Garmin EDGE 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jikino

Novellino
22 Settembre 2014
28
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Ieri prima uscita con il nuovo Garmin Edge 1000. Tutto perfetto tranne che l'Ascesa Totale che evidentemente il nuovo algoritmo sottostima di almeno il 10% rispetto all'edge 500 su un percorso che faccio spesso. Credo che non calcoli bene le leggere variazioni al 2/3 % . Urge aggiornamento perché parametro fondamentale. Con la versione beta come si comporta il calcolo dell'elevazione ? Qualcuno l'ha provata? Grazie

IceMan_83

Novellino
4 Ottobre 2012
31
1
io
Visita sito
Bici
no
Ieri prima uscita con il nuovo Garmin Edge 1000. Tutto perfetto tranne che l'Ascesa Totale che evidentemente il nuovo algoritmo sottostima di almeno il 10% rispetto all'edge 500 su un percorso che faccio spesso. Credo che non calcoli bene le leggere variazioni al 2/3 % . Urge aggiornamento perché parametro fondamentale. Con la versione beta come si comporta il calcolo dell'elevazione ? Qualcuno l'ha provata? Grazie

Ciao, io l'ho provata ieri, montato a manubrio Edge 500 e Edge1000 con 2.57, stesso percorso, stesse impostazioni, 20% in meno per Edge 1000. Parametro importante anche per me.

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Compilerò il form allegato alla Beta 2.57 "Feedback Reporting Form" e riporto l'errore dell'altitudine con allegati i file FIT e lo spedisco a [email protected].
Penso sia un modo per far vedere a Garmin che c'è qualcosa che non va, e faccio il bravo Betatester!

Mi sembra che con la beta nei percorsi non ci sai più la possibilità di dirgli vai a inizio percorso o fine percorso mi sembra fosse così, nella versione no beta, eventualmente segnala anche questo grazie

pitan

Novellino
27 Maggio 2014
1
0
Visita sito
Bici
saint S5
Ciao a tutti, mi voglio comprare questo bel giocattolino Edge 1000 Bundle.
Mi potete spiegare quale differenza c'e tra le mappe europa e le mappe contenute nella MicroSD TrekMap Italia V3 PRO.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ciao, io l'ho provata ieri, montato a manubrio Edge 500 e Edge1000 con 2.57, stesso percorso, stesse impostazioni, 20% in meno per Edge 1000. Parametro importante anche per me.

Dal forum garmin, sembrerebbe che non è il 1000 a sottostimare ma gli altri che sovrastimano il dislivello.
Garmin afferma che il calcolo del dislivello è molto più preciso con il 1000.
La differenza si nota molto non su una salita secca, dove la differenza è minima, ma su giri con molti saliscendi.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Jikino

Novellino
22 Settembre 2014
28
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Dislivello a parte è comunque ottimo, i settori, e l'ottima gestione del Wi-Fi dove appena arrivato a casa al cancello e salvata la traccia automaticamente viene caricata sul Garmin connect e su Strava.
Comunque quota e pendenze perfette è proprio l'algoritmo dell'ascesa totale che sottostima ( almeno nei confronti degli altri Garmin). Speriamo lo sistemino a breve ;nonzo%

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dal forum garmin, sembrerebbe che non è il 1000 a sottostimare ma gli altri che sovrastimano il dislivello.
Garmin afferma che il calcolo del dislivello è molto più preciso con il 1000.
La differenza si nota molto non su una salita secca, dove la differenza è minima, ma su giri con molti saliscendi.

Ad un utente avevano risposto che con il prossimo aggiornamento avrebbero sistemato il problema. Questo è in contrapposizione rispetto a quanto scrivono il forum ufficiale.

In tutti i casi o aggiornano i vecchi o i nuovi ma devono sistemarla.

IceMan_83

Novellino
4 Ottobre 2012
31
1
io
Visita sito
Bici
no
Ad un utente avevano risposto che con il prossimo aggiornamento avrebbero sistemato il problema. Questo è in contrapposizione rispetto a quanto scrivono il forum ufficiale.

In tutti i casi o aggiornano i vecchi o i nuovi ma devono sistemarla.

