Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Guarda che i blu sono di una mescolo molto morbida, nulla a che vedere con i classici neri..


I blu sono di mescola più morbida se confrontati con i neri ma sono comunque a mescola dura. Campagnolo dichiara che utilizzare i pattini blu sulle carbon si rischia di bollare la pista frenante delle stesse.
Si potrebbero invece utilizzare i rossi sulle nite/mille ma oltre al precoce consumo si rischia una frenata inefficace con la pioggia.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
I blu sono di mescola più morbida se confrontati con i neri ma sono comunque a mescola dura. Campagnolo dichiara che utilizzare i pattini blu sulle carbon si rischia di bollare la pista frenante delle stesse.
Si potrebbero invece utilizzare i rossi sulle nite/mille ma oltre al precoce consumo si rischia una frenata inefficace con la pioggia.

ok..o-o
 

stupidmop

Novellino
23 Gennaio 2015
15
0
Visita sito
Bici
Colnago Cx-zero
Ho fatto più o meno un migliaio di km von le nite, grandi ruote, per il momento colorazione ok ma i fischi sono esagerati, a volte danno veramente fastidio soprattutto l'anteriore
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
quelli che dicono "si capita quando si lavora male", oppure "la Fulcrum deve chiudere".
Discorsi da qualunquisti allora dovrebbero chiudere tutte le aziende del mondo visto che i problemi possono capitare, l'importante é risolverli, poi visto che sono capitati 2 casi la percentuale pare minima e fa parte del normale processo di lavoro.
Vorrei capire se quelli che criticano nel loro lavoro non hanno mai commesso un errore.

Esempio banale

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#safe=active&q=volkswagen+richiama+auto
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Ho fatto più o meno un migliaio di km von le nite, grandi ruote, per il momento colorazione ok ma i fischi sono esagerati, a volte danno veramente fastidio soprattutto l'anteriore
ad oggi i km che ho percorso con le nite ,in qualsiasi condizione meteo
sono più di 2000 .....tutto perfetto ,piste intonse,e ho risolto il fischio in frenata allineando per bene i pattini....ruote davvero superlative.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
onestamente i principali difetti di fulcrum nite e mavic exalith sono:
- necessità di usare pattini speciali (cosa che costringe a cambiarli per tutti quelli che usano più ruote ed a quel punto tendo a preferire - cosa ovviamente soggettiva - carbonio+tubolare)
- costo in sé non improponibile, ma decisamente spropositato considerando che tecnicamente non è che si discostino molto da un paio di c26 (ruote in alluminio per copertoncino ben fatte, robuste, con un ottima resa dinamica, dal peso di appena 1,5kg, ma dal costo di soli 300€!)
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
onestamente i principali difetti di fulcrum nite e mavic exalith sono:
- necessità di usare pattini speciali (cosa che costringe a cambiarli per tutti quelli che usano più ruote ed a quel punto tendo a preferire - cosa ovviamente soggettiva - carbonio+tubolare)
- costo in sé non improponibile, ma decisamente spropositato considerando che tecnicamente non è che si discostino molto da un paio di c26 (ruote in alluminio per copertoncino ben fatte, robuste, con un ottima resa dinamica, dal peso di appena 1,5kg, ma dal costo di soli 300€!)

Oh Oh... prevedo polverone :mrgreen:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
onestamente i principali difetti di fulcrum nite e mavic exalith sono:
- necessità di usare pattini speciali (cosa che costringe a cambiarli per tutti quelli che usano più ruote ed a quel punto tendo a preferire - cosa ovviamente soggettiva - carbonio+tubolare)

E' sempre sgradevole cambiare tappi, eppure non so perchè visto che ci vuole poco (oh, che sia chiaro, rompe le palle tantissimo anche a me e ormai lascio su sempre le ruote in carbonio!)

- costo in sé non improponibile, ma decisamente spropositato considerando che tecnicamente non è che si discostino molto da un paio di c26 (ruote in alluminio per copertoncino ben fatte, robuste, con un ottima resa dinamica, dal peso di appena 1,5kg, ma dal costo di soli 300€!)

