Garmin Edge 1030 - (Parte 2)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ultimamente con il mio 1030 quando mi fermo per una sosta, anche di pochi minuti, la fascia cardio ( Garmin premium, di un anno circa ) non rileva più i battiti, quando riparto devono passare parecchi minuti prima che vengano rilevati, mi consigliate una fascia cardio migliore di questa della Garmin?
Io con le fasce Garmin ho sempre avuto problemi, periodicamente dovevo cambiare l’elastico, anche se non ho mai avuto il modello che hai tu, sono passato a una polar h10 da oltre 3 anni e non ho avuto piu’ nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: Kogeo and Marcus76

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Io ho provato a cambiare fascia e a prendere una Magene ma il disturbo persiste. Secondo me è il Garmin o più precisamente il suo firmware, in giro su internet leggo spesso che il problema lo hanno in tanti
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Saranno almeno 6 mesi che ho sto problema, l'unica che mi resta è cambiare il Garmin 1030 ma per ora desisto, non c'ho voglia di spendere almeno 400€ e scoprire che non è quello
 

NATHAN78

Pedivella
24 Ottobre 2013
307
47
Visita sito
Bici
Olmo link pro
Buongiorno,qualcuno ha il link dove acquistare il famoso kit riparazione alette per edge 1030(no case)?...non vorrei sbagliare acquisto,grazie ...ed un auguri di buona Pasqua a tutti:yoga:
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Ciao a tutti
Probabilmente è già stato chiesto, ma leggere tutte le pagine della discussione sarebbe per me impensabile.
Vorrei sapere se è possibile caricare un allenamento durante la registrazione di un giro.
Ovvero, esco di casa ed avvio la registrazione del giro.
Quando mi trovo su una strada adatta a eseguire una serie di esercizi posso richiamare l'allenamento e, una volta finito, questo infici la registrazione del giro ?
Grazie
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ultimamente con il mio 1030 quando mi fermo per una sosta, anche di pochi minuti, la fascia cardio ( Garmin premium, di un anno circa ) non rileva più i battiti, quando riparto devono passare parecchi minuti prima che vengano rilevati, mi consigliate una fascia cardio migliore di questa della Garmin?

prova a mettere questo gel (o equivalente) sui sensori della fascia prima di indossarla:

 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io ho provato a cambiare fascia e a prendere una Magene ma il disturbo persiste. Secondo me è il Garmin o più precisamente il suo firmware, in giro su internet leggo spesso che il problema lo hanno in tanti
Ascolta , le radio riescono a riprodurre un segnale modulato in frequenza e si parla di MHz (MEGA) la tv satellitare usa la base dei GHz (GIGA), In questi casi la componentistica deve essere adeguata altrimenti non ci sta dietro .la frequenza cardiaca si attesta al massimo sui 3Hz. (Già perché sono battiti x minuto ). Questa è davvero una grandezza temporale ridicola da misurare , come lo sono la cadenza e la velocità . A meno che il ricevitore Ant+ faccia cilecca …. (Oppure il trasmettitore della fascia ). Se leggi sul Garmin 100, non pensare che in realtà siano 105 o 95 …
 
  • Haha
Reactions: Giantista

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ascolta , le radio riescono a riprodurre un segnale modulato in frequenza e si parla di MHz (MEGA) la tv satellitare usa la base dei GHz (GIGA), In questi casi la componentistica deve essere adeguata altrimenti non ci sta dietro .la frequenza cardiaca si attesta al massimo sui 3Hz. (Già perché sono battiti x minuto ). Questa è davvero una grandezza temporale ridicola da misurare , come lo sono la cadenza e la velocità . A meno che il ricevitore Ant+ faccia cilecca …. (Oppure il trasmettitore della fascia ). Se leggi sul Garmin 100, non pensare che in realtà siano 105 o 95 …
Che nesso ci sarebbe tra frequenza e complessita’ della componentistica non mi è molto chiaro … la complessita’ della strumentazione dipende da cosa devi misurare, con quale precisione e quali vincoli (ad es. miniaturizzazione)

