da suggerire la sostituzione.

A latere della scomodità di regolare la pinza man mano si consuma la pastiglia, ma sulla bdc qualcuno ha riscontro di consumi così veloci delle pastiglie ... e dei dischi?
Certamente sostituirò il disco ZTTO montandone uno da 160 (la pinza BR-05 ha già l'adattatore per consentire l'aumento del diametro). Proverò anche a orientarmi su pastiglie metalliche nella speranza durino di più.
Ora , è vero che il dislivello in generale dice poco, perché se faccio 1000m di dislivello con la bici da crono su 100km, è molto probabile che i freni vengano toccati solo per qualche rallentamento, mentre 1400m di dislivello del Gavia in 12km richiedono certamente l'utilizzo serio dei freni, ma sulla Workswell quest'anno ho percorso 1630km e ho cambiato 3 volte le pastiglie!!!! Mi pare veramente un consumo eccessivo.

Per confronto, lo scorso anno 4800km con la stessa bici, pinze ZTTO BR-02, dischi rimasti nuovi, pastiglie consumate pochissimo, però non frenava. Cioè, come avevo già detto, su asciutto la frenata era quasi come quella di un buon rim, mentre su bagnato meglio. Significa che la miglior capacità frenante delle BR-05 comporta un consumo decuplicato delle pastiglie! 6 coppie e due dischi? Manco una moto GP in una stagione ne cambia così tante!

Qualcosa non va.
pure io ho le pinze BR-005 con le pastiglie Soocent
le pastiglie si consumano velocemente ma i dischi della Zrace 160 anteriore e 140 posteriore che monto io non li vedo così male dopo solo 7000m di dislivello (non ho misurato lo spessore attuale)

questi sono i dischi che monto io (vedi foto)
 

Allegati

  • disco.JPG
    disco.JPG
    24,8 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
pure io ho le pinze BR-005 con le pastiglie Soocent
le pastiglie si consumano velocemente ma i dischi della Zrace 160 anteriore e 140 posteriore che monto io non li vedo così male dopo solo 7000m di dislivello (non ho misurato lo spessore attuale)

questi sono i dischi che monto io (vedi foto)
Grazie del riscontro. I miei dischi sono come i tuoi, brandizzati ZTTO (ma 140mm fronte e retro)

Non so, forse proprio perché frenava bene rispetto alle vecchie pinze, l'ho portata al limite e ho tirato troppo le frenate. In effetti il disco consumato presenta la classica colorazione blu/arcobaleno tipica del surriscaldamento.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
Grazie del riscontro. I miei dischi sono come i tuoi, brandizzati ZTTO (ma 140mm fronte e retro)

Non so, forse proprio perché frenava bene rispetto alle vecchie pinze, l'ho portata al limite e ho tirato troppo le frenate. In effetti il disco consumato presenta la classica colorazione blu/arcobaleno tipica del surriscaldamento.
ma questi non sono i BR-002?
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.722
Visita sito
Bici
bici
Con i juin tech e pastiglie prese a caso su internet cambio 4/5 set di pastiglie a stagione (120/150.000 metri), ma per quello che costano non è poi una spesa eccessiva, però è vero che su giri con over 3000 metri (magari con discese tecniche) può capitare di dover avvicinare le pastiglie. E in questo senso i juin tech sono ottimi in quanto non serve alcun attrezo

Sto montando una ridley noah ed il carro posteriore molto stretto mi ha costretto a prendere i BR-05 perche alti non ci stavano. Settimana prossima vi dirò le mie impressioni, nel frattempo ordino subito le pastiglie di ricambio
 

maxit9

Gregario
9 Aprile 2013
502
128
46
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB

Allegati

  • Pastiglie Cinesi DISK.JPG
    Pastiglie Cinesi DISK.JPG
    34,5 KB · Visite: 9

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con i juin tech e pastiglie prese a caso su internet cambio 4/5 set di pastiglie a stagione (120/150.000 metri), ma per quello che costano non è poi una spesa eccessiva, però è vero che su giri con over 3000 metri (magari con discese tecniche) può capitare di dover avvicinare le pastiglie. E in questo senso i juin tech sono ottimi in quanto non serve alcun attrezo

Sto montando una ridley noah ed il carro posteriore molto stretto mi ha costretto a prendere i BR-05 perche alti non ci stavano. Settimana prossima vi dirò le mie impressioni, nel frattempo ordino subito le pastiglie di ricambio
Concordo per l'ottima soluzione dei juintech con la rotellina, perché gli onirii effettivamente non sono pratici, soprattutto perché uno si ferma, cerca la chiavetta nella borsa porta attrezzi e regola. Con la rotellina si potrebbe quasi regolare ... in movimento.
Comunque magari fossero 3000m! Sono sceso tre volte dal Gavia, 1400m di dislivello, e a Ponte di Legno per tre volte ho dovuto riavvicinare le pastiglie, dopo esser partito dal rifugio Bonetta con i dischi che facevano zing zing da tanto erano vicine le pastiglie.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.195
888
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
io ho montato da 15 giorni i BR-05, con pastiglie originali ho fatto 4500/5000 mt di dislivello, compresi due giri da 1800 e 1300 con lunghe e vere salite e discese e non ho avuto la necessità di avvicinare le pastiglie, pur avendo notato un leggero allungamento della corsa della leva. Ieri ho montato le pastiglie che avete appena linkato e smontato le originali che si sono sì consumate, ma sono ben oltre il 75%, quindi niente di anomalo, a mia impressione. Io delle soocent ho ordinato lo SKU2 che è uguale identico per forma a quelle originali, anche se devo segnalare che ho dovuto riutilizzare le mollette di quelle originali perchè con quelle arrivate con le nuove pastiglie non riuscivo in alcun modo a centrare il foro sulla pinza in cui entra la vite che fissa le pastiglie, nonostante a occhio anche la molletta sia uguale identica a quella originale. Personalmente ho trovato la frenata veramente potente, anche se ho avuto grossi problemi di rumorosità che spero di risolvere con le nuove pastiglie e avendo pulito i dischi prima di montarle. Allego foto delle pastiglie originali (a dx) e soocent SKU2 (a sx) a confronto e del consumo delle originali.
IMG_20220721_151557.jpg
IMG_20220721_151632.jpg