nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, ho un Garmin Edge 530, i pedali Assioma Duo ed un rullo Tacx Flow Smart che ho rispolverato in questi giorni per continuare a pedalare in casa.

Ho voluto provare ad allenarmi, eseguendo una mia tabella, "disegnandola" sull'applicazione Tacx Trainer in funzione delle potenze e tempi da tenere.

Ho connesso il tablet ai rulli mentre, il Garmin 530 l'ho lasciato connesso agli Assioma Duo. Ho fatto partire, contemporaneamente, sia il tablet sul quale era memorizzato l'allenamento sia il Garmin e, ad ogni variazione indicata sul tablet, premevo il tasto "LAP" sul Garmin.

Alla fine, andando a vedere i valori registrati da entrambi gli strumenti (530 e tablet), ho notato una notevole variabilità di dati riassumibili (grosso modo!) in una sovrastima per il sistema rulli/tablet di 20watt per la Z3 e di circa 30w per la Z4.

Chiaramente, sono cosciente che il rullo che utilizzo è un entri level dall'errore sulla misurazione della potenza espressa molto marcato.

Ora il DOMANDONE!!!

Ho visto che il Garmin Edge 530, nella pagina "allenamento", può connettersi ad un rullo, cosa che ho fatto. Lasciando connessi al Garmin 530 i sensori di potenza (Assioma Duo) e di velocità sulla ruota, ho provato ad associare il rullo Tacx Flow Smart, immediatamente riconosciuto. Ho anche provato ad eseguire un allenamento precaricato dei miei ma mi è sorto un grosso dubbio che vorrei che mi aiutaste a dipanare:

Il garmin 530 legge la potenza dagli Assioma Duo e regola la resistenza del rullo per raggiungere il valore dei watt voluti

oppure

Il Garmin 530 così connesso escluderebbe la lettura dagli Assioma Duo per gestire tutte le informazioni da e verso i rulli???


Chi può aiutarmi a capire come funziona tutto l'"accrocco"???

Anche perchè, in funzione degli errori che i rulli trasmettono, gli allenamenti fatti non corrisponderebbero alle zone da stimolare. Invece, con i valori di potenza presi dai pedali Assioma, il 530 potrebbe comandare ai rulli di aumentare o diminuire la resitenza ed il valore restituito sarebbe molto più "preciso".

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, nel garmin Edge 530 è presente la voce "rulli indoor" tramite la quale ho fatto riconoscere ed accoppiato il rullo Tacx Flow Smart. All'interno della configurazione del rullo vi sono 2 voci: la circonferenza ruota e il rapporto di trasmissione.

Quest'ultimo è impostato a 2,75 e non so a cosa faccia riferimento. Qualcuno più illuminato di me potrebbe spiegarmi a cosa faccia riferimento e se devo variare il valore in funzione di cosa? Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ...ho più o meno stessi tuoi problemi....io ho un tacx vortex smart che collego a garmin 520 ho notato che la velocità sia con sensore garmin o senza è sempre diversa dai rulli....non ci capisco più nulla...
Proprio in merito a questo chiedo a chi usa da tempo i rulli Tacx, Flux S:
E' possibile impostare i rapporti, o meglio la cassetta che usiamo?
Perchè ho notato che su dei rapporti sbaglia sia cadenza che velocità e lo sento molto duro in rotazione anche in pianura, mi sa che qualcosa non torni
Scusate la momentanea ignoranza, ma è la prima volta che li uso, attendo vostre risposte
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Proprio in merito a questo chiedo a chi usa da tempo i rulli Tacx, Flux S:
E' possibile impostare i rapporti, o meglio la cassetta che usiamo?
Perchè ho notato che su dei rapporti sbaglia sia cadenza che velocità e lo sento molto duro in rotazione anche in pianura, mi sa che qualcosa non torni
Scusate la momentanea ignoranza, ma è la prima volta che li uso, attendo vostre risposte
Non puoi impostare la cassetta ma solo lo sviluppo metrico sulla base del quale verrà calcolata la potenza da tenere (o resistenza) per poterti fare svolgere al meglio gli esercizi programmati nella tua sessione di allenamento, caricata sul 530.

