Garmin Edge 1000 (seconda parte)

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
wi-fi, ANT+, bluetooth 4.0, interfaccia con Di2, nuovi sensori, nuova staffa di montaggio leggermente più lunga.
a breve su Garmin Connect si potranno creare segmenti come Strava.
Visualizzazione delle chiamate e SMS in arrivo sul telefono.

altre foto sul mio blog
 

Allegati

  • IMG_1847_thumb.jpg
    IMG_1847_thumb.jpg
    73,4 KB · Visite: 75
  • IMG_1887_thumb.jpg
    IMG_1887_thumb.jpg
    69,7 KB · Visite: 71

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Pensavo fosse banale, invece...

Ho comprato un attacco manubrio nuovo per passare da 100 a 80 mm, forse un po' insolita come misura... Tranne che per la lunghezza i due attacchi sembrano uguali. Montando quello nuovo la prima volta ho notato che la ruota/forcella faceva gioco specialmente sollevando la bici (!). Ho smontato e fatto attenzione a tenere l'attacco bene a contatto con i distanziatori nella parte bassa. Ma è normale che altrimenti la forcella/ruota si muovesse? Ammetto che mi ha sorpreso e vorrei essere tranquillizzato...

Altro problema nella parte superiore. Come visibile nella foto allegata, la vite sopra, anche se "serrata", non va a contatto con i distanziatori sopra. Possibile dipenda da un qualche errore da parte mia? Suggerimenti? Perché ipotizzerei che il posizionamento dei distanziatori sia corretto, a filo con il tubo della forcella ma non so cosa fare. Non credo poi sia corretto "riempire" lo spazio vuoto né saprei con cosa
 

Allegati

  • IMG_8251_r.jpg
    IMG_8251_r.jpg
    134,1 KB · Visite: 143
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.042
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i distanziatori (o l'attacco, se non si usano distanziali sopra) non devono essere a filo con la forcella, ma sporgere superiormente di 3 / 4 millimetri, altrimenti il tappo non lavora in compressione...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Pensavo fosse banale, invece...

Ho comprato un attacco manubrio nuovo per passare da 100 a 80 mm, forse un po' insolita come misura... Tranne che per la lunghezza i due attacchi sembrano uguali. Montando quello nuovo la prima volta ho notato che la ruota/forcella faceva gioco specialmente sollevando la bici (!). Ho smontato e fatto attenzione a tenere l'attacco bene a contatto con i distanziatori nella parte bassa. Ma è normale che altrimenti la forcella/ruota si muovesse? Ammetto che mi ha sorpreso e vorrei essere tranquillizzato...

Altro problema nella parte superiore. Come visibile nella foto allegata, la vite sopra, anche se "serrata", non va a contatto con i distanziatori sopra. Possibile dipenda da un qualche errore da parte mia? Suggerimenti? Perché ipotizzerei che il posizionamento dei distanziatori sia corretto, a filo con il tubo della forcella ma non so cosa fare. Non credo poi sia corretto "riempire" lo spazio vuoto né saprei con cosa
Proabilmente hai comprato un attacco manubrio più basso come stack: misura quanto è lunga la parte che si infila sul cannotto forcella e verifica se sono uguali. Se è più corto devi sostituire uno dei due distanziali con un più alto in modo che i distanziali siano sporgenti (più in alto) rispetto al cannotto della forcella di un paio di mm e che il tappo pressi la serie sterzo e blocchi il tutto per evitare che la forcella si muova. Ovviamente devi prima serrare la vite del tappo e poi quelle dell'attacco manubrio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo stak è più basso dunque sarai anche pià basso come posizione, se ti comoda aggiungi uno spessore sopra altrimenti mettilo sotto per ripristinare il vecchio valore
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Grazie, quindi sono ufficialmente un imbecille... Mi sembra che il nuovo sia 38 mm alto e l'originale 40, possibile? Sono nella mer** o come suggerito basta sostituire un distanziatore e non ci dovrebbero essere problemi? Ne esistono di 2 mm più alti? Quelli che ho sembra siano tutti da 5mm. Se esistono spero siano diffusi, per il vecchio non sono riuscito a trovare una semplice "rondella" che mancava ad una vite quando l'ho comprata...

Mi confermate quindi che se non montato correttamente l'attacco il discorso del gioco/oscillazione è normale, vero?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.042
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie, quindi sono ufficialmente un imbecille... Mi sembra che il nuovo sia 38 mm alto e l'originale 40, possibile? Sono nella mer** o come suggerito basta sostituire un distanziatore e non ci dovrebbero essere problemi? Ne esistono di 2 mm più alti? Quelli che ho sembra siano tutti da 5mm. Se esistono spero siano diffusi, per il vecchio non sono riuscito a trovare una semplice "rondella" che mancava ad una vite quando l'ho comprata...

Mi confermate quindi che se non montato correttamente l'attacco il discorso del gioco/oscillazione è normale, vero?

da 2 o 3 mm dovresti trovarlo, non ci dovrebbe essere problema; metti solo in alto il più stesso, non il più sottile.

per il resto, ti confermo che se la serie sterzo non è correttamente chiusa la forcella ha gioco (il sistema headset è stato inventato apposta...)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' normali si , non sei a pacco con la serie sterzo mancano gli spallamenti, ed il sistema non chiude.
Se trovi lo spessore da 2 mm mettilo sotto all'attacco se voi tornare nella precedente posizione
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Ho visto che ad es. decathlon ha quelli da 3mm, se sforo di 1mm rispetto a prima non sarà un problema come sembra confermare bradipus, no?

