Fulcrum: Speed 42 vs Wind 42

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie,vorrei approfittare della tua disponibilità e competenza per domandarti anche se trovandoli a un prezzo inferiore ai 1000 euro le Racing 0Db possono valere la spesa superiore rispetto alle Racing 3Db
Grazie ancora
Guido
per me no, ruota meno confortevole delle r3 e che soffre il vento, se devo spendere intorno ai 1000 € allora come detto precedentemente prendo le ultegra c36 in carbonio, mozzi coni e sfere, cerchio da 36 che va bene da tutte le parti e con canale interno da 21 tubeless, oggi il top,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
per me no, ruota meno confortevole delle r3 e che soffre il vento, se devo spendere intorno ai 1000 € allora come detto precedentemente prendo le ultegra c36 in carbonio, mozzi coni e sfere, cerchio da 36 che va bene da tutte le parti e con canale interno da 21 tubeless, oggi il top,
Grazie sempre chiarissimo,approfitterò ancora di te se avrò bisogno di un parere
Allora Racing 3DB o se vinco al gratta e vinci:-)xxxx:-)xxxx ultegra c36
Buona serata
Guido
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao riprendo il discorso da quì riguardo al tuo consiglio per il miglior compromesso per me con le ruote Racing 3Db
Guardando sul sito Fulcrum mi è cascato l occhio:-)xxxx anche sul model Racing 4Db con profilo leggermente più alto
Le conosci?
Cosa ne pensi?
Possono essere prese in considerazione come alternativa alle R3?
Grazie
Guido
Sono più pesanti perché, seppur in alluminio, vogliono "imitare" le forme aerodinamiche delle ruote in carbonio moderne.
Per tutto il resto, inferiori a R3.
Le R4, per ciò che mi riguarda, non le guarderei neppure.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Sono più pesanti perché, seppur in alluminio, vogliono "imitare" le forme aerodinamiche delle ruote in carbonio moderne.
Per tutto il resto, inferiori a R3.
Le R4, per ciò che mi riguarda, non le guarderei neppure.
Ti ringrazio per la tua opinione:-)xxxx
Le R3 mi piacciono e poi ho visto che Altre marche Tipo Spada o Miche hanno un peso massimo di 85kg e io purtoppo lo supero(88kg):cry
Guido
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Approfitto della discussione dato che le Speed 42 le stavo valutando anch'io in sostituzione delle Roval C38 per migliorare estetica, peso e scorrevolezza (per quanto da amatore possa riuscire ad apprezzare gli ultimi due fattori!) e per valorizzare una SL7 S-Works appena presa coi saldi ;-). Cerco un cerchio hooked (non voglio ancora passare al tubeless) da usare con copertoncino da 28 che in futuro potrebbe diventare 30 (magari anche tubeless).

In alternativa valutavo anche le nuove Miche Kleos 50 RD che esteticamente mi piacciono forse anche di più (dato che non hanno tutte quella serie di scritte esagerate sul cerchio delle speed, ma necessitano del nastro per la conversione tubeless e hanno canale 21 e non 23 (pensando ai copertoni 30 in futuro forse più largo è meglio...). Sempre in casa Fulcrum ci sono poi anche le Speed combo 57/42, ma io sono leggero 66kg e nonostante le nuove ruote reggano meglio il vento la 57, sebbene solo dietro, un po' mi fa pensare; anche l'accoppiata estetica con due cerchi diversi non ho ancora capito se mi convince...

Cosa consigliate tra queste tre?

Fuori concorso: Metron Vision 45 SL (non se ne è parlato bene qui sul forum e non si trovano altre recensioni) e Reserve 44/40 (sono ancora indeciso su queste per il canale molto largo da 25,5/25 che limita l'uso degli pneumatici - vedi anche ultime raccomandazioni ETRTO).
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Buongiorno torno a chiedere a voi un parere su un occasione (penso;nonzo%) a proposito di un set di ruote per la mia Pinarello
Parlandone con un mio compagno di pedalate mi ha detto che lui ha ancora una coppia di Fulcrum modello 418 tolte dalla sua Bianchi al momento dell acquisto circa tre anni fà.
Ora la mia domanda è dato che hanno un canale interno di 17 rispetto a quelle che monto ora che è di 19mm ho dei dubbi sull acquistarle o meno.
Anche perchè avendo dei copertoncini di 28mm non vorrei pregiudicarne in qualche modo la resa ottimale totale
Voi cosa ne pensate?
Mi potete aiutare a capire gli eventuali svantaggi o vantaggi montando delle ruote con queste caratteristiche?
Mille grazie
Guido
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno torno a chiedere a voi un parere su un occasione (penso;nonzo%) a proposito di un set di ruote per la mia Pinarello
Parlandone con un mio compagno di pedalate mi ha detto che lui ha ancora una coppia di Fulcrum modello 418 tolte dalla sua Bianchi al momento dell acquisto circa tre anni fà.
Ora la mia domanda è dato che hanno un canale interno di 17 rispetto a quelle che monto ora che è di 19mm ho dei dubbi sull acquistarle o meno.
Anche perchè avendo dei copertoncini di 28mm non vorrei pregiudicarne in qualche modo la resa ottimale totale
Voi cosa ne pensate?
Mi potete aiutare a capire gli eventuali svantaggi o vantaggi montando delle ruote con queste caratteristiche?
Mille grazie
Guido
solo per dirti che campagnolo ha presentato le nuove bora con canale da 23, quindi la tendenza è allargare gli pneumatici ed il canale del cerchio, non andare indietro,
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
ce ne sono, dt swiss o altre, ma nessuna ha cuscinetti cono/sfere,
Ciao,sono in procinto di prendere le Fulcrum Racing 3DB e vorrei chiederti riguardo ai cuscinetti cono/sfere dato la mia poca pratica di che tipo di manutenzione hanno bisogno.
Cioè fino ad ora ho avuto solo cuscinetti sigillati e quindi non mi sono mai preuccupato della loro manutenzione e quindi ho un pò di paura a prendere queste ruote.
Non vorrei dato la mia ignoranza sciuparle
Grazie
Guido
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao,sono in procinto di prendere le Fulcrum Racing 3DB e vorrei chiederti riguardo ai cuscinetti cono/sfere dato la mia poca pratica di che tipo di manutenzione hanno bisogno.
Cioè fino ad ora ho avuto solo cuscinetti sigillati e quindi non mi sono mai preuccupato della loro manutenzione e quindi ho un pò di paura a prendere queste ruote.
Non vorrei dato la mia ignoranza sciuparle
Grazie
Guido
per sciuparle le devi prendere a martellate, visto che non sei un fai da te, una volta all'anno le porti dal meccanico e le fai controllare,
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76