Ciao a tutti, apro questo thread per raccogliere i vostri pareri relativi alla scelta di una nuova bici, per quanto riguarda il tipo di impianto frenante.
Nel mondo delle bici da corsa questo aspetto non è mai stato motivo di scelta, perché non esistevano alternative al freno sul cerchio, quello che ora, dopo l'avvento degli impianti a disco, possiamo chiamare "tradizionale", come nel titolo della discussione.
Ma oggi date le diverse possibilità sul mercato penso che sia doveroso per ognuno che desidera comprare una bici, facendo il più delle volte un investimento importante, soffermarsi almeno un attimo sulla scelta fra impianto tradizionale o impianto a disco.
Penso quindi che questa discussione possa essere interessante ed utile per tutti.
Iniziamo.
Frequentando la discussione, presente in questa sezione del forum, relativa ai pregi e difetti degli impianti a disco, sembra emergere che i pregi fondamentali delle bici dotate invece di impianti frenanti tradizionali siano:
Possiamo anche dare spazio alle novità sul mercato, i nuovi modelli di telaio 2019 ad esempio, nonché alle nuove ruote per freno tradizionale che secondo voi vale la pena di acquistare in questo 2019 o oltre... io ad esempio ho già in mente per il prossimo anno di festeggiare i miei 40 con una nuova bdc...
Nel mondo delle bici da corsa questo aspetto non è mai stato motivo di scelta, perché non esistevano alternative al freno sul cerchio, quello che ora, dopo l'avvento degli impianti a disco, possiamo chiamare "tradizionale", come nel titolo della discussione.
Ma oggi date le diverse possibilità sul mercato penso che sia doveroso per ognuno che desidera comprare una bici, facendo il più delle volte un investimento importante, soffermarsi almeno un attimo sulla scelta fra impianto tradizionale o impianto a disco.
Penso quindi che questa discussione possa essere interessante ed utile per tutti.
Iniziamo.
Frequentando la discussione, presente in questa sezione del forum, relativa ai pregi e difetti degli impianti a disco, sembra emergere che i pregi fondamentali delle bici dotate invece di impianti frenanti tradizionali siano:
- Costo sensibilmente inferiore
- Peso inferiore, e tanto più inferiore a parità di costo
- Frenata ottima in condizioni di asciutto, da non richiedere maggior potenza, specialmente con cerchi in alluminio
Possiamo anche dare spazio alle novità sul mercato, i nuovi modelli di telaio 2019 ad esempio, nonché alle nuove ruote per freno tradizionale che secondo voi vale la pena di acquistare in questo 2019 o oltre... io ad esempio ho già in mente per il prossimo anno di festeggiare i miei 40 con una nuova bdc...
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