Garmin Connect e Garmin Express

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Hai guardato da "impostazioni" del tuo smartphone, la voce "app" quindi a cercare la applicazione "connect" e a vedere che abbia tutte le spunte attive?

Ok all'interno dell'app Connect ma certe autorizzazioni, può anche darsi, tu le abbia revocate o non le abbia proprio date quando c'è stato un aggiornamento o la reinstallazione dell'app... Ora non so cosa possa essere successo ed ipotizzo.
Se vado su impostazioni su connect >notifiche app selezionando il tasto che è disattivato per l'accesso alle notifiche mi chiede di andare sulle impostazioni del telefono per attivarle . Ma se vado poi sul menù l'autorizzazione è già attivata come da immagine IMG_20220416_210842.jpg IMG_20220416_211335.jpg
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Se vado su impostazioni su connect >notifiche app selezionando il tasto che è disattivato per l'accesso alle notifiche mi chiede di andare sulle impostazioni del telefono per attivarle . Ma se vado poi sul menù l'autorizzazione è già attivata come da immagine Vedi l'allegato 339611 Vedi l'allegato 339612
Prima cosa, prova ad entrare in "memoria" e ad eliminare i dati dell'app.

Quindi, ti allego una serie di immagini numerate così da controllare che tu abbia eseguito tutte le autorizzazioni alle notifiche richieste. Screenshot_20220416_214859.jpg Screenshot_20220416_214219.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20220416_214424.jpg
    Screenshot_20220416_214424.jpg
    110,2 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20220416_214528.jpg
    Screenshot_20220416_214528.jpg
    135,8 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20220416_214554.jpg
    Screenshot_20220416_214554.jpg
    142,9 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20220416_214629.jpg
    Screenshot_20220416_214629.jpg
    79,3 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20220416_214701.jpg
    Screenshot_20220416_214701.jpg
    88,2 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20220416_214739.jpg
    Screenshot_20220416_214739.jpg
    92,8 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ma solo a me da l'errore che si è verificato un problema durante la connessione ai server?
Hai provato a cancellare i dati presenti nella memoria dell'app?

Può darsi sia rimasto un qualche errore nella cache che si ripropone... Se cancelli tutti i dati "app" cancelli anche questo possibile errore.

Premetto che cancellando la memoria app, non perdi alcun dato essendo tutto presente sul server Connect e, quindi recuperi tutto.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Hai provato a cancellare i dati presenti nella memoria dell'app?

Può darsi sia rimasto un qualche errore nella cache che si ripropone... Se cancelli tutti i dati "app" cancelli anche questo possibile errore.

Premetto che cancellando la memoria app, non perdi alcun dato essendo tutto presente sul server Connect e, quindi recuperi tutto.
Non ne sono venuto a capo con questo computer. Installando l'app su un'altro computer, funziona. su quasto cmputer nisba.
Ho dato anche una pulita usando REGEDIT , ma nisba.
pazienza

Edit: ho creato un nuovo utente nel computer e da li ci accedo.
(evidentemente qualcosa è andato in conflitto con il mio precedente utente...)
 
Ultima modifica:

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi ma pianificando un percorso su Garmin Connect non è possibile evitare i sentieri? Tutte le volte che pianifico mi fa uscire dalle strade principali per fare pezzi di sentiero per poi ritornare sulla strada principale
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ragazzi ma pianificando un percorso su Garmin Connect non è possibile evitare i sentieri? Tutte le volte che pianifico mi fa uscire dalle strade principali per fare pezzi di sentiero per poi ritornare sulla strada principale
Scritto così puoi aver impostato tutto correttamente o meno.

La prima voce da selezionare è "ciclismo su strada"

Seconda voce da selezionare "creazione percorsi in..." (Non so come continua la frase :mrgreen:

Poi continua cliccando sulle strade che vuoi percorrere... A me funziona e, tra l'altro funziona anche se dovessi fare giri in MTB. È molto meno preciso in caso di giri gravel, lì mi manda a fare percorsi pedonali da capre che neanche in MTB si potrebbero fare(!)
 

Allegati

  • IMG_20220602_093827.jpg
    IMG_20220602_093827.jpg
    336,1 KB · Visite: 9
  • IMG_20220602_094328.jpg
    IMG_20220602_094328.jpg
    350 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: scico

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Scritto così puoi aver impostato tutto correttamente o meno.

La prima voce da selezionare è "ciclismo su strada"

Seconda voce da selezionare "creazione percorsi in..." (Non so come continua la frase :mrgreen:

Poi continua cliccando sulle strade che vuoi percorrere... A me funziona e, tra l'altro funziona anche se dovessi fare giri in MTB. È molto meno preciso in caso di giri gravel, lì mi manda a fare percorsi pedonali da capre che neanche in MTB si potrebbero fare(!)

come ho fatto io, però a me non so perché mi faceva uscire dalla strada principale per fare sentieri per poi ritornare sulla principale….invece segui su strada cosa farebbe?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
come ho fatto io, però a me non so perché mi faceva uscire dalla strada principale per fare sentieri per poi ritornare sulla principale….invece segui su strada cosa farebbe?
Ho provato... E non ho visto grosse differenze, almeno immediate.

