Garmin Edge 305

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
torno su argomento sensore di cadenza, poiche mi sa facendo impazzire, tutti voi che avevate risolto il problema,oggi il sensore funziona ancora?!

mi si è impallato e nn funziona piu, cambiato le pile, , aggiornato software .... era ripartito... 1 uscita e poi nulla,non ne vuole piu sapere.....

mi sto stranendo a tal punto di valutarne la sostituzione, ma gli altri dati sono perfetti, gli computerini oramai vedo per la maggiorparte montano sensori "tipo" garmin....
come fare e cosa...!??!
 

Ciccio83

Novellino
14 Novembre 2009
4
0
Visita sito
scusate, qualcuno conosce l'edge 305? ho appena preso una seconda bici e memorizzato tutto il suo profilo nel profilo bici 2, però quando lo imposto per utilizzarlo mi compare sempre il computer di viaggio 1. è normale? devo modificare altre impostazioni?
grazie ciao a tutti;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
scusate, qualcuno conosce l'edge 305? ho appena preso una seconda bici e memorizzato tutto il suo profilo nel profilo bici 2, però quando lo imposto per utilizzarlo mi compare sempre il computer di viaggio 1. è normale? devo modificare altre impostazioni?
grazie ciao a tutti;nonzo%
Guarda che stai facendo confusione (non è colpa tua alla Garmin hanno un reparto apposta che si chiama UCAS Ufficio Complicazione Affari Semplici e un altro che si occupa di RIIM cioè Rendere Incomprensibili i Manuali)
Sul 305 puoi settare sino a 3 profili Bici e fin qui ci siamo, poi hai DUE possibili schermate di dati che NON sono collegate ai profili bici, ma sono configurabili a piacere che so nel "Computer di viaggio 1" metti la velocità e il tempo e nel "Computer di viaggio 2" metti la cadenza e la frequenza cardiaca. Quindi indipendentemente da che bici stai usando vedrai sempre gli stessi dati. E se cambi bici devi ricordarti di andare in Profilo Bici e impostare Bici 1 o Bici 2 o Bici 3.
Tanto per il gusto di fare ammattire i poveri utenti, se hai il sensore di cadenza/velocità TU CREDI che sia sufficiente settarlo in Accessori, ma poi se non spunti la casellina in Profilo Bici... col c...avolo che lo vedrai funzionare :bua::bua::bua:

Resta un gran bello strumento, ma i programmatori li hanno scelti fra i candidati scartati dal Grande Fratello.

ciao

carlo
 

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
55
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Riapro questa discussione perchè ho lo stesso problema. Dopo un'uscita un pochino bagnata, ma nulla di che in confronto ad intere gf sotto l'acqua, ha smesso di funzionare il sensore della cadenza. Ho cambiato batteria 2 volte, il sensore lampeggia correttamente, ho fatto il riconoscimento degli accessori ma nulla succede. La cosa veramente strana è che se avvicino il garmin al sensore sembra prendere il segnale e si mette a funzionare, ma se rimango fermo per un pò, tipo 5 minuti, perde il segnale e non segna più la cadenza. Domenica alla gf brabra l'ho acceso in griglia in modo da non far passare molto tempo prima del via ma mi continuava a segnare un messaggio tipo "sensore cadenza multipli" e alla fine ci ho rinunciato eh ho corso senza. Mi sà che si è scassato il sensore. Qualcuno ha qualche idea ?
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Anche a me il sensore ha smesso di funzionare dopo 1 mese dall'acquisto e dopo un'uscita bagnata.
Io proverò a pretendere la sostituzione in garanzia, visto che l'apparecchio è praticamente sigillato e quindi non è possibile "manometterlo" per provare una riparazione "fatta in casa".
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Rieccomi... Allora vorrei cominciare ad allenarmi con il virtual patner e per ora sono riuscito nell'intento di avere la traccia della sola salita (o comunque del solo tratto che mi interessa).

C'è per caso modo di far partire il virtual patner ai piedi della salita e non all'inizio?

Grazie
Ciao
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Ciao
Ho un Garmin Edge 305 ma ho un dubbio sul calcolo delle calorie

Su circa 110 km con 6 ore di pedalate mi marca 5000 k che mi sembrano esagerate.

Sapete per cortesia indicarmi come arrivare ai parametri o al controllo
all'interno del garmin

Grazie

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Il 305 esagera il consumo calorico e, che io sappia, non è possibile settare in nessun modo questo parametro. Ho letto che il nuovo garmin 500 è più atendibile nel calcolo della calorie. Se usi Sporttracks le calorie che calcola lui sono molto più attendibili
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Se funziona con lo stesso principio del 705 e sono sicuro che sia così, devi considerare un'attendibilità del 60/70 % rispetto al valore indicato.

