FULCRUM ZERO NITE Frenata Rumorosa Vibrazioni

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
ciao,
a prescindere dal porta-pattino Campagnolo o Shimano (quindi la X al fondo del codice)

mi confermi che esistono pattiniblù per le Nite,
che hanno perlomeno codice diverso dai pattiniblù per le Mille ?
(in effetti, questi "Nite" hanno BO nel codice, quelli "Mille" hanno PEO)

e sono diversi anche i pattini (per quale motivo dovrebbero?;nonzo%) oppure è un lampante caso di U.C.A.S. ? :-P

mercì o-o

I BO sono quelli rossi per ruote in carbonio campagnolo/fulcrum.
I PEO sono quelli blu per ruote mille/nite

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
il problema non sussiste in quanto Campagonolo /Fulcrum considera il problema fischio in frenata come uno scorretto montaggio dei pattini blu in dotazione....poi è tutto da discutere il fatto che sul bagnato non frenano....cmq non sono in uscita pattini con nuova mescola i rivenditori autorizzati consigliano ora di usare in alternativa i BR-500X di Fulcrum (ovviamente):angrymod:personalmente trovandomi bene con quelli per il carbonio ,continuerò ad usare questi ....

Il fischio non potrebbe dipendere dalla convergenza? Anche a me fischiavano le Dt Swiss RRC 46 quando le acquistai, sia perché avevo dei pattini di cacca (Ashima gialli poi sostituiti subito da Swisstop Black Prince), sia perché non erano regolati in merito alla convergenza.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Io tengo i pattini perfettamente paralleli.
In questa maniera il consumo è uniforme ed inoltre a me non fischiano assolutamente se non, raramente, nelle brusche frenate che portano la ruota ad inchiodarsi.
L'unica anomalia che io riscontro è quella relativa al fatto che, se non tenuti puliti i pattini, si allunga la frenata (non che non frenano).

Http://www.max-bdc.it

giovanni61

Novellino
25 Febbraio 2009
34
1
lago di suviana (Bo)
Visita sito
Pure io tengo i pattini allineati paralleli e uso quelli blu e rumore nessuno.
Il rumore è causato dall'unto che la catena spara anche in piccolissime quantità sulla pista della ruota specie quando piove.
Non a casa chi ha i fischi le ha alle ruote posteriori.
In passato con cerchi eurus campagnolo e pattini campagnolo neri normali ho avuto dei fischi in frenata ma era perchè nell'oliare la catena una piccola quantità di olio era finito nella pista e nelle frenate violente fischiavano.
Basta pulire la pisa frenante del cerchio con un battuffolo di cotone imbevuto nel petrolio bianco e il gioco è fatto.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Il rumore è causato dall'unto che la catena spara anche in piccolissime quantità sulla pista della ruota specie quando piove.
Non a caso chi ha i fischi le ha alle ruote posteriori.
nein, nel mio caso fischiano "random" sia davanti che dietro (ho le shamal mille ma credo che cause/effetti siano identici)
anche il mio negoziante mi aveva detto "colpa dell'unto/sporco sulle piste o sui pattini", io avevo pulito per bene (sgrassante per vetri o chante clair, non ricordo) e il miglioramento era stato tendente al nullo, col senno di poi rientrante nella casualità (a volte fischiano, a volte strombazzano, a volte entrambi i rumori a seconda di quanto e come freno, su entrambi i cerchi o solo uno, ogni frenata in ogni uscita è un film diverso :mrgreen:)
ah, pulisco i pattini con uno straccetto ad ogni uscita

In passato con cerchi eurus campagnolo e pattini campagnolo neri normali ho avuto dei fischi in frenata ma era perchè nell'oliare la catena una piccola quantità di olio era finito nella pista e nelle frenate violente fischiavano.
Basta pulire la pisa frenante del cerchio con un battuffolo di cotone imbevuto nel petrolio bianco e il gioco è fatto.
questa non la sapevo, si possono pulire le piste col petrolio bianco/lampante?
pensavo che, vista la sua natura, lasciasse comunque un velo di "unto" sulla superficie..
o-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Per quanto ho avuto modo di sperimentare nelle mie shamal mille, l'unico pattino che ha meno problemi degli altri, inteso come consumo e vibrazione/fischi in frenata è proprio il posteriore lato cassetta, perchè l'unto della catena va a sporcare leggermente la pista frenante e fa scivolare un po' il pattino facendolo consumare meno e impedendogli di ragliare...:-)
Infatti anche quando piove che i pattini scivolano, il fischio in frenata sparisce..
Io comunque ho risolto inclinando un po' i pattini in avanti (la famosa convergenza) per almeno 500km non fischiano più, quando rincominciano a fischiare un altro po di convergenza e via dicendo...
Al prossimo cambio mi sa che provo i rossi per carbonio della campagnolo, in attesa dei nuovi pattini promessi da fulcrum/campagnolo

