Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Come precedentemente accennato, in questi giorni sto provando dei pattini Swissstop Black Princ per carbonio con le Nite e con un paio di Zipp 303+404 FC, devo dire che al momento mi trovo benissimo, la frenata sull'asciutto mi sembra ottima come con i pattini blu, stessa cosa con le Zipp.

Al momento il consumo mi sembra normale ma ho percorso solo 3/400 km e non ho avuto occasione di provarli con il bagnato.

L'eventuale problema relativo a possibili scaglie di alluminio che si possono conficcare sul pattino mi sembra difficile che si possa verificare con le Nite visto il tipo di trattamento della pista frenante, comunque cerco sempre di verificare la superficie del pattino quando cambio ruote.

Al tatto i pattini blu in dotazione con le Nite sono molto morbidi (+ dei Black Prince) e mi sembra che si stiano consumando rapidamente.

Vi terrò aggiornati in merito all'utilizzo sul bagnato.

Ciao e auguri di buone feste e Buon Anno

Percorsi più di 2500 km con i Black Prince e si sono consumati moltissimo, penso che tra max 1000 km li dovrò sostituire.
Confermo che la frenata sull'asciutto è ottima (niente fischi e nessuna regolazione particolare) come con quelli originali blu, ma con il bagnato non sono gran che, (bisogna preventivamente far asciugare le piste frenanti durante l'uscita "bagnata".
Per cui l'usura dei Black Prince mi sembra leggermente maggiore degli originali anche se questi ultimi, comunque, durano poco.
In casa ho dei Corima rossi nuovi e penso di provarli.
Comunque mi riprometto di provare anche i Fulcrum/Campagnolo rossi per carbonio i quali mi ispirano fiducia (sulla funzionalità e spero anche sull'usura).

Confermo che al momento le piste frenanti sono in ottimo stato come nuove, soprattutto avendoci preso acqua e detriti questa è una buona indicazione.

Un saluto e a presto.

ciao

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Comunque mi riprometto di provare anche i Fulcrum/Campagnolo rossi per carbonio i quali mi ispirano fiducia (sulla funzionalità e spero anche sull'usura).

Io lascerei perdere quelli rossi.
Se ha fatto marcia indietro Campagnolo, penso che qualche problema li abbiano dati.
Sicuramente si consumano più precocemente.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Percorsi più di 2500 km con i Black Prince e si sono consumati moltissimo, penso che tra max 1000 km li dovrò sostituire.
Confermo che la frenata sull'asciutto è ottima (niente fischi e nessuna regolazione particolare) come con quelli originali blu, ma con il bagnato non sono gran che, (bisogna preventivamente far asciugare le piste frenanti durante l'uscita "bagnata".
Per cui l'usura dei Black Prince mi sembra leggermente maggiore degli originali anche se questi ultimi, comunque, durano poco.
In casa ho dei Corima rossi nuovi e penso di provarli.

Confermo che al momento le piste frenanti sono in ottimo stato come nuove, soprattutto avendoci preso acqua e detriti questa è una buona indicazione.

Un saluto e a presto.

ciao

Tienimi/ci informati, interessa anche a me trovare dei pattini alternativi validi per le nite, al momento utilizzo ancora i suoi originali e devo dire che frenano bene in tutte le condizioni, il consumo però è abbastanza elevato, poi non so perchè ma mi si sta consumando molto il pattino posteriore sinistro (lato opposto cassetta)..
Grazie per le segnalazionio-o

massimof

Novellino
20 Novembre 2009
7
0
Visita sito
Ho delle fulcrum zero nite, dopo circa 600 km la ruota posteriore inizia a perdere il colore scuro sulla pista frenante, mentre la ruota ant. ok. Fulcrum non riconosce problema dicendo che è normale usura, penso che la normale usura per delle ruote che di listino costano 1.200 euro la coppia inizi no a 600 km, ma molto più avanti. Sono rimasto molto deluso dal comportamento dell'azienda.

