ecco questa è una cosa che non capisco: io ho una FTP di 290 Watt per 81 kg di peso e 178cm di altezza, quindi con un rapporto 3,58 W/Kg ma mi trovo a "sverniciare" gente con rapporti ben superiori. Come è possibile?
Io me lo spiego con il fatto che 250/260 W li tengo facilmente per molto tempo ma mi esaurisco subito se vado a potenze massimali. Potrebbe essere plausibile questa mia teoria? (spero di essermi spiegato)
certo. il tuo profilo è più importante della tua ftp
Come esempio, tu magari tieni 20' a 250W e 300W per 3'
Un altro atleta tiene 20' a 220W e 380W per 3'
Tu se fai vallonati con l'altro ti ammazza, se fai salita con l'altro lo ammazzi
E' questione di power profile.
Il tuo è magari un profilo da scalatore o da TT mentre l'altro ha un profilo da circuitaro
Sono numeri ed esempi inventati chiaramente e forzati per capirci.
La FTP di quintana è enorme; ma prenderebbe sberle in circuito per la stessa ragione da pro di basso livello con ftp estremamente inferiore ma con profili più sbilanciati verso la parte anaerobica

(se solo avessi cominciato prima!....ma mi impegno
