BR-05: un mangiapastiglie e un mangiadisco!!!!
Ciao Ragazzi,
vengo da una settimana di salita e ... discesa (Tonale, Gavia, Mortirolo, Aprica) e vi aggiorno sulle prestazioni del BR-05 della Onirii.
Come avevo scritto lo scorso gennaio, con le pastiglie originali, dopo meno di 2000m di dislivello le pastiglie erano spianate.
Ho quindi montato delle pastiglie ceramiche della Soocent:
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.com
it.aliexpress.com
di cui sono molto soddisfatto per capacità frenante.
Finalmente il freno a disco da soddisfazione e le prestazioni sono degne di tale nome.
Ribadisco che il freno idraulico (ho un confronto con
shimano GRX + pinze Tanke (cinesi) montati sulla
gravel) è comunque di un livello superiore come capacità frenante e come "leggerezza" (poca forza da applicare) delle leve.
Purtuttavia con il BR-05 montato all'anteriore (dietro ho Shimano RS305) la frenata è sicura e potente, decisamente superiore a un freno rim (R8000).
Detto questo vengo al dunque: settimana scorsa ho fatto circa 10.000m di dislivello, sulle salite citate. In discesa mi sono divertito, complice l'ottima qualità dell'asfalto su Tonale, Aprica e Mortirolo (lato Val Camomica), orribile invece sul Gavia soprattutto la parte in alto.
Però, pastiglie nuove montate il lunedì, pastiglie spianate totalmente dopo 7giorni. Non solo: disco anteriore (ZTTO 140mm) consumato di 1mm!!!!
Aggiungo anche che prima di ogni uscita, e in discesa dal Gavia a 3/4 circa, ho dovuto avvicinare le pastiglie (con l'apposita vite) perché la leva era arrivata a fine corsa!!!! Mi immagino fare la GF Gavia-Mortirolo con 4 soste per registrare le pastiglie!!!
Faccio dei paragoni/considerazioni:
- ho una mtb cinese, con freni ZOOM e dischi ZTTO: lo scorso anno ho fatto circa 20.000m di dislivello, sulle stesse strade, e con sterrati più ripidi dove certamente ho frenato di più. Dischi e pastiglie sono ancora come nuovi.
- ho una mtb della
scott, con freni Avid, la bici ha 11 anni, dislivello 80-100k, cambiato le pastiglie una volta sola e mai i dischi, che non presentano segni di usura tali da suggerire la sostituzione.
A latere della scomodità di regolare la pinza man mano si consuma la pastiglia, ma sulla bdc qualcuno ha riscontro di consumi così veloci delle pastiglie ... e dei dischi?
Certamente sostituirò il disco ZTTO montandone uno da 160 (la pinza BR-05 ha già l'adattatore per consentire l'aumento del diametro). Proverò anche a orientarmi su pastiglie metalliche nella speranza durino di più.
Ora , è vero che il dislivello in generale dice poco, perché se faccio 1000m di dislivello con la bici da crono su 100km, è molto probabile che i freni vengano toccati solo per qualche rallentamento, mentre 1400m di dislivello del Gavia in 12km richiedono certamente l'utilizzo serio dei freni, ma sulla Workswell quest'anno ho percorso 1630km e ho cambiato 3 volte le pastiglie!!!! Mi pare veramente un consumo eccessivo.
Per confronto, lo scorso anno 4800km con la stessa bici, pinze ZTTO BR-02, dischi rimasti nuovi, pastiglie consumate pochissimo, però non frenava. Cioè, come avevo già detto, su asciutto la frenata era quasi come quella di un buon rim, mentre su bagnato meglio. Significa che la miglior capacità frenante delle BR-05 comporta un consumo decuplicato delle pastiglie! 6 coppie e due dischi? Manco una moto GP in una stagione ne cambia così tante!
Qualcosa non va.