Fulmini

Mrjack69

Novellino
13 Febbraio 2007
82
0
Visita sito
Si, pero' tieni presente che il tuo aereo con tutte le parti rotanti che ha e' un generatore di elettricita', infatti, tu lo sai meglio di me, le ali hanno dei piccoli tubicini sul bordo d'uscita delle ali e della coda proprio per scaricare l'aereo dalla carica elettrostatica accumulata.
Mi dispiace contraddirti (e parlo con cognizione di causa) ma il fulmine non c'entra nulla con le scarice elettrostatiche proprie di un oggetto.
Cio che si scarica a terra con i fulmini sono le cariche elettrostatiche dell'atmosfera generate dal movimento delle particelle di acqua all'interno delle nuvole.
Per farti un esempio, vengono colpite ogni anno decine di persone folgorati durante partite di calcio eppure sono bagante fradice come dici tu.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io direi che se c'è un temporale in vista non bisognerebbe uscire.

Il problema ha diversi aspetti, tutti negativi:

Se ti colpisce direttamente (e che sfiga!) la resistenza delle cellule del tuo corpo al passaggio della corrente (centinaia di migliaia di Ampere) farà si che l'effetto Joule produca un riscaldamento istantaneo del corpo evaporando tutti i liquidi e carbonizzandolo in una frazione di secondo.

Se cade vicino crepi lo stesso (ecchecazz!), sia perchè il campo elettromagnetico è di diversi milioni di elettrovolts, sia perchè l'area intorno al punto di caduta non è più equipotenziale ma decresce ad anelli concentrici e a quelle tensioni basta avere un piede in un anelllo e l'altro nel successivo e ti ritrovi ad essere attraversato da centinaia di volts (si muore così anche vicino alle puntazze di terra malfatte).

Infine il fulmine cammina sottoterra per diversi metri fino a perdere la potenzialità e quindi ti può colpire lo stesso.

In California hanno scoperto che i fulmini che cadevano nei terreni sabbiosi, propagandosi sotto, fondevano la sabbia e formavano i cosiddetti "alberi dei fulmini" ovvero ramificazioni di sabbia fusa (vetro) molto suggestive.

Insomma, se da lontano vedete nero, ma quel nero inequivocabile, allora o non uscite o ve ne tornate di gran carriera.
 

dru

Passista
I...2- se siete completamente bagnati, l'acqua scarica a terra la vostra eventuale carica elettrica, quindi siete neutri e non attirate il fulmine.

ok, vero che l'acqua conduce bene.... l'ho scritto pure io... ma dire siete neutri è sbagliato. dovresti dire: siete coperti da un buon conduttore... ma nella migliore delle ipotesi resterai ben ustionato... nella ipotesi mediana avrai un arresto cardiaco per polarizzazione delle cellule, nel peggiore fai la fine del pollo arrosto :-)
 

dru

Passista
...Se ti colpisce direttamente (e che sfiga!) la resistenza delle cellule del tuo corpo al passaggio della corrente (centinaia di migliaia di Ampere) farà si che l'effetto Joule produca un riscaldamento istantaneo del corpo evaporando tutti i liquidi e carbonizzandolo in una frazione di secondo.

un pò tragico ma ci può stare :-)

Se cade vicino crepi lo stesso (ecchecazz!), sia perchè il campo elettromagnetico è di diversi milioni di elettrovolts, sia perchè l'area intorno al punto di caduta non è più equipotenziale ma decresce ad anelli concentrici e a quelle tensioni basta avere un piede in un anelllo e l'altro nel successivo e ti ritrovi ad essere attraversato da centinaia di volts (....

campo elettrico

ho corretto solo perchè hai scritto cose giuste e interessanti quindi cercando di rendere migliore una già ottima risposta o-o
 

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
evaporando tutti i liquidi e carbonizzandolo in una frazione di secondo
Altro che crisi di sete... :cry:

Se cade vicino crepi lo stesso (ecchecazz!), sia perchè il campo elettromagnetico è di diversi milioni di elettrovolts, sia perchè l'area intorno al punto di caduta non è più equipotenziale ma decresce ad anelli concentrici e a quelle tensioni basta avere un piede in un anelllo e l'altro nel successivo e ti ritrovi ad essere attraversato da centinaia di volts (si muore così anche vicino alle puntazze di terra malfatte).
A solo titolo di curiosità: se per puro caso ti trovi tutto nello stesso anello?

Dru cosa sono i fuochi di sant'elmo?