Piccola curiosità: ma se uno non usa i distanziatori sopra, non cambia nulla rispetto a quanto detto ovvero monta l'attacco manubrio sporgente rispetto al canotto forcella di un paio di millimetri, giusto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho visto che ad es. decathlon ha quelli da 3mm, se sforo di 1mm rispetto a prima non sarà un problema, no?

Piccola curiosità: ma se uno non usa i distanziatori sopra, non cambia nulla rispetto a quanto detto ovvero monta l'attacco manubrio sporgente rispetto al canotto forcella di un paio di millimetri, giusto?

No non succede nulla , metti pure 3 mm
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.042
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho visto che ad es. decathlon ha quelli da 3mm, se sforo di 1mm rispetto a prima non sarà un problema, no?

Piccola curiosità: ma se uno non usa i distanziatori sopra, non cambia nulla rispetto a quanto detto ovvero monta l'attacco manubrio sporgente rispetto al canotto forcella di un paio di millimetri, giusto?

millimetro più o meno non cambia nulla.
se si monta l'attacco senza distanziali sopra, deve sempre sporgere quei 3 / 4 millimetri
 

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Buongiorno a Tutti! dovrei sostituire l attacco manubrio montato su una forcella in carbonio con expander specialized (cilindretto nero). Vorrei sapere da chi ha fatto questo lavoro se è possibile rimuovere l attacco vecchio e montare quello nuovo senza che l expander si "smolli" ....costringendomi a reinserirlo e a rifare il "tiraggio" della serie sterzo? Grazie
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non so come sia fatto l'expander specialized ma il mio, una volta tolto il tappo superiore necessita di un'operazione specifica per sfilarlo dal cannotto forcella.

Quindi posso togliere l'attacco manubrio senza togliere il corpo dell'expander.

Se per il tiraggio della serie sterzo intendi la compressione necessaria a eliminare il gioco della forcella ovviamente dovrai rifarla, agendo sul tappo superiore dopo aver sostituito l'attacco e rimesso tutti gli spessori necessari.
Nel momento stesso in cui smolli il tappo superiore e le viti sull'attacco manubrio perdi la regolazione precedente (e, ovviamente, non è possibile rimuovere l'attacco senza togliere il tappo superiore).
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a Tutti! dovrei sostituire l attacco manubrio montato su una forcella in carbonio con expander specialized (cilindretto nero). Vorrei sapere da chi ha fatto questo lavoro se è possibile rimuovere l attacco vecchio e montare quello nuovo senza che l expander si "smolli" ....costringendomi a reinserirlo e a rifare il "tiraggio" della serie sterzo? Grazie
Non si smolla vai, se lo dovessi togliere, bestemmi una giornata intera
Tu togli la vite del tappo e rimetti l'attacco nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
il rest credo sia inutile il dispostivo è nuovo che mi si era rotto e l'ho ripreso a 240 euro avendolo ormai da + di 4 anni
un altra cosa ... ma mi pareva che una volta se entravi in galleria il display si accendeva possibile? cè da mettere lumiinostia automatica?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
il rest credo sia inutile il dispostivo è nuovo che mi si era rotto e l'ho ripreso a 240 euro avendolo ormai da + di 4 anni
un altra cosa ... ma mi pareva che una volta se entravi in galleria il display si accendeva possibile? cè da mettere lumiinostia automatica?

Non si accende perchè entri in galleria, si accende perchè hai perso il segnale satellitare. Lo schermo si illumina ogniqualvolta lo strumento vuole segnalare qualcosa.

carlo
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.451
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Non si accende perchè entri in galleria, si accende perchè hai perso il segnale satellitare. Lo schermo si illumina ogniqualvolta lo strumento vuole segnalare qualcosa.

carlo
Non è così...il 1000 ha il sensore luce ambiente...e quando entri in galleria se è impostato su automatico...si accende...
Citazione dal manuale...
Uso della retroilluminazione
Per attivare la retroilluminazione, è possibile selezionare un punto dello schermo in qualsiasi momento.

  1. Nella schermata principale, selezionare la barra di stato nella parte superiore dello schermo.
  2. Selezionare Luminosità per regolare l'intensità e la durata della retroilluminazione:
    • Per regolare manualmente la luminosità, selezionare
      GUID-5245A3EF-828B-4C08-A25F-856DD2027283-high.svg
      e
      GUID-76072528-2D9D-4E24-929A-704A1A2034BB-high.svg
      .

    • Per consentire al dispositivo di regolare automaticamente la luminosità in base alla luce ambientale, selezionare Luminosità automatica.

    • Per regolare il timeout, selezionare Timeout retroillumin. e selezionare un'opzione.
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@XSandro nella parte di manuale che citi non dice che nella galleria di accende, dice che nelle gallerie in funzione siccome è più scuro aumenterà la luminosità ma solo e soltanto se lo schermo è acceso.

Quindi, se hai messo luminosità sempre accesa nel timeout quando entri in galleria non si accende ma da meno luminoso diventerà più luminoso.

Se invece hai impostato un timeout e quando entri in galleria lo schermo è spento si accenderà solo se perdi il segnale GPS come detto da @carbal54 . Se la galleria è corta e non perdi il segnale non si accenderà il display.