Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
Preferisco un filo più pesanti ma senza raggi in carbonio ��quindi sle che comunque sono più leggere delle r0
Io ho Cosmic SLE e zero nite acquistate in gennaio. Le cosmic non le ho usate moltissimo ma un pò si sono scolorite, comunque sono belle lo stesso.
La differenza che trovo io è che fra le due c'è un abisso per quel che riguarda la scorrevolezza, le zero non si fermano mai mentre le cosmic sembrano grippate.
Purtroppo anch'io ho il problema che le zero con i pattini originali, anche se regolati ad arte, fanno un baccano insoportabile.
Ho fatto la prova di mettere i pattini delle cosmic ed il rumore è sparito e frenano bene.
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Io ho Cosmic SLE e zero nite acquistate in gennaio. Le cosmic non le ho usate moltissimo ma un pò si sono scolorite, comunque sono belle lo stesso.
La differenza che trovo io è che fra le due c'è un abisso per quel che riguarda la scorrevolezza, le zero non si fermano mai mentre le cosmic sembrano grippate.
Purtroppo anch'io ho il problema che le zero con i pattini originali, anche se regolati ad arte, fanno un baccano insoportabile.
Ho fatto la prova di mettere i pattini delle cosmic ed il rumore è sparito e frenano bene.
Addirittura grippate ? I non mi riferivo alle cosmic al altro modello .. Ma la cosa non dovrebbe cambiare se dici che non scorrono bene ..
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
Addirittura grippate ? I non mi riferivo alle cosmic al altro modello .. Ma la cosa non dovrebbe cambiare se dici che non scorrono bene ..
Ovviamente grippate è una esagerazione ma la differenza la senti distintamente sia andando in bici e soprattutto provando a farla girare da ferma.
I mozzi campagnolo per me non hanno paragoni.
Per contro come ho già detto il baccano in frenata e i segni sulla pista frenante li ho anch'io.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esattamente come me.... o-o
....anche io ho un amico che ha le Ksyrium SLR da due anni e le sue piste sono perfette.

Infatti io ho scelto queste....(Ksyrium 125 anniversary 2014 con cerchio arrotondato come le 2015)

Diciamo che la mia ruota ideale sarebbe per copertoncino con pista in alluminio scura ma con profilo tra 35 e 40mm....ma al momento purtroppo ancora nulla....solo con pista in carbonio! :cry:

Ovviamente grippate è una esagerazione ma la differenza la senti distintamente sia andando in bici e soprattutto provando a farla girare da ferma.
I mozzi campagnolo per me non hanno paragoni.
Per contro come ho già detto il baccano in frenata e i segni sulla pista frenante li ho anch'io.

Io attualmente ho delle R0 del 2011 e posso solo parlarne bene, mai avuto un problema in tutti questi anni (è anche vero che purtroppo durante l'anno non percorro tantissimi km)....le cambierei fondamentalmente solo per un fattore estetico (con pista frenante scura e cerchio più alto)....quando sono uscite le zero nite ci avevo fatto più di un pensiero (anche se il profilo è comunque rimasto invariato rispetto al modello in mio possesso), ma leggendo dei problemi che stanno dando (rumore, efficacia della frenata, scolorimento della pista e consumo eccessivo delle pastiglie) e considerando anche il prezzo di mercato al momento sceglierei altro....chissà che il prossimo anno in casa Fulcrum non esca l'equivalente delle Bora One 35 per copertoncino.....niente pista in alluminio ma sicuramente molto belle! o-o
 
Ultima modifica:

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Ovviamente grippate è una esagerazione ma la differenza la senti distintamente sia andando in bici e soprattutto provando a farla girare da ferma.
I mozzi campagnolo per me non hanno paragoni.
Per contro come ho già detto il baccano in frenata e i segni sulla pista frenante li ho anch'io.

fulcrum ha mozzi campagnolo o viceversa??
 

