FTP... come sono secondo voi questi risultati?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
icon_rissaintv.gif
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
UppeR che dati vorresti conoscere da un test del genere? Perchè senza un powermeter non vedo quale sia la finalità di fare 20 minuti a tutta come test se non per vedere quanti km si fanno rispetto alla volta precedente. Se vuoi conoscere la tua FC di soglia hai sbagliato test, questo serve per conoscere la propria critical power sui 20 minuti e approssimarla ai 60 ovvero a trovare la FTP functional threshold POWER. Se non hai un powermeter cosa rilevi?

Ovviamente ho un misuratore di potenza, il cui CPU ha la funzione che permette di rilevare automaticamente la FTP con il test di cui si sta parlando... altrimenti mica venivo a bazzicare 3d da esauriti da FTP e affini :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Obiettivo é fare più watt possibili sui 20 minuti. La maniera (per principianti o esperti) é una sola. Partire con un primo terzo di prova leggermente sotto allo stimato, seconda parte alla potenza stimata, terza parte oltre la potenza stimata. O fai così o in ogni altra maniera ti viene un wattaggio inferiore al tuo.
Alla fine conta sapere quanti watt fai sui 20 min quanto questo sia dato dal sistema aerobico e quanto dall'anaerobico nella stesura del power Profile non ti serve saperlo. Ammesso che dopo 18 minuti di aerobico massimale ti resti ancora atp da usare in anaerobico.

assolutamente corretto
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
senti fedewheels invece di dire certe cose fai un ripassino di fisiologia del primo anno che magari eviti. L'atp si produce con i sistemi aerobico, anaerobico lattacido e alattacido e viene usato dalla fibre muscolari per contrarsi.

[MENTION=86465]fedewheels[/MENTION] intende chiaramente che in anaerobico SI USA in anaerobico e NON LO SI PRODUCE
proprio perché non c'è il tempo per produrlo

L'Atp è il meccanismo con cui si trasporta e lo produci con tutti i sistemi come tu dici ma se sei in anaerobico non si fa in tempo a produrre sega, non esiste un sistema sufficientemente veloce ... LO SI USA e quando lo finisci lo hai finito, punto.

Scusa ma stai tu scrivendo cosa profondamente errate
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
gb4 non ho nulla contro di te ma il forum ha un regolamento e sarebbe giusto rispettarlo

Con questo comunico che su bdc-forum non sono più ammessi interventi di preparatori atletici / biomeccanici.

Chiunque voglia promuovere la propria attività lo può fare con un banner, ci richieda il listino a [email protected]

Le tante grane dell'ultimo periodo, provocate da alcuni "preparatori" (qui le virgolette ci vogliono davvero) ci hanno fatto desistere da questo servizio.

Gli interventi di preparatori, in futuro, verranno cancellati, e chi persevera nell'inserirli verrà bannato, dato che la promozione dell'attività dovrà avvenire attraverso i banner.

Grazie per la comprensione.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Scusate, ma a me ancora non è chiaro quale metodologia sia più produttiva per eseguire sto test.
Meglio farlo a tutta dall'inizio alla fine o eseguirlo in crescendo?
Io l'ho svolto a tutta senza sprint finale, ma sta discussione mi ha fatto venire dei dubbi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
diana1 non c'è scritto da nessuna parte quello che faccio e se non arrivavi tu non l'avrebbe saputo nessuno quindi grazie per la pubblicità ma io non ho fatto nulla di sbagliato o-o

ehm ehm ... :mrgreen:

credo che almeno la metà di quelli che leggono qui e che abitano nel nord italia lo abbiano compreso 3 decimi di secondo dopo che hanno letto gb4 :mrgreen:

io non mi permetto di dire se sia giusto o sbagliato, non fa parte delle mie competenze ne dei mei diritti e doveri, ma il mio nick (come quello di tutti qui) non ha nulla a che fare con il nome della mia attività (che poi nel ns caso non avrebbe neppure nulla a che fare con il ciclismo).
Se tu ti presenti qui con un nick che è il nome della tua "attività" non puoi poi venire a dire "non mi conosce nessuno sono in incognito" ;-)
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
State facendo una confusione assurda! "L'atp è il meccanisco con cui si trasporta" ??? Maccanismo? È un ribonucleotide che viene sintetizzato velocemente anche in anaerobico altro che non prodotto! Ovviamente in modo meno efficiente perché non c'è ossidazione ma se cosi non fosse non avrebbe senso di esistere il sistema anaerobico. Se volete darmi torto su qualsiasi cosa ok ma almeno ditelo, questa è fisologia non tecniche di allenamento o test piu o meno interpretabili.

eddai ... non facciamo i formali, su. ribonucleotide o pipparello poco cambia. dire che l'atp è il meccanismo con cui si trasporta l'energia è assolutamente ok. Se poi vogliamo parlare di come l'atp diventi adp, dei gruppi fostato, ... stiamo trasformando questo forum in un forum di biologia e chimica, su dai.

