Garmin Edge 1030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Anch'io ho rilevato, in seguito all'aggiornamento alla versione 10, dislivelli piuttosto sballati per eccesso. Stesso giro fatto con altri amici ma con garmin differenti, mi da un dislivello di almeno un 20-30% in più, quando prima (aggiornamento fatto venerdì) avevamo dislivelli molto simili. Good job Garmin!!! :doh:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anch'io ho rilevato, in seguito all'aggiornamento alla versione 10, dislivelli piuttosto sballati per eccesso. Stesso giro fatto con altri amici ma con garmin differenti, mi da un dislivello di almeno un 20-30% in più, quando prima (aggiornamento fatto venerdì) avevamo dislivelli molto simili. Good job Garmin!!! :doh:

Oggi ho percorso un giretto fatto precedentemente con un altro 1030 con fw più vecchio ed è quasi uguale, 605 oggi, 592 l'altra volta.

Comunque questi numeri valgono quello che valgono.
Non è affatto detto che sia più sballato quello di oggi rispetto a quello di prima o che siano meno sballati quelli dei Garmin dei tuoi amici.

Sono tutti sballati, solo che non c'è modo di sapere con certezza quale lo sia meno.

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Oggi ho percorso un giretto fatto precedentemente con un altro 1030 con fw più vecchio ed è quasi uguale, 605 oggi, 592 l'altra volta.

Comunque questi numeri valgono quello che valgono.
Non è affatto detto che sia più sballato quello di oggi rispetto a quello di prima o che siano meno sballati quelli dei Garmin dei tuoi amici.

Sono tutti sballati, solo che non c'è modo di sapere con certezza quale lo sia meno.
Se durante l’uscita la pressione atmosferica varia di 1 mb si avrà una differenza di quota di 9 m.
Il sensore barometrico misura una pressione differente, ma non sa se è dovuta ad una variazione della quota o della pressione, lui la registra e basta.

• Mi piace
Reactions: Cigholante

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Nella mia (ahimè :oold:) lunga esperienza con i Garmin, trovo che le celle barometriche installate, nonostante le dimensioni e la qualità, siano piuttosto precise e anche con una buona risoluzione. Purtroppo, per quello che devono misurare, non sono e non possono essere accurate. Con calibrazioni frequenti e tempo stabile l'accuratezza rientra nei ±3-5 metri.

carlo

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
...semplicemente credevo che con il nuovo aggiornamento avessero apportato qualche modifica all'algoritmo di trasformazione dal dato analogico (barometro) a quello digitale del valore della quota e quindi dei dislivelli. La cosa strana che con i miei compagni ho sempre avuto valori del tutto in linea tra di loro, anche in condizioni meteo variabili o addirittura con pioggia, mentre guarda caso, sabato e domenica (venerdì ho fatto l'aggiornamento) ho avuto, solo io con il mio garmin, valori decisamente più abbondanti 2700 vs 2100 sabato e 1200 vs 800 domenica. Comunque meglio così se non c'entra l'aggiornamento, proverò a fare una calibrazione con la quota.

black33

Pignone
13 Aprile 2018
211
117
58
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
...semplicemente credevo che con il nuovo aggiornamento avessero apportato qualche modifica all'algoritmo di trasformazione dal dato analogico (barometro) a quello digitale del valore della quota e quindi dei dislivelli. La cosa strana che con i miei compagni ho sempre avuto valori del tutto in linea tra di loro, anche in condizioni meteo variabili o addirittura con pioggia, mentre guarda caso, sabato e domenica (venerdì ho fatto l'aggiornamento) ho avuto, solo io con il mio garmin, valori decisamente più abbondanti 2700 vs 2100 sabato e 1200 vs 800 domenica. Comunque meglio così se non c'entra l'aggiornamento, proverò a fare una calibrazione con la quota.

Ho avuto lo stesso problema io aggiornato, loro no, prima di sabato mai avute differenza così abissali (io 1550 gli altro 1350) per cui visto che siamo almeno in 3 ad averi riscontrato questo problema direi non è questione di calibrazione... o hanno coretto e ora è più preciso o viceversa :==

Ultima modifica:
2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Anche per me ci potrebbe essere qualche problema nella registrazione dei dislivelli. Sabato abbiamo fatto il percorso della 9 colli, partendo però da Cesena. E' vero che un po' di dislivello aggiuntivo lo avremo pure fatto, sbagliando per brevi tratti nel seguire una traccia gpx non perfetta, ma 4200 m mi sembra davvero troppo dato che la traccia caricata mi indicava 3600 m dopo averla corretta manualmente per spostare la partenza.
Purtroppo non ho pietre di paragone, eravamo in due soli, entrambi con Garmin aggiornato alla 10.0

p.s. un eventuale errore di calibrazione dovrebbe riflettersi tal quale sulla quota di partenza come su quella di arrivo, ovvero su ogni altra quota misurata durante il giro. Quindi il dislivello dovrebbe essere corretto, e scorrette solamente le misure di quota. Errore che sarebbe abbastanza visibile durante il giro peraltro, visto che la quota di molti punti di passaggio è nota

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
85
9
50
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Buon pomeriggio; purtroppo la taratura altimetrica la effettuo ogni volta che esco, quindi il problema è da appurare all'aggiornamento software. Anche se nel chang log non viene menzionato il baromentro se non erro. E' vero che il dislivello non potrà mai essere preciso al 100% ma ora mi ritrovo un aumento di dislivello in eccesso sugli stessi giri che effettuo con piu' frequenza in maniera spropositata. Per avere un dislivello piu' preciso possibile mi affido sempre alla correzione quota di strava che comunque è abbastanza affidabile. Comunque ho notato una cosa; è come se la correzione quota di Garmin connect fosse sempre attiva. Di default è disattivata sul dispositivo, ma se l'attivo la quota non varia. Potrebbe essere quello il problema . Quindi è un bug a livello software.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Confermo, un 10%circa di dislivello in più rispetto a compagni con altri modelli Garmin,dopo.... ultimo aggiornamento.