marchetto83

Novellino
20 Febbraio 2015
9
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl5
Anch'io sono un "sfigato" possessore delle zero nite e posso dirvi che alla 5°uscita in bici con il bagnato(la prima volta che pioveva) la posteriore è scolorita in alcuni tratti, attualmente la ruota è in assistenza dicendomi che non ho diritto alla garanzia vista il mio cattivo utilizzo. adesso analizzando la cosa e leggendo i commenti su questo forum posso dire:
1)che la qualità delle ruote vendute online rispetto al negozio non è la stessa??visto che i problemi riscrontrati sembrano solo per chi l'ha comprate online!!!
2)possibile che una ruota che costa sui 1000€ dopo 500km possa avere questi problemi senza che la fulcrum casa madre se ne infiscia???(ASSURDO SCANDALOSO da prenderli a calci sul palle, per quello che costa)
3)praticamente con questo scherzetto ho buttato 300-400euro visto che per quanto mi riguarda mi fa incazzare il fatto di vedere ruote da 1000euro in quelle condizioni che fanno esteticamente a dir poco schifo.
4)i pattini cosi come fatti sull'aschiutto tutto ok frenano meglio delle normali, ma sul bagnato oltre all'usura non frenano niente!!
5)la garanzia per quando vale per queste ruote se non per questo problema??per fulcrum è un problema di usura, ma se dopo 500 le piste di sono scolorite il trattamento dato non vale un ----- perché dopo 10000km diventano lucide.
6)mi cambiano il cerchio per 250€iva compresa!!(chi mi dice che il problema nn ritorna?)
Vorrei tanto partire per andare a vicenza e spaccarle sulla testa hai responsabili della cosa, cosi capisco la GRAVITA' della questione, visto che molti ci scherzano sopra.
Con questa ruota fulcrum ha fatto un lavoro di -----, e a rimetterci siamo sempre noi. Io sono vermanente incazzato ma soprattuto deluso.A voi i commenti e possibili soluzioni.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Anch'io sono un "sfigato" possessore delle zero nite e posso dirvi che alla 5°uscita in bici con il bagnato(la prima volta che pioveva) la posteriore è scolorita in alcuni tratti, attualmente la ruota è in assistenza dicendomi che non ho diritto alla garanzia vista il mio cattivo utilizzo. adesso analizzando la cosa e leggendo i commenti su questo forum posso dire:
1)che la qualità delle ruote vendute online rispetto al negozio non è la stessa??visto che i problemi riscrontrati sembrano solo per chi l'ha comprate online!!!
2)possibile che una ruota che costa sui 1000€ dopo 500km possa avere questi problemi senza che la fulcrum casa madre se ne infiscia???(ASSURDO SCANDALOSO da prenderli a calci sul palle, per quello che costa)
3)praticamente con questo scherzetto ho buttato 300-400euro visto che per quanto mi riguarda mi fa incazzare il fatto di vedere ruote da 1000euro in quelle condizioni che fanno esteticamente a dir poco schifo.
4)i pattini cosi come fatti sull'aschiutto tutto ok frenano meglio delle normali, ma sul bagnato oltre all'usura non frenano niente!!
5)la garanzia per quando vale per queste ruote se non per questo problema??per fulcrum è un problema di usura, ma se dopo 500 le piste di sono scolorite il trattamento dato non vale un ----- perché dopo 10000km diventano lucide.
6)mi cambiano il cerchio per 250€iva compresa!!(chi mi dice che il problema nn ritorna?)
Vorrei tanto partire per andare a vicenza e spaccarle sulla testa hai responsabili della cosa, cosi capisco la GRAVITA' della questione, visto che molti ci scherzano sopra.
Con questa ruota fulcrum ha fatto un lavoro di -----, e a rimetterci siamo sempre noi. Io sono vermanente incazzato ma soprattuto deluso.A voi i commenti e possibili soluzioni.

Saluti
Marco

Leggiamo con rammarico quanto è accaduto anche a te, come dissi in qualche post sopra 1000 euro "all'oggi" sono tanti soldi e ci si aspetta un prodotto all'altezza, o, malgrado il tutto una formula di tutela "garanzia" sul prodotto.

Detto questo più che a Vicenza il tuo viaggio dovrà essere necessariamente più lungo visto che la costruzione in toto delle NITE è vicino a Bucarest in Romania.

Io non caccerei più un euro, pretenderei il reso da parte del venditore e acquisterei le ZERO normali se comunque la ruota ti soddisfa come prestazioni, oppure mi guarderei in giro su altre aziende, anche perché quasi certamente la ruota che ti verrà data al modico prezzo di 250 euro farà la stessa fine.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Leggiamo con rammarico quanto è accaduto anche a te, come dissi in qualche post sopra 1000 euro "all'oggi" sono tanti soldi e ci si aspetta un prodotto all'altezza, o, malgrado il tutto una formula di tutela "garanzia" sul prodotto.

Detto questo più che a Vicenza il tuo viaggio dovrà essere necessariamente più lungo visto che la costruzione in toto delle NITE è vicino a Bucarest in Romania.

Io non caccerei più un euro, pretenderei il reso da parte del venditore e acquisterei le ZERO normali se comunque la ruota ti soddisfa come prestazioni, oppure mi guarderei in giro su altre aziende, anche perché quasi certamente la ruota che ti verrà data al modico prezzo di 250 euro farà la stessa fine.

