Vi è mai capitato che un temporale vi sorprenda con tuoni e fulmini durante un allenamento? Quanto è rischioso?
Mai morto qualcunO?
Mai morto qualcunO?

pensa che il fulmine è una scarica elettrica che riesce a vincere il dielettrico di uno strato d'aria alto km... figurati che problema si fa a scaricare attraverso l'aria vicina al copertoncino...Credo che i copertoncini/tubolari isolino il ciclista dalle scariche elettriche...
Mah a pensarci bene non ne sono tanto sicuro![]()
C'è la falsa convinzione che le ruote di una macchina isolino la stessa dalle scariche elettriche. Sbagliato, la macchina può essere benissimo colpita da un fulmine, quello che ci protegge è la gabbia di faraday che si viene a creare con la carrozzeria. Quindi, se si è in bicicletta occhio!

Tra l'altro i fulmini ci sono con i temporali, la pioggia bagna per bene i copertoncini e l'acqua è un'ottima conduttrice!
Non mi sentirei perciò tanto "isolato" in sella ad una bici quando piove.....
L'anno scorso, mi pare, un paio di bikers in sella a MTB ci ha lasciato le piume.
Se piove io non esco in bdc, in MTB però, in montagna, sono stato spesso sorpreso da improvvisi temporali con lampi e tuoni, ed allora... :afraid: :afraid: :afraid:
In questi casi conviene SEMPRE rifugiarsi in qualche posto sicuro ed attendere che il temporale passi...
Io in aereo li vedo spesso e non sono tanto terrificanti anzi...altro discorso con i fulmini,mi è capitato di prenderne un paio... e che botteavete mai visto i fuochi di sant'elmo??? ecco quella è una delle cose più pericolose-terrificanti cui si possa assistere.
in quel caso, siamo totalmente inermi, al massimo puoi pregare... chiedere a chi naviga in barca (folin, li hai mai visti???) o fa alpinismo...

Io in aereo li vedo spesso e non sono tanto terrificanti anzi...altro discorso con i fulmini,mi è capitato di prenderne un paio... e che botte![]()

@Luka: lavori nelle meteorologia?
Immaginoasp... su un aereo nn fan paura... ma quando si accendono sulla punta della piccozza che hai in mano o sui ramponi che hai sullo zaino o sui chiodi che hai sull'imbrago ti assicuro che te la fai addosso... nn tanto per lo spettacolo dei fuochi... ma perchè sai ciò che preannunciano!!!![]()

Vi è mai capitato che un temporale vi sorprenda con tuoni e fulmini durante un allenamento? Quanto è rischioso?
Mai morto qualcunO?![]()
Bhe a meno che tu non ti trovi sulla sua strada....io quando li ho presi in volo viaggiavo a ben piu' di 40 km/h1- se siete a 40 all'ora in bici difficile che il fulmine vi colpisca

Bhe a meno che tu non ti trovi sulla sua strada....io quando li ho presi in volo viaggiavo a ben piu' di 40 km/h![]()