Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
si,la velocità e le rpm sono corrette
quello che sparisce è la pendenza ma ho un dislivello finale(che non so sia giusto)

Il dislivello è corretto perchè indipendente dal percorso fatto, bastano i dati dell'altimetro.
Certo è che se ti toglie la pendenza non è una gran furbata visto che non ha bisogno del GPS per visualizzarla...

Massimo
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
infatti lo avevo chiesto su questa discussione quando si parlava di che tipo di altimentro è dotato , mi avevate risposto che è barometrico e indipendente dal gps(quando disattivo il gps la pendenza diventa _ _ _ e mi sono informato).
preciso che il sw l'ho aggironato subito l'acquisto di luglio di quest'anno.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
infatti lo avevo chiesto su questa discussione quando si parlava di che tipo di altimentro è dotato , mi avevate risposto che è barometrico e indipendente dal gps(quando disattivo il gps la pendenza diventa _ _ _ e mi sono informato).
preciso che il sw l'ho aggironato subito l'acquisto di luglio di quest'anno.

Se è il comportamento standard è una cavolata del Software.
Dal punto di vista tecnico, avendo il sensore alla ruota, anche senza GPS ha tutti i parametri necessari per visualizzarti la pendenza.

Non ho mai provato a disabilitare il GPS sull'800 quindi non so se il comportamento è analogo o l'hanno corretto.

Massimo
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
allora spero che altri utenti provino a fare una prova e facciamo una verifica..
la batteria ha poca autonomia e non ho voglia di ricaricarla ogni settimana,quando ad esempio faccio un allenamento in settimana facendo il solito percorso non ha senso che tenga acceso il gps tanto ormai la strada e il percorso lo si sa..
e 2 ore per uscita è una perdita di carica notevole
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come fate a sapere la quota esatta di casa vostra ;nonzo%

Io ho usato cartine IGM.
In alternativa un buon modo può essere quello di tararlo al municipio del proprio paese (a cui di solito fa riferimento l'altitudine dei vari comuni che si può trovare su internet), poi recarsi subito a casa e memorizzare la quota.

Massimo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
infatti lo avevo chiesto su questa discussione quando si parlava di che tipo di altimentro è dotato , mi avevate risposto che è barometrico e indipendente dal gps(quando disattivo il gps la pendenza diventa _ _ _ e mi sono informato).
preciso che il sw l'ho aggironato subito l'acquisto di luglio di quest'anno.

Non ne sono sicuro, il pensiero dei programmatori Garmin fa parte dei misteri di Fatima :rosik:, ma suppongo che "essi" abbiano elucubrato: Se spegni il GPS vuol dire che fai training indoor e quindi la pendenza non ti serve..

carlo
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
qual'è la procedura? Ieri sera, a dire la verità un po' di fretta, ci ho smanettato un pochino, ma non ho capito come si fa
A satelliti agganciati: menu/gps/salva posizione/ sulla schermata che ti propone se vuoi metti il nome del punto (es: casa, un po' di fantasia non guasta:mrgreen:) e correggi la quota che ti propone con i tasti freccia. poi salvi. Da adesso, ogni volta che il 500 si trova nella prossimità del punto scelto (una trentina di metri se non ricordo male) corregge la quota con quella salvata. o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Come fate a sapere la quota esatta di casa vostra ;nonzo%
Vai su google earth, o su maptool 2 o altri siti simili. Scegli dalla visione satellite, trovi casa tua, ci clicchi sopra e guardi la quota. Non è esatta al 100% (ma per la quota precisa ci vogliono strumenti militari)ma ha una buona approssimazione.
Io personalmente non posso usare il metodo municipio, visto che lui è a 10m sul mare e casa mia è a 11 km di distanza e 170/180 slm.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Vai su google earth, o su maptool 2 o altri siti simili. Scegli dalla visione satellite, trovi casa tua, ci clicchi sopra e guardi la quota. Non è esatta al 100% (ma per la quota precisa ci vogliono strumenti militari)ma ha una buona approssimazione.

Più o meno. In zone di pianura può essere una buona approssimazione.
In zone di montagna (ma anche collina) lascia molto a desiderare in quanto è basato su rilevazioni Radar di 100m x 100m.

Io personalmente non posso usare il metodo municipio, visto che lui è a 10m sul mare e casa mia è a 11 km di distanza e 170/180 slm.

E quindi ? lo puoi fare benissimo.
Vai al municipio di Savona che è a 4m s.l.m. poi vai a casa e registri. Non è che ci devi andare per forza in bici, lo puoi fare fare quando ci passi in auto senza andarci apposta :mrgreen:
Oltretutto puoi fare anche il viceversa, nel senso che partendo da casa imposti quella che dovrebbe essere circa l'altezza corretta, poi vai al municipio e ti annoti la quota che ti segna. La differenza rispetto all'altezza reale del municipio ti dà il dato da togliere alla tua quota di casa per arrivare a quella più precisa.