Allegati

• IMG_20150121_185127712.jpg
    IMG_20150121_185127712.jpg
    49,7 KB · Visite: 446
  • IMG_20150121_185031579.jpg
    IMG_20150121_185031579.jpg
    47,4 KB · Visite: 415

Massimino971

Pignone
24 Maggio 2013
121
1
Firenze
www.strava.com
Bici
Pinarello F8
Ho delle fulcrum zero nite, dopo circa 600 km la ruota posteriore inizia a perdere il colore scuro sulla pista frenante, mentre la ruota ant. ok. Fulcrum non riconosce problema dicendo che è normale usura, penso che la normale usura per delle ruote che di listino costano 1.200 euro la coppia inizi no a 600 km, ma molto più avanti. Sono rimasto molto deluso dal comportamento dell'azienda.

Bella questa!
Come volevasi dimostrare....
Speriamo sia un caso isolato....e che soprattutto fulcrum riconosca il difetto!
Mi spiace....
Avrò dei ripensamenti sull'acquisto delle nite.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Io con le mie sarò a 1500km e sono ancora perfette, come nuove.. E ho fatto pure delle discese sul bagnato..
Questa cosa mi incuriosisce: hai per caso utilizzato dei pattini diversi dagli originali? li pulisci spesso? hai fatto delle discese impegnative? usate molto sotto l'acqua?
Magari se riesci fai delle foto più a fuoco (tipo una macro) sul difetto, non si capisce bene se quel grigio è un riflesso, consumata o scolorita
Grazieo-o

Ultima modifica:

riccardo79

Novellino
5 Settembre 2013
82
3
46
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015

Purtroppo anche io ho riscontrato lo stesso problema. Avrò fatto più o meno 1000 km. Forse un po' meno di te, guardando le foto.
Ma ho riscontrato anche un altro problema: in uscite "umide" o bagnate ho notato che la frenata diventa davvero difficoltosa, soprattutto con il freno posteriore che praticamente è inutilizzabile, potrei pedalare con il freno tirato tranquillamente. Quello anteriore un po' meno ma devo pinzare parecchio per ottenere un minimo di effetto frenante. Poi quando si asciuga invece torna a frenare normalmente, tranne che per un leggero saltellio in fase di frenata all'anteriore. Non so se è un problema solo mio.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Purtroppo anche io ho riscontrato lo stesso problema. Avrò fatto più o meno 1000 km. Forse un po' meno di te, guardando le foto.
Ma ho riscontrato anche un altro problema: in uscite "umide" o bagnate ho notato che la frenata diventa davvero difficoltosa, soprattutto con il freno posteriore che praticamente è inutilizzabile, potrei pedalare con il freno tirato tranquillamente. Quello anteriore un po' meno ma devo pinzare parecchio per ottenere un minimo di effetto frenante. Poi quando si asciuga invece torna a frenare normalmente, tranne che per un leggero saltellio in fase di frenata all'anteriore. Non so se è un problema solo mio.

puoi postare una foto anche te del cerchio rovinato?
Bo sarà ma le mie frenano bene e la pista frenante è ancora illibata e ho fatto più km di voi, non hai per caso usato dei pattini diversi o alternati con altre ruote vero?

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Io penso di avere percorso + km di tutti (+ di 3000), sia con i pattini originali blu che con i Black Prince, tra cui 2/3 uscite sotto l'acqua e vi confermo che le piste frenanti sono "quasi" perfette, ho messo il "quasi" perché ho riscontrato che dopo l'ultima uscita sotto l'acqua si è appena "schiarita" (lucidata) una delle scanalatura dell pista frenante (dx) della ruote anteriore (probabilmente dovuta ad un sassolino o altro che si è inserito tra pattino e pista) per una lunghezza di circa 15/20 cm.
A livello funzionale non comporta nulla e a livello estetico era quasi impercettibile ed al momento ho risolto passandoci, appena, la punta di un pennarello indelebile nero/grigio scuro (adesso non si vede nulla).

