FTP... come sono secondo voi questi risultati?

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
33
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Ciao a tutti. Ho provato oggi a fare sui rulli (elite power smart b+) il test dei 20' con pendenza massima x i miei rulli, ovvero 6%. Sono alto 1.69 cm e peso 54.7 kg. Nei 20' di test risulta una potenza media di 205w quindi questa dovrebbe essere il mio FTP, con un rapporto potenza-peso di 3.7 w/kg. Secondo voi questi valori sono buoni? Saranno attendibili visto che non sono misurati su strada? Come posso aumentare il mio FTP e di conseguenza il rapporto potenza-peso? Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Per esperienza mia indoor vs outdoor...attendibile poco...vedrai se ripeti il test su strada con powermeter come cambia la faccenda...io caricato dai risultati sul rullo ci rimasi abbastanza male:cry:
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Ciao a tutti. Ho provato oggi a fare sui rulli (elite power smart b+) il test dei 20' con pendenza massima x i miei rulli, ovvero 6%. Sono alto 1.69 cm e peso 54.7 kg. Nei 20' di test risulta una potenza media di 205w quindi questa dovrebbe essere il mio FTP, con un rapporto potenza-peso di 3.7 w/kg. Secondo voi questi valori sono buoni? Saranno attendibili visto che non sono misurati su strada? Come posso aumentare il mio FTP e di conseguenza il rapporto potenza-peso? Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Se hai tenuto 205w per 20' allora la *stima* della tua FTP è circa 195W. Che fanno meno di 3.6 W/kg.

http://d4nuk0dd6nrma.cloudfront.net/wp-content/uploads/2009/07/powerprofiling.jpg
Nella ultima colonna a dx nera puoi valutare la tua FTP. Però è un numero, non farne una fissa!

Domanda: non sei un po' al limite col peso? Sei seguito da un nutrizionista?
 

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
33
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Se hai tenuto 205w per 20' allora la *stima* della tua FTP è circa 195W. Che fanno meno di 3.6 W/kg.

http://d4nuk0dd6nrma.cloudfront.net/wp-content/uploads/2009/07/powerprofiling.jpg
Nella ultima colonna a dx nera puoi valutare la tua FTP. Però è un numero, non farne una fissa!

Domanda: non sei un po' al limite col peso? Sei seguito da un nutrizionista?
Non me ne volevo fare una fissa, era per impostare meglio gli allenamenti in base ai watt. Comunque no, non sono seguito da un nutrizionista. Anche mangiando tanto non aumento di peso, però stavo pensando di consultarne uno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Non me ne volevo fare una fissa, era per impostare meglio gli allenamenti in base ai watt. Comunque no, non sono seguito da un nutrizionista. Anche mangiando tanto non aumento di peso, però stavo pensando di consultarne uno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

il dato per impostare un allenamento sui rulli va bene magari non sarà attendibile in assoluto ma non ti deve preoccupare questa cosa,l'importante è che ci sia una ripetitibilità del dato espressa in ogni allenamento
poi se i tuoi watt sono 200-300-500 non cambia nulla
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Non me ne volevo fare una fissa, era per impostare meglio gli allenamenti in base ai watt. Comunque no, non sono seguito da un nutrizionista. Anche mangiando tanto non aumento di peso, però stavo pensando di consultarne uno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Da quanti anni vai in bici?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti. Ho provato oggi a fare sui rulli (elite power smart b+) il test dei 20' con pendenza massima x i miei rulli, ovvero 6%. Sono alto 1.69 cm e peso 54.7 kg. Nei 20' di test risulta una potenza media di 205w quindi questa dovrebbe essere il mio FTP, con un rapporto potenza-peso di 3.7 w/kg. Secondo voi questi valori sono buoni? Saranno attendibili visto che non sono misurati su strada? Come posso aumentare il mio FTP e di conseguenza il rapporto potenza-peso? Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Scusa se mi permetto ma stai facendo la domanda sbagliata.
La FTP non ti deve servire a fare a "chi ce l'ha più lungo" ma a darti un riferimento su cui costruire gli allenamenti.