Massimo
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Mi accontento di quello che ho, senza sbattermi più di tanto.
In fondo quello che (mi) interessa è il dislivello. Mica faccio volo cieco di notte che rischio di fare la fine di un moscerino sul vetro se non so la quota al metro.:wacko:o-o
 

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Salve ragazzi, vorrei porvi un quesito. Possiedo un Edge 500 da circa 4 mesi e piano piano sta svanendo tutta la mia soddisfazione iniziale. Innanzitutto quando carico una corsa creata da siti tipo Bikemap.net, ma anche da Garmin Connect (visto che ultimamente si può fare), e la seguo dalla pagina della mappa la traccia sparisce spesso e volentieri. Non a ritmo regolare ma proprio a random. Per farla ricomparire devo cambiare pagina fino ad arrivare nuovamente a quella della traccia. Questa ricompare e può starci per 10 minuti come sparire subito di nuovo dopo 5 secondi. Ma in genere ci resta per qualche minuto. Non so se è un problema software di caricamento dati o il fatto che il device perde sempre il segnale gps. Come detto primo mi succede con una corsa creata anche con il Garmin Connect che quindi dovrebbe essere privo di incompatibilità. Capita anche a voi se seguite tracce gps o è il mio da assistenza?
Altra cosa: vi posto 3 immagini di mappa della stessa attività registrata con l'E500 e scaricata in tre software differenti. La prima immagine è relativa alla mappa di Garmin Connect che è quella che mi lascia più perplesso viste le linee rette della traccia, la seconda è di GTC, la terza di RubiTrack (un sw per mac). Non c'è troppa differenza fra le linee rette di Garmin Connect e gli altri? Oppure è normale visto che i dati vengono elaborati da sw diversi? Ma sopratutto, possibile linee rette in quel modo? Questione di mappe o il dispositivo che non tiene il segnale? Guardando altre uscite il problema è lo stesso, a volte più accentuato altre meno.
 

Allegati

  • GCvers.jpg
    GCvers.jpg
    46 KB · Visite: 54
  • GTCvers.jpg
    GTCvers.jpg
    51,2 KB · Visite: 46
  • rTvers.jpg
    rTvers.jpg
    60,1 KB · Visite: 45

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Non ne sono sicuro, il pensiero dei programmatori Garmin fa parte dei misteri di Fatima :rosik:, ma suppongo che "essi" abbiano elucubrato: Se spegni il GPS vuol dire che fai training indoor e quindi la pendenza non ti serve..

carlo
Ma qualcuno ha già scritto alla garmin elencando i vari problemi?
se si avete l'indirizzo e-mail(italia) per il servizio tecnico?

ps:come detto mi segnala un dislivello finale,non credo che in un allenamento indoor ci sia un gran dislivello,max dal garage alla mansarda dove Rullo..
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve ragazzi, vorrei porvi un quesito. Possiedo un Edge 500 da circa 4 mesi e piano piano sta svanendo tutta la mia soddisfazione iniziale. Innanzitutto quando carico una corsa creata da siti tipo Bikemap.net, ma anche da Garmin Connect (visto che ultimamente si può fare), e la seguo dalla pagina della mappa la traccia sparisce spesso e volentieri. Non a ritmo regolare ma proprio a random. Per farla ricomparire devo cambiare pagina fino ad arrivare nuovamente a quella della traccia. Questa ricompare e può starci per 10 minuti come sparire subito di nuovo dopo 5 secondi. Ma in genere ci resta per qualche minuto. Non so se è un problema software di caricamento dati o il fatto che il device perde sempre il segnale gps. Come detto primo mi succede con una corsa creata anche con il Garmin Connect che quindi dovrebbe essere privo di incompatibilità. Capita anche a voi se seguite tracce gps o è il mio da assistenza?
Altra cosa: vi posto 3 immagini di mappa della stessa attività registrata con l'E500 e scaricata in tre software differenti. La prima immagine è relativa alla mappa di Garmin Connect che è quella che mi lascia più perplesso viste le linee rette della traccia, la seconda è di GTC, la terza di RubiTrack (un sw per mac). Non c'è troppa differenza fra le linee rette di Garmin Connect e gli altri? Oppure è normale visto che i dati vengono elaborati da sw diversi? Ma sopratutto, possibile linee rette in quel modo? Questione di mappe o il dispositivo che non tiene il segnale? Guardando altre uscite il problema è lo stesso, a volte più accentuato altre meno.