Per farti un esempio pratico sai che devi fare delle ripetute ma anche pedalare agile quindi potresti avere bisogno del 36D e del 18 che fanno uno sviluppo metrico di 2.

Imposti questo valore ed il rullo si regolerà in funzione di questo e solo questo dato per farti avere i watt che avrai impostato e NON le zone. In pratica funziona bene il sistema rullo Tacx accoppiato al 530 e all'applicazione Connect a patto di sapere come funzioni il tutto (purtroppo non c'é una guida e ho studiato tutto per conto mio) e sapere che esercizi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non puoi impostare la cassetta ma solo lo sviluppo metrico sulla base del quale verrà calcolata la potenza da tenere (o resistenza) per poterti fare svolgere al meglio gli esercizi programmati nella tua sessione di allenamento, caricata sul 530.

Per farti un esempio pratico sai che devi fare delle ripetute ma anche pedalare agile quindi potresti avere bisogno del 36D e del 18 che fanno uno sviluppo metrico di 2.

Imposti questo valore ed il rullo si regolerà in funzione di questo e solo questo dato per farti avere i watt che avrai impostato e NON le zone. In pratica funziona bene il sistema rullo Tacx accoppiato al 530 e all'applicazione Connect a patto di sapere come funzioni il tutto (purtroppo non c'é una guida e ho studiato tutto per conto mio) e sapere che esercizi fare.
Ti ringrazio, ma dove vedi l'impostazione dello sviluppo metrico? Io sulla app non la trovo
Ti chiedo gentilmente anche della durezza, mi sembrano molto duri da girare, credo davvero sia più difficile che su strada anche in pianura mettere più del 17 è un impresa
Ti risulta??
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ti ringrazio, ma dove vedi l'impostazione dello sviluppo metrico? Io sulla app non la trovo
Ti chiedo gentilmente anche della durezza, mi sembrano molto duri da girare, credo davvero sia più difficile che su strada anche in pianura mettere più del 17 è un impresa
Ti risulta??
Intanto parti dal presupposto che una volta connesso il Tacx al 530 e, datogli in pasto il tuo allenamento programmato, ovviamente sentirai più duro un 36/17 se avrai programmato di pedalare a 300w o più leggero se avrai programmato di pedalare a 50w.

Fatta questa premessa, il Tacx lo puoi comandare "manualmente" dal 530 aumentando o diminuendo la resistenza proprio come si faceva con i rulli meccanici ruotando la manopola.

Per quanto riguarda lo sviluppo metrico (vado a memoria) devi collegare il Tacx come rullo al 530, quindi andare nei dispositivi connessi (é nell'elenco dei vari sensori) quindi entrare nella pagina di configurazione e vedere che sviluppo metrico é inserito.

Sempre a titolo di esempio, se trovassi: sviluppo metrico = 2 sapresti che equivarrebbe ad un 36/18.

Detto questo, dovresti solo mettere la bici sul rullo, connettere il rullo al Garmin 530 e posizionare il cambio (cambiando lentamente) sul 36/18 e non chiare più per tutta la durata dell'allenamento.

Sarà il Garmin a comandare la resistenza al rullo per farti tenere i watt indicati nel programma e tu dovrai solo seguire il programma che ti sarai fatto.

É semplice davvero ma bisogna conoscere come funzionano i rulli Tacx e, nello specifico,il Tacx Flow Smart essendo un entry level (del cavolo costruttivamente parlando!) Non hanno implementato alcuna manualistica di aiuto a capire come fare a settare il rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intanto parti dal presupposto che una volta connesso il Tacx al 530 e, datogli in pasto il tuo allenamento programmato, ovviamente sentirai più duro un 36/17 se avrai programmato di pedalare a 300w o più leggero se avrai programmato di pedalare a 50w.

Fatta questa premessa, il Tacx lo puoi comandare "manualmente" dal 530 aumentando o diminuendo la resistenza proprio come si faceva con i rulli meccanici ruotando la manopola.