Se sei scarso medio o forte lo dice la strada ma soprattutto ... Chissene.
Tu allenati e divertiti nel modo che preferisci (allenandoti, facendo gare, passeggiando, ...). Che sia un obiettivo migliorare la ftp ma non una angoscia. In classifica in gara non ci arrivi presentando un certificato di ftp ma gareggiando, e le cose li sono differenti.

E soprattutto la sola ftp è indicativa di un parametro ma non di tutti; c'è qui gente con ftp moooolto più bassa della mia che in circuito mi tira scoppole da paura; il power profile e fatigue profile sono importanti quanto la ftp.

Premesso ciò 3.7w/kg non è certo un valore scarso e sicuramente hai margini di miglioramento enormi.

Comunque concordo con il fare il test in strada perchè sui rulli non sempre è significativo, varia da persona a persona.

P.s. La tua affermazione "aumentare la ftp e di conseguenza il rapporto" non è corretta. La ftp può facilmente aumentare peggiorando il rapporto w/kg. La cosa difficile è proprio aumentare entrambi ... Aumentare solo la ftp a discapito del rapporto potenza/peso è facilissimo, quindi non è una conseguenza come tu scrivi
 
Ultima modifica:

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Il test se poi ti devi allenare sui rulli, hai fatto bene a farlo sui rulli. Ovviamente non usare quel dato se su strada esci con un altro strumento di misurazione dei watt, dovrai lì fare un altro test sui 20' per trovare i tuoi valori di riferimento con lo strumento outdoor.
Il test è attendibile se sei partito forte, dal 5 al 15 minuto sei andato molto forte, e hai fatto gli ultimi 5 minuti fortissimo. E' il modo migliore per alzare la ftp (ed è il modo migliore per gestirsi anche outdoor in uno sforzo "a tutta" sui 20 minuti).
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Scusate la domanda, ma leggendo mi è sorto un dubbio: ma il test non andrebbe eseguito su strada in piano? (sul mio "manuale" c'è scritto così)

Di logica, scatenare tutta la "cavalleria" in piano è più impegnativo che farlo in salita... o no? ;nonzo%
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Scusate la domanda, ma leggendo mi è sorto un dubbio: ma il test non andrebbe eseguito su strada in piano? (sul mio "manuale" c'è scritto così)

Di logica, scatenare tutta la "cavalleria" in piano è più impegnativo che farlo in salita... o no? ;nonzo%

E' mentalmente più difficile. Watt son watt, pianura o salita una volta abituati a pedalare con il powermeter è la stessa cosa, mentre all'inizio è sicuramente più facile farlo in salita per i salitomani e in pianura per i passistomani :mrgreen: .
D'altra parte se si affronta una salita, è sempre bene sapere tenendo quel wattaggio quanti minuti si può resistere prima di fondere il motore (anche in gara).
Io ritengo il powermeter un passaggio per imparare a conoscersi più profondamente, col passare degli anni la sensazione di "essere a ftp" la capisci bene, impari a gestirti, i dati li puoi leggere ad inizio della salita ma poi tenerli costanti senza guardare lo strumento è abbastanza facile.
Chiaro la revisione dei dati a casa è comunque sempre importante, anche quando si è ciclisti navigati nell'uso del powermeter.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Nel senso, io quando sono a "canna" in salita, in 20 minuti esprimo una potenza che in pianura mi sogno. Probabilmente hai ragione tu però, è questione mentale.
In salita sono sempre in tiro e per me che sono 82 kg, se scendo sotto un determinato range di potenza, mi pianto, quindi sono quasi costretto a stare sempre sopra i 370w. In piano, come detto, sta cifra me la sogno :cry:
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Scusa se mi permetto ma stai facendo la domanda sbagliata.
La FTP non ti deve servire a fare a "chi ce l'ha più lungo" ma a darti un riferimento su cui costruire gli allenamenti.

Se sei scarso medio o forte lo dice la strada ma soprattutto ... Chissene.
Tu allenati e divertiti nel modo che preferisci (allenandoti, facendo gare, passeggiando, ...). Che sia un obiettivo migliorare la ftp ma non una angoscia. In classifica in gara non ci arrivi presentando un certificato di ftp ma gareggiando, e le cose li sono differenti.