Affitto 1030 x un eventuale everesting :))): ;pirlùn^

• Haha
Reactions: black33

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
di solito i cambi repentini di pressione barometrica creano sbalzi all'altimetria, a me era capitato durante uscite con temporali e poi sole e caldo. viste le problematiche meteo del we potete provare a ripetere le rilevazioni con condizioni meteo costanti ? io nel frattempo attendo di essere aggiornato

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
perdonate se pongo una domanda di cui si è già parlato ma ho sentito e letto pareri diversi: ho il 1030 marchiato Bontrager, ma è praticamente il classico 1030 con un scritta diversa sulla scocca.
In vista delle prossime perturbazioni, servirà acquistare una custodia per ripararlo dalla pioggia?Avendolo preso usato non ho i manuali..

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
perdonate se pongo una domanda di cui si è già parlato ma ho sentito e letto pareri diversi: ho il 1030 marchiato Bontrager, ma è praticamente il classico 1030 con un scritta diversa sulla scocca.
In vista delle prossime perturbazioni, servirà acquistare una custodia per ripararlo dalla pioggia?Avendolo preso usato non ho i manuali..
No, non serve.
Se mentre vai schiacci il pulsante di accensione blocchi il touch così non ti da problemi con le gocce sullo schermo che cambiano le impostazioni.

Le cover a volte con le cover si hanno problemi perché tappano i fori dei sensori barometrici

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Ottimo, grazie davvero!!
Esiste anche un 3d in cui ci suggeriamo a vicenda le schermate di ciascuno? per me neofita sarebbe interessante apprendere cosa guardano i più evoluti...

Al momento ho
- mappa
- quota
- climbPro
- schermata con
velocità
distanza
timer
dislivello+
pendenza
cadenza (non ho ancora il sensore)
frequenza cardio (mi si è rotta a fascia)
batteria
ora

cosa altro potrebbe essere utile considerando che non ho (nè avrò) sensori di potenza?

black33

Pignone
13 Aprile 2018
211
117
58
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Confermo il problema dislivello, facendo correggi dislivello su STRAVA lo normalizza, ma oggi dopo un uscita in gruppo ero l'unico ad avere oltre 900d+ quando gli altri (sempre con Garmin 820-30 o 1030 nn aggiornato) avevano 800d+

Speriamo correggano in fretta questo problema...

• Mi piace
Reactions: diego1971

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Scusate una domanda,
ma le alette si continuano a rompere ancora?
Il mio 1030 Bontrager ha resistito due anni ma settimana scorsa si sono rotte le alette ed oggi mandato in assistenza per la sostituzione.
Che voi sappiate lo cambiano con un altro 1030 Bontrager?

Grazie a tutti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate una domanda,
ma le alette si continuano a rompere ancora?
Il mio 1030 Bontrager ha resistito due anni ma settimana scorsa si sono rotte le alette ed oggi mandato in assistenza per la sostituzione.
Che voi sappiate lo cambiano con un altro 1030 Bontrager?

Grazie a tutti.

Si si, si rompono anche al Bontrager, io ne ho rotti due (di Bontrager), uno me lo hanno sostituito con quello che ho adesso e che si è rotto anche lui.
Sto continuando ad usarlo con un'aletta sola.

La sostituzione del Bontrager ha richiesto più tempo della sostituzioni degli altri normali che ho avuto in quanto di solito non lo hanno disponibile subito.
Però all'epoca c'era Livolsi, ora non saprei.

Comunque il Bontrager tutto nero è molto più carino di quello normale al quale il bianco frigorifero non dona.

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Scusate se mi intrometto...ma il cambio per le alette in garanzia lo fanno a pagamento o gratuitamente? Perché io avevo un edge 1000 a cui si erano rotte prima una e poi l'altra e che ancora non aveva due anni. Portandolo in negozio mi dissero che garmin non faceva più passare questa tipologia di rottura in garanzia in quanto, secondo garmin, tu potevi aver usato un supporto non originale (ed effettivamente era il mio caso) a causa del quale, sempre secondo loro, si poteva imputare la rottura delle alette...rimango perplesso...

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Confermo il problema dislivello, facendo correggi dislivello su STRAVA lo normalizza, ma oggi dopo un uscita in gruppo ero l'unico ad avere oltre 900d+ quando gli altri (sempre con Garmin 820-30 o 1030 nn aggiornato) avevano 800d+

Speriamo correggano in fretta questo problema...

...purtroppo per risolvere questa scocciatura servirà un nuovo aggiornamento e ho paure che in Garmin non abbiano nessuna fretta...;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Si si, si rompono anche al Bontrager, io ne ho rotti due (di Bontrager), uno me lo hanno sostituito con quello che ho adesso e che si è rotto anche lui.
Sto continuando ad usarlo con un'aletta sola.

La sostituzione del Bontrager ha richiesto più tempo della sostituzioni degli altri normali che ho avuto in quanto di solito non lo hanno disponibile subito.
Però all'epoca c'era Livolsi, ora non saprei.

Comunque il Bontrager tutto nero è molto più carino di quello normale al quale il bianco frigorifero non dona.
Grazie Ipercool,
ma visto che ne hai rotto più di uno la garanzia riparte dalla sostituzione o è valida sempre e solo per i primi due anni dopo l'acquisto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.