Questa percentuale sale se si utilizza un rilevatore di potenza.

Questo è ciò che mi hanno detto altri gentili utenti del forum quando ho evidenziato in un altro post i miei abbondanti consumi calorici rilevati col 705.

o-o
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Vi ringrazio
E' sicuramente cosi'

Pero' e' anche assurdo che le sbagli
Quasi quasi scrivo alla Garmin

Eventualmente vi faccio sapere

Ciao a tutti
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ma questi dati in genere includono anche il consumo basale oppure si parla strettamente del consumo da sforzo fisico?
Con esattezza non lo so neppure io,;nonzo% ma sia il sito della Garmin che il manuale parlano sempre e solo di "calories burned" senza altra specificazione. Essendo il calcolo basato sulle caratteristiche dell'atleta, sesso, peso, età, oltre che su durata ed intensità dell'esercizio penso si parli di consumo totale, ma tanto è comunque sovrastimato :bua:
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao,

avrei bisogno di un'informazione: vorrei caricare una traccia sul mio edge 305 per poterla seguire, ma ho un dubbio. Finora la caricavo come corsa, ma mi trovavo sempre attivo il VP e quindi non capivo bene cosa seguiva.

Inoltre non capivo neppure se mi indicava il percorso dalla partenza o dal punto più vicino in linea d'aria.

Allora ho visto che c'è anche la selezione navigazione. è possibile caricare la traccia li?

Ciao

o-o
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Ciao,

avrei bisogno di un'informazione: vorrei caricare una traccia sul mio edge 305 per poterla seguire, ma ho un dubbio. Finora la caricavo come corsa, ma mi trovavo sempre attivo il VP e quindi non capivo bene cosa seguiva.

Inoltre non capivo neppure se mi indicava il percorso dalla partenza o dal punto più vicino in linea d'aria.

Allora ho visto che c'è anche la selezione navigazione. è possibile caricare la traccia li?

Ciao
o-o
Io uso regolarmente il 305 carcando le tracce desiderate come "corse" nella sezione allenamenti, ma non ho ben capito i tuoi dubbi. Innanzitutto il VP, se ti da fastidio, puoi disabilitarlo nelle impostazioni; comunque il VP parte seguendo la "corsa" caricata dall'inizio, a partirte da quando tu dai il via all'allenamento.
Se quando dai il via all'allenamento NON ti trovi su un punto corsa, lui ti indica direzione (vedi bussola) e distanza DAL PUNTO PIU' VICINO, non dall'inizio; stessa cosa succede quando, per volontà o necessità lasci la traccia nel bel mezzo dell'allenamento.
Per quanto riguarda la selezione navigazione, ritengo tu ti riferisca al caricamento della "rotta" e non della "corsa"; personalmente non la utilizzo mai perchè ha caratteristiche che non mi piacciono, misembra addirittura che non sia possibile caricare una "traccia", ma da solo indicazioni in linea d'aria rispetto al punto d'arrivo; al momento, ti sono sincero, non ricordo tutti i motivi che mi spinsero a preferire le corse piuttosto che le rotte, è passato tanto tempo, ma ricordo bene che scrissi una lunga mail alla Garmin per spiegare la serie di limitazioni che aveva lo strumento "rotte" e che lo rendevano praticamente inutilizzabile; la risposta fu: O acquisti il cartografico oppure utilizzi la "corsa";
Io disegno i percorsi con lo strumento Mapsource, le salvo in GPX, le converto in TCX, le carci sul Training Center come "Corsa", aggiungo eventuali punti intermedi nel percorso, e poi carico sul 305
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Io uso regolarmente il 305 carcando le tracce desiderate come "corse" nella sezione allenamenti, ma non ho ben capito i tuoi dubbi. Innanzitutto il VP, se ti da fastidio, puoi disabilitarlo nelle impostazioni; comunque il VP parte seguendo la "corsa" caricata dall'inizio, a partirte da quando tu dai il via all'allenamento.
Se quando dai il via all'allenamento NON ti trovi su un punto corsa, lui ti indica direzione (vedi bussola) e distanza DAL PUNTO PIU' VICINO, non dall'inizio; stessa cosa succede quando, per volontà o necessità lasci la traccia nel bel mezzo dell'allenamento.
Per quanto riguarda la selezione navigazione, ritengo tu ti riferisca al caricamento della "rotta" e non della "corsa"; personalmente non la utilizzo mai perchè ha caratteristiche che non mi piacciono, misembra addirittura che non sia possibile caricare una "traccia", ma da solo indicazioni in linea d'aria rispetto al punto d'arrivo; al momento, ti sono sincero, non ricordo tutti i motivi che mi spinsero a preferire le corse piuttosto che le rotte, è passato tanto tempo, ma ricordo bene che scrissi una lunga mail alla Garmin per spiegare la serie di limitazioni che aveva lo strumento "rotte" e che lo rendevano praticamente inutilizzabile; la risposta fu: O acquisti il cartografico oppure utilizzi la "corsa";
Io disegno i percorsi con lo strumento Mapsource, le salvo in GPX, le converto in TCX, le carci sul Training Center come "Corsa", aggiungo eventuali punti intermedi nel percorso, e poi carico sul 305

