Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sto molto attento all'impostazione iniziale dell'altimetria. Parto sempre da 10 metri sul livello del mare e anche se il Garmin mi segna -25, -50 o + 15 non me ne curo, l'importante che mi disegni i grafici correttamente.
Però, ho lo stesso impostato il punto quota di casa mia: 20 metri, ma quelle poche volte che mi ricordo di impostarlo non ci riesco. Vado su GPS - punti quota - vai a ... e quando clicco enter per entrare nel punto quota salvato mi appare - appunto - il punto quota di casa mia per eventuali modifiche. A quel punto torno indietro pensando di averlo impostato, invece niente. Ma come cavolo si fa?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non sto molto attento all'impostazione iniziale dell'altimetria. Parto sempre da 10 metri sul livello del mare e anche se il Garmin mi segna -25, -50 o + 15 non me ne curo, l'importante che mi disegni i grafici correttamente.
Però, ho lo stesso impostato il punto quota di casa mia: 20 metri, ma quelle poche volte che mi ricordo di impostarlo non ci riesco. Vado su GPS - punti quota - vai a ... e quando clicco enter per entrare nel punto quota salvato mi appare - appunto - il punto quota di casa mia per eventuali modifiche. A quel punto torno indietro pensando di averlo impostato, invece niente. Ma come cavolo si fa?

Mica tanto sicuro di aver capito bene.

Ti dico quello che ho capito io e così poi eventualmente mi "corriggi".

Hai impostato correttamente il tuo punto quota a casa, ma non vedi la correzzione automatica dell'altitudine quando premi start.

Leggendo il tuo post, sembra che tu parta da un posto diverso di casa tua (casa = quota 20 partenza = quota 10), quindi la cosa è perfettamente logica (sempre nelle perverse logiche Garmin), perchè l'allineamento dell'altimetro a un punto quota prefissato avviene SOLO se viene premuto START E ci si trova a NON PIU' di 20 mt. dal punto quota.

carlo
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Aiuto, stò impazzendo!!!
Qualcuno sa dirmi passo passo come fare per impostare la FTP sul 500 in maniera da avere la corretta visualizzazione delle zone potenza?
Sono una frana...pensare che con il precedente 500 (perso) ero riuscito a farlo:bua:

Grazie
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mica tanto sicuro di aver capito bene.

Ti dico quello che ho capito io e così poi eventualmente mi "corriggi".

Hai impostato correttamente il tuo punto quota a casa, ma non vedi la correzzione automatica dell'altitudine quando premi start.

Leggendo il tuo post, sembra che tu parta da un posto diverso di casa tua (casa = quota 20 partenza = quota 10), quindi la cosa è perfettamente logica (sempre nelle perverse logiche Garmin), perchè l'allineamento dell'altimetro a un punto quota prefissato avviene SOLO se viene premuto START E ci si trova a NON PIU' di 20 mt. dal punto quota.

carlo

Hai capito perfettamente. Il punto quota l'ho impostato a casa e la partenza avviene dopo 5, 10 minuti da quando ho acceso l'Edge 500.
Io pensavo che bastasse accenderlo.
A questo punto correggerò di nuovo il punto quota, rimettendolo a 10 metri.
Ma la domanda rimane: come faccio ad attivarlo?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Aiuto, stò impazzendo!!!
Qualcuno sa dirmi passo passo come fare per impostare la FTP sul 500 in maniera da avere la corretta visualizzazione delle zone potenza?
Sono una frana...pensare che con il precedente 500 (perso) ero riuscito a farlo:bua:

Grazie

Non ho un rilevatore di potenza (meglio, mi deprimerei :cry:), ma credo che sia come per le zone di frequenza e di velocità, devi impostarle su Garmin Connect e/o Garmin Training Center e poi trasferile allo strumento.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Hai capito perfettamente. Il punto quota l'ho impostato a casa e la partenza avviene dopo 5, 10 minuti da quando ho acceso l'Edge 500.
Io pensavo che bastasse accenderlo.
A questo punto correggerò di nuovo il punto quota, rimettendolo a 10 metri.
Ma la domanda rimane: come faccio ad attivarlo?

Vediamo se mi capisco (:wacko::wacko:)

Io abito a 110 m.s.l., e , normalmente parto o da casa o dal lungomare Carlo Dapporto.

Ho acceso il bastardino fuori casa, >Menu > GPS > imposta quota > Casa (che fantasia ne?) > 110 mt. >Salva. Spento

Poi ho caricato la bici in macchina, parcheggiato sul lungomare, ri-acceso il bastardino >Menu > GPS > imposta quota > LuMare(che fantasia ne?) > 15 mt. >Salva.

Ora, se parto da casa, accendo, attendo che agganci i satelliti, premo start e l'altimetro si allinea immediatamente a 110mt.

Se invece parto dal lungomare, stessa storia e l'altimetro si allinea a 15mt.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti ci riproviamo o-o

carlo
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Vediamo se mi capisco (:wacko::wacko:)

Io abito a 110 m.s.l., e , normalmente parto o da casa o dal lungomare Carlo Dapporto.

Ho acceso il bastardino fuori casa, >Menu > GPS > imposta quota > Casa (che fantasia ne?) > 110 mt. >Salva. Spento

Poi ho caricato la bici in macchina, parcheggiato sul lungomare, ri-acceso il bastardino >Menu > GPS > imposta quota > LuMare(che fantasia ne?) > 15 mt. >Salva.

Ora, se parto da casa, accendo, attendo che agganci i satelliti, premo start e l'altimetro si allinea immediatamente a 110mt.

