Garmin Edge 500 (parte 4)

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
sto valutando l'acquisto dell garmin 500, vorrei chiedervi una precisazione, se non ho capito male calcola la VAM mentre si pedala ogni 30", è corretto??

Inoltre vorrei chiedervi cosa pensate vada bene e quali siano i punti di forza rispetto a gps dello stesso rango di altre marche e cosa pensate non sia funzionale al massimo (mi riferisco a tutti i vari aspetti, funzioni sensori software etc..)


Grazie o-o
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
sto valutando l'acquisto dell garmin 500, vorrei chiedervi una precisazione, se non ho capito male calcola la VAM mentre si pedala ogni 30", è corretto??

Inoltre vorrei chiedervi cosa pensate vada bene e quali siano i punti di forza rispetto a gps dello stesso rango di altre marche e cosa pensate non sia funzionale al massimo (mi riferisco a tutti i vari aspetti, funzioni sensori software etc..)


Grazie o-o

Hai capito male...
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
sto valutando l'acquisto dell garmin 500, vorrei chiedervi una precisazione, se non ho capito male calcola la VAM mentre si pedala ogni 30", è corretto??

Inoltre vorrei chiedervi cosa pensate vada bene e quali siano i punti di forza rispetto a gps dello stesso rango di altre marche e cosa pensate non sia funzionale al massimo (mi riferisco a tutti i vari aspetti, funzioni sensori software etc..)


Grazie o-o

Si, calcola la vam istantenea e quella a 10 e 30 secondi.
Per quanto riguarda l'altro aspetto, il confronto con altri apparecchi non posso farlo perchè non li possiedo. Personalmente sono soddisfatto del 500, anche se alcune cose potrebbero essere migliori: gestione delle corse, il software dello strumento un po' macchinoso finchè non ci si prende un po' la mano, il software per l'analisi dei dati al computer quasi totalmente inutile (ma si ovvia con software di terze parti molto più efficaci). Il punto di forza maggiore è l'assistenza (non quella garmin, per carità) ma quella che trovi qui grazie ai tre/quattro guru che sanno tutto, anche mooooolto più dei tecnici garmino-oo-o
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Inoltre vorrei chiedervi cosa pensate vada bene e quali siano i punti di forza rispetto a gps dello stesso rango di altre marche e cosa pensate non sia funzionale al massimo (mi riferisco a tutti i vari aspetti, funzioni sensori software etc..)


Grazie o-o


Punti di forza ne ha molti: innanzitutto è in vendita da parecchi anni, quindi i bug sono stati sviscerati e risolti; è piccolo ma c'è tutto quello che occorre; pesa poco; costa poco; lo schermo è piccolo ma la visibilità/lettura è ottima; usa il protocollo ANT+, quindi massima compatibilità fra sensori di diversa marca; grande autonomia di batteria; nonostante sia uscito da oltre un anno il modello 510, il 500 continua ad essere prodotto e venduto, vorrà pur dir qualcosa! Magari il software non è dei più intuitivi, però l'enorme capillarità di vendita fa si che per qualunque problema ci sia già una risposta, basta cercare tra le decine di migliaia di post sui vari forum di biciclette...

Di negativo ha che non è un apparecchio di ultima generazione, quindi niente touch, niente bluetooth per scaricare i dati, niente interazione con cellulare...
Infine gli manca la cartografia, ma per averla si cresce di volume e di costo.
PS: ce l'ho da più di 3 anni, sempre perfetto, mai avuto un problema.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Punti di forza ne ha molti: innanzitutto è in vendita da parecchi anni, quindi i bug sono stati sviscerati e risolti; è piccolo ma c'è tutto quello che occorre; pesa poco; costa poco; lo schermo è piccolo ma la visibilità/lettura è ottima; usa il protocollo ANT+, quindi massima compatibilità fra sensori di diversa marca; grande autonomia di batteria; nonostante sia uscito da oltre un anno il modello 510, il 500 continua ad essere prodotto e venduto, vorrà pur dir qualcosa! Magari il software non è dei più intuitivi, però l'enorme capillarità di vendita fa si che per qualunque problema ci sia già una risposta, basta cercare tra le decine di migliaia di post sui vari forum di biciclette...

Di negativo ha che non è un apparecchio di ultima generazione, quindi niente touch, niente bluetooth per scaricare i dati, niente interazione con cellulare...
Infine gli manca la cartografia, ma per averla si cresce di volume e di costo.
PS: ce l'ho da più di 3 anni, sempre perfetto, mai avuto un problema.

Mi dispiace contraddirti ma un bug ce l'ha non elimina le attività singole.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.347
Visita sito
Bici
Pinifarina
chiedo aiuto agli esperti:
oggi, dopo il fine settimana, ho provato a scaricare i dati del mio garmin, ma nostante diversi tentativi, il pc non riconosce la periferica. una volta connesso parte la semplice ricarica della periferica.

ho provato a reinstallare i driver usb e i plugin sul mio pc ma senza risultati.
ho provato su un'altro pc con lo stesso sistema operativo (windows 7 64) e su un altro con windows 8 64 ma sempre lo stesso risultato.

a parte una uscita sabato non sono state apportate modifiche al 500. la versione di firmware è l'ultima (3.30) aggiornata qualche mese fa senza alcun problema.

consigli? suggerimenti?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
chiedo aiuto agli esperti:
oggi, dopo il fine settimana, ho provato a scaricare i dati del mio garmin, ma nostante diversi tentativi, il pc non riconosce la periferica. una volta connesso parte la semplice ricarica della periferica.

ho provato a reinstallare i driver usb e i plugin sul mio pc ma senza risultati.
ho provato su un'altro pc con lo stesso sistema operativo (windows 7 64) e su un altro con windows 8 64 ma sempre lo stesso risultato.

a parte una uscita sabato non sono state apportate modifiche al 500. la versione di firmware è l'ultima (3.30) aggiornata qualche mese fa senza alcun problema.

consigli? suggerimenti?