Se io scrivo che l'atp è un meccanismo con .. tutti sono d'accordo. Se parlo di AdenosinTriFosfato ecc ecc non si capisce più sega e soprattutto non c'entra nulla con l'argomento
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
UppeR l'hai fatto nel modo giusto :) precedentemento ti ho fatto quelle domande perchè hai iniziato dicendo che per fare il test consideravi FC e bruciore gambe al che ho pensato non avessi un powermeter

Ok la prendo per buona :-)

Uso come riferimento il cardio solo per capire più o meno in che zona sto girando. Cerco di non guardare i watt per non farmi condizionare
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Scusate, ma a me ancora non è chiaro quale metodologia sia più produttiva per eseguire sto test.
Meglio farlo a tutta dall'inizio alla fine o eseguirlo in crescendo?
Io l'ho svolto a tutta senza sprint finale, ma sta discussione mi ha fatto venire dei dubbi.

UppeR l'hai fatto nel modo giusto :) precedentemento ti ho fatto quelle domande perchè hai iniziato dicendo che per fare il test consideravi FC e bruciore gambe al che ho pensato non avessi un powermeter

Vogliamo scommettere che eseguendolo col metodo "iniziare piano e finire forte" riesci a produrre più watt?
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Vogliamo scommettere che eseguendolo col metodo "iniziare piano e finire forte" riesci a produrre più watt?

Questo è poco ma sicuro. E senza sprintare alla fine. Ed è anche come Coggan intende il "test di Coggan" (che si chiama così e non "test di [MENTION=76148]GB4[/MENTION]"). E' il quantitativo massimo medio di watt esprimibili sui 20 min.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Secondo voi perchè si è scelto proprio 20 minuti? Perchè generalmente è la tempistica minima in cui il sistema anaerobico non è più fondamentale inficiando i risultati.

Qui non influenza.

si può darsi ma questo porterebbe ad una sovrastima della FTP. Il test serve per stimare la potenza media massima sostenibile per 60 minuti, se nel test dei 20 minuti la critical power ottenuta beneficia di un surplus di potenza anaerobica questo porta ad una sovrastima della critical power sui 60 ovvero la famosa FTP.

Mentre qui influenza.

E stiamo parlando dello stesso test.

La verità è che anche sui 60 minuti, se li fai tutti partendo a ftp dal primo minuto, alla fine non ci arrivi, vivo.
Se invece li fai in un crescendo, ci arrivi. E ottieni quel valore che per definizione è la massima potenza media ottenibile sull'ora.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
si può darsi ma questo porterebbe ad una sovrastima della FTP. Il test serve per stimare la potenza media massima sostenibile per 60 minuti, se nel test dei 20 minuti la critical power ottenuta beneficia di un surplus di potenza anaerobica questo porta ad una sovrastima della critical power sui 60 ovvero la famosa FTP. Il punto è cercare di fare un test utile per avere valori di allenamento concreti, è inutile credere di avere una FTP sovrastimata dal test dei 20 o meglio dai due test ravvicinati dei 20' se poi non si riesce a stare 60' alla FTP. Faceva un discorso simile proprio quell'Massa Roberto che sponsorizza il forum dicendo che il concetto di FTP è parzialmente superato o per lo meno integrato con quello della critical power.

Non mi interessa se sono in aerobico o anaerobico, quanto e quando ci sono stato ecc. A me interessa quanti watt esprimo in 20 minuti PUNTO.

La cosa cambia se devo fare uno sforzo di 40-60 minuti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=76148]GB4[/MENTION] non ti quoto direttamente perchè i quote ora non funzionano

Ancora con questo anaerobico? Ma io lo devo trovare uno che fa un test ftp e riesce a esprimere continuamente potenze in zone anaerobiche senza inficiare negativamente il risultato del tst.
Se tu esegui il test e continui a sbordare in zone alte semplicemente ottieni un risultato peggiore, alzi la NP temporaneamente per pagarlo sui 20'
E devo ancora trovarlo uno che faccia un test perfetto e che abbia alla fine ancora nelle gambe 1' di z6. E se si fosse tenuto 1' di z6, bravo pirla, poteva spingere di più nei 10' precedenti e alzare il risultato medio. Sto anaerobico in un test ftp non esiste, non so di cosa stiamo parlando.

