Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
se nn sbaglio la pendenza viene calcolata mixanto i dati della quota e quelli di velocita...ecco xche il sensore di velocita rende + attendibile anche il valore di pendenza


Ma allora il GSC10 interferisce con il GPS ;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Ma se uno sbaglia mettere (manualmente) il diametro della ruota, che valori di velocità (e di conseguenza pendenza) se ne escono ;nonzo%

Siete proprio sicuri di questo fatto ?

P.S. : chiedo per capire, non per criticare o fare polemica.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.523
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ma allora il GSC10 interferisce con il GPS ;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Ma se uno sbaglia mettere (manualmente) il diametro della ruota, che valori di velocità (e di conseguenza pendenza) se ne escono ;nonzo%

Siete proprio sicuri di questo fatto ?

P.S. : chiedo per capire, non per criticare o fare polemica.

la pendenza è calcolata come dislivello/distanza (ad esempio una salita di 10% corrisponde a 100mt di dislivello su una distanza di 1 km)

peggiore è il rilevamento (in questo caso quasi ISTANTANEO) della distanza percorsa (se adoperato con solo GPS, nel breve è peggio del GSC10) e peggiore sarà il dato di pendenza;
il calcolo altimetrico è effettuato a mezzo sensore barometrico.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Ok, questo lo sapevo.

Ciò che non mi torna è l'interpolazione dei dati fra GPS e GSC10 (sensore velocità).

Se ho ben capito, mi state dicendo che il dispositico, riporta una media fra la velocità (quindi distanza nel tempo) rilevato con il GPS e la velocità (quindi giro della ruota nel tempo).

Orbene, supponiamo io abbia sbagliato ad inserire il dato di circonferenza della ruota, diciamo che anzichè indicare 2096 ho indicato 2350. Tale dato comporta una velocità totalmente errata, rilevata dal sensore di velocità, che se mediato con quella del GPS, mi da a sua volta un errore grossolano della velocità indicata.

Ora, siccome il dispositivo è matematico e non certo intelligente, come fa a darmi realmente una velocità corretta ?

Non sò se mi sono capisciuto :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.523
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ok, questo lo sapevo.

Ciò che non mi torna è l'interpolazione dei dati fra GPS e GSC10 (sensore velocità).

Se ho ben capito, mi state dicendo che il dispositico, riporta una media fra la velocità (quindi distanza nel tempo) rilevato con il GPS e la velocità (quindi giro della ruota nel tempo).

Orbene, supponiamo io abbia sbagliato ad inserire il dato di circonferenza della ruota, diciamo che anzichè indicare 2096 ho indicato 2350. Tale dato comporta una velocità totalmente errata, rilevata dal sensore di velocità, che se mediato con quella del GPS, mi da a sua volta un errore grossolano della velocità indicata.

Ora, siccome il dispositivo è matematico e non certo intelligente, come fa a darmi realmente una velocità corretta ?

Non sò se mi sono capisciuto :mrgreen:

i dati della ruota non inficiano la distanza ma la velocità istantanea ed è su quella che "evidentemente si basa il calcolo della pendenza.

Per quanto ho capito, tu puoi mettere anche 3000mm a giro ma tanto per la distanza viene usato il GPS.

Tu fai una prova: togli il sensore GSC10 e vai a fare una salita, vedrai dati molto ballerini riguardo la pendenza
 

doctorCZ

Novellino
12 Aprile 2010
14
2
Visita sito
Bici
...
pure io ho appena visto, (per vedere cosa va a sistemare prima di installarlo come si fa?)


