% Fuorisoglia

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Tutti possono darti consigli tranne me ma credo dipenda dal periodo della stagione e dal tipo di allenamento che vuoi fare, Mario.
In inverno, all'inizio della preparazione, direi 0%; poi, progredendo nella preparazione, avvicinandoci al periodo delle gare, la percentuale va ( andrebbe ) aumentata sempre di più per tornare a zero ( credo ) nel periodo di massima concentrazione di corse, in particolare se corri la domenica e la domenica dopo ancora.
Mi scuso se ti ho detto fesserie.

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Tutti possono darti consigli tranne me ma credo dipenda dal periodo della stagione e dal tipo di allenamento che vuoi fare, Mario.
In inverno, all'inizio della preparazione, direi 0%; poi, progredendo nella preparazione, avvicinandoci al periodo delle gare, la percentuale va ( andrebbe ) aumentata sempre di più per tornare a zero ( credo ) nel periodo di massima concentrazione di corse, in particolare se corri la domenica e la domenica dopo ancora.
Mi scuso se ti ho detto fesserie.

Mi sembra una risposta sensata!
grazie Carlo.
Ciaoo-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
La domanda è proprio questa, secondo voi qual'è il tempo in % che bisogna passare in fuori soglia o almeno vicino soglia, in altre parole se mi alleno 2 ore, quanto devo stare intorno alla soglia, mezz'ora?
Scusate la domanda se forse è un pò stupida;pirlùn^
Ciao

Quoto quello che ha detto Giumbi e aggiungo di cominciare gradatamente con il lavoro a soglia magari facendo 2 serie x 10-15' le prime volte.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
La domanda è proprio questa, secondo voi qual'è il tempo in % che bisogna passare in fuori soglia o almeno vicino soglia, in altre parole se mi alleno 2 ore, quanto devo stare intorno alla soglia, mezz'ora?
Scusate la domanda se forse è un pò stupida;pirlùn^
Ciao

In linea di massima GIUMBI ha ragione, ma ognuno di noi ha delle caratteristiche diverse, quindi ritmi diversi e recuperi diversi, innanzitutto l'età, le capacità fisiche, il regime di vita e alimentare ecc. ecc.
Ci vuole un test di soglia per definire bene le tue capacità ed i tuoi difetti e di conseguenza come e dove lavorare.
Io da quest'anno per non far più le cose per caso, mi sono fatto fare un programma di allenamento da un preparatore specifico, diciamo che impiego meno tempo in bicicletta ma con impegni specifici e programmati.
I risultati sembrano darmi ragione ma aspetterò a fine stagione a decantare la cosa.
Quindi se puoi rivolgiti ad un preparatore perchè con il fai da te perdi molto tempo e avrai meno risultati.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse diro' anch io una esseria , o forse io abituato a corse in MTB o in circuto sono fuuori dai vostri paraetri....
pero scusate, ma che razza di gare fate e' se non nandate fuori soglia....
dunque a mio avviso il fuori sogli ava allenato e come, in temrmini e' vero sempre in crescendo e sempre con misura.
diciamo che su 120 andare fuori soglia sui 20 30 minuti , appunt in un allenamento tirato, poi ovviamente ci sono anche gli allenamenti senza fuorisoglia pero mi ripeto il fuuori soglia a mio avviso va allenato

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Giustissimo, è uno dei miei difetti più grossi, infatti, la difficoltà a fare salire il cuore in allenamento.
Però, secondo me, bisogna vedere quando, non certo a ridosso delle gare oppure nella settimana in cui esci da una corsa la domenica e te ne aspetta un'altra la domenica successiva.
E questo non lo dice un babbeo come me ma l'attuale preparatore dell'Acqua e Sapone ( e pure mio ).

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Giustissimo, è uno dei miei difetti più grossi, infatti, la difficoltà a fare salire il cuore in allenamento.
Però, secondo me, bisogna vedere quando, non certo a ridosso delle gare oppure nella settimana in cui esci da una corsa la domenica e te ne aspetta un'altra la domenica successiva.
E questo non lo dice un babbeo come me ma l'attuale preparatore dell'Acqua e Sapone ( e pure mio ).