Purtroppo a salire di qualità, oltre un certo livello si spende tantissimo. Basti pensare che tutto sommato in casa Fulcrum dalle Racing 3 alle Racing Zero Nite cambiano solo raggi (alluminio contro acciaio), sfere in ceramica, corpo mozzo in carbonio e cerchi un po' più fresato.

In ogni caso il maggior difetto di queste ruote secondo me è che fischiano, a me dà molto fastidio sentire fischi, rumori ecc in frenata (in generale rumori sulla bici)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Oh Oh... prevedo polverone :mrgreen:
il mio non è un intento polemico.
Mi piacciono e le consiglio.
Però se sul costo si chiude volentieri un occhio (nei limiti delle proprie possibilità - che auguro siano per tutti gli amici del forum ben al di sopra di ogni top di gamma - la bici è un gradevole sfizio)
sui pattini sarebbe stato davvero vincente poter usare (con risultati ottimali si intende) i campagnolo per carbonio (in via ufficiale e di fatto tutti i tipi esistenti per carbonio)
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
il mio non è un intento polemico.
Mi piacciono e le consiglio.
Però se sul costo si chiude volentieri un occhio (nei limiti delle proprie possibilità - che auguro siano per tutti gli amici del forum ben al di sopra di ogni top di gamma - la bici è un gradevole sfizio)
sui pattini sarebbe stato davvero vincente poter usare (con risultati ottimali si intende) i campagnolo per carbonio (in via ufficiale e di fatto tutti i tipi esistenti per carbonio)

o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' sempre sgradevole cambiare tappi, eppure non so perchè visto che ci vuole poco (oh, che sia chiaro, rompe le palle tantissimo anche a me e ormai lascio su sempre le ruote in carbonio!)
il problema non è cambiare i pattini (operazione abbastanza veloce), ma rimetterli davvero bene, perché tutti i cerchi sono diversi, tutti i pattini variamente consumati ed è sempre bene che i pattini stiano allineati in alto e lievemente inclinati per toccar prima davanti (come tutti o alcuni costruttori specificano espressamente)

Purtroppo a salire di qualità, oltre un certo livello si spende tantissimo. Basti pensare che tutto sommato in casa Fulcrum dalle Racing 3 alle Racing Zero Nite cambiano solo raggi (alluminio contro acciaio), sfere in ceramica, corpo mozzo in carbonio e cerchi un po' più fresato.
è giustissima la politica commerciale di aumentare esponensialmente i prezzi, mano a mano che ci sia avvicina al top di gamma,
ma è altrettanto giusto che il consumatore compri qualche volta con il cuore e qualche volta con la testa ;)

In ogni caso il maggior difetto di queste ruote secondo me è che fischiano, a me dà molto fastidio sentire fischi, rumori ecc in frenata (in generale rumori sulla bici)
mi sembrava di aver compreso che con il giusto allineamento dei pattini le ruote non fischiassero, però se Tu dici il contrario, devo evitare di pedalare con chiunque le compri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Più che politica commerciale, è questione di costi anche. Fare una cosa eccellente costa molto più che una cosa discreta.

Poi sicuramente la politica commerciale è di offrire ad un prezzo molto concorrenziale e molto scontato una ruota come le Racing 3 e magari marginare il giusto sulle Zero.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
mi sembrava di aver compreso che con il giusto allineamento dei pattini le ruote non fischiassero, però se Tu dici il contrario, devo evitare di pedalare con chiunque le compri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Qualche fischio l'ho sentito e mi riferiscono ci sia. Ovviamente allineando bene i pattini si eliminano (quasi) del tutto. Il problema per me è quel quasi.
Ma finirò sicuramente per provare anche le Nite e sfatare questo mito o-o
 

stupidmop

Novellino
23 Gennaio 2015
15
0
Visita sito
Bici
Colnago Cx-zero
Anche qui da me comunque ho sentito di una persona con la pista scolorita oltretutto dopo pochissimi km. Penso a questo punto si tratti di alcuni pezzi difettosi