A me hanno risposto così ed ho ancora la mail ufficiale!
Devono sistemarlo anche perchè i dispositivi fatti fino ad ora sbagliano? Allora sono degli incapaci!
Comunque sono presente anche sul forum ufficiale e c'è un bel po' di gente che si lamenta di questo problema. E' un ciclocomputer prima di tutto e deve svolgere i parametri fondamentali per questo scopo. Poi se si può giocare anche a tetris ben venga.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Su youtube ho trovato parecchi video di prove del 1000,ma purtroppo nessuno in Italiano.
Voi sapete mica se in giro sulla rete si possono trovare? Grazie

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
20% mi pare tantino, anzi troppo. Forse varrebbe la pena di fare una prova su altitudini certe, es: partenza a 200+ arrivo a 1.000+ e poi verificare quale dei due si avvicina di più a 800+.
Nella tua prova il 500 potrebbe sovrastimare del 10% e il 1.000 sottostimare del 10% avresti un 20% ma l'errore non sarebbe da imputare tutto al 1.000.;nonzo%

IceMan_83

Novellino
4 Ottobre 2012
31
1
io
Visita sito
Bici
no
20% mi pare tantino, anzi troppo. Forse varrebbe la pena di fare una prova su altitudini certe, es: partenza a 200+ arrivo a 1.000+ e poi verificare quale dei due si avvicina di più a 800+.
Nella tua prova il 500 potrebbe sovrastimare del 10% e il 1.000 sottostimare del 10% avresti un 20% ma l'errore non sarebbe da imputare tutto al 1.000.;nonzo%

Guarda, sul forum Garmin ci sono decine di persone che hanno questo tipo di "problema". Stesso discorso anche comparato all'810, 510 ecc.. con tutti il 1000 sottostima del 20 anche 30%. Questo perché "scarta" i piccoli dislivelli o li sottostima rispetto ai dispositivi precedenti. Quindi se fai un percorso solo di montagna non ci sono problemi, mentre se fai un percorso con molti e piccoli sali/scendi si arriva ad avere una discrepanza di valori. I valori di quota letti sui dispositivi nello stesso momento durante le corse sono esattamente gli stessi e anche la curva altimetrica è identica. Semplicemente è una questione di software/algoritmo. Ma Garmin non dà una risposta ufficiale anche se a me ha risposto così:

"Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.

la ringraziamo della segnalazione , attenda una possibile soluzione al
problema con il prossimo aggiornamento software che le potra effettuare
da garmin express

Cordiali Saluti,

Stefano M.
Customer Care
Garmin Italia S.p.a.
T 0236699699
http://www.garmin.com/it/company/contatti/"

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Semplicemente è una questione di software/algoritmo.

"Gentile Cliente,

la ringraziamo della segnalazione , attenda una possibile soluzione al
problema con il prossimo aggiornamento software che le potra effettuare
da garmin express

Cordiali Saluti,

Stefano M.
Customer Care
Garmin Italia S.p.a.
T 0236699699
http://www.garmin.com/it/company/contatti/"

Non metto in dubbio, ci mancherebbe e non ho ancora avuto modo di provare avendo preso il 1.000 da poco. Fatico a comprendere il problema sw essendo il dislivello totale una mera somma algebrica dei singoli "saliscendi".

La risposta così articolata non vuol dire nulla, diverso se avessero scritto:

"Gentile Cliente,

La ringraziamo della segnalazione, i nostri tecnici stanno già lavorando alla soluzione della problematica evidenziata che sarà superata/corretta con il rilascio della prossima release nel mese di dicembre. L'aggiornamento potra essere effettuato mediante l'applicativo garmin express.

Cordiali Saluti,

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Anche oggi con il 1000 circa 10% meno nell'ascesa totale su percorso che conosco bene (con il 500). Speriamo aggiornamento rapido! :cry

Il 500 sovrastima l'ascesa, su un giro da 3000 metri rispetto al mio Polar cs600 segna anche 300 -400 metri in più. Ieri ho provato per la prima volta il mio Edge 1000 e su un percorso pianeggiante da 120 km ha segnato un'ascesa di 600 metri. La cosa mi è sembrata molto veritiera. Piuttosto sono rimasto deluso dell'autonomia, in 4 ore e mezza sono rimasto con il 46% di batteria, e che non ho lasciato il blue thut inserito. Una Sportfull la vedo dura arrivare al traguardo.... Poteva mettere una batteria più potente la Garmin!

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Il 500 sovrastima l'ascesa, su un giro da 3000 metri rispetto al mio Polar cs600 segna anche 300 -400 metri in più. Ieri ho provato per la prima volta il mio Edge 1000 e su un percorso pianeggiante da 120 km ha segnato un'ascesa di 600 metri. La cosa mi è sembrata molto veritiera. Piuttosto sono rimasto deluso dell'autonomia, in 4 ore e mezza sono rimasto con il 46% di batteria, e che non ho lasciato il blue thut inserito. Una Sportfull la vedo dura arrivare al traguardo.... Poteva mettere una batteria più potente la Garmin!

Sicuramente hai qualche impostazione da correggere.
A me con il bt escluso e luminosità in automatico dopo un giro di 8-9 ore mi rimane ancora un 30% di autonomia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.