Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
bho non sò ma il 305 è sempre barometrico ?

Sil il 305 è barometrico (il 205 no).

Io ho sial il 705 che il 500 (in realtà il 500 è di mia moglie).
Il 705 dopo avermi fatto impazzire è più preciso del 500 nonostante entrambi barometrici e nonostante montino (suppongo) la stessa capsula altibaro di Garmin.

In BDC uno il Polar CS600 e devo dire è abbastanza preciso, ovviamente è solo barometrico e non GPS e quindi risente delle differenze di pressione.

Il discorso sugli altimetri barometrici è molto ampio.
Avevo fatto dei test di confronto con lo strumento che uso per il volo libero (Brauniger CompeoIQ+) e nè avevo parlato anni fa in un 3D su MTB-forum, se ritrovo il post ve lo linko.
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Sono interessato all'acquisto dell' Edge 500 e l'ho trovato ad un buon prezzo con la sola fascia cardiaca in dotazione...

Quello che vi chiedo è se come strumento è affidabile nella rilevazione anche senza il sensore cadenza/velocità oppure è consigliabile comunque montarlo.

Grazie
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Sono interessato all'acquisto dell' Edge 500 e l'ho trovato ad un buon prezzo con la sola fascia cardiaca in dotazione...

Quello che vi chiedo è se come strumento è affidabile nella rilevazione anche senza il sensore cadenza/velocità oppure è consigliabile comunque montarlo.

Grazie

Io su quello di mia moglie l'ho montato.
Su strada se prende bene il segnale GPS non ha problemi ma in MTB nel fitto del bosco gli dava i numeri... un giorno una salitella gli ha segnato 108 Km/h! :mrgreen:
Allora gli ho montato il sensore e ora è in linea con dati reali.

Oltretutto il sensore ha una doppia funzione, sia la velocità che la cadenza e quindi con un unico sensore e i 2 magneti in dotazione hai anche il dato cadenza.

Il sensore ha le batterie intercambiabili. :-x
 
8 Febbraio 2010
285
2
provincia di cesena
Visita sito
Bici
olympia hero carbonio,ruote fulcrum1 2011,cambio shimano ultegra,sella smp,garmin edge500
Uso il Garmin 500 da maggio di anno scorso, mi trovo molto bene mà come ho già scritto in precedenza, l'unico neo è l'altimetro che è molto molto ma dico molto ballerino.
Ho provato in tutti i modi, anche a non impostare nessun punto quota, mà niente da fare i valori cambiano ad ogni uscita.
Premetto che sia in partenza che all'arrivo mi trova il punto quota impostato.
Per la maggioranza delle uscite sono sotto acqua, ieri sono arrivato a meno 40 mt.
Secondo mè è inutile inserire l'altimetro se si comporta in questo modo, visto anche il prezzo che ci fanno pagare per aver il garmin.
Da quello che vedo non sono l'unico ad avere questo problema.
Ho anche scritto all'assistenza e mi hanno consigliato di fare il reset e reimpostare tutto, mà niete da fare tutto come prima.
Comunque è l'unico problema che ho avuto, quindi tutto sommato bene.
oko-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao, ho appena comprato il garmin edge 500.. Tutto ok, se non che mi è risultato difficile modificare le zone di fc.. alla fine sono riuscito collegandolo al computer. Il problema è che ho comprato il powertap e non riesco a modificare le zone di potenza e, questa volta, neppure collegandolo al computer! Non c'è, infatti, l'opsione!!!!!! Come posso fare?! AIUTATEMIIII!!! Grazie.
sempre da garmin connect stessa finestra della fc c'è un altra tendina in basso sotto le frequenze cardiacheche ti dice mostra zone potenza
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Uso il Garmin 500 da maggio di anno scorso, mi trovo molto bene mà come ho già scritto in precedenza, l'unico neo è l'altimetro che è molto molto ma dico molto ballerino.
Ho provato in tutti i modi, anche a non impostare nessun punto quota, mà niente da fare i valori cambiano ad ogni uscita.
Premetto che sia in partenza che all'arrivo mi trova il punto quota impostato.
Per la maggioranza delle uscite sono sotto acqua, ieri sono arrivato a meno 40 mt.
Secondo mè è inutile inserire l'altimetro se si comporta in questo modo, visto anche il prezzo che ci fanno pagare per aver il garmin.
Da quello che vedo non sono l'unico ad avere questo problema.
Ho anche scritto all'assistenza e mi hanno consigliato di fare il reset e reimpostare tutto, mà niete da fare tutto come prima.
Comunque è l'unico problema che ho avuto, quindi tutto sommato bene.