Prova a sostituire il cavetto ma potrebbe essere un problema sul connettore lato garmin , a me e' accaduto alcune volte dopo avere fatto uscite sotto l'acqua che proprio non lo trovava ma poi e' sempre ripartito. Prova anche con uno spray di quelli per componenti elettrici o-o
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.347
Visita sito
Bici
Pinifarina
Prova a sostituire il cavetto ma potrebbe essere un problema sul connettore lato garmin , a me e' accaduto alcune volte dopo avere fatto uscite sotto l'acqua che proprio non lo trovava ma poi e' sempre ripartito. Prova anche con uno spray di quelli per componenti elettrici o-o

grazie mille.
sostituito il cavetto va tutto a meraviglia!

o-o
 

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
Punti di forza ne ha molti: innanzitutto è in vendita da parecchi anni, quindi i bug sono stati sviscerati e risolti; è piccolo ma c'è tutto quello che occorre; pesa poco; costa poco; lo schermo è piccolo ma la visibilità/lettura è ottima; usa il protocollo ANT+, quindi massima compatibilità fra sensori di diversa marca; grande autonomia di batteria; nonostante sia uscito da oltre un anno il modello 510, il 500 continua ad essere prodotto e venduto, vorrà pur dir qualcosa! Magari il software non è dei più intuitivi, però l'enorme capillarità di vendita fa si che per qualunque problema ci sia già una risposta, basta cercare tra le decine di migliaia di post sui vari forum di biciclette...

Di negativo ha che non è un apparecchio di ultima generazione, quindi niente touch, niente bluetooth per scaricare i dati, niente interazione con cellulare...
Infine gli manca la cartografia, ma per averla si cresce di volume e di costo.
PS: ce l'ho da più di 3 anni, sempre perfetto, mai avuto un problema.

Grazie mille, preciso e esaustivo, era quello che sospettavo e volevo 'sentirmi dire' da chi effettivamente ha avuto modo di testarlo a fondo o-o

per quanto riguarda il fatto che non sia cartografico e touch, no problem come giustamente dici tu per queste caratteristiche si parla già di un altro target
il bluetooth non sarebbe stato male in una versione aggiornata.. ma non è assolutamente nulla di fondamentale

un'altra cosa che mi viene in mente invece riguarda la potenza, a parte quella che rileva mediante sensore, per esempio il rox 10 (se non erro..) pare stimi la potenza in tempo reale ( mediante un calcolo particolare..), non ho letto nulla di simile invece per il Garmin 500..
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Grazie mille, preciso e esaustivo, era quello che sospettavo e volevo 'sentirmi dire' da chi effettivamente ha avuto modo di testarlo a fondo o-o



per quanto riguarda il fatto che non sia cartografico e touch, no problem come giustamente dici tu per queste caratteristiche si parla già di un altro target

il bluetooth non sarebbe stato male in una versione aggiornata.. ma non è assolutamente nulla di fondamentale



un'altra cosa che mi viene in mente invece riguarda la potenza, a parte quella che rileva mediante sensore, per esempio il rox 10 (se non erro..) pare stimi la potenza in tempo reale ( mediante un calcolo particolare..), non ho letto nulla di simile invece per il Garmin 500..


Lavorare sulla potenza implica massima precisione nei dati, pochi punti percentuali già cambiano tutto; i valori stimati, calcolati, non rilevati insomma, non hanno alcun valore. Quindi o si compra un misuratore o...niente!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io non ne ho mai visti per profilo alare.
Solitamente quelli a profilo alare e per meglio dire quelli integrati hanno a corredo il supporto per ciclo computer che si fissa con due viti e si posiziona proprio davanti all'attacco manubrio.
Di solito utilizzano una forma cilindrica di carbonio
 

Allegati

  • 122303.jpg
    122303.jpg
    34,9 KB · Visite: 19

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Metti degli elastici più corti o avvolgi attorno al tubo un ritaglio di gomma come quella delle gomme per l'irrigazione o se li hai gli spessori garmin. Poi mettici un giro di scotch nero per fissare saldamente il tutto come se fosse parte della staffa e infine puoi metterci il supporto garmin in sicurezza.


Non serve sempre cercare cose già fatte da altri, certe volte si può far di meglio anche con pezzi reperibili già in casa.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Si, calcola la vam istantenea e quella a 10 e 30 secondi.
Per quanto riguarda l'altro aspetto, il confronto con altri apparecchi non posso farlo perchè non li possiedo. Personalmente sono soddisfatto del 500, anche se alcune cose potrebbero essere migliori: gestione delle corse, il software dello strumento un po' macchinoso finchè non ci si prende un po' la mano, il software per l'analisi dei dati al computer quasi totalmente inutile (ma si ovvia con software di terze parti molto più efficaci). Il punto di forza maggiore è l'assistenza (non quella garmin, per carità) ma quella che trovi qui grazie ai tre/quattro guru che sanno tutto, anche mooooolto più dei tecnici garmino-oo-o

Ciao, che software di terze parti usi?
Grazie o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ce ne sono diversi. Da sporttracks 3 a Golden cheetah, Mytourbook, il software (che però non conosco) del forum. Il consiglio è di provarne qualcuno e poi scegliere quello più adatto alle proprie esigenze