Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
provata la frenata carbo sulle zipp303

puoi scendere da qualsiasi montagna a tutta, vedi la curva prima, punti le pastiglie e stacchi come su asciutto anche se ci devi prender un filino la mano in quanto passa dal frenare zero al frenare come su asciutto

il problema ed è il motivo per cui con le carbo ho chiuso che se ti entra classico automobilista nella rotonda mentre scrive sul cell, pedone che decide di attraversare la strada senza manco guardare, auto che gira senza freccia, lì meglio che preghi perchè è vero che sono solo 3/4 giri di ruota ma ogni giro della stessa sono 2 metri quindi all'incirca fai conto che è come se iniziassi a frenare un 5 metri dopo il momento in cui inizi a farlo ed in tutta sincerità 5 metri di totale lunghezza frenata in meno sono abbondantemente la differenza fra andar addosso a qualcuno-qualcosa o fermarsi prima e scamparla quindi per me non vale la pena, poi non ti sto consigliando di non prenderle, ognuno decide per sè ovviamente o-o
Le 0 carbon su asciutto frenano bene, se quello che dici è riferito alla frenata con pioggia...beh, se piove o cambi la ruota prima di uscire, o fai come me che rimando l'uscita al primo giorno asciutto[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Le 0 carbon su asciutto frenano bene, se quello che dici è riferito alla frenata con pioggia...beh, se piove o cambi la ruota prima di uscire, o fai come me che rimando l'uscita al primo giorno asciutto[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

si scusa, scritto da cani infatti non si capisce

mi riferisco al bagnato, ho già corretto grazie

su asciutto a me sembrava quasi le zipp frenassero di piu delle f0, di poco, ma di più
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
allora in quel caso prendendo delle bdc con i freni a disco e cerchi in carbonio nn si avrebbero d quei problemi, e per chi và anche in mtb (come me) sa bene le prestazioni incomparabili dei freni a disco con un qualsiasi altro sistema frenante presente ad oggi...
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Scusate, ma se stiamo parlando di frenare con la pioggia, e soprattutto di una frenata improvvisa (automobilista al telefono o pedone distratto che sia), beh la questione rischia di farsi "di lana caprina"

E' vero che i pattini sul cerchio in carbonio impiegano qualche giro per "rispondere" come sull'asciutto, quindi sono potenzialmente meno efficaci, però è altrettanto vero che in caso di frenata improvvisa la forza che applichiamo alle leve sarà difficilmente modulata a dovere.

In questa condizione nemmeno i cerchi in alluminio nè i freni a disco darebbero garanzie assolute, perchè sarebbe il copertoncino a perdere aderenza.

Allora, come è già stato scritto, meglio non uscire con la pioggia :mrgreen:

o-o
 
Ultima modifica:

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
662
173
Visita sito
Bici
.
E aggiungiamo un'altra cosa.
Attenzione che anche le ruote in alu su bagnato non sono pronte come su asciutto in caso di frenata.
Bisogna essere in ogni caso più prudenti. Io non limiterei l'acquisto al fattore "frenata su bagnato" perché sarebbe controproducente.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Uso le zero carbon da ottobre oramai è ci ho fatto circa 4000 km alternate con una coppia di mavic ultimate. Non bado alle condizioni del tempo o alla pioggia quando ho due ore di tempo esco e basta. Sia su asciutto che su bagnato sono eccezionali in frenata . Mai avuta una coppia di ruote full carbon che si avvicini a questa in quanto a prestazioni in frenata ( zipp 303 404 primo modello e firecrest, 3 paia cinesi mavic vuelta corima le altre che ho avuto in passato.). L unico difetto che riscontro è la scarsa modularità sono troppo potenti in frenata si rischia sempre il bloccaggio anche se ho notato che più faccio km e più sembra si stia attenuano.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E aggiungiamo un'altra cosa.
Attenzione che anche le ruote in alu su bagnato non sono pronte come su asciutto in caso di frenata.
Bisogna essere in ogni caso più prudenti.

