Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Allora, il problema che avevo evidenziato dell'impossibilità di fare qualsiasi cosa, tipo cancellare un'uscita o confrontare più corse l'ho risolto, non so se sia così per tutti o solo per chi utilizza TC con il mac, ma se prima non disconnetto il 500 dal computer tutte le voci del programma restano disattivate.
Altra considerazione, come letto sulle istruzioni ho impostato la quota di partenza (casa), la prima cosa che ho notato è che nonostante abbia salvato tale quota, quella evidenziata resta sballata e lo sarà anche quando scarico i dati dell'uscita su TC, l'unico modo per far tenere conto della quota impostata è quello di scaricare i dati su garmin connect, e attivare il correttore di quota, in tal caso verrà corretta l'altimetria ed ovviamente anche i dati totali di ascesa del giro.
La pendenza mi sembra misurata accuratamente, appena partiti possono esserci degli assestamenti e magari leggete 200 220%, ma dopo poco il valore corretto viene visualizzato ed in salita a me ha segnato sempre tutto bene.
Restano le già citate discrepanze sui dati riassuntivi e quelli evidenziati nei grafici, la velocità massima ad esempio è sempre più alta sui dati riassuntivi che sul grafico, che come dicevo mostra dati variabili anche variando la levetta dell'uniformità...e questo mi sembra veramente un bel baco. Nessuno di voi ha mai confermato o smentito questo problema, quindi non so se sia un fatto generalizzato o solo mio, mi sono anche chiesto se il problema non sia legato al doppio rilevamento (sensore e gps), non vorrei che magari la velocità massima che vedo sul 500 durante il giro e sui dati riassuntivi dopo aver scaricato la corsa si riferissero ai dati sensore e magari quelli dei grafici ai dati gps.
Riguardo ai problemi al sensore, al momento non ne ho evidenziati, ho impostato manualmente i dati ruota e sia la cadenza che la velocità vengono sempre rilevati. Ho comunque notato che basta pochissimo perchè il magnete non venga rilevato dal sensore, quindi la distanza va regolata accuratamente.
Infine vi dirò la mia opinione personale: i grafici sono divertenti da guardare ma a mio avviso quasi totalmente inutili, quello che a me serve veramente è fare un confronto di determinate misurazioni, quindi tempo, km, frequenza cardiaca media e massima, consumo calorico, insomma le solite cose e quindi come in passato con un semplicissimo polar mi sono creato il solito foglio di excel in cui posso confrontare velocemente il tutto.

La correzione di quota avviene solamente con timer avviato e entro 30mt dal punto quota.

se però dai retta a me, cancella il punto quota e attendi che l'altitudine si tari con il GPS, intanto lo strumento si acclima e vedrai che l'altimetria del tuo giro sarà pressochè perfetta.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
X braccio

Guarda che il 500 va da dio........il problema che mi ha dato oggi con la fascia cardio è dovuto alla maglia larga (e il forte vento) che svolazzando crea interferenze, per il resto è una figata. o-o

arriveranno le magagnette (perdita dati o congelamenti) pure a te.
Il fw è bacato.

Oggi ne ho scoperta n'altra:

il contacalorie continua a contare nonostante sei in discesa e senza pedalare (cadenza a ZERO), non ho fatto un raffronto ma credo conti alla stessa maniera che a fare una salita

Ieri invece facendo una uscita arrivato a casa ho azzerato il timer, e (direte voi) hai perso l'uscita..... No rispondo io! non mi ritrovo nulla in cronologia ..... vabhè vivo lo stesso
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ad oggi ho fatto tre uscite con garmin 500 e devo dire che sta funzionando tutto perfettamente, è veramente un portento questo giocattolino..
ma volevo un info da voi esperti utilizzatori: ;nonzo%
con personal trainers è possibile visualizzare mape più dettagliate (tipo google maps) e non utilizzare quella scarna che propone il programma...che delle mie zone mette solo nomi di bergamo ed altri centri grossi...
grazie sin d'ora
ciao

Occorre installare Mapsource con relativa mappa (a pagamento).

Se ci riesci (adoperando canali free) faccelo sapere, io non ci sono riuscito
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
La correzione di quota avviene solamente con timer avviato e entro 30mt dal punto quota.

se però dai retta a me, cancella il punto quota e attendi che l'altitudine si tari con il GPS, intanto lo strumento si acclima e vedrai che l'altimetria del tuo giro sarà pressochè perfetta.

Io ho impostato il punto quota di casa mia e parto quasi immediatamente dopo la rilevazione dei satelliti.
Da quando ho il firmware 2.30 (prima no) l'altimetria è quasi perfetta, su una quindicina di uscite al ritorno a casa al massimo ho visto 7m di differenza rispetto al punto quota memorizzato.

Ciao
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
io non so proprio come fate ad avere altimetrie così buone con quest'edge
io è proprio con la FW 2.3 che ho visto un PEGGIORAMENTO nell'altimetria
addirittura in questi giorni che è arrivato gran caldo all'improvviso nonostante punto quota iniziale impostato bene già dopo pochi km comincia a sottostimare l'altitudine e dopo qualche ora la differenza con l'altitudine reale è di DECINE di metri, anche 30-40 mt e oltre...! (prima con temperature più fresche questi scherzi erano molto più rari)
Booooh sempre più deluso da Garmin, il lap non lo uso più perché temo blocchi e poi mi sballa il totale km e dislivello, il nuovo aggiornamento FW stenta ad arrivare (e il 2.3 per me è stato il PEGGIORE, mentre gli altri 2 li aveva mandati presto...)
sto pensando si sbolognarlo, mah... :ueh:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
ciao pepe, grazie per l'indicazione, ma a me sembra essere comunque ballerino, accendo sempre in anticipo il 500 prima di partire, la mia quota partenza ed arrivo è di 57 metri, l'altro giorno segnava 37 e non saliva ed al ritorno segnava 20 metri in meno della quota salvata, boh...vedrò con le uscite successive.
Per quanto riguarda il consumo calorico, mi sembra chiaro che lo segni anche in discesa, non ti pare? mica il cuore si ferma quando non pedali, il consumo calorico è legato allo sforzo cardiaco ed ai parametri impostati(età, peso etc) non so come sia impostato il 500, ma ricordo che il polar smetteva di misurare la frequenza solo sotto i 100 battiti minuto.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
E' dalla settimana prima della 9 colli che non mi va più il contapedalate, tutto ok per 2 mesi poi tutto fermo.
Cosa può essere, strano perchè è tutto fissato bene, ma all'accensione non lo rileva!
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
...sto pensando si sbolognarlo, mah... :ueh:

anche io, ma onestamente non vedo valide alternative!!! stavo pensando di tornare al polar col cs 500 ma hanno tolto il ppt5, attualmente non si possono modificare le schermate a piacimento...insomma sono peggiorati invece di migliorare. il garmin 705 per me è troppo grande (parere personale) e non mi serve la cartografia...altri??? boh...come esce qualcosa di nuovo e di valido lo vendo...nel frattempo aspetto qualche aggiornamento fw!!!
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
io non so proprio come fate ad avere altimetrie così buone con quest'edge
io è proprio con la FW 2.3 che ho visto un PEGGIORAMENTO nell'altimetria
addirittura in questi giorni che è arrivato gran caldo all'improvviso nonostante punto quota iniziale impostato bene già dopo pochi km comincia a sottostimare l'altitudine e dopo qualche ora la differenza con l'altitudine reale è di DECINE di metri, anche 30-40 mt e oltre...! (prima con temperature più fresche questi scherzi erano molto più rari)
Booooh sempre più deluso da Garmin, il lap non lo uso più perché temo blocchi e poi mi sballa il totale km e dislivello, il nuovo aggiornamento FW stenta ad arrivare (e il 2.3 per me è stato il PEGGIORE, mentre gli altri 2 li aveva mandati presto...)
sto pensando si sbolognarlo, mah... :ueh:

Mah, si vede che ho :culo:.
Io vedevo le differenze di 30-40 m con i fw precedenti. Devo anche dire che le mie uscite non sono mai state troppo lunghe, finora 2,5 ore max. e con tempo stabile.
Anche con i lap sempre tutto OK sull'Edge, mentre, come ho già descritto altrove, importandoli in ST sono a volte spostati rispetto al punto reale. Per la cronaca, mi riferisco ai lap manuali, quelli automatici li ho disattivati.

Ciao
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Ultima modifica:

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Per quello che riguarda l'altidudine basta installare il Plugin "Elevation correct" (per chi usa ST).

Per me è già passata una settimana e il 500 non mi ha ancora dato nessun problema, trovo che si un prodotto molto valido anche per le caratteristiche del software, uso Garmin Connect in abbinamento a ST e sono stracontento.

Naturalmente IMHO. o-o
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
..o forse con la maglietta aperta il sudore viene fatto evaporare dal vento.

No.......il sudore sotto alla fascia non va via, a me era capitato ieri perchè ho indossato la fascia e non l'ho preventivamente inumidita.
Oggi stessa cosa, all'inizio mi sballava i battiti con velocità superiori ai 30 Km/h, mi è bastato cominciare la salita e sudare un pò e magicamente tutto è tornato a posto.

Il problema è dovuto allo sbattimento della maglia causa vento contro gli elettrodi, come ho già detto prima basta inumidire la fascia cardio prima di partire. :smile:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
..scusa supereroe, ma qualcosa non mi torna;nonzo%
dici contemporaneamente che la causa è lo sbattere della maglia e che il problema è la mancanza di inumidimento degli elettrodi, scrivi infatti "mi è bastato cominciare la salita e sudare un pò e magicamente tutto è tornato a posto."
Cerchiamo di far chiarezza e vediamo se arriviamo alla soluzione:
I dati sballati non dipendono dalla mancanza di umidità sugli elettrodi?
La cosa in effetti mi tornerebbe, nel senso che se manca l'umidità i dati non dovrebbero essere sballati, semplicemente dovrebbero essere assenti, come succede quando prima di uscire metti la fascia e sei totalmente asciutto.
I dati impazziti invece dici dipendono da interferenze causate dalla maglietta che sbatte sulla fascia.
Ho capito bene?
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
I dati impazziti invece dici dipendono da interferenze causate dalla maglietta che sbatte sulla fascia.
Ho capito bene?

Sì, tutte le volte che aumentavo la velocità........oggi ho scoperto che se la fascia è bagnata anche se la maglia sbatte contro gli elettrodi il problema scompare (come è logico che sia).

Anche senza inumidire la fascia, nel mio caso, i dati dei battiti sono sempre apparsi sul display, domani torno a uscire e vediamo se le mie teorie sono giuste.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Beh allora il problema principale è il ridursi dell'umidità sotto gli elettrodi ed i conti tornerebbero, nel senso che se vai veloce l'aria può asciugare parzialmente il sudore, infatti se cominci la salita hai contemporaneamente sia la mancanza di evaporazione dovuta all'aria, sia l'aumento di sudorazione ovviamente dovuto alla salita. Non può infatti essere sottovalutata l'evaporazione dovuta al vento...e notevole, pensa solo a come sudi e quanto sei caldo sui rulli in casa, quando non hai aria che ti arriva addosso e manca l'effetto refrigerante dell'evaporazione.
Comunque facci sapere..e buon allenamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.