Frequenza cardiaca: tempo di ritorno alla normalità

Kinex

Novellino
7 Agosto 2011
5
0
Visita sito
Bici
mountain bike
Ho notato che pure se arrivo a 150 bpm appena mi fermo la frequenza comincia a scendere ..ora io vorrei avere un'idea (magari una tabella) di quanto velocemente scende il battito..lo chiedo per misurare il mio livello di fitness.

Saluti,
Valerio.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ho notato che pure se arrivo a 150 bpm appena mi fermo la frequenza comincia a scendere ..ora io vorrei avere un'idea (magari una tabella) di quanto velocemente scende il battito..lo chiedo per misurare il mio livello di fitness.

Saluti,
Valerio.

Ci mancherebbe che non scendesse da fermo....comunque alcuni polar hanno una funzione per calcolare il livello di fitness attraverso quel parametro, mi sembra di ricordare che un livello ottimo sia il calo di 60 battiti in un minuto

luigibatti

Novellino
13 Novembre 2012
15
1
Visita sito
Bici
MTB
Caro Valerio, il principio è "meglio sei allenato, più rapidamente il cuore si porta ai suoi bpm di riposo". Se intendi allenare in maniera più mirata il cuore e le sue potenzialità, un allenamento mirata al cardio è il meglio che possa offrirgli.

• Mi piace
Reactions: Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Caro Valerio, il principio è "meglio sei allenato, più rapidamente il cuore si porta ai suoi bpm di riposo". Se intendi allenare in maniera più mirata il cuore e le sue potenzialità, un allenamento mirata al cardio è il meglio che possa offrirgli.
o-o
non esistono tabelle di riferimento.E' una variante che si muove in base allo stato di forma.

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato

Saluti,
Valerio.

non ho mai controllato di quanto scende la mia fc
stamattina leggendo il topic mi é venuta voglia di test...!!
oggi durante l'allenamento ho provato a fermarmi per vedere cosa succede

fc a 155bpm
ho smesso di pedalare per 30"
fc a 107bpm

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ritengo che conti molto anche il lavoro appena svolto, se fa 1h a 150 bpm e poi ti fermi e'diverso da fare 1min. e recuperare. Qualche anno fa prendevo come riferimento una salita di 10 min la facevo a tutta e poi controllavo quanto impiegavo a tornare a 120 bpm andando in discesa a. ruota libera, confrontando i valori avevo un parametro dello stato di forma.