E soprattutto la sola ftp è indicativa di un parametro ma non di tutti; c'è qui gente con ftp moooolto più bassa della mia che in circuito mi tira scoppole da paura; il power profile e fatigue profile sono importanti quanto la ftp.

Premesso ciò 3.7w/kg non è certo un valore scarso e sicuramente hai margini di miglioramento enormi.

Comunque concordo con il fare il test in strada perchè sui rulli non sempre è significativo, varia da persona a persona.

P.s. La tua affermazione "aumentare la ftp e di conseguenza il rapporto" non è corretta. La ftp può facilmente aumentare peggiorando il rapporto w/kg. La cosa difficile è proprio aumentare entrambi ... Aumentare solo la ftp a discapito del rapporto potenza/peso è facilissimo, quindi non è una conseguenza come tu scrivi

È una delle risposte più sensati che ho letto su questo forum sulla potenza ed ftp. La Ftp è solo un parametro, un numero, che serve per programmare un allenamento corretto...poi c'è IF, TSS e volendo altro ancora...grande Mag.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
P.s. La tua affermazione "aumentare la ftp e di conseguenza il rapporto" non è corretta. La ftp può facilmente aumentare peggiorando il rapporto w/kg. La cosa difficile è proprio aumentare entrambi ... Aumentare solo la ftp a discapito del rapporto potenza/peso è facilissimo, quindi non è una conseguenza come tu scrivi

(un giorno qualcuno mi spiegherà perché il quote a volte funziona e a volte no..)

Di solito quando si parla del rapporto potenza/peso non ci si riferisce sempre al valore di FTP a meno che diversamente specificato (es. 6w/kg per 5')? Quindi se io aumento la mia FTP, a peso costante, aumento il mio rapporto potenza/peso.. no?
 

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
33
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Comunque facevo questa domanda dolo per impostare grosso modo un allenamento specifico quando sono solo, poi quando faccio le uscite in gruppo la potenza la guardo e non la guardo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
E soprattutto la sola ftp è indicativa di un parametro ma non di tutti; c'è qui gente con ftp moooolto più bassa della mia che in circuito mi tira scoppole da paura; il power profile e fatigue profile sono importanti quanto la ftp.

ecco questa è una cosa che non capisco: io ho una FTP di 290 Watt per 81 kg di peso e 178cm di altezza, quindi con un rapporto 3,58 W/Kg ma mi trovo a "sverniciare" gente con rapporti ben superiori. Come è possibile?

Io me lo spiego con il fatto che 250/260 W li tengo facilmente per molto tempo ma mi esaurisco subito se vado a potenze massimali. Potrebbe essere plausibile questa mia teoria? (spero di essermi spiegato)
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
ecco questa è una cosa che non capisco: io ho una FTP di 290 Watt per 81 kg di peso e 178cm di altezza, quindi con un rapporto 3,58 W/Kg ma mi trovo a "sverniciare" gente con rapporti ben superiori. Come è possibile?

Io me lo spiego con il fatto che 250/260 W li tengo facilmente per molto tempo ma mi esaurisco subito se vado a potenze massimali. Potrebbe essere plausibile questa mia teoria? (spero di essermi spiegato)

Probabilmente la gente che "svernici" dichiara rapporti che non sono reali! I watt sono la nuova moda degli amatori ma pochi di questi sanno di cosa si sta veramente parlando.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ecco questa è una cosa che non capisco: io ho una FTP di 290 Watt per 81 kg di peso e 178cm di altezza, quindi con un rapporto 3,58 W/Kg ma mi trovo a "sverniciare" gente con rapporti ben superiori. Come è possibile?

Io me lo spiego con il fatto che 250/260 W li tengo facilmente per molto tempo ma mi esaurisco subito se vado a potenze massimali. Potrebbe essere plausibile questa mia teoria? (spero di essermi spiegato)
ma li "svernici" in pianura o in salita?
perchè le cose cambiano