La cosa più grave di tutta questa storia è che campagnolo non ci sta davanti, giustificandosi solo con l'utilizzo improprio delle ruote.
Il problema è che finchè ne vendono non cercano una soluzione, quando smetteranno di venderle perchè la gente ha capito che sono una mezza fregatura si daranno finalmente da fare....
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
La cosa più grave di tutta questa storia è che campagnolo non ci sta davanti, giustificandosi solo con l'utilizzo improprio delle ruote.
Il problema è che finchè ne vendono non cercano una soluzione, quando smetteranno di venderle perchè la gente ha capito che sono una mezza fregatura si daranno finalmente da fare....

Ormai inizia ad essere una consuetudine lo "scolorimento", e per molti la frenata non soddisfacente, quindi qualcosa dovranno fare, tieni presente che il trattamento o ossidazione al plasma è un procedimento che loro cedono a terzi, quindi x questo evidentemente non sono pronti a rispondere, devono sentire il proprio partner "plasmone....."

Poi comunque come altre aziende, nelle condizioni di garanzia se guardi bene, indicano che scolorimenti della pista frenante "Possono accadere con l'utilizzo delle ruote nel tempo...." è comunque una presa per i fondelli, è come se ti vendessero una vettura con vernice metallizzata e scrivessero che scolorimenti della carrozzeria possono avvenire..... si, d'accordo ma in garanzia me la rivernici TUTTA FACENDOMI ANCHE LE SCUSE.... NON MI CHIEDI 250 EURO O 2500 EURO PER LA RI-VERNICIATURA.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
cambiate marca o-o

p.s. sulla bici che ho venduto avevo le shamal ultra 2wf e ci andavo d'accordo :mrgreen:, ma se questo è il servizio clienti, il cliente cambia servizio o-o
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
una cosa che vorrei capire sulle ruote con pista frenante nera è che comunque si tratta di un rivestimento.
Tale rivestimento per quanto possa essere più o meno tenace (pare da quanto leggo che sulle mavic lo sia di più) nel tempo tenderà a consumarsi così come si consuma la pista frenante di qualsiasi ruota, nonsi può infatti pensare che tale rivestimento possa durare più di tanto, l'usura c'è e non si può far magicamente sparire!

Che valore potrà avere una ruota del genere dopo 10000 o 20000 km ?
una ruota con tratti più o meno scoloriti che magari dal punto di vista meccanico è ancora in ottime condizioni costata 1000 o più euro dovrà essere svenduta e credo che pochi la acquisterebbero anche a prezzi molto bassi per via del problema estetico evidente!

Secondo il mio modesto parere sono ruote da non acquistare !
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
una cosa che vorrei capire sulle ruote con pista frenante nera è che comunque si tratta di un rivestimento.
Tale rivestimento per quanto possa essere più o meno tenace (pare da quanto leggo che sulle mavic lo sia di più) nel tempo tenderà a consumarsi così come si consuma la pista frenante di qualsiasi ruota, nonsi può infatti pensare che tale rivestimento possa durare più di tanto, l'usura c'è e non si può far magicamente sparire!

Che valore potrà avere una ruota del genere dopo 10000 o 20000 km ?
una ruota con tratti più o meno scoloriti che magari dal punto di vista meccanico è ancora in ottime condizioni costata 1000 o più euro dovrà essere svenduta e credo che pochi la acquisterebbero anche a prezzi molto bassi per via del problema estetico evidente!

Secondo il mio modesto parere sono ruote da non acquistare !

Quello che dici ha un senso, anche se al momento io con quasi 3000 km suMavic Ksyrium SLR non ho alcuna anomalia, però ripeto quello che dici ha senso.
 

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
52
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
una cosa che vorrei capire sulle ruote con pista frenante nera è che comunque si tratta di un rivestimento.
Tale rivestimento per quanto possa essere più o meno tenace (pare da quanto leggo che sulle mavic lo sia di più) nel tempo tenderà a consumarsi così come si consuma la pista frenante di qualsiasi ruota, nonsi può infatti pensare che tale rivestimento possa durare più di tanto, l'usura c'è e non si può far magicamente sparire!

Che valore potrà avere una ruota del genere dopo 10000 o 20000 km ?
una ruota con tratti più o meno scoloriti che magari dal punto di vista meccanico è ancora in ottime condizioni costata 1000 o più euro dovrà essere svenduta e credo che pochi la acquisterebbero anche a prezzi molto bassi per via del problema estetico evidente!

Secondo il mio modesto parere sono ruote da non acquistare !

