Fulmini

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
purtroppo il cielo nero e minaccioso non è una condizione necessaria né sufficiente affinché il temporale in vista sia potenzialmente violento e soprattutto ricco in fulminazioni.. certo, saggezza vuole che si rinunci vedendo l'apocalisse all'orizzonte :mrgreen: MA un bollettino che preannunci fenomeni di un certo rilievo anche con una mattinata di cielo sereno dovrebbe essere seguito con più attenzione: i cd "temporali prefrontali" causati non dal fronte freddo vero e proprio ma dalla sua "spinta" sono molto pericolosi proprio perché sembrano nascere dal nulla (i parapendisti lo sanno)
Qui, sabato 16-6 alle 19 ha grandinato con cielo abbastanza chiaro con fulmini e tuoni senza interruzione, e la cella era nata "dal nulla" tra pavese e lodigiano.

occhio cmq a:
-nubi verdastre o giallognole dietro alla linea "nera" dei groppi (grandine)
-venti moderati e caldi a raffiche che vanno verso l'ammasso temporalesco (è in atto l'inflow, il temporale sta facendo "benzina" dell'aria calda cicostante ed è sicuramente di una certa entità)
-brontolii continui senza interruzione e tuoni "secchi" a colpo di cannone (questi ultimi sono indizio di frequenti fulminazioni nube-suolo o suolo-nube)


cacchio luca, son rimasto senza parole! io grande appassionato di meteo e studente di meteo per 4 anni sono 1000 volte meno acculturato di te...complimenti o-o
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
cacchio luca, son rimasto senza parole! io grande appassionato di meteo e studente di meteo per 4 anni sono 1000 volte meno acculturato di te...complimenti o-o

Ti segnalo questo sito molto ben fatto:
http://www.fenomenitemporaleschi.it/

e il libro di M e A. Giuliacci e Paolo Corazzon, anche se "sente" ormai il peso degli anni (è del 2000 se non erro e internet si è evoluto, alcune carte hanno perfino cambiato nome), molto ben fatto e basato proprio sulle nozioni "scaricabili" dalla rete

9788848301749g.jpg


quello che so arriva dalla passione che t'invita ad indagare, ma non chiedermi nozioni di fisica, lo "scientifico" (liceo) è troppo lontano (1984), all'Uni ho studiato lingue & lettere straniere (BG) e il mio lavoro attuale (tomorrow never knows) dista mille miglia da entrambe le cose (negozio)
 

markus1970

Novellino
9 Maggio 2007
76
0
Visita sito
mio padre mi raccontò che in tempo di guerra vicino a Bondeno di Ferrara un vecchio fu incenerito da un fulmine ,ma proprio secco cmq e un fatto di probabilità credo che sia la stessa di fare 6 al super enalotto
pero non tutti i fulmini sono uguali,alcuni riescono a squartare grossi alberi altri possono solo causare un arresto cardiaco senza danneggiare i tessuti una cosa da non fare e di ripararsi sotto gli alberi perche sono punti dove e piu probabile avvenga la scarica e la corrente di passo e quella indotta puo danneggiare chi e li attaccato
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ciao Luka
qualke giorno fa, ascoltavo un metereologo il quale affermava ke le previsioni vengono effettuate in base a dei modelli matematici, ma viste le ultime variazioni climatiche al momento nn sono + affidabili, ma è questa la situazione ?
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ciao Luka
qualke giorno fa, ascoltavo un metereologo il quale affermava ke le previsioni vengono effettuate in base a dei modelli matematici, ma viste le ultime variazioni climatiche al momento nn sono + affidabili, ma è questa la situazione ?

non è questa la situazione, è che per far notizia i meteoman della tv devono dare previsioni a lungo termine, quindi praticamente impossibili da prevedere anche con i modelli matematici...
comunque a parer mio, io non vedo nessuna variazione climatica significativa, sono solo i media che vogliono far credere che il clima sia cambiato :-)
piove e parlano di troppa pioggia, torna il sole e parlano immediatamente di siccità. ieri perfino ho sentito dire che in questi giorni abbiamo un clima tropicale ;nonzo%
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
per attirare i fulmini?