Per quello che riguarda la sparizione della traccia, è un problema di cui sentivo lamentarsi praticamente tutti con le prime versoni FW, tu che versione hai?
Per quanto riguarda la rappresentazione delle tracce è evidente che è GC e non lo strumento. Non capisco (no uso GC) da dove possa venire questa assurda riduzione dei punti registrati. Se ne hai voglia fai questa prova:
Cancella da GC l'uscita di cui hai postato lo screenshot
Esporta da GTC la stessa uscita come file .tcx e caricala su GC per vedere se ti mostra la stessa cosa.

carlo
 

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Per quello che riguarda la sparizione della traccia, è un problema di cui sentivo lamentarsi praticamente tutti con le prime versoni FW, tu che versione hai?
Per quanto riguarda la rappresentazione delle tracce è evidente che è GC e non lo strumento. Non capisco (no uso GC) da dove possa venire questa assurda riduzione dei punti registrati. Se ne hai voglia fai questa prova:
Cancella da GC l'uscita di cui hai postato lo screenshot
Esporta da GTC la stessa uscita come file .tcx e caricala su GC per vedere se ti mostra la stessa cosa.

carlo

La versione del FW è la 2.8 che penso sia l'ultima, mentre quella del gps è la 2.3. Ho fatto la prova che mi hai detto ma sempre uguale. Proverò a scrivere alla Garmin e vediamo. Capisco possa capitare qualche volta, ma che il segnale o la mappa sull'Edge mi scompaia sempre per metà corsa diventa totalmente inutile questo utilizzo.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
La versione del FW è la 2.8 che penso sia l'ultima, mentre quella del gps è la 2.3. Ho fatto la prova che mi hai detto ma sempre uguale. Proverò a scrivere alla Garmin e vediamo. Capisco possa capitare qualche volta, ma che il segnale o la mappa sull'Edge mi scompaia sempre per metà corsa diventa totalmente inutile questo utilizzo.

Ho guardato nel forum Garmin, sembra che il problema della sparizione della traccia avvenga a determinati livelli di zoom (80m), a quanto pare la Garmin non ci ha ancora messo una pezza, e l'unico modo di ridurre il problema è usare un livello di zoom più alto.
Riguardo alla orribile definizione della traccia in GC, ho provato a scaricare una mia uscita e si vede che il numero di punti è decisamente inferiore a quello su GTC o su ST, ma resta comunque accettabile.
Faccio un ipotesi, tutta da verificare. GC ha, per ridurre il carico, settato un massimo di punti per percorso. Se il percorso è breve, il numero di punti e la conseguente definizione resta accettabile, se il percorso è lungo.... comincia a fare tagli indiscriminati e il tracciato diventa come quello che hai postato tu.

carlo
 

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Ho guardato nel forum Garmin, sembra che il problema della sparizione della traccia avvenga a determinati livelli di zoom (80m), a quanto pare la Garmin non ci ha ancora messo una pezza, e l'unico modo di ridurre il problema è usare un livello di zoom più alto.
Riguardo alla orribile definizione della traccia in GC, ho provato a scaricare una mia uscita e si vede che il numero di punti è decisamente inferiore a quello su GTC o su ST, ma resta comunque accettabile.
Faccio un ipotesi, tutta da verificare. GC ha, per ridurre il carico, settato un massimo di punti per percorso. Se il percorso è breve, il numero di punti e la conseguente definizione resta accettabile, se il percorso è lungo.... comincia a fare tagli indiscriminati e il tracciato diventa come quello che hai postato tu.

carlo

Farò delle prove perché nella mia ignoranza non sapevo neppure dello zoom sul 500 :oops:
Riguardo alla traccia la tua ipotesi mi sembra molto molto valida. Perché in effetti quando scarico le uscite sugli altri software il percorso viene tracciato giusto, quindi i dati da qualche parte il sw li deve leggere. Non credo che in mancanza di dati il sw li simuli.
Grazie per le risposte precise e puntuali :hail::hail::hail:

OT: Ho letto che hai l'800, anche quello ha difficoltà modificando lo zoom o è un problema tutto del 500? O l'800 ha altri problemi con le mappe? :)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Farò delle prove perché nella mia ignoranza non sapevo neppure dello zoom sul 500 :oops:
Riguardo alla traccia la tua ipotesi mi sembra molto molto valida. Perché in effetti quando scarico le uscite sugli altri software il percorso viene tracciato giusto, quindi i dati da qualche parte il sw li deve leggere. Non credo che in mancanza di dati il sw li simuli.
Grazie per le risposte precise e puntuali :hail::hail::hail:

OT: Ho letto che hai l'800, anche quello ha difficoltà modificando lo zoom o è un problema tutto del 500? O l'800 ha altri problemi con le mappe? :)

Compenso la mia scarsità come ciclista :cry::cry: con la curiosità sul funzionamento di questi gadget.
Se non lo sai per modificare lo zoom devi metterti nella pagina della traccia, premere Back (alto sinistra) e poi modificare lo zoom coi tasti ENTER e LAP (basso sinistra e destra).
Per il tuo OT: Per quanto riguarda la navigazione l'800 è decisamente superiore, grazie anche alla presenza di cartografia, quello che ancora non va bene è la funzione "aiuto alla navigazione" cioè l'uso "simil TOM TOM". E' migliorato rispetto al 705, ma è ancora difficile farsi guidare per le strade che vuoi tu e non quelle che piacciono a lui.

carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.