Concordo
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Queste sono le mie ruote, prossime ai 10000 Km (estate-inverno-pioggia-sale ecc...) ma alcuni miei amici ne hanno percorsi il doppio di me avendole da prima, le condizioni sono le medesime.
 

Allegati

  • IMG_69781.jpg
    IMG_69781.jpg
    118,5 KB · Visite: 157
  • IMG_69783.jpg
    IMG_69783.jpg
    81,4 KB · Visite: 150
  • IMG_69782.jpg
    IMG_69782.jpg
    84,8 KB · Visite: 151

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Queste sono le mie ruote, prossime ai 10000 Km (estate-inverno-pioggia-sale ecc...) ma alcuni miei amici ne hanno percorsi il doppio di me avendole da prima, le condizioni sono le medesime.

Rassicurante grazie, in effetti le mie dopo pioggia e frenate gravose sulle dolomiti sono perfette.
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Anch'io sono un "sfigato" possessore delle zero nite e posso dirvi che alla 5°uscita in bici con il bagnato(la prima volta che pioveva) la posteriore è scolorita in alcuni tratti, attualmente la ruota è in assistenza dicendomi che non ho diritto alla garanzia vista il mio cattivo utilizzo. adesso analizzando la cosa e leggendo i commenti su questo forum posso dire:
1)che la qualità delle ruote vendute online rispetto al negozio non è la stessa??visto che i problemi riscrontrati sembrano solo per chi l'ha comprate online!!!
2)possibile che una ruota che costa sui 1000€ dopo 500km possa avere questi problemi senza che la fulcrum casa madre se ne infiscia???(ASSURDO SCANDALOSO da prenderli a calci sul palle, per quello che costa)
3)praticamente con questo scherzetto ho buttato 300-400euro visto che per quanto mi riguarda mi fa incazzare il fatto di vedere ruote da 1000euro in quelle condizioni che fanno esteticamente a dir poco schifo.
4)i pattini cosi come fatti sull'aschiutto tutto ok frenano meglio delle normali, ma sul bagnato oltre all'usura non frenano niente!!
5)la garanzia per quando vale per queste ruote se non per questo problema??per fulcrum è un problema di usura, ma se dopo 500 le piste di sono scolorite il trattamento dato non vale un ----- perché dopo 10000km diventano lucide.
6)mi cambiano il cerchio per 250€iva compresa!!(chi mi dice che il problema nn ritorna?)
Vorrei tanto partire per andare a vicenza e spaccarle sulla testa hai responsabili della cosa, cosi capisco la GRAVITA' della questione, visto che molti ci scherzano sopra.
Con questa ruota fulcrum ha fatto un lavoro di -----, e a rimetterci siamo sempre noi. Io sono vermanente incazzato ma soprattuto deluso.A voi i commenti e possibili soluzioni.

Saluti
Marco
É successa la stessa cosa anche a me e da Campagnolo ho avuto le tue stesse risposte... ora devo scucire altre 250€ dopo 3 mesi di utilizzo e dopo averne già speso quasi 1000 x acquistarle? Non so che fare... Sono ultradeluso... La cosa veramente grave é che in discesa sotto l'acqua ho rischiato di rompermi l'osso del collo, ma a loro questo non interessa...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
É successa la stessa cosa anche a me e da Campagnolo ho avuto le tue stesse risposte... ora devo scucire altre 250€ dopo 3 mesi di utilizzo e dopo averne già speso quasi 1000 x acquistarle? Non so che fare... Sono ultradeluso... La cosa veramente grave é che in discesa sotto l'acqua ho rischiato di rompermi l'osso del collo, ma a loro questo non interessa...

Provo a proporre una cosa perché non fate un censimento tra voi che avete patito questi problemi e non fate un'azione di forza o di carattere legale o attraverso qualche associazione di consumatori, anche perché normalmente con le associazioni tendono ad ascoltare piuttosto che pretendere denaro per paura di divulgazione a carattere nazionale del problema, il quale lederebbe l'immagine dell'azienda.
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
Provo a proporre una cosa perché non fate un censimento tra voi che avete patito questi problemi e non fate un'azione di forza o di carattere legale o attraverso qualche associazione di consumatori, anche perché normalmente con le associazioni tendono ad ascoltare piuttosto che pretendere denaro per paura di divulgazione a carattere nazionale del problema, il quale lederebbe l'immagine dell'azienda.
Proposta interessante, se qualcuno è del mestiere ci indica come muoversi per questa azione contro fulcrum sarebbe l'ideale.
Il bello è che le ruote in se sono eccezionali, ho sostituito i pattini posteriori che facevano baccano con quelli delle exalit e adesso il rumore è sparito e frenano pure bene.