Per quanto riguarda lo sviluppo metrico (vado a memoria) devi collegare il Tacx come rullo al 530, quindi andare nei dispositivi connessi (é nell'elenco dei vari sensori) quindi entrare nella pagina di configurazione e vedere che sviluppo metrico é inserito.

Sempre a titolo di esempio, se trovassi: sviluppo metrico = 2 sapresti che equivarrebbe ad un 36/18.

Detto questo, dovresti solo mettere la bici sul rullo, connettere il rullo al Garmin 530 e posizionare il cambio (cambiando lentamente) sul 36/18 e non chiare più per tutta la durata dell'allenamento.

Sarà il Garmin a comandare la resistenza al rullo per farti tenere i watt indicati nel programma e tu dovrai solo seguire il programma che ti sarai fatto.

É semplice davvero ma bisogna conoscere come funzionano i rulli Tacx e, nello specifico,il Tacx Flow Smart essendo un entry level (del cavolo costruttivamente parlando!) Non hanno implementato alcuna manualistica di aiuto a capire come fare a settare il rullo.
Esatto non ci sono istruzioni
Io ho solamente la app della Tacx non ho il 530 forse per quello sono duri
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Esatto non ci sono istruzioni
Io ho solamente la app della Tacx non ho il 530 forse per quello sono duri

L'app Tacx l'ho usata una volta può darsi che sia impostato duro, un po' come se la resistenza fosse tutta chiusa.

Io vado per tentativi ed alcuni ti saranno ovvii.

Hai sostituito il perno con quello in dotazione?

Prima di mettere la bici sul rullo, porta già il cambio sul rapporto corretto per lo sviluppo metrico che userai.

Controlla l'app Tacx se all'interno, nelle impostazioni, prevede lo sviluppo metrico che serve a te ovvero se hai il pignone da 17 o da 18 o da 19 (a titolo di esempio) calcola che il valore indicato sia quello che a te serve ovvero 36D/17D o 18D ecc.

Quindi controlla, una volta messa sul rullo che sia dritta ovvero non abbia pendenze o storture che potrebbero modificare il forcellino o il cambio posteriore.

Prima di mettere in contatto il rullo con lo pneumatico controlla che giri libera la ruota che, pedalando non ci siano resistenze.

Porta la pressione dello pneumatico a 120psi se usi lo pneumatico blu Tacx dedicato ai rulli.

Porta a contatto il rullo e prova a pedalare.

Fai la connessione rullo app Tacx e quindi apri la calibrazione del rullo attenendoti alle istruzioni che ti verranno indicate (esempio: pedala fino a 30km/h e poi smetti, se la freccia é nella barra verde hai calibrato perfettamente altrimenti devi serrare il rullo sullo pneumatico in più o in meno)

Per ora a memoria ricordo solo questi settaggi
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'app Tacx l'ho usata una volta può darsi che sia impostato duro, un po' come se la resistenza fosse tutta chiusa.

Io vado per tentativi ed alcuni ti saranno ovvii.

Hai sostituito il perno con quello in dotazione?

Prima di mettere la bici sul rullo, porta già il cambio sul rapporto corretto per lo sviluppo metrico che userai.

Controlla l'app Tacx se all'interno, nelle impostazioni, prevede lo sviluppo metrico che serve a te ovvero se hai il pignone da 17 o da 18 o da 19 (a titolo di esempio) calcola che il valore indicato sia quello che a te serve ovvero 36D/17D o 18D ecc.

Quindi controlla, una volta messa sul rullo che sia dritta ovvero non abbia pendenze o storture che potrebbero modificare il forcellino o il cambio posteriore.

Prima di mettere in contatto il rullo con lo pneumatico controlla che giri libera la ruota che, pedalando non ci siano resistenze.

Porta la pressione dello pneumatico a 120psi se usi lo pneumatico blu Tacx dedicato ai rulli.

Porta a contatto il rullo e prova a pedalare.

