Frequenza cardiaca

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Si certo, la FCmax come quella di soglia non sono sicuramente valori costanti, ma credo che anche il riferimento potenziometrico sia soggetto ad oscillazioni dovute ai piu' svariati elementi. Quindi sotto questo profilo non possiamo affermare che uno sia piu' attendibile (o piu' stabile) dell'altro. Oltre al wattaggio avere anche un riferimento cardio credo che possa contribuire a calibrare meglio i carichi di lavoro, anche se ovviamente il riferimento potenziometrico e' sicuramente da preferire in caso di ripetute intense di breve/brevissima durata, a causa della notoria inerzia della risposta cardiaca.
Puoi controllare che le due informazioni siano coerenti (o parzialmente disaccoppiate, perché in alcuni casi non ci sarà corrispondenza ed è normale che sia così) anche senza utilizzare riferimenti che sono certamente più imprecisi :)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
220-età è molto indicativo. Il margine di errore è notevole, fino al 15%.
Di norma vedo picchi ad 186 bpm e in casi particolari 192 bpm.
Secondo il calcolo teorico dei battiti massimi dovrei avere 28 anni, ma sono passati da un bel pò.
Battiti a riposo sui 45 e 192 sotto sforzo, da qui a livello puramente teorico non mi sono basato sul 192 ma sul 186, valore in cui anche se con fatica riesco a pedalare in salita per qualche minuto.
Da qui ho ricavato il valore approssimativo della frequenza di soglia di 174.
Valore che poi mi corrisponde alle varie andature in pianura o in salita.

Considera che lo stesso soggetto allenato e poco allenato avrai dei valori differenti.
Personalmente prenderei in considerazione quello ottenuto su strada e lascerei perdere il teorico, impostando allenamenti molto a sensazione.
infatti ho scritto che grossomodo ci siamo, 220-età mi darebbe 186 ma ho visto che a 188-189 ogni tanto ci arrivo ma per qualche minuto in salita proprio no, credo che al massimo riesco a stare intorno ai 184bpm...per la soglia non saprei, a sensazione la mia soglia potrebbe anche essere più alta di 168 ma non di molto, in pianura riesco a stare anche 15-20' a 170-172bpm ma non saprei se sia indicativo per la soglia o meno...avendo iniziato ad andare in bici da poco a riposo ho ancora battiti piuttosto alti, mi pare intorno a 75bpm...comunque a breve farò la visita sportiva per fare la tessera e vedrò se riesco a farmi fare anche il test per la fc max e soglia...

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
infatti ho scritto che grossomodo ci siamo, 220-età mi darebbe 186 ma ho visto che a 188-189 ogni tanto ci arrivo ma per qualche minuto in salita proprio no, credo che al massimo riesco a stare intorno ai 184bpm...per la soglia non saprei, a sensazione la mia soglia potrebbe anche essere più alta di 168 ma non di molto, in pianura riesco a stare anche 15-20' a 170-172bpm ma non saprei se sia indicativo per la soglia o meno...avendo iniziato ad andare in bici da poco a riposo ho ancora battiti piuttosto alti, mi pare intorno a 75bpm...comunque a breve farò la visita sportiva per fare la tessera e vedrò se riesco a farmi fare anche il test per la fc max e soglia...
Ma quanti chilometri fai a settimana? Intendo senza interruzione, attività sportiva senza periodi di stop.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende da quanto è il qualche minuto, in fcmax sei a sfinimento, mi viene difficile pensare che tu ci possa stare qualche minuto che non sia 1-2.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
non guardare la 220-età è decisamente imprecisa ...
se ti può essere di aiuto dopo conconi nel mio caso a 45 anni max 196 btm soglia 177 bpm
a 55 anni causa calo pulsazioni legato all'età max 190 sgl 171 bpm

• Mi piace
Reactions: Bengi

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
ma sempre per capire... quando invece sento parlare del Fuorisoglia... il fuorisoglia è oltre la fcmax?? praticamente capatina all 'altro mondo!?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma sempre per capire... quando invece sento parlare del Fuorisoglia... il fuorisoglia è oltre la fcmax?? praticamente capatina all 'altro mondo!?
no , e' oltre la soglia anaerobica. la soglia anaerobica e' quando l'acido lattico prodotto e' superiore a quello eliminato e mi pare che sia statisticamente a circa il 90% della f.max . cosi' mi pare di ricordare