è lo stesso... tanto, in genere sarà la sommità del tuo casco la parte piu alta del sistema bici-ciclista
Allora vorrà dire che pedalerò raso al telaio:mrgreen: sperando non mi prenda nel :culo:

Ragazzi, io no so che dire, dei fulmini ho il terrore, cmq ho già capito, realizzerò una gabbia sulla mia nuova bici da corsa in modo da renderla simile ad un automobile, spero di non renderla troppo pesante...:wacko::wacko::wacko:

Bhè a me è capitato due volte.....la prima i fulmini erano molto lontani e già passati nella seconda appena li ho sentiti e visto la luce, mi son fermato sotto la prima casa e ho mollato la bike in carbonella 10mt più in la.....con l'SRM ho paura di aver preso una macchina infernale:asd:
Però credo che la cosa più saggia sia semrpe quella di fermarsi subito!!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ciao Luka
qualke giorno fa, ascoltavo un metereologo il quale affermava ke le previsioni vengono effettuate in base a dei modelli matematici, ma viste le ultime variazioni climatiche al momento nn sono + affidabili, ma è questa la situazione ?

Allora: per studiare l'atmosfera la si divide in griglie e ogni modello matematico ha il suo passo di griglia, tanto più .. piccolo.. quanto più raffinato. I supercomputers analizzano i dati che pervengono da ogni parte del mondo, da terra e dal cielo, in vari momenti del giorno ed elaborano la previsione matematica.
L'atmosfera è un sistema deterministico ma CAOTICO, che è sì soggetto alle leggi della fisica ma per il quale vale l'effetto farfalla.. una farfalla sbatte le ali a Tokyo, provoca il sollevamento di una massa d'aria fino ad allora stabile, genera un temporale che spostandosi verso l'America diventa un ciclone. Una piccola variazione dello stato iniziale, all'apparenza trascurabile, sortisce effetti su scala planetaria. Questa reazione a cascata fa sì che ogni previsione a medio/lungo termine possa essere l'opposto di quanto.. predetto, basta, appunto, il volo di una farfalla..
Probabilmente il "caos" odierno è più accentuato e non permette previsioni a media/lunga scadenza. A questo probabilmente si riferiva il meteorologo
 

Goku

Novellino
23 Novembre 2004
99
0
Lucca
Visita sito
Comunque io già prima me la facevo addosso con i fulmini, ma adesso che mi avete fatto questo piccolo corso sui temporali credo che usciro solo in condizioni meteo perfette!!!!!!



PS:Complimenti a LUKA pare un'enciclopedia!
 

dru

Passista
Questa non la sapevo, perchè?

A proposito della grotta, non saprei se è meglio stare sulla soglia e beccarsi il fulmine o entrare e beccare...l'orso :mrgreen:


direi meglio l'orso :-)

scusa il ritardo della risposta ma oggi ero un pò impicciato

allora perchè evitare terrazzi, grotte, pensiline, ecc..:

Le correnti di terra possono rilevarsi pericolose in prossimità di tetti, qui, infatti, potrebbero "bucare" l'aria tra il tetto e il terrazzo sottostante, invece che scorrere nel terreno attorno. In pratica viene a crearsi un mini-fulmine con conseguenze anche letali. Lo stesso dicasi per l'apertura di grotte.

in altre parole, la corrente trova meno resistenza nel collegare il soffitto della grotta al terreno passando per la perpendicolare piuttosto che scorrere lungo la parete.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
direi meglio l'orso :-)

scusa il ritardo della risposta ma oggi ero un pò impicciato

allora perchè evitare terrazzi, grotte, pensiline, ecc..:

Le correnti di terra possono rilevarsi pericolose in prossimità di tetti, qui, infatti, potrebbero "bucare" l'aria tra il tetto e il terrazzo sottostante, invece che scorrere nel terreno attorno. In pratica viene a crearsi un mini-fulmine con conseguenze anche letali. Lo stesso dicasi per l'apertura di grotte.

in altre parole, la corrente trova meno resistenza nel collegare il soffitto della grotta al terreno passando per la perpendicolare piuttosto che scorrere lungo la parete.


Eccezzziunale! o-o

Non ci avevo proprio pensato.
Secondo me questo fenomeno dipende da come si comportano i due dielettrici (aria/muri o roccia) interposti tra i corpi (terrazzi o la terra e la volta della grotta).
Tutto dipende dalla differenza di potenziale tra i due punti e da come si comporta il dielettrico interposto.
Indipendentemente dalla costante dielettrica specifica del materiale, ci possono essere condizioni che la peggiorano.
In questo caso la corrente ovviamente "buca" l'aria probabilmente a causa dell'umidità contenuta che ne abbassa fortemente la resistenza.