Fulmini

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Credo che i copertoncini/tubolari isolino il ciclista dalle scariche elettriche...
Mah a pensarci bene non ne sono tanto sicuro ;nonzo%
pensa che il fulmine è una scarica elettrica che riesce a vincere il dielettrico di uno strato d'aria alto km... figurati che problema si fa a scaricare attraverso l'aria vicina al copertoncino...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Tra l'altro i fulmini ci sono con i temporali, la pioggia bagna per bene i copertoncini e l'acqua è un'ottima conduttrice!
Non mi sentirei perciò tanto "isolato" in sella ad una bici quando piove.....
L'anno scorso, mi pare, un paio di bikers in sella a MTB ci ha lasciato le piume.
Se piove io non esco in bdc, in MTB però, in montagna, sono stato spesso sorpreso da improvvisi temporali con lampi e tuoni, ed allora... :afraid: :afraid: :afraid:
In questi casi conviene SEMPRE rifugiarsi in qualche posto sicuro ed attendere che il temporale passi...
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
C'è la falsa convinzione che le ruote di una macchina isolino la stessa dalle scariche elettriche. Sbagliato, la macchina può essere benissimo colpita da un fulmine, quello che ci protegge è la gabbia di faraday che si viene a creare con la carrozzeria. Quindi, se si è in bicicletta occhio!
 

dru

Passista
C'è la falsa convinzione che le ruote di una macchina isolino la stessa dalle scariche elettriche. Sbagliato, la macchina può essere benissimo colpita da un fulmine, quello che ci protegge è la gabbia di faraday che si viene a creare con la carrozzeria. Quindi, se si è in bicicletta occhio!

esatto per la gabbia.

in bici, è difficile che tu nn abbia un albero, una casa, un palo vicino a te...

in alpinismo, tra i vari metodi che si usano... c'è quello di bagnarsi per bene... ma diciamo che questo è proprio l'ultima spiaggia :wacko:
 

dru

Passista
avete mai visto i fuochi di sant'elmo??? ecco quella è una delle cose più pericolose-terrificanti cui si possa assistere.

in quel caso, siamo totalmente inermi, al massimo puoi pregare... chiedere a chi naviga in barca (folin, li hai mai visti???) o fa alpinismo...
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Tra l'altro i fulmini ci sono con i temporali, la pioggia bagna per bene i copertoncini e l'acqua è un'ottima conduttrice!
Non mi sentirei perciò tanto "isolato" in sella ad una bici quando piove.....
L'anno scorso, mi pare, un paio di bikers in sella a MTB ci ha lasciato le piume.
Se piove io non esco in bdc, in MTB però, in montagna, sono stato spesso sorpreso da improvvisi temporali con lampi e tuoni, ed allora... :afraid: :afraid: :afraid:
In questi casi conviene SEMPRE rifugiarsi in qualche posto sicuro ed attendere che il temporale passi...

I fulmini prediligono gli oggetti isolati (es. tralicci, alberi) e determinati tipi di alberi (mi sembra ad es il pioppo), adorano i terreni vulcanici. Si possono sviluppare tra nube e nube, tra nube e suolo e viceversa, tra nube e cielo sereno. La tipologia del tuono può aiutare a identificare la pericolosità dei fulmini: i tuoni "secchi" avvengono nelle fulminazioni suolo-nube-suolo, i tuoni prolungati e a brontolio derivano dalle fulminazioni nube-nube. Lo sapete: i tuoni derivano dal rapido ed esplosivo riscaldamento della massa d'aria al passaggio del fulmine.
Consigli: durante i forti temporali se proprio dovete ripararvi, fatelo in una radura fitta di alberi non sotto uno isolato. Se nelle vicinanze c'è un oggetto alto e isolato, allontanatevi (se colpito dalla scarica potrebbe fulminare anche voi nelle immediate vicinanze), se i fulmini sono numerosissimi, dovete assumere la posizione accovacciata "a uovo" e restare immobili.
La genesi del fulmine: differenza di potenziale tra la nube e il suolo e nella nube tra goccioline d'acqua e ghiaccio (base/sommità). Uniche nubi a produrre fulmini: i cumulonembi
cumulonB.jpg


sono riconoscibili dalla sommità che tende ad assumere la forma ad incudine (nella fattispecie, Cumulonimbus calvus incus)

Per identificare la presenza di temporali quando il cielo non ci aiuta, c'è l'espediente della radio in AM, ecco l'articolo:
http://www.fenomenitemporaleschi.it/radio.htm
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
avete mai visto i fuochi di sant'elmo??? ecco quella è una delle cose più pericolose-terrificanti cui si possa assistere.

in quel caso, siamo totalmente inermi, al massimo puoi pregare... chiedere a chi naviga in barca (folin, li hai mai visti???) o fa alpinismo...
Io in aereo li vedo spesso e non sono tanto terrificanti anzi...altro discorso con i fulmini,mi è capitato di prenderne un paio... e che botte :wacko:
Questo è il bimbo che se ne stava bello bello a N-E di Linate l'altro giorno.....meno male che andavo a Parigi :mrgreen:

 

dru

Passista
Io in aereo li vedo spesso e non sono tanto terrificanti anzi...altro discorso con i fulmini,mi è capitato di prenderne un paio... e che botte :wacko:

asp... su un aereo nn fan paura... ma quando si accendono sulla punta della piccozza che hai in mano o sui ramponi che hai sullo zaino o sui chiodi che hai sull'imbrago ti assicuro che te la fai addosso... nn tanto per lo spettacolo dei fuochi... ma perchè sai ciò che preannunciano!!! :wacko:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
asp... su un aereo nn fan paura... ma quando si accendono sulla punta della piccozza che hai in mano o sui ramponi che hai sullo zaino o sui chiodi che hai sull'imbrago ti assicuro che te la fai addosso... nn tanto per lo spettacolo dei fuochi... ma perchè sai ciò che preannunciano!!! :wacko:
Immagino :wacko:
 

cimbro

via col vento
5 Marzo 2007
23
0
Vicenza
Visita sito
Vi è mai capitato che un temporale vi sorprenda con tuoni e fulmini durante un allenamento? Quanto è rischioso?

Mai morto qualcunO?;nonzo%

I fulmini sono scariche elettrostatiche dall'alto (negativo) alla terra (neutra). La cariche elettrostatiche tendono a concentrarsi negli oggetti appuntiti, per questo i fulmini colpiscono alberi, campanili, antenne, ect. ect. Per evitarli ??
1- se siete a 40 all'ora in bici difficile che il fulmine vi colpisca
2- se siete completamente bagnati, l'acqua scarica a terra la vostra eventuale carica elettrica, quindi siete neutri e non attirate il fulmine.
 

cimbro

via col vento
5 Marzo 2007
23
0
Vicenza
Visita sito
Bhe a meno che tu non ti trovi sulla sua strada....io quando li ho presi in volo viaggiavo a ben piu' di 40 km/h o-o

Si, pero' tieni presente che il tuo aereo con tutte le parti rotanti che ha e' un generatore di elettricita', infatti, tu lo sai meglio di me, le ali hanno dei piccoli tubicini sul bordo d'uscita delle ali e della coda proprio per scaricare l'aereo dalla carica elettrostatica accumulata.