Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Perchè Campagnolo no? :mrgreen:
I mozzi Campagnolo sono sempre stati al top a partire dagli anni '50 e fra la fine dei '60 e l'inizio degli '80 i mozzi Campagnolo sono stati il top del top.

Non penso che ci sia un mozzo nella storia del ciclismo più famoso di questo:
F5729B33-0653-4192-9368-3A758C0A561C.jpeg

Hai perfettamente ragione....sono io che mi sono spiegato male. Parlavo dei soli cerchi Mavic. All'epoca mio padre mi portò nell'officina (garage) del vecchio SCAPIN e mi assemblò appunto un paio di cerchi Mavic proprio con questi mozzi!!!!!!!!!!!!!!!all'epoca i pezzi Campagnolo non avevano ancora prezzi esagerati..........e un anno dopo, una sella Concor rossssaaaa.....mi sembrava di essermi portato via quello che per i ragazzini di oggi sarebbe un iPhone 6:sbavon:...............a tutt'oggi li ho ancora conservati, montati su una Bianchi

Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Parliamo di due cose diverse....è normale pulirle se ci sono residui di sporco particolare,ed è una pratica da fare ogni tanto quando necessario....ma non è assolutamente normale dopo ogni uscita,eliminare la gommatura dei pattini su piste frenanti zigrinate,come quella delle nite o exalith di mavic.

Spiegaci la relazione tra la pista scolorita e il fischio....

Le mie non fischiano e non sono scolorite....proprio perché le pulisco regolarmente da possibili detriti,ma lascio sempe la gommatura dei pattini sulla pista frenante.

Come si presenta la gommatura?
Io ci ho fatto più di 2000km ma le piste sono sempre uguali a quando erano nuove..;nonzo%
La relazione tra pista scolorita e fischio non c'è, c'è però la relazione tra pista scolorita e non pulire le pisteo-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Come si presenta la gommatura?
Io ci ho fatto più di 2000km ma le piste sono sempre uguali a quando erano nuove..;nonzo%
La relazione tra pista scolorita e fischio non c'è, c'è però la relazione tra pista scolorita e non pulire le pisteo-o

Parliamo di piste ossidate e zigrinate come le nite e come le exalith...in quest'ultime avendo una zigrinatura trasversale rispetto al cerchio,questa deposita residui di pasticca evidenti mentre sulle nite che la zigrinatura è longitudinale questo dovrebbe presentarsi in maniera minore...ma non pensavo che non si presentasse per niente.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
forse ci stiamo concentrando un po troppo sulle piste.....
godiamoci i lati molto positivi di queste belle ruote

Concordo...anche se le modifiche rispetto alle precedenti sono proprio nelle piste frenanti ...colore,ossidazione ,zigrinatura,fischio,usura pattini.
Nessuno ha timore che i mozzi o i raggi non siano all'altezza,ma molti hanno paura di scolorimenti,o fischi ecc......

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Concordo...anche se le modifiche rispetto alle precedenti sono proprio nelle piste frenanti ...colore,ossidazione ,zigrinatura,fischio,usura pattini.
Nessuno ha timore che i mozzi o i raggi non siano all'altezza,ma molti hanno paura di scolorimenti,o fischi ecc......
solo il tempo sarà garante...sinceramente me le sto godendo .....poi vedremo ..

stefanobianchi

Novellino
11 Febbraio 2015
3
0
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo Hi-Mod
Ciao ragazzi! Ho appena cambiato delle Shimano rs 81 con delle fulcrum zero nite..bellezza ineguagliabile! Unica cosa, rispetto a delle "vecchie" fulcrum 3 che ho in casa mi sono accorto che queste ultime sono, facendo girare il mozzo, più scorrevoli delle fulcrum zero..sarà perchè le ho usate ancora poco (170 km)? Oppure è un difetto (visto che i mozzi dello zero sono per notorietà fra i migliori)?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sicuramente una ruota "rodata" e in ordine gira meglio di una nuova.
I mozzi delle 3 sono identici a quelli delle Zero.
Cambiano i materiali ma, da quello che posso aver capito, la superiorità della ceramica è tutta da dimostrare.
Solo la pubblicità è sicura del contrario ;-)

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Il mio meccanico dopo una serie di prove da lui effettuate propone a molti clienti le R0 2015 con i pattini in sughero che sono più morbidi di quelli in "gomma" e rendono la frenata molto molto vicina (a detta sua) a quella delle Nite. Estetica a parte secondo lui con questo sistema si risparmiano molti soldi e non si arreca nessun danno al cerchio essendo appunto i pattini più morbidi di quelli previsti. Premesso che io non sono interessato a fare questa prova....in quanto la fenata con le R0 ed i "gommini" mi basta ed avanza (peso 62 kg) volevo conoscere il vostro pensiero.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Il mio meccanico dopo una serie di prove da lui effettuate propone a molti clienti le R0 2015 con i pattini in sughero che sono più morbidi di quelli in "gomma" e rendono la frenata molto molto vicina (a detta sua) a quella delle Nite. Estetica a parte secondo lui con questo sistema si risparmiano molti soldi e non si arreca nessun danno al cerchio essendo appunto i pattini più morbidi di quelli previsti. Premesso che io non sono interessato a fare questa prova....in quanto la fenata con le R0 ed i "gommini" mi basta ed avanza (peso 62 kg) volevo conoscere il vostro pensiero.

si possono usare tranquillamente i pattini in sughero sulle ruote in alluminio, si consumeranno solo più velocemente rispetto ai pattini in gomma tradizionali.
Personalmente penso che le ruote in alluminio frenano già benissimo con dei pattini normali in gomma, tipo gli originali shimano o campagnolo e non importa chissà quale prodotto.

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Ragazzi, oggi prima uscita con il bagnato, ho affrontato una salita molto lunga, con conseguente discesa di circa 16km......alla fine della discesa mi fermo a controllare le ruote.....DISATRO....la pista frenante è diventata per metà colo alluminio.

Ho comprato queste ruote perchè sono nere e adesso mi ritrovo con una ruota che fa davvero schifo!!! inguardabile.

Morale sotto terra!!! ma non hanno fatto qualche cax di test in casa fulcrum prima di metterle sul mercato??????

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Ragazzi, oggi prima uscita con il bagnato, ho affrontato una salita molto lunga, con conseguente discesa di circa 16km......alla fine della discesa mi fermo a controllare le ruote.....DISATRO....la pista frenante è diventata per metà colo alluminio.

Ho comprato queste ruote perchè sono nere e adesso mi ritrovo con una ruota che fa davvero schifo!!! inguardabile.

Morale sotto terra!!! ma non hanno fatto qualche cax di test in casa fulcrum prima di metterle sul mercato??????

contatta Fulcrum e poi se vuoi facci sapere come va a finire.
uso le Nite dai primi di novembre e fino ad oggi le piste sono ancora come nuove : ho preso l'acqua una sola volta per un paio d'ore.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito

Hai usato i pattini in dotazione con le Nite?
Ci puoi mettere delle foto?
Tieni conto che sono già d'accordo a scambiare le mie fulcrum zero con le nuove Nite (dietro pagamento di sovrapprezzo, ovviamente), ma se le cose stanno così blocco tutto. La tua esperienza può essermi veramente utile.
Grazie

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Ciao frankyclau viste le tue zero, fulcrum farebbe meglio a ritirarle dal commercio. Un commento: vergognoso!

prima di sparare sentenze aspetterei di sentire cosa dice Fulcrum e se sono stati usati i pattini originali dedicati alle Nite di colore blu che, a detta di Fulcrum, sono gli unici che vanno utilizzati