Se invece parto dal lungomare, stessa storia e l'altimetro si allinea a 15mt.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti ci riproviamo o-o

carlo
Mah, io ho fatto la stessa identica cosa, ma il "bastardino" continua a sballare l'altimetria. Non mi spiego il motivo visto che fino a 2 settimane fa funzionava perfettamente senza bisogno di alcun salvataggio della posizione:cry::cry::cry:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Mah, io ho fatto la stessa identica cosa, ma il "bastardino" continua a sballare l'altimetria. Non mi spiego il motivo visto che fino a 2 settimane fa funzionava perfettamente senza bisogno di alcun salvataggio della posizione:cry::cry::cry:

Quando dici che ti sballa l'altimetria, cosa intendi? Facendo le operazioni descritte sopra, l'altimetro si allinea o no? Si allinea (quindi parti con una quota giusta) e poi va a "dispensatrici del sesso a pagamento" ? Che so parti a 50mt, fai il giro, torni allo stesso punto e indica 400 mt o - 200?
Hai recentemente preso acqua durante un'uscita? Hai controllato se i quattro forellini sul retro (non quelli al centro del supporto, gli altri) non sono percaso intasati? (soffiare gentilmente e/o agire con un ago e moooooooolta cautela)

carlo
 

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
dopo esattamente 24 uscite con l'edge oggi per la prima volta quando sono tornato a casa ero sotto di 67 m rispetto alla quota di partenza, è la prima volta che vedo una differenza cosi elevata, solitamente rimanevo sui 10/15 metri max; in un giro di circa 3 ore i cambiamenti del tempo posso incidere cosi tanto sul dato altimetrico???

PS: per il punto quota alle volte capita che dopo aver premuto il tasto start non me lo trova nonostante sia nel punto preciso dove l'ho impostato ai tempi, per risolvere resetto l'uscita e al successivo start la quota risulta corretta o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vediamo se mi capisco (:wacko::wacko:)

Io abito a 110 m.s.l., e , normalmente parto o da casa o dal lungomare Carlo Dapporto.

Ho acceso il bastardino fuori casa, >Menu > GPS > imposta quota > Casa (che fantasia ne?) > 110 mt. >Salva. Spento

Poi ho caricato la bici in macchina, parcheggiato sul lungomare, ri-acceso il bastardino >Menu > GPS > imposta quota > LuMare(che fantasia ne?) > 15 mt. >Salva.

Ora, se parto da casa, accendo, attendo che agganci i satelliti, premo start e l'altimetro si allinea immediatamente a 110mt.

Se invece parto dal lungomare, stessa storia e l'altimetro si allinea a 15mt.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti ci riproviamo o-o

carlo

Quindi ogni volta va salvato! Era lì che mi perdevo. Ah, e poi non premevo START subito, ma al semaforo, dopo 300 metri, quando facevo partire la registrazione.
 

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
Quindi ogni volta va salvato! Era lì che mi perdevo. Ah, e poi non premevo START subito, ma al semaforo, dopo 300 metri, quando facevo partire la registrazione.

non va salvato ogni volta, il problema e che devi premere lo start entro 10/20 metri dalla posizione in cui l'hai salvato.

PS raramente a me anche cosi non aggiorna la quota, per risolvere azzero l'uscita e la seconda volta, se sono entro i 10/20 m, la quota risulta esatta.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quindi ogni volta va salvato! Era lì che mi perdevo. Ah, e poi non premevo START subito, ma al semaforo, dopo 300 metri, quando facevo partire la registrazione.

Se non ricordo male è possibile impostare sino a 10 punti quota. Se ti fermi un'attimo al semaforo e crei un altro punto quota (Semaf ??) e lo salvi, ogni volta potrai dare lo start dal semaforo e avere l'altimetro che si allinea.

carlo
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
deciso, lo prendo. Ora il sivende deve comunicarmi che differenze ci sono tra il garmin 500 edge rosso e nero (329 di listino) e bianco e nero (299 di listino), poi si ordina. Quello bianco e nero me lo fa 240-250 (con tutti gli accessori).
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Quindi ogni volta va salvato! Era lì che mi perdevo. Ah, e poi non premevo START subito, ma al semaforo, dopo 300 metri, quando facevo partire la registrazione.

Come ha già detto Dex90 NON VA salvato ogni volta. E' importante invece salvare il punto quota quando i satelliti sono agganciati e la ricezione è buona (vai in precisione e controlla che sia inferiore ai 10 m). Anche quando premi START devi farlo nello stesso punto in cui hai salvato il punto quota (il manuale dice entro un raggio di 30m) e quando il GPS ha raggiunto una buona precisione, quindi aspetta sempre che abbia finito la 'ricezione satelliti' e poi ancora 30-40".
A me così becca sempre il punto quota e si riallinea.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
deciso, lo prendo. Ora il sivende deve comunicarmi che differenze ci sono tra il garmin 500 edge rosso e nero (329 di listino) e bianco e nero (299 di listino), poi si ordina. Quello bianco e nero me lo fa 240-250 (con tutti gli accessori).

Non occorre che aspetti la risposta del sivende:

Differenze tra milanista e juventino (o fra foggiano e udinese :mrgreen:) = prezzo e colore :mrgreen:

carlo
 

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
non vorrei sbagliarmi ma forse oltre al colore e il prezzo di diverso ce anche il tipo di fascia cardiaca, la "milanista" non ha la fascia come la versione bianco/blu, ovvero quella rigida, mentre la "juventina" ha quella soft?
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
la soft è anche nel bianco/e nero..
montato sul mio Giant matte black/white è uno spettacolo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.