E anche se esistesse chissene? Il protocollo è chiaro, che a te piaccia o no. Le considerazioni di cui tu parli sulla cp e sulla validità della ftp in questo discorso non ci azzeccano nulla.. La domanda è sul protocollo del test ftp, non sulla sua validità in senso assoluto, questo argomento sarebbe OT, interessante ma non ha nulla a che fare con il thread, e il protocollo è chiarissimo, dopo opportuno riscaldamento e dopo breve massimale di 5' e recupero, BISOGNA ESPRIMERE LA MASSIMA POTENZA MEDIA PER 20'. Punto e fine, che a te piaccia o no.

Caro Giorgio (ormai è inutile nascondersi dietro ad un dito), se qui qualcuno deve insegnare come si pedala forte non sono certo io a dire come si fa ma sei tu. E se tu devi fare una cronoscalata da 20' non mi dire che parti forte e tieni la stessa potenza fino al termine della crono. Se vuoi ottenere il risultato massimo parti leggermente sotto e vai a crescere, altrimenti fai una gara di cacca. Ecco, il test ftp chiede la stessa cosa, potenza massima media esprimibile per 20', punto.
Le tue considerazioni sul test non valido giuste o sbagliate che siano lasciano il tempo che trovano in quanto sono tue idee e non coincidono con quelle di chi il test ftp lo ha ideato.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' sempre singolare leggere di chi magari fa tutt'altro lavoro rispetto al ciclismo e/o ai metodi di preparazione allo stesso, che tratta uno che su quello ha vissuto come praticante e vive poi come insegnante, alla stregua di un ciarlatano ignorante. :roll:

In ogni caso, GB4 non può più rispondervi. Lo chiudiamo questo argomento? Mi pare che il 3d nascesse da altro, non da quale sia il miglior metodo di rilevazione della FTP. Viceversa se lì'argomento del 3d è chiuso, chiudiamo anche il 3d. :asd2:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' sempre singolare leggere di chi magari fa tutt'altro lavoro rispetto al ciclismo e/o ai metodi di preparazione allo stesso, che tratta uno che su quello ha vissuto come praticante e vive poi come insegnante, alla stregua di un ciarlatano ignorante. :roll:

In ogni caso, GB4 non può più rispondervi. Lo chiudiamo questo argomento? Mi pare che il 3d nascesse da altro, non da quale sia il miglior metodo di rilevazione della FTP. Viceversa se lì'argomento del 3d è chiuso, chiudiamo anche il 3d. :asd2:

stesso discorso che si può fare per dottori, idraulici, dentisti...
essere ufficialmente professionisti non implica saper fare bene e/o seriamente il proprio lavoro. Se poi prendiamo in considerazione preparatori e biomeccanici siamo proprio nel campo della fede. Ma il tempo in cui i watt erano a solo uso e consumo di pochi preparatori, seri e non, è finito o-o Per cui o ci si apre o si finisce per trincerarsi dietro posizioni paradossali :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: mag

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
stesso discorso che si può fare per dottori, idraulici, dentisti...
essere ufficialmente professionisti non implica saper fare bene e/o seriamente il proprio lavoro........
Sicuramente no. Però contestare le basi di tutto lo vedo arduo. Uno può anche non essere un bravo preparatore. Ma se gli contesti le basi (a cominciare dai meccanismi energetici), delle due l'una:
1) lui non sa nulla di nulla e non si sa come si è laureato essendo che ignora le basi della materia;
2) forse un pò più di cautela nel bollarlo come un ignorante (di fatto seppur non con questo termine) ci vorrebbe.

Un laureato in matematica può anche essere un pessimo professore. Ma dirgli che non sa fare una equazione di secondo grado, la vedo dura.

....... Se poi prendiamo in considerazione preparatori e biomeccanici siamo proprio nel campo della fede. ......
Anche qui.......Fede fino a un certo punto. E' vero che non c'è un vero e proprio albo della professione. Però uno che può esibire un certo titolo di studio su una determinata materia, farlo passare per uno che non sa manco cosa sia e come funzione l'ATP è per me singolare.
Informarsi e farlo bene per se stessi, non è facile, ma essendo bravi ci si può riuscire. Però non basta leggere in giro e comprarsi un libro da 13 euro per far passare per ignorante qualcuno che bene o male, per studi ed esperienza potrebbe essere discretamente informato. Insomma, gli si può contestare il metodo, ma contestargli le basi :wacko:.........
 
Ultima modifica: