Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo78

Novellino
26 Maggio 2009
16
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti!...ho letto le discussioni dalla pagina 1 alla 50 ma non ho trovato risposte (se devo leggere anche le altre 100 pagine non faccio nessun acquisto prima della fine dell'anno...). Sono uno sportivo mediocre e mi piace fare un pò di tutto, ultimamente mi dedico alla bici. Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato l'edge 500 anche per farsi una corsa a piedi (edge + fascia cardio)?!? cosa ne dite, è una cavolata?!? volevo prendere il polar rs800 con sensore gps ma ho sentito parlare bene di questo garmin..!?

...in pratica, la mia domanda è...se lo metto in tasca, funziona?!?!?!?
Grazie!!!o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Io non ci ho mai corso, però una volta me lo sono portato in montagna mentre facevo un girello tenendolo appunto in tasca. Naturalmente senza fascia cardio...era solo una passeggiata nei boschi.
La sera mi sono scaricato la traccia senza problemi e me la sono rivista su google earth. Unica accortezza se vai a piedi (non se corri), quella di disattivare l'auto pause che interrompe le misurazioni se ti fermi perchè a piedi basta rallentare un poco ed è un continuo bip di ferma e riparti.
Penso proprio non ci siano problemi ad utilizzarlo per correre, ovviamente non hai il contapassi e non ti servono tante funzioni del 500, insomma è pensato per il ciclismo non per la corsa. Se comunque ti interessano le cose basilari e cioè tempo, velocità, consumo calorico, traccia del percorso...nessun problema.
Se non sbaglio dovrebbero esistere anche dei cinturini per metterlo al polso.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sì, tutte le volte che aumentavo la velocità........oggi ho scoperto che se la fascia è bagnata anche se la maglia sbatte contro gli elettrodi il problema scompare (come è logico che sia).

Anche senza inumidire la fascia, nel mio caso, i dati dei battiti sono sempre apparsi sul display, domani torno a uscire e vediamo se le mie teorie sono giuste.

Se c'è una cosa cui non posso parlare che bene è il rilevamento dei battiti , ovviamente vale la regola di fascia inumidita, in caso contrario il rilevamento dei battiti non avviene.
 

paolo78

Novellino
26 Maggio 2009
16
0
Udine
Visita sito
Io non ci ho mai corso, però una volta me lo sono portato in montagna mentre facevo un girello tenendolo appunto in tasca. Naturalmente senza fascia cardio...era solo una passeggiata nei boschi.
La sera mi sono scaricato la traccia senza problemi e me la sono rivista su google earth. Unica accortezza se vai a piedi (non se corri), quella di disattivare l'auto pause che interrompe le misurazioni se ti fermi perchè a piedi basta rallentare un poco ed è un continuo bip di ferma e riparti.
Penso proprio non ci siano problemi ad utilizzarlo per correre, ovviamente non hai il contapassi e non ti servono tante funzioni del 500, insomma è pensato per il ciclismo non per la corsa. Se comunque ti interessano le cose basilari e cioè tempo, velocità, consumo calorico, traccia del percorso...nessun problema.
Se non sbaglio dovrebbero esistere anche dei cinturini per metterlo al polso.
Ciao vissiv!
...si...si, non mi servono grandi cose. Mi basta avere tempo, spazio, cardio, tracciato...
La mia preoccupazione era della tasca, dei saltelli, della posizione (rovesciato, inclinato...) ma dovrebbe essere ok allora?!?

Grazie!
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Se c'è una cosa cui non posso parlare che bene è il rilevamento dei battiti , ovviamente vale la regola di fascia inumidita, in caso contrario il rilevamento dei battiti non avviene.

Strano.......anche se non inumidisco la mia fascia prende sempre i battiti.

Mi succedeva spesso col Polar, ma probabilmente era la fascia un pò vecchiotta, da quando l'ho cambiata funziona benissimo anche senza inumudire.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per quanto riguarda il consumo calorico, mi sembra chiaro che lo segni anche in discesa, non ti pare? mica il cuore si ferma quando non pedali, il consumo calorico è legato allo sforzo cardiaco ed ai parametri impostati(età, peso etc) non so come sia impostato il 500, ma ricordo che il polar smetteva di misurare la frequenza solo sotto i 100 battiti minuto.

mah..... per me l'algoritmo adoperato lo faceva meglio mia nonna (pace all'anima sua)

Dalla cronologia

giro 1
km 70,28.... tempo ..... 2:28:35 AVG sp: 28,3 total ascent 78 (senza cardio) cal 2505

giro 2
km 67,70... tempo ...... 2:22:10 AVG sp: 28,6 total ascent 79 (con cardio) AVG bpm 132 cal 917

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Lasciam perdere, dato inutile come lo è la cadenza max (sempre nella cronologia)

Strano.......anche se non inumidisco la mia fascia prende sempre i battiti.

Mi succedeva spesso col Polar, ma probabilmente era la fascia un pò vecchiotta, da quando l'ho cambiata funziona benissimo anche senza inumudire.

oops ho omesso "nella prima fase"..... dal momento che il sudore inizia a farsi vedere la fascia inizia a funzionare. Cmq il succo è che per quanto mi riguarda va bene
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao pepe...ma non prenderai mica come riferimento il consumo calorico senza fascia, mi sembra evidente che in quel caso i dati siano totalmente inaffidabili, come potrebbe mai poter misurare i tuo reale sforzo, potrà considerare a che velocità vai, quanta salita c'è, quanto stai in bici, ma un parametro più sballato di questo proprio faccio difficoltà ad immaginarlo.
Penso anch'io sia inutile la cadenza massima e tutto sommato anche la cadenza, come dato scaricabile, nel senso che anche la media è troppo influenzata dai tratti in cui si ferma la pedalata, comprese le discese. La cadenza per me è importante solo come dato istantaneo mentre pedalo, anche se dopo un pò uno impara a capire da solo quando viaggia tra le 90 e le 100 pedalate e comunque in questo senso credo che la misurazione sia importante proprio per imparare a conoscersi meglio, nel senso che io non mi metterei mai a contare le pedalate e fare moltiplicazioni continuamente, quindi avere un riscontro continuo mi aiuta nel tempo a conoscermi anche senza il contapedalate.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao supereroe, in condizioni normali almeno non sia estremamente freddo basta la semplice sudorazione della pelle anche non sotto sforzo per attivare la fascia, anche col polar sono state poche le volte che ho dovuto inumidire. Immagino poi che ovviamente conti anche lo stato della batteria. Inoltre la trasmissione è veramente potente, m'è capitato di mettere la fascia senza inumidirla ad una decina di metri dal 500, addirittura in un'altra stanza ed ho sentito istantaneamente il bip di preso segnale da parte del 500.
Poi ovviamente siamo tutti diversi e quindi anche la sudorazione può essere più o meno accentuata.
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
sett scorsa l'ho utilizzato per un'escursione in montagna, l'ho tenuto nella tasca del marsupio (avevo anche la fascia cardio) e è andato tutto ok. Qualcuno sa se è possibile eliminare un giro da Garmin Connect? se non si può come faccio a eliminarlo dal dispositivo per poi caricare l'uscita su GC?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Devi andare su attività, spuntare il giro che vuoi eliminare. andare sulla finestra altre opzioni e selezionare elimina.
Se vuoi eliminare un'uscita dal 500 devi andare su cronologia, attività, elim
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao vissiv!
...si...si, non mi servono grandi cose. Mi basta avere tempo, spazio, cardio, tracciato...
La mia preoccupazione era della tasca, dei saltelli, della posizione (rovesciato, inclinato...) ma dovrebbe essere ok allora?!?

Grazie!

Ma non ti converebbe prendere il Forerunner 350 che è da polso?
 
D

Deleted member 2182

Guest
sett scorsa l'ho utilizzato per un'escursione in montagna, l'ho tenuto nella tasca del marsupio (avevo anche la fascia cardio) e è andato tutto ok. Qualcuno sa se è possibile eliminare un giro da Garmin Connect? se non si può come faccio a eliminarlo dal dispositivo per poi caricare l'uscita su GC?

Ma non ti converebbe prendere il Forerunner 350 che è da polso?


L'Edge 500 ha come accessorio il cinturino, io ce l'ho.
A dire il vero è un accessorio del 310xt ma l'attacco è lo stesso.
Per intederci questo o-o
 

MORFEO

Novellino
27 Ottobre 2008
57
2
Visita sito
scusate la domanda,non sò se è già stato chiesto.Io ho un powertap sl+,quindi con il sensore di cadenza direttamente dal mozzo,con la trasmissione ant+.Se comprassi un garmin 500 mi rileverebbe comunque la cadenza?Per la frequenza cardiaca è compatibile con la fasci del powertap?Grazie!
 

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
172
43
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Sono anche io possessore felice del 500. Non ho ancora aggiornato il software e problemi zero.
Mi chiedevo solo una cosa relativamente al collegamento al PC: il manuale dice di collegare prima il cavo USB al PC e poi al garmin. Idem per quanto riguarda il collegamento con il carica batterie, prima collegarlo al muro e poi al 500.
Ma non dovrebbe essere il contrario? Normalmente non si collega il cavo USB che so al lettore mp3 e successivamente al PC?
Inoltre va sempre in carica. Ok che la batteria è al litio, ma non si rischia di "bruciarla" se il dispositivo non è quasi scarico?
Per il resto ribadisco, grande attrezzo. Vengo da un vecchio CATEYE con altimetro che ha una marea di anni, funziona ancora degnamente, ma questo è un' altra generazione!
 

paolo78

Novellino
26 Maggio 2009
16
0
Udine
Visita sito
L'Edge 500 ha come accessorio il cinturino, io ce l'ho.
A dire il vero è un accessorio del 310xt ma l'attacco è lo stesso.
Per intederci questo o-o
...stavo proprio valutando l'alternativa 305...ma se effettivamente c'è la possibilità del cinturino...mah...
...ovviamento sono sul forum sbagliato se chiedo a qualcuno di darmi qualche indicazione sul forerunner 305 come valida alternativa al 500, soprattutto se dovessi farne un uso promiscuo...bici/corsa/camminate...?!?!?

Grazie ragazzi!
 

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
172
43
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Ho provato ad usarlo durante una passeggiata tenendolo nella tasca della giacca: non mi ha mai perso il segnale e ha registrato tutto il percorso, distanza, velocità max, media.
Mi sa che me lo porterò anche in montagna...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
X vissiv

Oggi ho provato a inumidire la fascia e non mi ha dato nessun problema, battiti regolari e niente picchi, quindi prima di partire inumidire bene......o-o

oggi aimè dopo aver detto che il cardio funzionava egregiamente, in una discesa (a seguito di salita) ho avuto l'amara sorpresa di constatare che ad alta velocità nizia a prender farfalle, subito mi stavo preoccupando ma poi mi è venuto in mente che a qualcuno era già successo e non mi son preoccupato (di aver letto 240 bpm). diminuendo la velocità, il battito per magia torna a esser regolare.

non mi è sembrato un mancato contatto..... (interferenza? booh)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.