Fai la connessione rullo app Tacx e quindi apri la calibrazione del rullo attenendoti alle istruzioni che ti verranno indicate (esempio: pedala fino a 30km/h e poi smetti, se la freccia é nella barra verde hai calibrato perfettamente altrimenti devi serrare il rullo sullo pneumatico in più o in meno)

Per ora a memoria ricordo solo questi settaggi
Ciao
Il Flux S è diretto non ha ruota posteriore
Lavora sul rullo
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao
Il Flux S è diretto non ha ruota posteriore
Lavora sul rullo
Beh... Non sapevo che rullo avessi, ad ogni modo, saltando il modello di rullo, le altre verifiche sono comuni sui rulli FE-C

Quindi controlla le impostazioni dell'app. In alternativa contatta l'assistenza che non si sia verificato qualche problema all'interno nella meccanica o nell'idraulica. Avevo letto di un problema sui rulli nei quali l'olio non scorreva più o trafilava... Ora non ricordo quale marca avesse avuto questo problema se Tacx o Elite
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh... Non sapevo che rullo avessi, ad ogni modo, saltando il modello di rullo, le altre verifiche sono comuni sui rulli FE-C

Quindi controlla le impostazioni dell'app. In alternativa contatta l'assistenza che non si sia verificato qualche problema all'interno nella meccanica o nell'idraulica. Avevo letto di un problema sui rulli nei quali l'olio non scorreva più o trafilava... Ora non ricordo quale marca avesse avuto questo problema se Tacx o Elite
Grazie dell'aiuto, un saluto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti auguro di risolvere.

Ad ogni modo, ti chiederei di riportare la tua soluzione perché potrebbe tornare utile ad altri utenti che googlando troverebbero la tua discussione ;-)o-o
Sono nuovi di zecca, che dirti ., sono andato dove li ho comprati ed anche quelli in esposizione tanto morbidi non sono, comunque se riesco a risolvere sicuramente posterò la soluzione, grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

BAEKHO

Novellino
28 Dicembre 2019
21
6
51
Cesena
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno Volevo chiedervi un aiuto: collegando il rullo tacx vortex smart con l'applicazione della tacx dal telefono, e poi collegando il fenix 6 mi va ogni volta in conflitto, e dopo 10 minuti di detriti con bluetooth e ant+ riesco a fare il mio allenamento (usando quelli dell'applicazione della tacx.)
Prima domanda c'è una procedura per fare in modo che i due sistemi non vadano in conflitto o un ordine di sincronizzazione?
Oppure si potrebbero trasferire gli allenamento dell'applicazione di tacx sul Garmin così da usare direttamente il Fenix 6 per controllare i rulli?
Grazie mille per l'aiuto
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
224
72
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ciao a tutti, ho una domanda anch'io sulla configurazione del rullo, nel mio caso un Elite Suito, per uso con Edge 530.

Uso il rullo già da un po', e mentre i dati di potenza paiono verosimili ("letti" da Assioma Duo), la velocità viene chiaramente sovrastimata (es. + di 40 km/h pedalando a 250w).

Per il settaggio rullo, nel Garmin ci sono due voci:

Circonferenza ruota
Rapporto di trasmissione

La circonferenza ruota l'ho impostata con il valore misurato (che nel mio caso corrisponde, per una copertura 700x25 con Pirelli P Zero Velo, a 2140 mm).

Il rapporto di trasmissione era pre-impostato sul Garmin a 2,73.

Ho provato anche, come consiglia Elite per il Suito (https://support.elite-it.com/it/articles/360001046434), a dividere il valore circonferenza per 24,8 (risultato: 86), ma in tal caso la velocità è ancora più sballata (meno di di 5 km/h pedalando a 150w). Non cambia molto se inserisco questo valore, 24,8, nel "rapporto di trasmissione".

Qualcuno saprebbe come ovviare a questo problema, e settare i parametri correttamente per avere un valore velocità minimamente plausibile?

Grazie in anticipo!
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, ho una domanda anch'io sulla configurazione del rullo, nel mio caso un Elite Suito, per uso con Edge 530.