Io solitamente traccio i miei percorsi usando il sistema e le impostazioni che ti ho indicato e funziona...

Puoi provare a disegnare lo stesso giro (o uno su strade che conosci) per comparare le.differenze e vedere se ti porta su sterrato o meno. A me, mentre ti rispondevo, mi ha fatto passare in una galleria vietata alle bici, per questo ho impostato tutto secondo "default"... Ed il giro mi è stato confermato per come lo conosco.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.357
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Sono due giorni che, quando accedo a Garmin Connect dal cellulare, compare un messaggio, probabilmente a seguito di un aggiornamento dell'app, in cui è scritto che è stata migliorata la connessione a Bluetooth e che bisogna inserire un codice a 6 cifre.
Non ho capito, però, come funziona la cosa: se premo "aggiorna" non accade nulla. Devo per caso disconnettere e poi connettere di nuovo i miei Garmin associati?
Capita anche a qualcuno di voi?
 
Ultima modifica:

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Sono due giorni che, quando accedo a Garmin Connect dal cellulare, compare un messaggio, probabilmente a seguito di un aggiornamento dell'app, in cui è scritto che è stata migliorata la connessione a Bluetooth e che bisogna inserire un codice a 6 cifre.
Non ho capito, però, come funziona la cosa: se premo "aggiorna" non accade nulla. Devo per caso disconnettere e poi connettere di nuovo i miei Garmin associati?
Capita anche a qualcuno di voi?
Hai risolto?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ma solo a me Garmin Connect mi dà sempre "training Status non produttivo perché il livello aerobico alto é poco allenato?" Ma che devo fare fuori soglia tutti i GG?

P.s. ho impostato l'ftp correttamente

status.jpg load.png

Sto avendo lo stesso problema da alcune settimane...
Ho notato che anche tu hai riscontrato il problema in piena estate, ci hai capito qualcosa ?

Cerco anche di bilanciare gli allenamenti tra bassa ed alta insensità. A volte mi sento energico, altre volte completamente senza forze (soprattutto quando faccio sessioni a bassa intensità).

Mi chiedevo se fosse correlato al clima questo calo continuo e la non produttività degli allenamenti.
Domani mattina dovrò fare attenziona a non andare troppo in anaerobico perchè è quasi al limite.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Vedi l'allegato 360350 Vedi l'allegato 360351

Sto avendo lo stesso problema da alcune settimane...
Ho notato che anche tu hai riscontrato il problema in piena estate, ci hai capito qualcosa ?

Cerco anche di bilanciare gli allenamenti tra bassa ed alta insensità. A volte mi sento energico, altre volte completamente senza forze (soprattutto quando faccio sessioni a bassa intensità).

Mi chiedevo se fosse correlato al clima questo calo continuo e la non produttività degli allenamenti.
Domani mattina dovrò fare attenziona a non andare troppo in anaerobico perchè è quasi al limite.
Anche a me dopo il picco ho il periodo sempre non produttivo.
PS il secondo grafico come lo hai ottenuto? Lo vedi nell'app?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Anche a me dopo il picco ho il periodo sempre non produttivo.
PS il secondo grafico come lo hai ottenuto? Lo vedi nell'app?
si, quello è il Load Focus ed è presente sempre nell'app, basta che clicchi sulla voce "LOAD" in basso nella scheda training status

io non vedo il "picco" da mesi... mi accontenterei della voce "mantenimento" e invece anche oggi mi ha dato non produttivo. Poi non ho capito perchè mi ha aumentato il punteggio anaerobico quando in quella zona non ci sono proprio andato.

Purtroppo non posso nemmeno dire che abbia torto perchè quando spingo i pedali avverto una stanchezza muscolare anche se la prestazione rimane di buon livello, vorrei proprio capire cosa non va nei muscoli
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
si, quello è il Load Focus ed è presente sempre nell'app, basta che clicchi sulla voce "LOAD" in basso nella scheda training status

io non vedo il "picco" da mesi... mi accontenterei della voce "mantenimento" e invece anche oggi mi ha dato non produttivo. Poi non ho capito perchè mi ha aumentato il punteggio anaerobico quando in quella zona non ci sono proprio andato.

Purtroppo non posso nemmeno dire che abbia torto perchè quando spingo i pedali avverto una stanchezza muscolare anche se la prestazione rimane di buon livello, vorrei proprio capire cosa non va nei muscoli
X vedere aumento in aerobico alto dovresti fare uscite in Z3 costante e vedi se cambia il grafico
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
si, quello è il Load Focus ed è presente sempre nell'app, basta che clicchi sulla voce "LOAD" in basso nella scheda training status

io non vedo il "picco" da mesi... mi accontenterei della voce "mantenimento" e invece anche oggi mi ha dato non produttivo. Poi non ho capito perchè mi ha aumentato il punteggio anaerobico quando in quella zona non ci sono proprio andato.