Spiegazioni più che esaurienti! Grazie mille!

Se poi mi spieghi bene come mai non utilizzi la rotta mi faresti un piacere! :mrgreen:

Una domanda però, MapSource è il programma della Garmin? Se si come fai a disegnare i percorsi su quella mappa dove non si vede nulla?

Ciao e grazie di nuovo!

o-o
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Spiegazioni più che esaurienti! Grazie mille!

Se poi mi spieghi bene come mai non utilizzi la rotta mi faresti un piacere! :mrgreen:

Una domanda però, MapSource è il programma della Garmin? Se si come fai a disegnare i percorsi su quella mappa dove non si vede nulla?

Ciao e grazie di nuovo!

o-o
Per la rotta, mi devi dare il tempo di ricordare, purtroppo l'età avanza :-(.
Ti confermo che Mapsource è il SW di navigazione della Garmin. Il problema è che tu, evidentemente, non hai installato sul tuo PC alcuna mappa, se non la "Base map" che è una cagata.
Il problema quindi si risolve installando una mappa; ti consiglio "Metroguide Europe" oppure "City Navigator Europe" sono assolutamente equivalenti ed A PAGAMENTO. Una volta installata la mappa sul PC, la stessa verrà vista da tutti i prodotti Garmin, quindi Mapsource ma anche Training Center; a questo punto, sarà facilissimo disegnare la mappa con MS, ed aggiungere punti intermedi al percorso con TC prima dell'upload sul 305;-).
Trovo il punto intermedio molto molto utile, in quanto sul 305, oltre alla distanza a destinazione, ti apparirà anche la destinazione al prossimo punto intermedio!!!
Pensa in un giro di 200 km, quanto è utile saper quanto manca alla prossima fontana, alla prossima vetta, alla prossima città etc etc.
Ovviamente è un lavoro (a volte un lavoraccio) che devi fare a tavolino prima di partire, ma una volta caricato sul Garmin diventa un compagno fedel di cui non potrai fare a meno :eek:. Tutto ciò, per esempio, con lo strumento "rotte" non è possibile.
In effetti è fuorviante la presenza dello strumento "rotte" nel menù "navigazione"; la "corsa" la vedo più come uno strumento di navigazione che di allenamento....oppure sono io che ne faccio un uso improprio....ma che me frega!?!?!?!?
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Anch'io uso solo lo strumento corse per la navigazione.
Le rotte e i vari punti intermedi pero' lo traccio su [URL="http://www.gpsies.com"][url]www.gpsies.com[/URL][/URL] , che è GRATUITO e permette di scegliere il tipo di mappa che si desidera, e da li' li invio direttamente al 305.
Vero! Anche se Mapsource è evidentemente più flessibile per tanti motivi, non ultimo è che lavora senza necessità di un collegamento in rete.
Poi, la mappa io l'ho avuta...diciamo...regalata, e non è difficile torvare qualcuno che te la regali ;-).
Ne approfitto per comunicare a march, che la "rotta" è vista dal 305 come una serie di WP da raggiungere in sequenza, ed uniti tra loro in linee rette; quindi niente a che fare col concetto di traccia presente nelle corse.
Con le rotte, l'unica funzione che ti da un minimo d'aiuto è la bussola che, tra l'altro, non indica nemmeno il prossimo WP, ma indica sempre l'ultimo WP!!!! Secondo me è 'na strunzat', ho anche avuto modo di farlo notare a Garmin, perchè credo sia un evidente "buco funzionale" ma sono rimasto inascoltato....
 

trx

Novellino
16 Giugno 2010
30
0
Visita sito
Bici
mtb gt zaskar carbo
ciao a tutti,sapete se la garmin sostituisce i cover del edge 305?????perchè oggi durante l'allenamento mi è volato via il gps dalla staffa e si è graffiato tutto e mi girano le pa... vederlo in quel modo dato che non ha nemmeno un mese che l'ho acquistato.