Per quanto possibile cerco sempre dopo ogni uscita di pulire sia pattini che pista frenante.
Purtroppo, (mi è capitato con tutte le ruote in alluminio che ho avuto, negli ultimi due anni con due paia di Racing ZERO, Dark e Red Passion), con la sporcizia qualche piccola o grossa rigatura avviene e con le Nite l'ho messo in preventivo e cerco di ridurre al minimo i rischi aumentando un po di più l'attenzione sia nell'utilizzo che soprattutto nella pulizia (durante e dopo).
Certo su questo tipo di ruota la rigatura si nota di più.

Ora bisogna capire se le problematiche che si sono evidenziate ad alcuni utilizzatori di Nite sia dovuta a sfortuna per aver sporcato "troppo" la pista frenante e pattini con conseguente "incisione" della pista frenante (normale usura) o se questa ultima fosse difettosa e di conseguenza troppo delicata.

Al momento, come precedentemente scritto, la reputo un ottima ruota sotto tutti i profili, di gran lunga migliori delle normali Zero, con il punto ? solo su consumo pattini e durata (solo estetica, sono convinto che il materiale/trattamento sia molto + durevole del semplice alluminio) delle piste frenanti.

Comunque teniamoci aggiornati.

ciao

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Io penso di avere percorso + km di tutti (+ di 3000), sia con i pattini originali blu che con i Black Prince, tra cui 2/3 uscite sotto l'acqua e vi confermo che le piste frenanti sono "quasi" perfette, ho messo il "quasi" perché ho riscontrato che dopo l'ultima uscita sotto l'acqua si è appena "schiarita" (lucidata) una delle scanalatura dell pista frenante (dx) della ruote anteriore (probabilmente dovuta ad un sassolino o altro che si è inserito tra pattino e pista) per una lunghezza di circa 15/20 cm.
A livello funzionale non comporta nulla e a livello estetico era quasi impercettibile ed al momento ho risolto passandoci, appena, la punta di un pennarello indelebile nero/grigio scuro (adesso non si vede nulla).

Per quanto possibile cerco sempre dopo ogni uscita di pulire sia pattini che pista frenante.
Purtroppo, (mi è capitato con tutte le ruote in alluminio che ho avuto, negli ultimi due anni con due paia di Racing ZERO, Dark e Red Passion), con la sporcizia qualche piccola o grossa rigatura avviene e con le Nite l'ho messo in preventivo e cerco di ridurre al minimo i rischi aumentando un po di più l'attenzione sia nell'utilizzo che soprattutto nella pulizia (durante e dopo).
Certo su questo tipo di ruota la rigatura si nota di più.

Ora bisogna capire se le problematiche che si sono evidenziate ad alcuni utilizzatori di Nite sia dovuta a sfortuna per aver sporcato "troppo" la pista frenante e pattini con conseguente "incisione" della pista frenante (normale usura) o se questa ultima fosse difettosa e di conseguenza troppo delicata.

Al momento, come precedentemente scritto, la reputo un ottima ruota sotto tutti i profili, di gran lunga migliori delle normali Zero, con il punto ? solo su consumo pattini e durata (solo estetica, sono convinto che il materiale/trattamento sia molto + durevole del semplice alluminio) delle piste frenanti.

Comunque teniamoci aggiornati.

ciao

Anche secondo me questo materiale è più durevole del semplice alluminio, certo che se si incastra un sasso o qualcosa del genere nei pattini la riga è inevitabile, ma questo succederebbe con qualsiasi ruota, solo che in queste nere come hai fatto giustamente notare te si vede di più...

massimof

Novellino
20 Novembre 2009
7
0
Visita sito
Uso i pattini allegati con le ruote (anche se fischiano molto pur regolandoli a zeppa), alcune volte sono uscito con il bagnato, ma può capitare se vai in bici anche in questa stagione. Quello che non capisco è, perchè si rovina la ruota post. dove uso il freno poco mentre la ruota ant. dove lì si uso i freni anche in modo violento niente difetti (per il momento). Comunque quello che mi ha dato più noia è stato quando ho scritto alla Fulcrum spiegando il problema e l'azienda mi ha risposto:normale usura e quindi non coperta da garanzia come riportato nella *Garanzia limitata Fulcrum*.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Uso i pattini allegati con le ruote (anche se fischiano molto pur regolandoli a zeppa), alcune volte sono uscito con il bagnato, ma può capitare se vai in bici anche in questa stagione. Quello che non capisco è, perchè si rovina la ruota post. dove uso il freno poco mentre la ruota ant. dove lì si uso i freni anche in modo violento niente difetti (per il momento). Comunque quello che mi ha dato più noia è stato quando ho scritto alla Fulcrum spiegando il problema e l'azienda mi ha risposto:normale usura e quindi non coperta da garanzia come riportato nella *Garanzia limitata Fulcrum*.