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io ho 41 anni e la mia fc max è 191 bpm (prova di sforzo) e si trova in linea con quello provato su strada.
E si 41 anni x 191 di fc max ed ho anche i battiti a riposo bassi (molto meno dei 60) e a 171 di fc sto in soglia (90%)

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ma in linea di massima.. un ciclista discretamente allenato, parlo di amatori ovviamente...a fc max quanto riesce a starci?
Credo che allenato o no, a fcmax (reale) hai tutte le spie d'emergenza accese, secondo me non più di un paio di minuti e già hai esperienza extracorporee
Un paio di minuti al FCMax, mi sembrano tanti, parlo per me. Chiaro, non siamo tutti uguali.
Quando sei vicino alla frequenza massima, la mancanza di ossigeno non ti permette di reggere per molto tempo l'andatura.
Alla frequenza massima, secondo me, siamo in termini di secondi.
Anche perchè raggiunta la FCMax e lo sforzo si prolunga, i battiti scendono insieme all'andatura con il risultato di avere le gambe di legno.

• Mi piace
Reactions: cbr70

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Mi servono confronti con miei simili anagrafici....ho 62 anni FC massima 168...ad agosto ho retto per un ora e mezza 156 pulsazioni sulla salita Lettomanoppello Passolanciano (8'72% di pendenza media....) reggo bene 148 pulsazioni...Voi come siete messi " vecios' ? o-o gandalf:==:oold:

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Un paio di minuti al FCMax, mi sembrano tanti, parlo per me. Chiaro, non siamo tutti uguali.
Quando sei vicino alla frequenza massima, la mancanza di ossigeno non ti permette di reggere per molto tempo l'andatura.
Anche perchè raggiunta la FCMax e lo sforzo si prolunga, i battiti scendono insieme all'andatura con il risultato di avere le gambe di legno.

esatto l’FCMAX la tieni per secondi esempio volata ecc, se li tieni per 2 minuti non è FCMAX!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi servono confronti con miei simili anagrafici....ho 62 anni FC massima 168...ad agosto ho retto per un ora e mezza 156 pulsazioni sulla salita Lettomanoppello Passolanciano (8'72% di pendenza media....) reggo bene 148 pulsazioni...Voi come siete messi " vecios' ? o-o gandalf:==:oold:
anni 59 e mezzo , salita fauniera fausto coppi 21 km 1650 dislivello, medi freq cardiaca 160 btm ( massima toccata quest'anno i 180btm)
sulle salite lunghe se supero i 160/163 poi scoppio

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se 168 è la tua fc massima i 156 bpm sono il 93% (poco superiore alla fc di soglia).
Se sei riuscito a tenerlo per 1h e 30 beh complimenti

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
esatto l’FCMAX la tieni per secondi esempio volata ecc, se li tieni per 2 minuti non è FCMAX!
Infatti il secondo me era un punto interrogativo, non sono mai andato in fcmax su strada, ipotizzavo un tempo limite per me sensato.
Se siete fiscali :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma quanti chilometri fai a settimana? Intendo senza interruzione, attività sportiva senza periodi di stop.
ho iniziato ad agosto ad andare in bdc, tra 3 e 5 volte a settimana, e fino a metà settembre ne facevo sui 200 a settimana...da metà settembre a fine ottobre arrivavo vicino ai 300...poi novembre causa malanni familiari sono stato praticamente fermo quasi 15 giorni e ne ho fatti pochi...a dicembre tra strada e rulli sono sui 500...

Dipende da quanto è il qualche minuto, in fcmax sei a sfinimento, mi viene difficile pensare che tu ci possa stare qualche minuto che non sia 1-2.
forse mi sono spiegato male, intendevo che la massima ipotetica 220-età sarebbe 186 ma mi è capitato di vedere anche 188-189 ma che NON riuscirei a tenere quel ritmo nemmeno per pochi minuti, a quei battiti ci resto qualche secondo mentre 1-2 minuti li reggo a 183-184 circa, quindi la massima a 186 la trovo circa attendibile...

• Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cmq tutte ste considerazioni sulla FcMax quando oi questa non serve una ceppa ai fini di un allenamento...non la si allena , e ne tanto meno serve a determinare le zone di allenamento.