Semplice controesempio: un sensore di potenza costa molto di piu’ di un sensore cardio anche se le frequenze sono simili, mentre un ricevitore radio si puo’ costruire o comprare con pochi €, si tratta di qualche resistenza, condensatore, induttanza e transistor, componenti industriali da pochi centesimi di euro
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Che nesso ci sarebbe tra frequenza e complessita’ della componentistica non mi è molto chiaro … la complessita’ della strumentazione dipende da cosa devi misurare, con quale precisione e quali vincoli (ad es. miniaturizzazione)

Semplice controesempio: un sensore di potenza costa molto di piu’ di un sensore cardio anche se le frequenze sono simili, mentre un ricevitore radio si puo’ costruire o comprare con pochi €, si tratta di qualche resistenza, condensatore, induttanza e transistor, componenti industriali da pochi centesimi di euro
Che se non sono per alta frequenza te ne fai una cippa .
era un’esempio : ripeto la domanda : che difficoltà dovrebbe esserci x leggere un segnale a 3hz ?

se non funziona correttamente andrei a cercare altrove, falsi contatti, ma non nel firmware .
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ascolta , le radio riescono a riprodurre un segnale modulato in frequenza e si parla di MHz (MEGA) la tv satellitare usa la base dei GHz (GIGA), In questi casi la componentistica deve essere adeguata altrimenti non ci sta dietro .la frequenza cardiaca si attesta al massimo sui 3Hz. (Già perché sono battiti x minuto ). Questa è davvero una grandezza temporale ridicola da misurare , come lo sono la cadenza e la velocità . A meno che il ricevitore Ant+ faccia cilecca …. (Oppure il trasmettitore della fascia ). Se leggi sul Garmin 100, non pensare che in realtà siano 105 o 95 …
Il problema che noto è che magari quando sono a tutta in salita invece di vedere 160÷170 battiti ne vedo 100! Di solito alla partenza del giro va tutto bene, poi dopo 10 minuti comincia a dare i numeri (sbagliati, con un bell'errore come detto prima), poi magari dopo 15 minuti riprende a funzionare, poi dopo altri 10 minuti smette di segnare, ecc ecc. Non è l'errore di 5÷10 brutti che vedo. Anche resettando tutto il Garmin il problema persiste. Qualche giorno fa è arrivato un nuovo aggiornamento firmware ma non ha cambiato nulla. E sua che imposto la ricezione via ANT+ o BT il risultato è lo stesso
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Se fosse stato un problema solo mio avrei pensato che il mio Edge 1030 fosse fallato, ma vedendo online tanto altri che si lamentano di questo problema qualche dubbio mi viene. Anni fa avevo avuto un problema col 810 sul sensore di velocità, che a velocità costante continuava a segnare velocità variabile. Dopo un paio di anni con un aggiornamento firmware è andato tutto a posto
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che se non sono per alta frequenza te ne fai una cippa .
era un’esempio : ripeto la domanda : che difficoltà dovrebbe esserci x leggere un segnale a 3hz ?