Forse è difettosa la ruota posteriore, il trattamento al plasma non è venuto bene (difficilmente dimonstrabile).
Ma da tutti e due i lati la pista frenante posteriore si è rovinata?
Riesci a fare delle foto migliori?
Ciao

massimof

Novellino
20 Novembre 2009
7
0
Visita sito
Forse è difettosa la ruota posteriore, il trattamento al plasma non è venuto bene (difficilmente dimonstrabile).
Ma da tutti e due i lati la pista frenante posteriore si è rovinata?
Riesci a fare delle foto migliori?
Ciao

Le foto sono di entrambi i lati del cerchio, il trattamento si stà deteriorando non in modo uniforme, ma a caso in zone più o meno grandi. Al momento dell'acquisto di queste ruote avevo considerato che dopo un tot di km la pista frenante avrebbe iniziato a perdere il riporto scuro, ma dopo appena 600 km sinceramente mi sembra un pò troppo presto. Cercherò di fare delle foto migliori.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Le foto sono di entrambi i lati del cerchio, il trattamento si stà deteriorando non in modo uniforme, ma a caso in zone più o meno grandi. Al momento dell'acquisto di queste ruote avevo considerato che dopo un tot di km la pista frenante avrebbe iniziato a perdere il riporto scuro, ma dopo appena 600 km sinceramente mi sembra un pò troppo presto. Cercherò di fare delle foto migliori.

Che strano..
Aspettiamo le foto grazie ciao
p.s. ma i pattini li hai mai controllati o puliti? non è che si è incastrato qualcosa in mezzo?

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Boh...
Spiace leggere che una ruota del genere stia dando tanti grattacapi più o meno grandi ...

Questo, comunque, mi conferma una teoria che ho fatta mia da tempo : mai comprare una "nuova tecnologia" appena messa sul mercato ( soprattutto se il prezzo sale...) , ma aspettare che il produttore abbia tempo, se si verificassero, di correggere i difetti di gioventù e portarli sul mercato.

Ultima modifica:

massimof

Novellino
20 Novembre 2009
7
0
Visita sito
Che strano..
Aspettiamo le foto grazie ciao
p.s. ma i pattini li hai mai controllati o puliti? non è che si è incastrato qualcosa in mezzo?

Non ho ancora fatto le foto, comunque il chiaro che si vede dalle prime foto pubblicate non è un riflesso di luce, ma una parte del cerchio che stà perdendo il colore scuro. E' così su tutto il cerchio sia da un lato che dall'altro. Se i pattini fossero sporchi dovrei avere dei segni su tutto il cerchio con continuità e no a zone.

massimof

Novellino
20 Novembre 2009
7
0
Visita sito
Boh...
Spiace leggere che una ruota del genere stia dando tanti grattacapi più o meno grandi ...

Questo, comunque, mi conferma una teoria che ho fatta mia da tempo : mai comprare una "nuova tecnologia" appena messa sul mercato ( soprattutto se il prezzo sale...) , ma aspettare che il produttore abbia tempo, se si verificassero, di correggere i difetti di gioventù e portarli sul mercato.

Va bè qualcuno prima o poi deve iniziare a comprare un nuovo prodotto altrimenti eventuali difetti non verrebbero mai fuori. Sarebbe però opportuno che il produttore (se serio) riconoscesse i difetti e fare i dovuti interventi anche sui pezzi già venduti e no coprire il tutto dicendo che è normale usura.