Purtroppo non posso nemmeno dire che abbia torto perchè quando spingo i pedali avverto una stanchezza muscolare anche se la prestazione rimane di buon livello, vorrei proprio capire cosa non va nei muscoli


Come ai muove la stima del tuo vo2max?

Tutte le analisi dell'allenamento e le stime delle metriche fisiologiche fornite dai device Garmin (ma anche di altri marchi) sono basate su tecnologia fornita da firstbeat.

In particolare il training status è direttamente collegato alla variazione del vo2max correlata al carico di allenamento del periodo.

Carico di allenamento costante e vo2max fermo o in diminuzione per l'algoritmo firstbeat significa "non produttivo".

Il problema è che la stima del vo2max non è affidabile: correla il movimento cardiaco alla potenza espressa negli allenamenti. Basta allenarsi da stanchi con intervalloni di sweetspot (o z4 bassa che dir si voglia) per vederlo: la potenza espressa c'è ma il cuore fatica a salire causa stanchezza e per l'algoritmo il vo2max aumenta e con lui l'efficacia dell'allenamento. Attenzione che con allenarsi da stanchi intendo dopo un periodo di carico intenso per cui il fisico avrebbe bisogno di riposo per compensare, non allenarsi con le gambe finite che non girano.

Se vuoi spulciando il sito di firstbeat qualche piccolo approfondimento c'è anche se sarebbe interessante entrare in maggiori dettagli.

Intanto riguardo il training status:
 
  • Love
Reactions: Giantista

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
si, quello è il Load Focus ed è presente sempre nell'app, basta che clicchi sulla voce "LOAD" in basso nella scheda training status

io non vedo il "picco" da mesi... mi accontenterei della voce "mantenimento" e invece anche oggi mi ha dato non produttivo. Poi non ho capito perchè mi ha aumentato il punteggio anaerobico quando in quella zona non ci sono proprio andato.

Purtroppo non posso nemmeno dire che abbia torto perchè quando spingo i pedali avverto una stanchezza muscolare anche se la prestazione rimane di buon livello, vorrei proprio capire cosa non va nei muscoli
Io non ho quella voce e non ho trovato come aggiungerla, forse dipende dal device, io ho 530 magari tu 830 o altro.
Controlla se nel tuo device hai messo "nascosto" il training status o messo in pausa lo stesso nell'app...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Come ai muove la stima del tuo vo2max?

Tutte le analisi dell'allenamento e le stime delle metriche fisiologiche fornite dai device Garmin (ma anche di altri marchi) sono basate su tecnologia fornita da firstbeat.

In particolare il training status è direttamente collegato alla variazione del vo2max correlata al carico di allenamento del periodo.

Carico di allenamento costante e vo2max fermo o in diminuzione per l'algoritmo firstbeat significa "non produttivo".

Il problema è che la stima del vo2max non è affidabile: correla il movimento cardiaco alla potenza espressa negli allenamenti. Basta allenarsi da stanchi con intervalloni di sweetspot (o z4 bassa che dir si voglia) per vederlo: la potenza espressa c'è ma il cuore fatica a salire causa stanchezza e per l'algoritmo il vo2max aumenta e con lui l'efficacia dell'allenamento. Attenzione che con allenarsi da stanchi intendo dopo un periodo di carico intenso per cui il fisico avrebbe bisogno di riposo per compensare, non allenarsi con le gambe finite che non girano.

Se vuoi spulciando il sito di firstbeat qualche piccolo approfondimento c'è anche se sarebbe interessante entrare in maggiori dettagli.

Intanto riguardo il training status:

Grande spiegazione, grazie!

Il mio vo2max è in diminuzione e/o stazionario a seconda degli allenamenti... quando vado a bassa intensità (tipo 2 sessioni di fila a basso regime) tende a dimunire! Quando forzo un po', oppure prendo tutte le zone, rimane stazionario o raramente torna a salire, ma al momento non progredisce da almeno 2 mesi.

Ho notato che con il caldo il cuore tende a restare più basso del solito però non mi ha aumentato il vo2max come hai sospettato, ho la sensazione di pedalare frenato, con le gambe rigide, il cuore che sale molto lentamente e, soltanto se tocco ogni tanto la soglia (con molta fatica) si sveglia e mi permette anche di andare un fuori soglia ma è una faticaccia, non avviene spontaneamente come prima, devo essere io a forzare la mano e lo faccio con la mente perchè le gambe partono stanche.

Un ultima cosa, poi cerco sul sito firstbeat, per aumentare il punteggio aerobico alto, che tipo di allenamento dovrei fare ?
Oggi ho fatto 47% in Z3 - 35% in Z4 e quel punteggio non si è mosso però mi è aumentatoil punteggio anaerobico e quello basso!?