Uso il rullo già da un po', e mentre i dati di potenza paiono verosimili ("letti" da Assioma Duo), la velocità viene chiaramente sovrastimata (es. + di 40 km/h pedalando a 250w).

Per il settaggio rullo, nel Garmin ci sono due voci:

Circonferenza ruota
Rapporto di trasmissione

La circonferenza ruota l'ho impostata con il valore misurato (che nel mio caso corrisponde, per una copertura 700x25 con Pirelli P Zero Velo, a 2140 mm).

Il rapporto di trasmissione era pre-impostato sul Garmin a 2,73.

Ho provato anche, come consiglia Elite per il Suito (https://support.elite-it.com/it/articles/360001046434), a dividere il valore circonferenza per 24,8 (risultato: 86), ma in tal caso la velocità è ancora più sballata (meno di di 5 km/h pedalando a 150w). Non cambia molto se inserisco questo valore, 24,8, nel "rapporto di trasmissione".

Qualcuno saprebbe come ovviare a questo problema, e settare i parametri correttamente per avere un valore velocità minimamente plausibile?

Grazie in anticipo!
Hai provato ad usare un sensore velocità di Garmin?

Se il rullo lo usi solo per allenarti con il misuratore di potenza, gli unici dati realmente utili sono la potenza, il tempo e il battito cardiaco per la stima del recupero. La velocità è praticamente inutile.

Poi, se lo usassi con zwift o altre piattaforme interattive, non saprei cosa dirti sul settaggio della velocità/circonferenza ruota.

Ripeto, prova con il sensore velocità, può darsi sia più preciso visto che il Garmin 530 calibra la ruota a partire dalla lettura della rotazione del sensore.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
224
72
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Hai provato ad usare un sensore velocità di Garmin?

Se il rullo lo usi solo per allenarti con il misuratore di potenza, gli unici dati realmente utili sono la potenza, il tempo e il battito cardiaco per la stima del recupero. La velocità è praticamente inutile.

Poi, se lo usassi con zwift o altre piattaforme interattive, non saprei cosa dirti sul settaggio della velocità/circonferenza ruota.

Ripeto, prova con il sensore velocità, può darsi sia più preciso visto che il Garmin 530 calibra la ruota a partire dalla lettura della rotazione del sensore.
Grazie per la pronta risposta!

Infatti, la velocità non serve granchè sul rullo, ma se posso comunque settare giusto questo valore tanto meglio (anche appunto per utilizzo su Zwift).

Per il sensore velocità Garmin: non posso usarlo, perchè sta sulla ruota (e l'anteriore sta ferma, la posteriore è tolta)
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Grazie per la pronta risposta!

Infatti, la velocità non serve granchè sul rullo, ma se posso comunque settare giusto questo valore tanto meglio (anche appunto per utilizzo su Zwift).

Per il sensore velocità Garmin: non posso usarlo, perchè sta sulla ruota (e l'anteriore sta ferma, la posteriore è tolta)
Beh... Il sensore velocità lo puoi montare tanto sulla ruota anteriore che posteriore ma, tolto questo ammetto di non aver visto il modello del tuo rullo.

Il thread l'ho aperto io a suo tempo e, in quella occasione usavo i rulli della Tacx con la ruota posteriore montata.

Purtroppo non posso aiutarti. :cry
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Intanto parti dal presupposto che una volta connesso il Tacx al 530 e, datogli in pasto il tuo allenamento programmato,................
..........Sarà il Garmin a comandare la resistenza al rullo per farti tenere i watt indicati nel programma e tu dovrai solo seguire il programma che ti sarai fatto.
Ciao a tutti.
Mi collego a questo thread per una domanda:
Ma quando si parla di personalizzazione dell'allenamento sul Tacx ( flux S nel mio caso) vuol dire programmare che ne so 2' al 3% +2' di recupero ecc ecc come scriverlo su Garmin Connect?
Se si come si fa?
Grazie a chi mi risponderà.
Pablo