giovanni61

Novellino
25 Febbraio 2009
34
1
lago di suviana (Bo)
Visita sito
Inclinando i pattini in avanti come fanno molti , si riduce la superficie di contatto iniziale, poi è ovvio che il tempo il pattino torna parallelo ma in questo modo si consumano piattini velocemente.Provate a pulire la pista con petrolio bianco e asciugare bene e poi mi saprete dire, il santaclair o pulitore per vetri pulisce poco e lascia tracce, il petrolio al contrario sgrassa a fondo ed è secco nn lascia unto, andrebbe bene anche la benzina ma è troppo aggressiva

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Inclinando i pattini in avanti come fanno molti , si riduce la superficie di contatto iniziale, poi è ovvio che il tempo il pattino torna parallelo ma in questo modo si consumano piattini velocemente.Provate a pulire la pista con petrolio bianco e asciugare bene e poi mi saprete dire, il santaclair o pulitore per vetri pulisce poco e lascia tracce, il petrolio al contrario sgrassa a fondo ed è secco nn lascia unto, andrebbe bene anche la benzina ma è troppo aggressiva

Non mi sembra il caso di fare esperimenti empirici con liquidi aggressivi, già le NITE soffrono di qualche problema di abrasione pista, se poi ci mettiamo le benzine.... per pulire una ruota che sia NITE o Exalite basta una spugna umida nient'altro i problemi di rumore ecc sono altri.

In ultima analisi si possono immergere nella lava dello stromboli, li si rafforza anche il trattamento al plasma...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque le ruote sono vostre e, ovviamente potete farci quello che volete.

Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Col petrolio bianco ci si pulisce anche la carrozzeria delle auto e asporta alla perfezione qualsiasi sporco catrame compreso e la vernice nn ne risente in nessun modo al contrario se si usasse benzinaSono anni che uso il petrolio sulle piste delle ruote e problemi zero

Questo è quello che dice il costruttore, sempre in relazione ad non invalidare i termini di garanzia.

Allegati

• manutenzione.doc
    223 KB · Visite: 29

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
vero... però chiunque abbia un minimo di dimestichezza con ruote, piste frenanti e fischi sa benissimo che petrolio bianco acqua ragia et simila sono gli unici detergenti efficaci nella rimozione dello sporco che normalmente causa i fastidiosissimi fischi alle piste. Con l'acqua calda ed il sapone io mi ci lavo i piedi, al limite.:mrgreen:
Non penso che le piste delle Nite facciano eccezione per delicatezza, ma la mia è una supposizione;nonzo%

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
vero... però chiunque abbia un minimo di dimestichezza con ruote, piste frenanti e fischi sa benissimo che petrolio bianco acqua ragia et simila sono gli unici detergenti efficaci nella rimozione dello sporco che normalmente causa i fastidiosissimi fischi alle piste. Con l'acqua calda ed il sapone io mi ci lavo i piedi, al limite.:mrgreen:
Non penso che le piste delle Nite facciano eccezione per delicatezza, ma la mia è una supposizione;nonzo%

Quoto, lo uso anche io per pulire la catena, quindi confermo le ottime proprietà, ma come si diceva in altri post il problema che affligge queta ruota, oltre ai vari fischi rumori di treno ecc... (sempre riferiti), ha a suo sfavore molti casi di abrasione della pista, ed in particolare durante e dopo l'uso con pioggia. E' noto ormai, che la pioggia, ovvero i residui che si porta dietro bagnando freni e pista, normalmente della sabbia fine che si deposita sui pattini, ed i pattini stessi per la loro composizione (mescola), non in tutti, ma ormai in molti casi, creano abrasione al trattamento al PLASMA delle ruote da qui le molte arrabbiature degli utenti che stanno migrando dall'acquisto delle NITE alle ottime FULCRUM ZERO classiche, o alle MAVIC Ksyrium (ora) SL o SLR.

