Frequenza cardiaca

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.642
1.413
Visita sito
Bici
human-powered
Bene. Uno deve impostare un piano di allenamento parametrato sulla FC di soglia. Non conoscendola, ma avendo rilevato la FC max, che fa? Egli considerera' la nota relazione fra i due valori per ricavare il dato mancante e cioe':
FCsoglia = 0,9 x FCmax
Ecco quindi che la FC max potrebbe avere una sua utilita'...;-)
Dovrai in ogni caso verificare che quel numero, ferme restando le sue ampie limitazioni e le molteplici incertezze coinvolte, possa avere un qualche senso.
A meno che non ti accontenti di avere un numero per il piacere di avere un numero, ma che in questo modo è sostanzialmente tirato a caso e quindi poco utile :)
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Dovrai in ogni caso verificare che quel numero, ferme restando le sue ampie limitazioni e le molteplici incertezze coinvolte, possa avere un qualche senso.
A meno che non ti accontenti di avere un numero per il piacere di avere un numero, ma che in questo modo è sostanzialmente tirato a caso e quindi poco utile :)
Si' certo, quel valore andra' verificato, ma nel mio caso (saro' stato fortunato) ha poi coinciso perfettamente con l'FTP calcolato con prova sui 20' (ridotta del 5%). Quindi direi che non e' un valore a caso e la formuletta e' abbastanza attendibile. C'e' anche da dire che se si fa riferimento ad un valore di FTP non perfetramente reale, non e' che caschi il mondo, solo ti allenerai un po' piu' duramente o un po' piu' blandamente. Anche perche' le varie zone sono definite ad intervalli e non con valori secchi ... se si sta al centro dell' intervallo direi che si puo' stare tranquilli!
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.642
1.413
Visita sito
Bici
human-powered
ma nel mio caso (saro' stato fortunato) ha poi coinciso perfettamente con l'FTP calcolato con prova sui 20' (ridotta del 5%). Quindi direi che non e' un valore a caso e la formuletta e' abbastanza attendibile
Uno dei motivi per cui coincide è perché errori ed incertezze associati sono abbastanza ampi da non farti apprezzare variazioni dell'informazione :)
Anche perche' le varie zone sono definite ad intervalli e non con valori secchi ... se si sta al centro dell' intervallo direi che si puo' stare tranquilli!
Si può fare molto meglio, ma ci si può anche accontentare :)
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
se "continuate" a prendere il 90% della max vi da un valore vicino alla soglia ma non è quello ...e se poi vediamo che i progressi frutto dell'allenamento sono dell ordine di 5 7 bpm in piu o meno..eccolo li che è un valore poco attendibile.
Senti Sepica io fatto la prova di sforzo e in base a quello ho preso i vari valori, non sarà precisa al 100% ma più precisa di quella presa tramite formule
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Senti Sepica io fatto la prova di sforzo e in base a quello ho preso i vari valori, non sarà precisa al 100% ma più precisa di quella presa tramite formule
Se hai fatto la prova di sforzo da un medico sportivo e hai preso i dati in base a quel risultato, ti stai allenando con le soglie più basse di almeno il 15%. Nella prova di sforzo non arrivi mai alla tua fcmax, quella prova serve a vedere se il cuore sale nel modo corretto e verificano che nel sinusoidale del tuo tracciato non ci siano movimenti strani. Il fatto che tu prenda il valore massimo raggiunto in quella prova è un errore
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Allora vuol dire che 191 non è il mio 100%.
Come posso vederlo?
Un paio di volte mi è capitato su strada di andare a 186 bpm e mi era venuto un senso di nausea e stavo lì per lì per vomitare e per questo ero convinto che 191 fosse la mia fcmax.
Giusto per il gusto di sapere, come faccio a sapere la mia fcmax?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ieri mattina mi e' successa una cosa stranissima alla quale non so dare una risposta.
Stavo in piano e si viaggiava tranquillamente sui 30/32 in gruppo con un pò di vento quasi frontale e stavo sui 140 bpm (75%).
Dopo diverso tempo e non so da quando stavo così vedo la mia fc e stavo intorno agli 85 bpm e a volte andava a 80 e a volte a 90 e questo per un bel pò di tempo fin quando sono arrivato ai piedi di una salita di 5 km circa media forse del 5% e la fc è ritornata normale per me in quel tratto e cioè 160-170 bpm.
Cosa può essere stato?
Da premettere che il giorno prima avevo fatto una 50ina di km ma in tranqullità e non stavo er niente affaticato
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
@cylone, a me succede talvolta quando pedalo abbastanza blandamente. Credo che dipenda dal fatto che la fascia cardio non faccia bene aderenza con la pelle perche' questa si e' asciugata troppo e risulta priva dell'umidita' necessaria a stabilire un buon contatto col torace.
Quando poi lo sforzo aumenta (ad es. per effetto di una salita), allora riprende la sudorazione corporea che migliora il contatto fascia-torace e il tutto torna a funzionare correttamente.