Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
per consentire una miglior frenata, sulla pista frenante delle nuove R0Carbon 2015 è stata inserita la fibra 3K,
sul sito della Fulcrum si vede bene la nuova pista frenante

E quale magico potere frenante avrebbe la fibra 3K? a parte che 3k indica solo la grandezza della trama... e che le ruote in carbonio fatte con questa fibra esistono da 20 anni... non vedo questa grande tecnologia anche perchè gran parte della capacità frenante deriva dalla resina, dalla finitura e da eventuali riporti (tipo basalto).
Schede tecniche scritte dagli uffici marketing buone solo per attirare allocchi

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)

non sono a conoscenza dei magici poteri che hai ipotizzato in merito alla nuova pista frenante che equipaggia le nuove R0Carbon2015 e, solo in parte, sono d'accordo sul marketing

la mia piccola esperienza sulle ruote Fulcrum mi ha insegnato che, per quanto riguarda un miglioramento sulla frenata, dalle R0 alle Nite un passo avanti è stato fatto (e non per sentito dire)

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Sono in procinto di cambiare le R0 (circa un anno di vita, praticamente nuove) per le Nite, esclusivamente per motivi estetici, spendendo circa 500 euro.
Le domande sono due: 1) come vi sembra il prezzo per il cambio? 2) Oltre al singolo caso emerso nelle pagine precedenti, ci sono altre segnalazioni di scolorimento della pista frenante?
Grazie, un saluto

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici

1) ho venduto le mie R0 Dark del 2013 per 350euro ad un amico e quindi ai primi di novembre per le Nite ho aggiunto 600euro - il mio spacciatore di ruote me le ha messe 950euro (con prenotazione e anticipo a settembre) - adesso le ha in listino a 1055euro per cui se porti a casa le Nite con una differenza di 500euro direi che non è male! con le Nite poi noterai la differenza nella frenata

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ecco la mia piccolina con le nite

Perdonatemi.....non voglio essere assolutamente un guastafeste e comunque non ho nulla contro la genuinità delle F0 che ho avuto anch'io in passato, lodandole alla stragrande a 360°, ma questa volta credo abbiano voluto trovare più una formula di marketing per vendere di più ed avvicinarsi appunto ai livelli delle Mavic:impic:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho

allora se intendi come avvicinarsi ai livelli di mavic come specifiche tecniche (peso,rigidità,robustezza,scorrevolezza) non sono per niente d'accordo perchè credo che fulcrum sia superiore a mavic su questo, ovviamente mio parere personale e quà non voglio iniziare a discutere meglio fulcrum o meglio mavic, è solo una cosa che penso io.
se intendi avvicinarsi al livello di mavic nella pista frenante exalith che è l'unica cosa che considero migliore rispetto alle fulcrum nite allora ti do tutta la ragione

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5

Intendevo l'ultima cosa che hai citato naturalmente, infatti come ho già scritto, ho sempre lodato le F0 per le altre caratteristiche che tutti conosciamo, ma in qualche modo devono per lo meno avvicinarsi in tecnologia ad un marchio come Mavic, conosciuto in tutto il mondo sia per marketing (sponsor tour de france ecc.).......altrimenti se le godono solo qua in Italia:eek:

Aggiungo che Mavic è sempre stata accorta già dagli anni 70-80 all'evoluzione delle ruote e appunto......ricordo mio padre quando mi regalò per le gare nei giovanissimi le Mavic GP4 completamente grigie scure-nere compresa la pista frenante........che figata.........ho visto che qualcuno su mercatino vintage le vende!!!
Poi quelle con pista ceramica negli anni 90........ma non credo abbiano avuto un gran successo mi sembra......

Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Non vedo dove sia il problema sono più belle e costano di più, proprio come fa mavic le quali costano però ancora di più.. Se uno non le vuole può sempre prendersi le r0 normali...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.164
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Ti consiglio proprio di non pulire dopo ogni uscita la pista frenante, proprio perché una volta "gommata" non dovrebbe più fischiare, i pattini si consumano di meno e la frenata è meno aggressiva.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Perchè Campagnolo no?
I mozzi Campagnolo sono sempre stati al top a partire dagli anni '50 e fra la fine dei '60 e l'inizio degli '80 i mozzi Campagnolo sono stati il top del top.

Non penso che ci sia un mozzo nella storia del ciclismo più famoso di questo:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Io invece ti consiglio di pulirle spesso, ogni volta che prendi acqua o vai su strada bagnata è d'obbligo pulire sia i pattini che le piste frenanti.
Meglio qualche fischio che la pista scolorita

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.164
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io invece ti consiglio di pulirle spesso, ogni volta che prendi acqua o vai su strada bagnata è d'obbligo pulire sia i pattini che le piste frenanti.
Meglio qualche fischio che la pista scolorita

Parliamo di due cose diverse....è normale pulirle se ci sono residui di sporco particolare,ed è una pratica da fare ogni tanto quando necessario....ma non è assolutamente normale dopo ogni uscita,eliminare la gommatura dei pattini su piste frenanti zigrinate,come quella delle nite o exalith di mavic.

Spiegaci la relazione tra la pista scolorita e il fischio....

Le mie non fischiano e non sono scolorite....proprio perché le pulisco regolarmente da possibili detriti,ma lascio sempe la gommatura dei pattini sulla pista frenante.

Ultima modifica:

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
con le Nite ad oggi ho percorso circa 1200km ma al rientro dal giro francamente sulle piste non noto depositi di gomma (pattini blu) neanche minimi ma come ho già fatto presente uso i freni poco e il minimo indispensabile. per quanto riguarda la pulizia delle ruote più che altro pulisco bene gli ottimi GP 4000SII e le piste ma solo marginalmente e in modo molto leggero con spugnetta non abrasiva leggermente umida. tra l'altro nelle ultime due uscite i freni non fischiano più, forse si stanno assestando

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
io le lavo proprio ...sapone dei piatti spugnetta non abrasiva ....e vai ....