Detto questo la tua riflessione è sicuramente valida, anche se a mio parere un po' azzardata, nel senso che si adatta perfettamente alle comuni piste in alluminio ecc, ma nel caso specifico delle NITE farei molta attenzione all'uso del Petrolio bianco, ripeto solo esclusivamente per i motivi che ti ho esposto.

Anche in considerazione che il trattamento al PLASMA è certificato che ha una durata nel tempo, cioè dopo migliaia di Km è inevitabile che anche la normale abrasione pattino-pista porti allo scolorimento del cerchio e questo per tutti questi tipi di trattamento ricordiamoci che è una ossidazione di un metallo quindi un semplice strato di ossido.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Questo è quello che dice il costruttore, sempre in relazione ad non invalidare i termini di garanzia.

Se ragioni così la garanzia è nulla appena utilizzi le ruote visto che in prima pagina viene riportato di utilizzare le ruote solo su asfalto liscio o pista. Visto lo stato delle nostre strade......

Http://www.max-bdc.it

Allegati

• ImageUploadedByTapatalkHD1442342236.344955.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1442342236.344955.jpg
    60 KB · Visite: 34

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Se ragioni così la garanzia è nulla appena utilizzi le ruote visto che in prima pagina viene riportato di utilizzare le ruote solo su asfalto liscio o pista. Visto lo stato delle nostre strade......

[url]Http://www.max-bdc.it[/URL]

Certo mapie ma poi quello che regola le casistiche della garanzia è legato al buon senso, certo potrebbero scrivere anche di non prendere tombini, ma, come ben sai le strade ne sono piene, questo non vuol dire che li debba fare tutti sul tuo tragitto, le strade sono rovinate quindi prendere con le ruote delle asperità ha un nesso di casualità, usare liquidi talvolta abrasivi lo si fa con cognizione.

giovanni61

Novellino
25 Febbraio 2009
34
1
lago di suviana (Bo)
Visita sito
oggi ho fatto una prova....
le mie non fischiano , ho i pattini regolati paralleli e la ruota perfettamente centrata fra i pattini.
Con la vite di centratura pattini ho messo un pattino di un pelo più vicino alla ruota e il risultato è stato che in frenata si sentiva il fischio.
Quindi deduco che a influire sul fischio sia anche la perfetta centratura dei pattini rispetto alla pista frenante.

Poi certamente le NITE sono ottime ruote ma è noto che ricercando le prestazioni la leggerezza e i materiali più peformanti si vada ad incorrere in una maggiore delicatezza e con le strade che abbiamo piene di buche e asperità ci sta che possano avere qualche problema ....prima avevo delle campagnolo eurus e dopo aver preso l'ennesima buca in velocità la ruota ha perso la centratura e al controllo accurato il mozzo posteriore lato pacco pignoni era crepato.....ruota da buttare

Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
oggi ho fatto una prova....
le mie non fischiano , ho i pattini regolati paralleli e la ruota perfettamente centrata fra i pattini.
Con la vite di centratura pattini ho messo un pattino di un pelo più vicino alla ruota e il risultato è stato che in frenata si sentiva il fischio.
Quindi deduco che a influire sul fischio sia anche la perfetta centratura dei pattini rispetto alla pista frenante.

Poi certamente le NITE sono ottime ruote ma è noto che ricercando le prestazioni la leggerezza e i materiali più peformanti si vada ad incorrere in una maggiore delicatezza e con le strade che abbiamo piene di buche e asperità ci sta che possano avere qualche problema ....prima avevo delle campagnolo eurus e dopo aver preso l'ennesima buca in velocità la ruota ha perso la centratura e al controllo accurato il mozzo posteriore lato pacco pignoni era crepato.....ruota da buttare

Cosa intendi per vite di centratura, che hai leggermente inclinato il pattino cioè da parallelo alla pista frenante lo hai inclinato in modo convergente?

perchè per centratura su ruota come tu dici basta basculare il corpo pattino e portare i pattini rispetto alla ruota perfettamente al centro.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Cosa intendi per vite di centratura, che hai leggermente inclinato il pattino cioè da parallelo alla pista frenante lo hai inclinato in modo convergente?

perchè per centratura su ruota come tu dici basta basculare il corpo pattino e portare i pattini rispetto alla ruota perfettamente al centro.

Nel freno c'è una vite che ti permette di fare il centraggio dei pattini rispetto al cerchio