Io per andare fuori soglia devo stare in gruppo e simulare gara, da solo difficilmente mi avvicino a 160 btm.
nella settimana del periodo agonistico non so mai se faccio poca o troppa fuorisoglia, ma in ultima analisi, non so mai se mi alleno troppo o troppo poco. 2 allenamenti infrasettimanali mi sembrano pochi e tre, a volte, mi sembrano troppi e di non arrivare completamente fresco al giorno gara. E' sempre la stessa storia uno vorrebbe allenarsi e far salire la condizione, ma poi deve fare i conti con la stanchezza per imperfetto recupero e per accumularsi di tress da lavoro-famiglia e allenamenti. E' per questo che siamo amatori e non professionisti ;pirlùn^ (si lo so non solo per questo) però si vorrebbe sempre riuscire a far il massimo delle proprie potenzialità grandi o piccole che siano.
Ciao

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scusate ma per me è errato dire mi alleno fuori soglia, in soglia ecc...
Quello che si allena è la capacità che si vuole allenare (potenza aerobica, resistenza aerobica, capacità di smaltimento del lattato ecc...) non i singoli protocolli che non sono altro che degli strumenti.
Precisato questo dico che in un programma di allenamento non si devono prevedere lavori fuori soglia, al limite possono essere consentiti quando si fanno lavori di fartlek o interval training ma mai consigliati specificatamente. Per il resto ci pensano le gare: è impossibile rifinire un programma di allenamento senza fare gare...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate ma io rimango basito...... sentir parlare di allenamenti fino a 160 bpm di due volte a settimana, ragazzi se voi riuscite a stare eni gruppi a rilanciare a ricucire a fare volaet con questi ritmi, scusate allora nn cho capito niente mi ritiro al tre sette.....
@Airone giusto quello che dic ma forse noi semplicemnte definivamo appunto allenamenti fuori soglia tutta una serie di allenamenti prorpio per allenare o ancor meglio alzare sempre di piu il limite della nostra soglia o ancor meglio riuscire a lavorare anche a ritmi altissimi appunto a saper riuscire a convivire prestazione e acido lattico in altre parole ad allenare i nostri muscoli a lavorare in condizione di acidosi....

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.473
461
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Mi ricordo di aver letto tempo fa un preparatore che parlava dei suoi atleti, e del tempo totale passato in soglia in una settimana. Diceva che variava molto da atleta ad atleta, con il variare delle sue caratteristiche. Atleti leggeri e veloci (es. Bettini) relativamente poco (mezzora), atleti più "aerobici" e fondisti anche il quadruplo.
Per la mia misera esperienza, 20-30 minuti in soglia per due volte la settimana (carico), si possono fare, lasciando anche una terza uscita libera/lunga per il fine settimana.

Sul fuorisoglia, credo che ripetute brevi, o variazioni di ritmo di 1/2 minuti massimo, con recupero completo o anche no, non siano dannose. Ovviamente, il resto lo fanno le gare.

biker39

Pignone
23 Febbraio 2007
169
0
Umbria
www.forumlandia.com
Dipende soprattutto dalla capacità di recupero del singolo atleta.
Per esempio ci sono atleti anche d'elite che non riescono a recuperare appieno anche da una domenica all'altra per cui... In questi casi niente soglia ma altri tipi di lavori.
E' anche questa capacità che differenzia atleti da corse a tappe da atleti da classiche.
Se facessi anche soli 10m di soglia infrasettimanale la domenica successiva non renderei al meglio.
Saluti.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
io invece, non avendo fatto test di nessun tipo,
vorrei sapere come posso orientarmi per frequenza di soglia

attualmente valuto 85-90% della fcmax teorica (220-età)

che ne dite?

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Durante la visita agonistica è previsto di arrivare alla FCmax o, sempre che sia ammesso/possibile, bisogna chiederlo espressamente, grazie.

Nella visita medica classica ti fanno fare lo scalino tre minuti e poi ti fanno l'ecocardiogamma, ma se vuoi puoi chiedere di fare l'esme della frequenza cardiaca massima su cicloergometro, pagando ovviamente!!

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
scusate ma io rimango basito...... sentir parlare di allenamenti fino a 160 bpm di due volte a settimana, ragazzi se voi riuscite a stare eni gruppi a rilanciare a ricucire a fare volaet con questi ritmi, scusate allora nn cho capito niente mi ritiro al tre sette.....
@Airone giusto quello che dic ma forse noi semplicemnte definivamo appunto allenamenti fuori soglia tutta una serie di allenamenti prorpio per allenare o ancor meglio alzare sempre di piu il limite della nostra soglia o ancor meglio riuscire a lavorare anche a ritmi altissimi appunto a saper riuscire a convivire prestazione e acido lattico in altre parole ad allenare i nostri muscoli a lavorare in condizione di acidosi....

Quoto, allenamenti lenti danno atleti lenti.
Se facessi 2 allenamenti a settimana andando poco o nulla fuorisoglia non arriverei mai a piazzarmi.