Riporto per chi interessato il change history di questo nuovo firmware:

Changes made from version 2.40 to 2.60:


  • Improved course performance and corrected an issue that could cause some courses to stop processing.
  • Added a torque reading to the calibration page for PowerTap power meters.
  • Improved Auto Pause behavior.
  • Improved auto wheel calibration especially for PowerTap power meters.
  • Improved correlation of speed sensor data and GPS data.
  • Totals can now be cleared.
  • Corrected an issue that could prevent an Activity from being reset.
  • Prevent an incorrect date/time from being displayed.
  • Improved battery gauge readings.
  • Removed DeleteFiles folder.
L'ho copiato pari pari quindi nel caso aveste dei dubbi con l'inglese c'è sempre google translate ;-)
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Traduzione da Inglese verso Italiano



* Le prestazioni ovviamente migliorato e corretto un problema che potrebbe causare alcuni corsi per interrompere l'elaborazione.
* Aggiunta una coppia di lettura per la pagina di calibrazione per misuratori di potenza PowerTap.
* Migliorata Auto Pause comportamento.
* Migliorata la ruota di calibrazione automatica soprattutto per i misuratori di potenza PowerTap.
* Migliorata la correlazione dei dati dei sensori di velocità e dei datiGPS.
* I totali possono ora essere cancellato.
* Corretto un problema che potrebbero ostacolare l'attività venga ripristinato.
* Evitare una data errata / ora di essere visualizzato.
* Migliorata la batteria calibro letture.
* Rimossa cartella deletefiles.


-----------------------------------

Praticamente confermano che c'è una correlazione fra GPS e GSC10, come me lo state spiegando voi.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
allora vi riferisco quello che ho notato sulla nuova versione 2.6 che ho caricato ieri sera,ù
allora hanno aggiunto la visualizzazione della torque quando si calibra il PT comoda,
Finalmente hanno sistemato il bug della distanza in galleria, adesso anche quando perde il segnale in galleria la distanza viene aggiunta
era ora

il resto funziona tutto alla perfezione ottimo
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non so se è già successo a qualcuno, io non riesco a scaricare da garmin connect al mio edge 500 i dati relativi alle frequenze cardiache delle zone di allenamento.
Mi spiego, su garmin connect ho impostato nella pagina delle zone di allenamento la mia frequenza minima e massima e ho creato sotto ciclismo 3 zone di allenamento facendone rimanere solo una in quelle predefinite e in quelle per la corsa. Quando vado a trasferire i dati sul mio dispositivo mi dice che non è possibile perchè al massimo può trasferire 5 zone, ma io ne ho impostate solo 3! Anche andando a controllare sull'edge 500 vedo che la frequenza cardiaca max e min rimane quella di default e sul dispositivo non me la fa cambiare, cosa sto sbagliando?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
 

amidauro

Novellino
24 Gennaio 2008
47
0
Visita sito
ok grazie questo fatto....ma poi nella cronologia c'eè la voce totali sia km che ore,ecco come faccio ad azzerare quelli?...seguendo le istruzioni del manuale non succede nulla e rimagono i volori...cosa devo fare?
grazie
Posso chiederti qual'è la tua versione SW? A me con la v.2.4 non memorizza i Totali (ovvero KM e Ora).
Succede ad altri?
 

amidauro

Novellino
24 Gennaio 2008
47
0
Visita sito
ok grazie questo fatto....ma poi nella cronologia c'eè la voce totali sia km che ore,ecco come faccio ad azzerare quelli?...seguendo le istruzioni del manuale non succede nulla e rimagono i volori...cosa devo fare?
grazie
Posso chiederti qual'è la tua versione SW? A me con la v.2.4 non memorizza i Totali (ovvero KM e Ora).
Succede ad altri?

Grazie
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Stavo facendo l'aggiornamento del firmware (grazie TonyTpb) e il progamma di dice che la batteria deve essere completamente carica. La mia lo è al 54%. Può andare bene lo stesso?
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Stavo facendo l'aggiornamento del firmware (grazie TonyTpb) e il progamma di dice che la batteria deve essere completamente carica. La mia lo è al 54%. Può andare bene lo stesso?

Strano........di solito l'alimentazione la prende dalla porta USB.

Se hai dei dubbi caricalo e fai l'aggiornamento, io l'ho fatto oggi, tutto ok domani lo provo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.