Personalmente ritengo invece che l'altimetro funzioni più che bene.

intanto cerco prima di partire di farlo ambientare alla temperatura esterna e poi non parto immediatamente appena trovato il punto di quota. Insomma aspetto che si stabilizzi. Ovviamente ho impostato il punto di quota in zona partenza.

A volte mi accorgo che appena partito mi ritrovo delle pendeze assurde, secondo me è proprio in questa fase che l'altimetro si sta tarando

Nota: se il dispositivo altimetrico ha lavorato poco bene ci ritroviamo un pò di discrepanza tra dislivello positivo e dislivello negativo (ovviamente questa cosa vale se parto e ritorno a casa), ma spesso in un giro questa discrepanza rientra nei 15 mt
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
Buongiorno a tutti: che voi sappiate è possibile in qualche modo negli allenamenti da caricare sul G 500 impostare per una ripetuta dell'allenamento sia un parametro di cadenza che di frequenza (utile per tenere sotto controllo l'esecuzione dell SFR, F&O, etc)

Grazie mille
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Ecco, questo è un dettaglio che vorrei capire, perchè a me ha sempre riconosciuto i punti quota allo 'Start' ma mai all'arrivo o transitandoci.

Siccome ho sentito opinioni discordanti su questa funzione mi piacerebbe capire come stanno realmente le cose?


Ciao

perchè se non ricordo male i punti quota li legge SOLO allo start e non se ci passi o ci torni.
in pratica il garmin fa il check del punto quota solo se si parte entro 30 metri da esso. Gli altri servono se uno ha più luoghi di partenza abituali e non solo casa ;) anche se come dici tu sarebbe intelligente che li considerasse tutti per fare una media ponderata e sballare di meno :)
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Personalmente ritengo invece che l'altimetro funzioni più che bene.

intanto cerco prima di partire di farlo ambientare alla temperatura esterna e poi non parto immediatamente appena trovato il punto di quota. Insomma aspetto che si stabilizzi. Ovviamente ho impostato il punto di quota in zona partenza.

A volte mi accorgo che appena partito mi ritrovo delle pendeze assurde, secondo me è proprio in questa fase che l'altimetro si sta tarando

Nota: se il dispositivo altimetrico ha lavorato poco bene ci ritroviamo un pò di discrepanza tra dislivello positivo e dislivello negativo (ovviamente questa cosa vale se parto e ritorno a casa), ma spesso in un giro questa discrepanza rientra nei 15 mt

Concordo in pieno, stessa opinione ed identico comportamento dell'Edge. o-o

Ciao
 

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
sempre da garmin connect stessa finestra della fc c'è un altra tendina in basso sotto le frequenze cardiacheche ti dice mostra zone potenza
Ok, prima avevo solo garmin training ora mi sono iscritto anche a garmin connect.. ed ho trovato l'impostazione zone potenza, come dici tu.. Ma dopo averle impostate su internet ho fatto salva ma sul mio edge rimangono impostati come prima... Cioè nella maniera standard.. Con potenze decisamente basse.. Come faccio a spostarle sul computerino? Grazie ancora.
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
ok, prima avevo solo garmin training ora mi sono iscritto anche a garmin connect.. Ed ho trovato l'impostazione zone potenza, come dici tu.. Ma dopo averle impostate su internet ho fatto salva ma sul mio edge rimangono impostati come prima... Cioè nella maniera standard.. Con potenze decisamente basse.. Come faccio a spostarle sul computerino? Grazie ancora.

