Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
le NITE sono ottime cmq costano uno sproposito ca 1000 € ... non è il caso a questo punto di orientarsi sulle carbon?

Mi trovo benissimo con i copertoncini e non ho intenzione di passare ai tubolari, con le Zero Carbon conseguentemente risparmierei poco più di 60 gr. e spenderei 500 € in più con estetica pressochè identica alle bellissime Nite. Nel mio caso non ne vale la pena.:bn:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Anche io da pochissimo possessore delle Nite montate sul nuovo Tarmac.

Anche a me (per ora solo 250 km percorsi) fischiano in frenata (sia l'anteriore che la posteriore). Spero che con l'uso sparisca...

Inoltre, ad ogni uscita finora mi si è allentata la ruota davanti che ha preso gioco. Nonostante ho riallentato e ristretto la vitarella presente sul mozzo dopo la prima uscita il fenomeno si è ripetuto... Speriamo sia solo una questione di assestamento. Vediamo alla prossima uscita.

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
162
68
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR01
Mi trovo benissimo con i copertoncini e non ho intenzione di passare ai tubolari, con le Zero Carbon conseguentemente risparmierei poco più di 60 gr. e spenderei 500 € in più con estetica pressochè identica alle bellissime Nite. Nel mio caso non ne vale la pena.:bn:

Ho fatto il tuo stesso ragionamento,se prendessi le carbon avrei una ruota più rigida e reattiva che meriterebbe il tubolare....scelta mia,che mi permette cmq di spendere meno per una ruota che terrei a vita ;)

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion

Sono del tuo stesso avviso.

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Anche io da pochissimo possessore delle Nite montate sul nuovo Tarmac.

Anche a me (per ora solo 250 km percorsi) fischiano in frenata (sia l'anteriore che la posteriore). Spero che con l'uso sparisca...

Inoltre, ad ogni uscita finora mi si è allentata la ruota davanti che ha preso gioco. Nonostante ho riallentato e ristretto la vitarella presente sul mozzo dopo la prima uscita il fenomeno si è ripetuto... Speriamo sia solo una questione di assestamento. Vediamo alla prossima uscita.
Non devi solo allentare e ristringere, l' operazione é un po più complessa, falla fare ad un meccanico!!
Ciao
Max

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Provate stamattina la anteriore ok la posteriore dapprima un rumore sordo e poi un fischione da paura....vediamo + avanti.:rosik:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Si dice che con il bagnato quindi tirando su dalla strada sporcizia o quant'altro la pista frenante si strisci....o meglio, come se si fosse passata la carta vetrata....

io le ho già usate parecchie volte con il bagnato e la pista frenante è ancora perfetta... nemmeno un piccolo segnetto.. e ci avrò già fatto circa 1000km
Ovviamente come tutte le ruote una volta usate con il bagnato vanno puliti i pattini..

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
162
68
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR01
io le ho già usate parecchie volte con il bagnato e la pista frenante è ancora perfetta... nemmeno un piccolo segnetto.. e ci avrò già fatto circa 1000km
Ovviamente come tutte le ruote una volta usate con il bagnato vanno puliti i pattini..

Grazie per il tuo feedback, le mie perplessità nascevano oltre che dai "sentito dire" del mio sivende anche da questi post...

ruote in carbonio per me non possono essere usate tutto l'anno, quando piove la frenata non è particolarmente sicura inoltre rischi di graffiare la pista frenante e usurarla precocemente, è anche vero che ci sono ciclisti che non le cambino mai, ma io non rischierei.
Le zero nite sono ancora troppo recenti e non si sa bene se il trattamento eseguito per farle diventare nere sia duraturo nel tempo, ma stando a quanto dice il produttore si, ed inoltre permette di frenare bene pure su strada bagnata (.....)

Penso che siano in pochi qui che escono quando piove, però in inverno con strada la strada bagnata, lo sporco oppure se viene a piovere nel mentre, la pista inevitabilmente si sporca e i pattini freno sullo sporco rigano la pista.
Questo succede con qualunque ruota ma il carbonio si riga più facilmente dell'alluminio.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Grazie per il tuo feedback, le mie perplessità nascevano oltre che dai "sentito dire" del mio sivende anche da questi post...

Si ma li parlavo di ruote in carbonio, le nite sono in alluminio..
Comunque da quanto ho visto io non si rigano tanto facilmente, secondo me sono più "dure" di quelle in alluminio (grigio) normale.
Da quanto ho potuto sperimentare io le piste frenanti in carbonio sono mooolto più debolucceo-o