Verissimo.
La scorsa estate scendendo da una montagnetta breve ma cazzuta 😊 (5km al -9,4% di media) mi sono trovato sotto un acquazzone incredibile. Un oceano d'acqua davvero 😀. Ebbene col piffero che le fulcrum R1 (con freni DA9000 nuovi) frenavano bene....ma nemmeno male....non frenavano (quasi) per nulla!!!!! Al punto che mi son dovuto fermare vicino una Chiesetta diroccata, ripararmi e aspettare che "spiovesse". E cmq per tornare a casa la frenata anche dopo era lunghissima (ho dovuto pulire le piste frenanti con acetone come mi consigliarono sul forum e togliere lo sporco - praticamente nulla - dai pattini tornato a casa). Mai avute ruote in carbonio, ma peggio di così non credo ci possa essere (ripeto: sotto il diluvio NON frenava per nulla)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
domani mi sa che andrò dal rivenditore Fulcrum della mia zona e opterò per le Zero Carbon per varie ragioni, a detta sua me le ha consigliate rispetto alle Nite anche perchè secondo lui il cerchio oltre per il fatto che è in carbonio ed avendo un canale + largo vibra d meno e risulta più confortevole...secondo voi è vero?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
domani mi sa che andrò dal rivenditore Fulcrum della mia zona e opterò per le Zero Carbon per varie ragioni, a detta sua me le ha consigliate rispetto alle Nite anche perchè secondo lui il cerchio oltre per il fatto che è in carbonio ed avendo un canale + largo vibra d meno e risulta più confortevole...secondo voi è vero?

si dai ha ragione, il carbonio comunque vada assorbe meglio le vibrazioni dell'alluminio e il canale largo del cerchio implica più volume d'aria quindi più confort..o-o
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Uso le zero carbon da ottobre oramai è ci ho fatto circa 4000 km alternate con una coppia di mavic ultimate. Non bado alle condizioni del tempo o alla pioggia quando ho due ore di tempo esco e basta. Sia su asciutto che su bagnato sono eccezionali in frenata . Mai avuta una coppia di ruote full carbon che si avvicini a questa in quanto a prestazioni in frenata ( zipp 303 404 primo modello e firecrest, 3 paia cinesi mavic vuelta corima le altre che ho avuto in passato.). L unico difetto che riscontro è la scarsa modularità sono troppo potenti in frenata si rischia sempre il bloccaggio anche se ho notato che più faccio km e più sembra si stia attenuano.

Mi conforta leggere quanto hai scritto, perchè sto aspettando la nuova bdc che monterà appunto le Zero Carbon.

o-o
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Allora R0 Carbon prese ed oggi le ho subito messe alla prova su un percorso con curve e saliscendi continui. Riporto queste mie sensazioni (anche se non mi reputo un esperto), ma spero possano rendervi un idea e magari avere una vs conferma (o meno) di quanto ho potuto riscontrare:

- allora in frenata in condizioni di asciutto quando inizia a premere sulla leva inizialmente sembrano nn frenare però subito all improvviso arriva lo strattone forte (molto + potente rispetto ai R0 normali che avevo prima). Provate anche in discese con punte di -10-12% (come da mio Garmin Edge ). Quindi non mi pare di poter dire che frenano meno di ruote in alu.

- la ruota vibra d meno e si sentono meno le buche dell asfalto, quindi comunque ha un pò più d comfort e mantieni di + la velocità.

- il profilo da 30mm sull ant ha un leggero vantaggio in pianura, senza perdere nulla sui percorsi vallonati.

Adesso sarei curioso di provarle su bagnato \ sotto la pioggia...però comunque secondo me il trattamento della pista frenante di Fulcrum ha portato migliori prestazioni in frenata rispetto ai primi cerchi in carbonio x copertone; bisogna ricordare che la tecnologia avanza sempre ...
Questo è quanto...
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Allora R0 Carbon prese ed oggi le ho subito messe alla prova su un percorso con curve e saliscendi continui. Riporto queste mie sensazioni (anche se non mi reputo un esperto), ma spero possano rendervi un idea e magari avere una vs conferma (o meno) di quanto ho potuto riscontrare:

- allora in frenata in condizioni di asciutto quando inizia a premere sulla leva inizialmente sembrano nn frenare però subito all improvviso arriva lo strattone forte (molto + potente rispetto ai R0 normali che avevo prima). Provate anche in discese con punte di -10-12% (come da mio Garmin Edge ). Quindi non mi pare di poter dire che frenano meno di ruote in alu.

- la ruota vibra d meno e si sentono meno le buche dell asfalto, quindi comunque ha un pò più d comfort e mantieni di + la velocità.

- il profilo da 30mm sull ant ha un leggero vantaggio in pianura, senza perdere nulla sui percorsi vallonati.

Adesso sarei curioso di provarle su bagnato \ sotto la pioggia...però comunque secondo me il trattamento della pista frenante di Fulcrum ha portato migliori prestazioni in frenata rispetto ai primi cerchi in carbonio x copertone; bisogna ricordare che la tecnologia avanza sempre ...
Questo è quanto...

Ciao, mi potresti dire che freni hai montato? (Gruppo se preferisci)
E poi sarebbe interessante sapere anche che copertoncino stai usando e quale misura (presumo 25)

Grazie o-o