dopo aver fatto "salva"
ci deve essere a sinistra il pulsante "invia a dispositivo"
cosi almeno ti aggiorna il 500

a.
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Rif. 3687 barone rosso
A mè li riconosce sia in partenza che all'arrivo, mà durante il tragitto sono quasi sempre sballati!

Forse ho capito il mistero. Qualcuno confonde i 'punti quota' con i 'punti corsa'.

I 'punti quota' sono punti salvati con l'apposita funzione sull'Edge (a memoria dovrebbe essere Impostazioni>GPS>Imposta punto quota) e servono per ritarare l'altimetro allo 'Start'.
Se durante il giro si transita da altri 'punti quota' il Garmin se ne frega e non fa niente, nè segnalazione nè riallineamento quota.

I 'punti corsa' invece sono quelli che vengono impostati in Training Center (o altri SW) e salvati nelle 'Corse' che vengono poi inviate all'Edge.
Effettivamente questi (seguendo la 'Corsa') vengono segnalati con un messaggio sull'Edge e con un segnale acustico quando ci si transita, ma anche qui non viene effettuato nessun riallineamento della quota.


Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb

erosbike66

Novellino
28 Giugno 2007
36
0
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Passoni "Ray Carbon"
Forse ho capito il mistero. Qualcuno confonde i 'punti quota' con i 'punti corsa'.

I 'punti quota' sono punti salvati con l'apposita funzione sull'Edge (a memoria dovrebbe essere Impostazioni>GPS>Imposta punto quota) e servono per ritarare l'altimetro allo 'Start'.
Se durante il giro si transita da altri 'punti quota' il Garmin se ne frega e non fa niente, nè segnalazione nè riallineamento quota.

I 'punti corsa' invece sono quelli che vengono impostati in Training Center (o altri SW) e salvati nelle 'Corse' che vengono poi inviate all'Edge.
Effettivamente questi (seguendo la 'Corsa') vengono segnalati con un messaggio sull'Edge e con un segnale acustico quando ci si transita, ma anche qui non viene effettuato nessun riallineamento della quota.


Ciao
Grazie per la puntualizzazione, di questo non ne avevo tenuto conto, comunque per quanto mi riguarda io non ho impostato nessun punto corsa.
 

Pinna

Novellino
31 Dicembre 2005
99
1
58
Ferrara
Visita sito
premetto che sono possessore di un cs400 e devo dire che mi trovo molto bene,ma sono incuriosito dal garmin 500 perchè da quello che ho capito si possono personalizzare le varie schermate al 100%. Una cosa però non ho ben chiaro:quando si carica ad esempio il file di una granfondo nel ciclocomputer,quali informazioni utili mi appaiono oltre a farmi seguire la traccia( cosa tra l'altro non facilissima mi sembra di aver intuito).
Grazie delle eventuali info
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
premetto che sono possessore di un cs400 e devo dire che mi trovo molto bene,ma sono incuriosito dal garmin 500 perchè da quello che ho capito si possono personalizzare le varie schermate al 100%. Una cosa però non ho ben chiaro:quando si carica ad esempio il file di una granfondo nel ciclocomputer,quali informazioni utili mi appaiono oltre a farmi seguire la traccia( cosa tra l'altro non facilissima mi sembra di aver intuito).
Grazie delle eventuali info



Pagine 36 - 37 - 38 - 39 del manuale che allego.

Li trovi tutte le cose che puoi inserire nelle tre videate, ognuna impostabile da 2 a 8 dati contenuti.
 

Allegati

  • 23 - GARMIN EDGE.pdf
    1 MB · Visite: 20
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.