Ciao e godiamoci il sole per ora o-oo-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
656
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Dalle mie parti un ciclista stava cercando riparo sotto un albero durante un fortissimo temporale, si e' appoggiato ad un guard-rail ed e' rimasto folgorato,per sua sfortuna il guard-rail era stato colpito da un fulmine pochi minuti prima.Io penso che se ti trovi in mezzo a una tempesta di fulmini la cosa meno pericolosa da fare e' continuare a pedalare.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
io una volta mi sono riparato sotto un cavalcavia che si è allagato...va beh

per sifro da wikipedia:
Il Fuoco di Sant'Elmo è una scarica elettro-luminescente provocata dalla ionizzazione dell'aria durante un temporale, all'interno di un forte campo elettrico. Benjamin Franklin, nel 1749 osservò che si trattava di un fenomeno di natura elettrica. Fisicamente, si manifesta come un bagliore brillante, bianco-bluastro, che in alcune circostanze appare come un fuoco, spesso in getti doppi o tripli, che scaturisce da strutture alte e appuntite, come alberi maestri, guglie e ciminiere.

quindi occhio...se ti diventa il casco bluastro mentre pedali è meglio proccuparsi :mrgreen:
 

dru

Passista
bisogna trovarcisi per capire...

morena dalle parti del granparadiso, arriva la fine del mondo... eravamo a neanche 20 minuti dal rifugio...

niente ci siamo dovuti fermare... riunire tutto il metallo dalle piccozze ai ramponi ai braccialetti d'ora e metterli in un posto lontano da noi....

poi ognuno si sceglieva il suo posto ben lontano l'un dall'altro e vedere se l'incontro colla signora dall'abito scuro ero previsto in quel giorno e in quel luogo: corda-zaino sotto al culo, gambe al petto e testa tra le gambe... in questa posizione per quasi 1 ora... fulmini che cadevano ovunque... i capelli sollevati e il metallo che si sentiva "friggere"

mi sa che ho pregato piu in quell'ora che in tutta la mia vita... e il rifugio lì a 20 minuti... ma alzarsi era da matti.
veramente una brutta esperienza che ti fa capire quanto siamo piccoli e impotenti rispetto allla potenza della natura
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A me è capitato durante una battuta di pesca subaquea, non sapevo se dover morire fuori o dentro l'acqua...inoltre avevo pure il fucilazzo in carbonio.
 

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.227
15
38
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
bisogna trovarcisi per capire...

morena dalle parti del granparadiso, arriva la fine del mondo... eravamo a neanche 20 minuti dal rifugio...

niente ci siamo dovuti fermare... riunire tutto il metallo dalle piccozze ai ramponi ai braccialetti d'ora e metterli in un posto lontano da noi....

poi ognuno si sceglieva il suo posto ben lontano l'un dall'altro e vedere se l'incontro colla signora dall'abito scuro ero previsto in quel giorno e in quel luogo: corda-zaino sotto al culo, gambe al petto e testa tra le gambe... in questa posizione per quasi 1 ora... fulmini che cadevano ovunque... i capelli sollevati e il metallo che si sentiva "friggere"

mi sa che ho pregato piu in quell'ora che in tutta la mia vita... e il rifugio lì a 20 minuti... ma alzarsi era da matti.
veramente una brutta esperienza che ti fa capire quanto siamo piccoli e impotenti rispetto allla potenza della natura
mamma mia dru...non pensavo a una tale forza...pensavo al fulmine che cade e se hai sfiga ti prende...ma in montagna sembra essere un'altro paio di maniche...mi avete convinto...quando vedo nero mi sto a casa(ci stavo lo stesso, ma ora a maggior ragione)
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
quando vedo nero mi sto a casa

purtroppo il cielo nero e minaccioso non è una condizione necessaria né sufficiente affinché il temporale in vista sia potenzialmente violento e soprattutto ricco in fulminazioni.. certo, saggezza vuole che si rinunci vedendo l'apocalisse all'orizzonte :mrgreen: MA un bollettino che preannunci fenomeni di un certo rilievo anche con una mattinata di cielo sereno dovrebbe essere seguito con più attenzione: i cd "temporali prefrontali" causati non dal fronte freddo vero e proprio ma dalla sua "spinta" sono molto pericolosi proprio perché sembrano nascere dal nulla (i parapendisti lo sanno)
Qui, sabato 16-6 alle 19 ha grandinato con cielo abbastanza chiaro con fulmini e tuoni senza interruzione, e la cella era nata "dal nulla" tra pavese e lodigiano.

occhio cmq a:
-nubi verdastre o giallognole dietro alla linea "nera" dei groppi (grandine)
-venti moderati e caldi a raffiche che vanno verso l'ammasso temporalesco (è in atto l'inflow, il temporale sta facendo "benzina" dell'aria calda cicostante ed è sicuramente di una certa entità)
-brontolii continui senza interruzione e tuoni "secchi" a colpo di cannone (questi ultimi sono indizio di frequenti fulminazioni nube-suolo o suolo-nube)