se non funziona correttamente andrei a cercare altrove, falsi contatti, ma non nel firmware .
Certo su questo sono d’accordo, credo che sia la fascia che con il sudore e i continui lavaggi a un certo punto smette di condurre il segnale
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Certo su questo sono d’accordo, credo che sia la fascia che con il sudore e i continui lavaggi a un certo punto smette di condurre il segnale
Non penso proprio, cambiata con altra Garmin nuova, poi ho preso anche una Magene. Cambiato niente. Tutti gli altri sensori sono ok, quindi non penso sia un problema del protocollo di trasmissione
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non penso proprio, cambiata con altra Garmin nuova, poi ho preso anche una Magene. Cambiato niente. Tutti gli altri sensori sono ok, quindi non penso sia un problema del protocollo di trasmissione
Non ho detto il protocollo, ma proprio la fascia che non riesce piu’ a condurre il segnale elettrico. Io avevo la fascia in tessuto con il senspre che poteva staccarsi, quando smetteva di funzionare cambiavo solo la fascia ed il sensore funzionava correttamente
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il problema che noto è che magari quando sono a tutta in salita invece di vedere 160÷170 battiti ne vedo 100! Di solito alla partenza del giro va tutto bene, poi dopo 10 minuti comincia a dare i numeri (sbagliati, con un bell'errore come detto prima), poi magari dopo 15 minuti riprende a funzionare, poi dopo altri 10 minuti smette di segnare, ecc ecc. Non è l'errore di 5÷10 brutti che vedo. Anche resettando tutto il Garmin il problema persiste. Qualche giorno fa è arrivato un nuovo aggiornamento firmware ma non ha cambiato nulla. E sua che imposto la ricezione via ANT+ o BT il risultato è lo stesso
Attenzione: io penso (ma non ne sono certo) che la trasformazione del battito cardiaco in frequenza sia calcolata dal sensore il quale poi invia al dispositivo il numero finale , piuttosto che inviare un impulso e far calcolare la frequenza al dispositivo . Dal punto di vista software Lo trovo più logico . Se avessi ragione, escluderebbe qualsiasi attinenza con il firmware.
 
  • Haha
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Usate il gel conduttore che ho consigliato a Marcus76 poco più sopra e cambiate la batteria del sensore.
se ancora i problemi non fossero risolti allora buttate tutto via e comprate una nuova fascia cardio che la vostra si è ossidata o nei conduttori o nelll'elttronica del sensore.
 
  • Mi piace
Reactions: carbal54

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Attenzione: io penso (ma non ne sono certo) che la trasformazione del battito cardiaco in frequenza sia calcolata dal sensore il quale poi invia al dispositivo il numero finale , piuttosto che inviare un impulso e far calcolare la frequenza al dispositivo . Dal punto di vista software Lo trovo più logico . Se avessi ragione, escluderebbe qualsiasi attinenza con il firmware.
Io invece sono (quasi ;nonzo%:cool:) sicuro che il sensore invii semplicemente degli impulsi, e poi sia lo strumento che li "conta" e trasforma in impulsi/minuto. Questo video:
mi sembra chiarificatore. Quanto al problema, anche io escluderei responsabilità del firmware.

carlo
P.S. sono talmente soddisfatto del mio OH1 che le fasce cardio ormai vengono usate solo quando mi dimentico di ricaricare.
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io invece sono (quasi ;nonzo%:cool:) sicuro che il sensore invii semplicemente degli impulsi, e poi sia lo strumento che li "conta" e trasforma in impulsi/minuto. Questo video:
mi sembra chiarificatore. Quanto al problema, anche io escluderei responsabilità del firmware.

carlo
P.S. sono talmente soddisfatto del mio OH1 che le fasce cardio ormai vengono usate solo quando mi dimentico di ricaricare.
eh, ma quello da te linkato , è un pò differente come hw.

Nel caso Garmin > fascia, la comunicazione avviene attraverso il protocollo Ant+ , ripeto io trovo più sensato fare il lavoro sporco tutto alla fascia e inviare periodicamente il valore convertito, tipo: $print "100", $print"120" ... ecc ...
in ogni caso per un cardiofrequenzimetro o conta pedalate, si potrebbe anche fare come dici te (in fondo si tratta di trattare un semplice valore digitale 1 o 0), ma per un misuratore di potenza non puoi ridurre ad 1 o 0 il dato....
 
  • Haha
Reactions: Giantista

Frenk77p

Novellino
17 Aprile 2021
20
1
46
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello dogma
Salve.
sto passando da un edge 530 a un edge 1030 plus.Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte.Quando mi chiede di trasferire i profili io gli dico di sì ma poi non mi traferisce i due profili per le due bici che ho né tanto meno mi trasferisce le icone del profilo e i km totali mi sono spariti.Quacuno sa Come clonere i due contachilometri per trasferire il tutto.
Grazie